simo87 0 Posted July 2, 2011 Sono da giorni in preda alla disperazione, spero grazie a voi di porre rimedio a quello che sta succedendo ai miei peppers Il problema è il classico delle foglie arricciate che mi sta uccidendo tutte le 50-60 pianticelle del classico cornettino calabrese, del "capezzolo di scimmia" e del "ciliegino", anche gli habanero cominciano a mostrare da poco tempo qualche segno di sofferenza, gli unici a essere ancora sani sono i neyde nei vasi. Escluderei gli afidi, perchè sebbene inizialmente fossero presenti (pochi), ho trattato le piantine. (Le bruciature sulle foglie possono essere causate dall'urea in chicchi?) Ho notato che la piantina solitamente, arricciando la parte apicale, smette di svilupparsi in tal senso, rimane bassa e si infittisce di altri germogli sul gambo. posto un po' di foto.... solo i Neyde sembrano essere salvi... Avete qualche idea di come posso risolvere? Temo di rimanere con 5 delle 100 piantine con cui sono partito!!! arghhhhhhhhhhhh! Share this post Link to post Share on other sites
francok 0 Posted July 2, 2011 Ma sulle foglie c'è acqua? Le bagni di proposito? Se si non farlo,per il fatto che sono arricciate di solito si risolve da solo,almeno a me capita così Share this post Link to post Share on other sites
simo87 0 Posted July 2, 2011 c'era acqua perchè le avevo appena trattate con un antiparassitario... Comunque la vicinanza a piante di zucche fa sì che le foglie si bagnino spesso dando l'acqua a pioggia, potrebbe essere questa una causa? Share this post Link to post Share on other sites
simike87 1 Posted July 2, 2011 che sia un fungo? o comunque qualche problema di terreno? le bruciature sulle foglie sembrano il classico effetto lente che fa il sole quando l'acqua si deposita sulle foglie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 2, 2011 Quel tipo di danno e' frequente in piante piccole, soprattutto nei primi periodi all'aperto. Non conosco la causa esatta: virus? fisiopatie? Di solito non e' letale, le piante si riprendono presto. Simo, puoi dirci l'origine dei tuoi semi? Vorrei capire se abbiamo tutti gli stessi problemi perche' ci scambiamo semi infetti oppure se nascono indipendentemente in diverse coltivazioni Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted July 2, 2011 (Le bruciature sulle foglie possono essere causate dall'urea in chicchi?) cioe' hai preso dell'urea in granuli e la hai sparsa sulle foglie? Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted July 2, 2011 Quel tipo di danno e' frequente in piante piccole, soprattutto nei primi periodi all'aperto.Non conosco la causa esatta: virus? fisiopatie? i primi periodi all'aperto di solito coincidono con il rinvaso: a me viene l'idea, magari campata in aria, che il fenomeno sia legato ad una brusca variazione dell'ambiente (clima + terreno) che causa una specie di shock alla pianta. sarebbe interessante seminare all'aperto (clima e terriccio finali) semi dello stesso stock delle piante che manifestano vistosamente tali sintomi e vedere se compaiono o no. se tu avessi un paio di semi del WDT che pare una delle varieta' piu' "colpite" e avessi voglia di fare un test... Share this post Link to post Share on other sites
zampillo 0 Posted July 2, 2011 Io avevo lo stesso problema nella fase del trapianto in terra. Ho provato con dell'acaricida, poi la pioggia,il sole, la volontà della natura dal cielo... mi hanno risolto il problema.... Share this post Link to post Share on other sites
simo87 0 Posted July 3, 2011 @ pepentone: l'urea in chicchi l'ho sparsa nel terreno e essendo comparse le bruciature di lì a poco temevo che fosse stata la dose troppo alta... @ lonewolf: Per quanto riguarda i semi, in particolare quelli delle specie più colpite, provengono dal raccolto dell'anno passato che però non aveva mostrato nessun segno di questo tipo, le piantine erano oltretutto messe nello stesso posto, stessa concimazione, stessa acqua... Se vi può essere utile, ho regalato una piantina per specie e vi posso assicurare che queste (in vaso) sono rigogliose e molto più sviluppate delle mie, per cui mi sembra che l'unico motivo possa essere ambientale... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 3, 2011 mi sembra che l'unico motivo possa essere ambientale... Questo, insieme al fatto che i tuoi semi sono di provenienza "diversa" da quelli di gran parte del forum, mi conforta Grazie! @pepentone: effettuero' sicuramente esperimenti con il WDT e altre piante con strani sintomi; voglio vederci chiaro una volta per tutte in questa storia Share this post Link to post Share on other sites
dj-upe 0 Posted July 4, 2011 Questo, insieme al fatto che i tuoi semi sono di provenienza "diversa" da quelli di gran parte del forum, mi conforta Grazie! Anche io con semi di semillas.de un mese fa avevo questi problemi.. Poi le piante si son riprese da sole e adesso sono in salute. boh Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 4, 2011 ...anche per me sono danni temporanei....anche le mie piante, indipendentemente da semi di provenienza forum, che da semillas che da semi miei.... hanno avuto gli stessi problemi, solo ora...... a distanza di un paio di mesi dalla messa all'aperto...si sono perfettamente ristabilite..... le foglie "arricciate" sono solo un brutto ricordo Share this post Link to post Share on other sites
simo87 0 Posted July 4, 2011 vi ringrazio per le risposte! Non mi rimane che aspettare e sperare adesso Share this post Link to post Share on other sites
ronyoto 24 Posted July 4, 2011 guarda, anche a me è successa la stessa cosa... Fabio (tribo75) mi ha regalato alcune piantine che ho messo alcune in terra e alcune in vaso... un habanero chocolate messo in terra rimane decisamente più piccolo e con le foglie tutte arricciate, quello in vaso è diventato il doppio e ha delle foglie grandi e bellissime con un gambo più grosso e robusto... la stessa cosa con l'habanero white tanto che ho deciso di togliere quello che avevo messo in terra per metterlo in vaso e nel giro di alcune settimane si è ripreso ed è cresciuto molto di più di quanto non fosse cresciuto in terra... sto pensando di togliere dalla terra anche l'altro Habanero chocolate per metterlo in vaso... altri habanero invece sono stati seminati direttamente in terra e questi non mostrano segni di stress ma stanno crescendo mooooooooolto lentamente... chissà se riusciranno a dare qualche frutto... Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted July 4, 2011 Di questi arricciamenti fogliari se ne parla in più parti nel forum...in questo topic dell'a i s p e s se ne è dibattuto ampiamente... . Anche gli esperti del CRA avevano, in più casi, "diagnosticato" un'origine virale della sintomatologia. Numerose delle foto pubblicate in quel topic mi trovano d'accordo con gli esperti del CRA: virus. Nel caso specifico delle foto pubblicate in questa discussione, invece, direi che si tratta, come per altro visto in molte coltivazioni qua sul forum, di punture di insetti o, cosa non del tutto trascurabile e che forse si è spesso sottovalutata, di squilibri nutrizionali/eccessi di concimazione. A questa "ipotesi" ci arrivo anche valutando la mia coltivazione cittadina: solo due casi di leggere deformazioni fogliari, riscontrate, però, non all'atto dei rinvasi o della messa outdoor delle piante, bensì nel corso delle ultime due settimane. I virus, solitamente e a mio modo di vedere, si manifestano con accartocciamenti e deformazioni molto marcate, accompagnate da avvizzimenti del fusto/foglie e aree clorotiche o necrotiche (cioè che tendono a seccare). Tornando al caso specifico delle foto di questo topic, non c'è da preoccuparsi per le aree marroni nelle foglie: sembrano bruciature (originate da gocce d'acqua poi "bruciate" dal sole o, per davvero, da granuli di concime rimasti attaccati alle foglie). Per concludere: osservando le mie piante, leggendo il forum e facendo mente alle riminescenze scolastiche (5 anni di agraria + 3 di università in Scienze e Tecnologie Alimentari), credo che sussitano "normali" accartocciamenti fogliari (temporanei) causati da squilibri/eccessi di nutrienti/concimazioni; tuttavia, alcune di queste normali deformazioni che, come successo a più persone, sono scomparse nell'arco di un mesetto, potrebbero avere un'origine animale e quindi imputabile ad insetti. 1 Share this post Link to post Share on other sites