Secco 1 Posted June 5, 2008 Che sappiate, sono attendibili i risultati ottenuti con quei test ph per acqua che si trovano anche al brico? Parlo di quelli che (se non erro) una volta versata la soluzione nell'acqua, la stessa diventa di un colore anzichè un altro a secondo del valore. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 5, 2008 Dovrebbero essere affidabili, visto il metodo di funzionamento; se una sostanza cambia colore al passaggio da Ph basico a neutro a acido e viceversa, almeno il punto di viraggio dovrebbe essere affidabile. Si potrebbe verificare testando qualcosa a PH certo, per esempio acqua distillata (o acqua minerale, posto che il PH dichiarato in etichetta sia veritiero) Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted June 11, 2008 Che sappiate, sono attendibili i risultati ottenuti con quei test ph per acqua che si trovano anche al brico?Parlo di quelli che (se non erro) una volta versata la soluzione nell'acqua, la stessa diventa di un colore anzichè un altro a secondo del valore. Ho comprato i test e ieri ho fatto la prova con l'acqua del rubinetto... risultato 7,5. Share this post Link to post Share on other sites
pasgal 0 Posted March 6, 2010 Per dare il giusto ph ai semi di niger germinati, che do ai miei canarini, uso 2 tappini di aceto di mele in 2 litri d'acqua, dove ci inzuppo 2 stracci di coteno. In questi stracci (tolti dal secchio e strizzati) i semi ammollati (precedentemente lasciati 2 ore dentro una soluzione di acqua e steramina g), rimangono circa 36 ore. Vi chiedo: avete mai provato a vedere come si comporta l'aceto di mele? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 7, 2010 Immagino sia acido, ma non so quanto. L'aceto di vino e' meno acido del limone o acido citrico. Alla fine credo proprio che l'acido citrico sia la soluzione migliore (per hobbysti); non e' un caso se lo vendono apposta per uso agricolo. I professionisti usano anche l'acido fosforico, ma per noi e' un po' troppo ... impegnativo Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted March 7, 2010 Immagino sia acido, ma non so quanto.L'aceto di vino e' meno acido del limone o acido citrico. Alla fine credo proprio che l'acido citrico sia la soluzione migliore (per hobbysti); non e' un caso se lo vendono apposta per uso agricolo. I professionisti usano anche l'acido fosforico, ma per noi e' un po' troppo ... impegnativo Non necessariamente è 'impegnativo' in quanto esistono prodotti, sempre per uso agricolo, a base anche di acido fosforico che contengono un particolare colorante (ovviamente non dannoso) che in relazione al tipo di quantità di prodotto usato da un colore di riferimento per valutare il range di pH. Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted March 7, 2010 un mio cugino ha serre con rose in idroponica, usa l'acido nitrico... secondo voi posso chiedergliene un po', o è meglio il più "sicuro" acido citrico? ma l'acido nitrico contiene azoto giusto?, correggere il ph da 8 a 6, apporta azoto in maniera rilevante? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 7, 2010 io uso acido fosforico che apporta la stessa quantità (circa) in fosforo ... e va benissimo In questo periodo (prime fasi di crescita) credo che l'acido nitrico vada più che bene 1 Share this post Link to post Share on other sites
macky 0 Posted March 7, 2010 Ma l'acido nitrico non è pericoloso da maneggiare? Io preferisco il succo di limone che più facile da reperire ed è un prodotto naturale. Però ho letto che viene usato per la preparazione dei concimi, come ad esempio il Nitrato d'ammonio. Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted March 10, 2010 Ma l'acido nitrico non è pericoloso da maneggiare? Io preferisco il succo di limone che più facile da reperire ed è un prodotto naturale. Però ho letto che viene usato per la preparazione dei concimi, come ad esempio il Nitrato d'ammonio. I prodotti comunemente in commercio non sono mai puri (ovvero al 100%) ! Share this post Link to post Share on other sites
discus96 0 Posted March 11, 2010 I prodotti comunemente in commercio non sono mai puri (ovvero al 100%) ! Scusate signori, francamente non capisco perchè vi ostiniate a comprare cartine di tornasole per misurare il PH, sono assolutamente imprecise e soggette a scadenza, se vi tocca un lotto vecchio leggete "fischi per fiaschi" e una volta finite le dovete riacquistare. su e-bay si trovano phmetri elettronici molto precisi +/- 0,1 Ph con meno di 30 € Infine mai correggere il Ph senza controllarne il risultato, si rischiano "piu danni della grandine". Per finire, gli acidi ideali per correggere il Ph sono Acido Fosforico che apporta fosforo per le piante o Acido Nitrico che apporta azoto. (sono quelli che usano i coltivatori professionisti). Unica precauzione è quella di maneggiare con guanti in gomma e con estrema cura poichè sono acidi forti e a differenza dell'acido citrico e l'acido acetico che sono acidi deboli, una goccia in un occhio può fare danni seri. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 11, 2010 Concordo sulla scarsa affidabilita' delle cartine indicatrici (soprattutto per chi non distingue bene i colori, come me ) I guanti ed l'estrema cura necessari con acido nitrico e fosforico sono un po' troppo per i miei gusti (per un'attivita' da ripetere spesso). Per uso hobbystico (relativamente), mi sembra piu' semplice usare l'acido citrico che non richiede particolari precauzioni. Peraltro il prodotto "puro" e' gia' diluito, ma ha PH 1.5 ... tanto "debole" non e' ... Inoltre e' sicuramente utilizzato anche dai professionisti (magari non dai vivai, ma senz'altro dai coltivatori in generale); l'anno scorso ho acquistato una confezione da 5 litri (Citrifol, specifico per coltivazioni) e certo una tale quantita' non si puo' considerare riservata ai soli coltivatori per caso Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted March 27, 2010 ma come lo usi? hai un phmetro per controllare ogni volta, o partendo da un ph fisso (diciamo 8) metti ogni volta tot ml in tot litri d'acqua? ps 100° messaggio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 27, 2010 Complimenti per il 100° messaggio; sei diventato "chilehead" Acidifico sempre un innaffiatoio da 12 litri, aggiungendo una siringa da 5 ml piena (oltre le tacche di misura, quindi circa 6-6.5 ml) di acido citrico e mescolando bene; poi verifico il PH con il phmetro; il valore rilevato varia in funzione del PH iniziale (peraltro abbastanza stabile), della temperatura dell'acqua e del tempo trascorso da quando ho riempito l'innaffiatoio, ma in generale e' sempre nel range accettabile, intorno a 6. Il PH dell'acqua conservata nell'innaffiatoio tende a salire leggermente (per l'evaporazione del cloro). Il tempo trascorso tra riempimento innaffiatoio e acidificazione/utilizzo e' variabile perche' riempio sempre due innaffiatoi per volta; per dar da bere a tutte le piante sono appena appena sufficienti! Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted March 27, 2010 è esattamente quello che ho in mente io! un innaffiatoio da 12 litri da "correggere" ogni volta, solo che l'acqua che uso io non ha cloro, ma ha comunque un ph vicino all'8... che strumento hai? (anche via mp, se è pubblicità) grazie Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted March 27, 2010 che strumento hai? PHmetro Ezdo Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted April 3, 2010 grazie, alla fine ho preso un semplice kit con provetta e liquido indicatore, poi chissà... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 3, 2010 Ti perdi da casa con quei tester ... non sono per niente affidabili Peppe Compra un PHmetro (li trovi dai rivenditori per acquari ... o da chi vende purificatori d'acqua ... o anche su e-bay) Io uso Acido Fosforico (circa 5 ml ogni 12 litri) ... e talvolta acido citrico in granuli (se è il caso di evitare di dare troppo fosforo) Share this post Link to post Share on other sites
gigio00 0 Posted April 5, 2010 su ebay ci sono costano non + di 10 euro ma non ne valgono la pena non sono molto precisi...esperienza personale ..un phmetro decente costa sui 50 euro.. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 6, 2010 esatto meglio se waterproof Share this post Link to post Share on other sites
fab977 13 Posted March 24, 2011 ho visto che cercate come vedere il ph del terreno io sono un tecnico analista e il metodo ufficiale per misurare il pH è questo: pesate 10gr di terreno mettetelo anche in un bicchiere di plastica poi aggiungeteci 50ml di acqua distillata è sicuramente meglio agitate per 5min poi fate decantare il terreno e poi si misura il pH visto che molto probabilmente non avete un pHmetro potete usare una cartina al tornasole (si trovano anche su internet). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 24, 2011 il metodo ufficiale per misurare il pH è questo Grazie! Molti di noi in realta' hanno un PHmetro; e' uno strumento importante per molti aspetti della coltivazione, non solo per l'acqua di irrigazione, ma anche quando si effettuano trattamenti con alcuni tipi di insetticidi che richiedono acqua neutra o acida. Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 24, 2011 ho visto che cercate come vedere il ph del terreno io sono un tecnico analista e il metodo ufficiale per misurare il pH è questo: pesate 10gr di terreno mettetelo anche in un bicchiere di plastica poi aggiungeteci 50ml di acqua distillata è sicuramente meglio agitate per 5min poi fate decantare il terreno e poi si misura il pH visto che molto probabilmente non avete un pHmetro potete usare una cartina al tornasole (si trovano anche su internet). Interessante questa modalità. La terrò di riferimento. Consiglio prezioso Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted March 24, 2011 ho visto che cercate come vedere il ph del terreno io sono un tecnico analista e il metodo ufficiale per misurare il pH è questo: pesate 10gr di terreno mettetelo anche in un bicchiere di plastica poi aggiungeteci 50ml di acqua distillata è sicuramente meglio agitate per 5min poi fate decantare il terreno e poi si misura il pH visto che molto probabilmente non avete un pHmetro potete usare una cartina al tornasole (si trovano anche su internet). Grazie della dritta Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Macy 5 Posted April 24, 2011 Domanda: Voi irrigate SEMPRE con acqua acidificata ? Oppure alternate i periodi? 6-8 gocce di succo di limone del supermarket (quello già spremuto) in 1,5L di H20 (ph 7.3-7.5) possono bastare? Grazie Share this post Link to post Share on other sites