peppox 385 Posted August 31, 2011 Ebbene si, mi avete scoperto una delle mie vecchie passioni era il modellismo per cui ho deciso di unire le passioni creando delle riproduzioni in resina dei peperoncini Ecco qualche foto con un pennellino e un buono smalto da modellismo si completa l'opera e con tanta pazienza e tanto lavoro si può fare un anche un piccolo raccoltino spero vi piacciano! ciao peppox 4 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 31, 2011 Non ci credo ... Sicuro che siano "finti"? Bellissimi! Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted August 31, 2011 Non ci credo ... Sicuro che siano "finti"? Bellissimi! ha preso i peperoncini veri ed ha applicato il picciolo finto ahahah! Bravo peppox complimenti Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted August 31, 2011 Sono veramente bellissimi, bravo peppox roberto Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted August 31, 2011 Ho visto una tua creazione al congresso, era un bhut rosso che aveva Mich. Semplicemente fenomenale, complimenti veramente ottimo lavoro Share this post Link to post Share on other sites
nellapia 0 Posted August 31, 2011 che belli complimenti Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted September 1, 2011 sono stupendi, quelloo che ho visto a verona era stupefacente... bravissimo giuseppe! ma come si fa? intendo la tecnica... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 1, 2011 Mamma mia, Giusè, ma chi ti ferma atté??? Nessuno! Sono tutti bellissimi, magico! Quello che mi hai dato a Verona l'ho messo bel bello appeso al retrovisore dell'auto, fa la sua porca, piccante figura!!!! Confermo quanto richiesto (se possibile e con tutta calma) ma non mi dispiacerebbe avere più modelli piuttosto che uno solo.... Magico Peppox!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 1, 2011 bellissimi giuseppe, complimenti. quale tecnica hai utilizzato? cera, stampi siliconici? io ho provato con la tecnica dell'inglobazione nella resina. a inglobare appunto nella resina i pepps veri. buon risultato, ma purtroppo...si cuociono con la reazione chimica e i colori svaniscono non ho foto adesso dopo Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted September 1, 2011 Complimenti davvero, ricordano i ciondoli portafortuna col cornetto che si trovano a Napoli e dintorni, ma questi son più particolari (non me ne vogliano gli amici napoletani ) Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted September 1, 2011 che opera d'arte!!!!!!!!!!mitttico!!! devo giusto cambiare il portachiavi della macchina Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted September 1, 2011 ...bellissimi, dacci qualche info in più......tipo... a quanto li vendi??? Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted September 1, 2011 Pazzeschi!!! Sembrano veriiiiiiiii!!. Più Naga (finti) per tutti...!. Peppox hai in mano il business del terzo millennio capsico! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted September 1, 2011 fantastici!! un must ! (s)fortunatamente non siamo piu' in una epoca di schiavismo peppox, parliamo dicosti... e per i piu' bravi, spiega il processo dettagliatamente! (per chi ha delle pinze al posto delle mani, come me, e' solo per cultura personale, ma interessante comunque) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted September 1, 2011 Bellissimi! Ottima l'idea di utilizzarne come gadget per i soci a i s p e s (definiamo i costi in MP) Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted September 1, 2011 Grazie a tutti ! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted September 1, 2011 Grazie a tutti ! poche chiacchiere e fuori il rospo! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 1, 2011 EDIT: giuseppe tace, ci spieghi tu come si fa? come dice nipotastro, per cultura... E no segreto industriale Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 1, 2011 ragazzi il procedimento è molto semplice, chi traffica con il modellismo (soprattutto statico) dovrebbe saperlo e discus69\peppox, se ben ricordo, ne sanno qualcosa Si crea lo stampo partendo dal frutto vero. Oggi è possibile usare molti metodi per creare lo stampo e vanno moltissimo quelli in gomma siliconica bicomponente che è pratica e veloce. All'acquisto ci sono due barattoli separati che vanno uniti in fase di creazione per far partire la catalizzazione. Alcune al tatto sembrano pongo e si modellano facilmente altre invece sono più liquide e bisogna costruire una semplice struttura di sostegno per sorreggere il frutto immerso nel silicone, in attesa che si asciughi. Sono ormai prodotti completamente atossici con i quali potete anche farvi uno stampo del vostro faccione esempio -> http://www.youtube.com/watch?v=3jpp-1R0wEQ...feature=related una volta ottenuto lo stampo in silicone il frutto ve lo potete mangiare perchè non vi servirà più. A questo punto ora che avete lo stampo potete usarlo quante volte volete per centinaia e centinaia di riproduzioni. Per riempire lo stampo in silicone si usano resine bicomponenti che si induriscono velocemente e, in base al tipo, rimangono trasparenti, bianche etc. Non bisogna dimenticare di inserire l'occhiello nella resina prima che indurisca altrimenti il vostro frutto non lo appendete da nessuna parte (anche per questa fase in base al tipo di stampo che avete fatto bisogna prevedere un piccolo sostegno per l'occhiello in modo che rimanga dritto rispetto al frutto). Fase finale? La colorazione che volete !! Altro esempio di stampo stile bivalve con inserimento di resina-> Video su YouTube: rnuR4cLHD_g taaaantissmi usano i prodotti della http://www.prochima.com/index.asp perchè sono molto validi e sono usati in molti campi di applicazione, inoltre hanno un catalogo sconfinato. Io mi ero interessato per usare la gomma siliconica per riprodurre degli oggetti da utilizzare in ambito culinario per decorazioni. Ovviamente gomme siliconiche adatte ad uso alimentare e completamente atossiche. Quello degli stampi è un mondo interessante e molto stimolante Share this post Link to post Share on other sites
tilting99 3 Posted September 1, 2011 Semplicemente fantastico!!! LUKE Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted September 2, 2011 Magico Giuseppe!!!!! Mamma mia che belli!!! Bellissima l'idea di Walter. Ti serve un capannone per mettere in piedi la produzione? Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted September 2, 2011 A proposito di costi...e non per farmi i fatti di Peppox o di chi realizza queste "opere d'arte"...ma...qualcuno sa quanto possono costare i barattoli di resina/silicone ecc. per realizzare queste cose?!. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted September 2, 2011 Come non detto...ho appena visto il listino sul sito della Prochima... Però ho un'altra domanda: questi prodotti si possono reperire nei negozi di modellismo o dove?!. Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted September 2, 2011 questi prodotti si possono reperire nei negozi di modellismo o dove?!. PARMA SECURTOOL SRL securtool@libero.it STRADA MARTINELLA 34 0521252627 Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 2, 2011 Come non detto...ho appena visto il listino sul sito della Prochima... Però ho un'altra domanda: questi prodotti si possono reperire nei negozi di modellismo o dove?!. su internet (convengono), nei negozi di modellismo, negozi di hobbistica e anche colorifici ben forniti Share this post Link to post Share on other sites