veryhot 0 Posted May 27, 2011 e dopo un periodo di latitanza culinaria rieccomi qui a postar ricette sisi lo sò che non è proprio stagione ma chissene...io ve la propongo lo stesso :P INGREDIENTI per 4 persone per l'impasto: 20 g di cacao in polvere amaro 300 g di farina polvere di pepper(scegliete voi quale) 3 uova sale un filo d'olio EVO PREPARAZIONE: mettete la farina a fontana , rompete nel centro le uova e aggiungete sale cacao e polvere di pepper ed un filo d'olio impastate facendo amalgamare tutto bene lavorate poi energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio al quale darete la forma di una palla mettetela a riposare in una terrina ricoperta da un canovaccio(io di solito la metto in una bastardella di plastica coperta con un canovaccio bagnato) dopo 30 minuti circa dividete l'impasto a metà e col mattarello(o matterello??? me lo sono sempre chiesto) spianatelo e ricavatene 2 sfoglie sottili, ripiegate più volte ogni sfoglia e tagliate le pappardelle della grandezza desiderata aprite con le mani le pappardelle e lasciatele asciugare Ora la preparazione del ragu INGREDIENTI per 4 persone cipolla rossa aglio alloro cannella una scatola di pelati ginepro vino rosso carota sedano sale qb olio evo qb carne di cinghiale(sta a voi quanta usarne a seconda se volete il ragu piu o meno asciutto) PREPARAZIONE prendete la carne di cinghiale e ponetela in una terrina con del vino rosso cipolla a pezzi aglio e alloro e lasciatela marinare per 24 ore almeno successivamente in un tegame di coccio( se non lo avete una pentola va bene comunque)mettete un filo d'olio e poi fate il classico soffritto però usando la cipolla che era immersa nel vino rosso(cipolla carota sedano) una volta fatto imbiondire il soffritto prendete la carne di cinghiale ed aggiungetela al soffritto intera fatela cuocere a fuoco lento e di tanto in tanto bagnatela con il vino che avete usato per la marinatura a metà cottura aggiungete bacche di ginepro alloro e cannella fate cuocere per almeno 4 ore nei suoi sughi il cinghiale a fuoco moooolto basso una volta passate le 4 ore togliete il cinghiale ed incorporate nella terrina una confezione di pomodori pelati tagliate il cinghiale sfilacciandolo il piu possibile e riunitelo al ragu continuate la cottura a fuoco lento per piu tempo possibile io di solito lo faccio andare per almeno 12 ore controllate cottura e sale e quando ritenete sia pronto spegnete il fuoco e lasciate riposare il ragu buon appete Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted May 27, 2011 pronto per l'assaggio bravo, belle ricette ! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 27, 2011 Gnam Gnam sicuramente da sperimentare................... Proprio ieri ho mangiato una bella porzione di cinghiale in umido........ Share this post Link to post Share on other sites
veryhot 0 Posted May 27, 2011 se qualcuno prova a farla mi raccomando documenti il tutto con foto io purtroppo non la rifarò per taaanto tempo( causa dieta ) Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 27, 2011 Le diete sono fatte per non essere rispettate uno sgarro ogni tanto va fatto Share this post Link to post Share on other sites
veryhot 0 Posted May 27, 2011 Le diete sono fatte per non essere rispettate uno sgarro ogni tanto va fatto si hai ragione ma se sgarro con sta ricetta altro che sgarro heheheh Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 27, 2011 Io non saprei mai rinunciare ad un bel piatto di cinghiale.............. Share this post Link to post Share on other sites
veryhot 0 Posted May 27, 2011 Io non saprei mai rinunciare ad un bel piatto di cinghiale.............. avendo origini toscane manco io hehehe Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 27, 2011 Solo un piccolo appunto, io non userei lo stesso vino della marinatura. Per esperienza ti dico che facendolo con del vino "pulito" si sente meno il sapore del selvatico (anche se io lo amo) che non a tutti piace. Un'altro piccolo trucco mettere un tappo di sughero nella cottura mantiene la carne molto più morbida P.s. il tappo non mangiatelo Share this post Link to post Share on other sites
veryhot 0 Posted May 27, 2011 Solo un piccolo appunto, io non userei lo stesso vino della marinatura.Per esperienza ti dico che facendolo con del vino "pulito" si sente meno il sapore del selvatico (anche se io lo amo) che non a tutti piace. Un'altro piccolo trucco mettere un tappo di sughero nella cottura mantiene la carne molto più morbida P.s. il tappo non mangiatelo uso il vino della marinatura proprio perchè il sapore selvatico contrasta con il cioccolato che è dolce Share this post Link to post Share on other sites
veryhot 0 Posted May 27, 2011 Che dire, buon appete Share this post Link to post Share on other sites