Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

tutori

Recommended Posts

maxi
B) i miei due naga e habaneroh.....stanno crescendo e allargando......dite dovrei mettergli dei tutori?? e li lego che vadano in altezza? :) ..........ho pensato a due canne di bambu:una per vaso e una canna di bambu in orizontale legate alle altre due in verticale B) ......................l altra pianta di jalapeno ha gia i frutti ma non è alta :lol: ......la lascio senza tutore??

Lonewolf

Ti sei mai chiesto a cosa servono quegli strani aggeggi a piramide che vedi nelle foto di vasi miei, di mich, di rocoto, di gtomaselli ecc ecc :lol:

Cerca sul forum "supporti butternut"

La stessa idea e' realizzabile anche con canne di bamboo infilate nel terriccio (come usa Piccantilly)

Gli jalapeno, anche se bassi, tendono a diventare molto pesanti per il carico di frutti; un tutore e' d'obbligo

maxi
:lol::)B) ............le foto non le ho viste!!................GRAZIE!! B)

alemariacho
Ti sei mai chiesto a cosa servono quegli strani aggeggi a piramide che vedi nelle foto di vasi miei, di mich, di rocoto, di gtomaselli ecc ecc :acute:

Cerca sul forum "supporti butternut"

La stessa idea e' realizzabile anche con canne di bamboo infilate nel terriccio (come usa Piccantilly)

Gli jalapeno, anche se bassi, tendono a diventare molto pesanti per il carico di frutti; un tutore e' d'obbligo

l'ho usato anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:-D

maxi
:D ho preso le canne in plastica....ma ora quanto le devo lasciare lunghe? per dei naga e habaneroh??........poi li metto nel vaso a modo di tenda e lego i rami,giusto?? :acute:

Lonewolf
quanto le devo lasciare lunghe? per dei naga e habaneroh??........poi li metto nel vaso a modo di tenda e lego i rami,giusto?

Se fissi le bacchette a bordo vaso, le misure utilizzate sono 60, 75 o 100 cm (misure intermedie non hanno senso, le canne passatubi commercialmente si vendono in pezzi da 3 metri)

Puoi usare indifferentemente l'una o l'altra misura, in funzione della pianta.

Per Naga e habanero, 75 cm sono sufficienti; per alti baccatum, va bene anche 100 cm

Se infili le bacchette nel terriccio (magari fissandole al fondo come usa paopao), tieni conto del pezzo in piu' interrato.

maxi

ops..... :yes: ...ma io li ho interrati pochi cm dalla superficie della terra :devil:

Lonewolf
ops..... :yes: ...ma io li ho interrati pochi cm dalla superficie della terra :devil:

Lo scopo e' garantire sostegno alla pianta in caso di vento e sovraccarico di frutti; se li interri pochi cm che resistenza possono avere?

La soluzione migliore e' vincolarli al vaso, sul fondo (come paopao) o sul bordo (se il vaso ha un bordo sufficiente)

Con la variante che uso io e' possibile tranquillamente spostare il vaso prendendolo per i supporti; robustezza massima

Peppe®

prova anche la mia variante "tepee" :D

post-613-1308335016.jpg

post-613-1308335043.jpg

più laboriosa ma molto comoda per legare i rami! :devil::yes:

maxi

OK.....GRAZIE SIETE PROPRIO INDISPENSABILI :devil: .....per il vento non ho problemi stanno in un posto ben riparato....certo il peso dei frutti questo non saprei

guly

io sto testando le "piramidi" che usa anche mich, abbiamo di fatto smezzato la confezione da 100 B)

inizialmente non ero molto soddisfatto perche' sono abituato con le canne, ora che le piante sono belle alte non mi ci trovo poi cosi' male e mi piace come tengono "chiusa" la pianta dentro al triangolo. in campo uso le canne per tutto, le piante sono cresciute poco quindi 1mt e' piu' che sufficiente.

devo dire che l'haba choco che ho messo in terra e' diventato un cespuglietto, la canna al centro non e' il top ma ho quella e se la fara' andar bene.