Jump to content
Sign in to follow this  
Enrichman

Scottature da sole?

Recommended Posts

Enrichman

Ho notato che i bordi delle foglie di alcune piante (anche delle piccoline appena nate) presentano dei segni tipo questi..

 

Si tratta di scottature da sole? Sono in un punto nel quale (quando c'è sole) prendono circa 7-8 ore di luce.. sono troppe?

 

Ho inoltre notato dei puntini bianchi, veramente microscopici sopra alcune foglie. Sembrano quasi uova ma non ho visto nulla muoversi, nemmeno con la lente d'ingrandimento.

 

gallery_983_99_36646.jpg

 

Se confrontata con quella di una settimana fa (la foglia giallina sotto mi si è staccata con facilità..) sembrano scottature anche notevoli..

 

gallery_983_99_398251.jpg

 

 

PS: come vi sembrano i nuovi getti che stanno partendo dove sono cadute le altre foglie? : D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

A mio parere c'è un effetto combinato tra sole e acqua...a irrigazioni come siamo messi!? non troppo eh, mi raccomando!.

Per i puntini bianchi credo che a volte sia normale una leggera depigmentazione delle foglie. Nulla di preoccupante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sì, anche a me sembra che ci sia un mix ustione/marciume. Le ustioni non fanno diventare le foglie marroni, bensì bianche, "vetrose" e scricchiolose. Quei bordi invece sono qualcosa di marcio, ammuffito, magari sono state a contatto con la terra bagnata.

 

Per i puntini bianchi... non so pronunciarmi :girl_devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Vedo delle cose blu sulla terra: è concime? Se si, le dosi sono corrette si?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Purtroppo di acqua ultimamente ne hanno presa a quintali.. piove di continuo.. anche stanotte piove! Per sicurezza le ho prese e messe dentro..

Probabilmente anche se pioviccica durante il giorno e poi fa sole le goccioline fanno da lente.

 

Le cose blu sono in realtà bianche, è sabbia. :girl_devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Ragazzi, mi potete confermare anche queste come scottature da sole?

 

Anche un altro paio di piantine le hanno, però sono meno marcate, sembrano quasi sporche (un po' si vede nel Thai Orange dietro).

 

Che ne dite?

 

 

gallery_983_118_74189.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

a me sembra troppo sole anche per questa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La cosa è RECIDIVAAAAA!!

Occorre intervenire...comunque sì, sembrano scottature da sole.

 

Altra cosa: normalmente, se le piantine sono esposte a pioggia e sole (e quando piove le foglie vengono ben bagnate) alla ricomparsa del sole (con piantine ovviamente abituate all'aria aperta) non dovrebbero verificarsi scottature...Se no ogni volta che piove d'estate avremmo un'intera vegetazione scottata!...lì il problema deriva da innaffiature o dal fatto che le piante non sono abituate all'esterno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
La cosa è RECIDIVAAAAA!!

Occorre intervenire...comunque sì, sembrano scottature da sole.

 

Altra cosa: normalmente, se le piantine sono esposte a pioggia e sole (e quando piove le foglie vengono ben bagnate) alla ricomparsa del sole (con piantine ovviamente abituate all'aria aperta) non dovrebbero verificarsi scottature...Se no ogni volta che piove d'estate avremmo un'intera vegetazione scottata!...lì il problema deriva da innaffiature o dal fatto che le piante non sono abituate all'esterno!

 

ed oltre a questo...

c'è da considerare il fatto che le piante in natura non sono in vasetti appoggiati a terra su porfido/terracotta ustionanti che riverberano sole e calore a 1000!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Ho notato che i bordi delle foglie di alcune piante (anche delle piccoline appena nate) presentano dei segni tipo questi..

 

Si tratta di scottature da sole? Sono in un punto nel quale (quando c'è sole) prendono circa 7-8 ore di luce.. sono troppe?

 

Ho inoltre notato dei puntini bianchi, veramente microscopici sopra alcune foglie. Sembrano quasi uova ma non ho visto nulla muoversi, nemmeno con la lente d'ingrandimento.

 

gallery_983_99_36646.jpg

 

Se confrontata con quella di una settimana fa (la foglia giallina sotto mi si è staccata con facilità..) sembrano scottature anche notevoli..

 

gallery_983_99_398251.jpg

 

 

PS: come vi sembrano i nuovi getti che stanno partendo dove sono cadute le altre foglie? : D

 

 

Sto combattendo oramai da diverso tempo con simili problematiche .... si tratta di carenze

i margini si ingialliscono e poi si seccano e compaiono punti di necrosi

 

Credo sia mancanza di potassio che, nel mio caso, è data dal troppo calcio presente nella mia acqua ... i due elementi sono antagonisti .... anche la carenza di magnesio provoca sintomi simili ... ma con un accentuato ingiallimento e necrosi all'interno delle nervature ....

 

anche la mancanza di zinco ... che colpisce prevalentemente le punte facendole seccare ..... in sostanza credo che il terriccio sempre bagnato sia stato dilavato dai nutrienti e le radici non si sono sviluppate in modo appropriato ... una concimata ed un po' meno acqua dovrebbero risolvere il problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Probabilmente è stato anche per quello! Sto innaffiando con acqua ed un concime liquido ottimo (a quanto suggeritomi) ed i risultati sono questi:

 

 

gallery_983_118_28405.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

che prodotto stai usando?

 

per capire un po... visto che non è normale un tale comportamento dalla pianta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
che prodotto stai usando?

 

per capire un po... visto che non è normale un tale comportamento dalla pianta!

Perché dici che non è normale? Sta tirando fuori le foglie da dove erano cadute le altre.

 

Comunque sto usando "crescita miracolosa" della Saratoga. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Che bello ... anche io sto avendo gli stessi risultati

 

da quando ho ripreso a controllare il ph (facendo precipitare i sali di calcio) e con un normalissimo concime per gerani (che ha una discreta quantità di potassio), le piante si stanno riprendendo

 

L'unica cosa negativa è che, a differenza di altre carenze (tipo azoto), le foglie colpite inesorabilmente si seccano e cadono .... ma alla fine l'importante è che la pianta riparta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Che bello ... anche io sto avendo gli stessi risultati

 

da quando ho ripreso a controllare il ph (facendo precipitare i sali di calcio) e con un normalissimo concime per gerani (che ha una discreta quantità di potassio), le piante si stanno riprendendo

 

L'unica cosa negativa è che, a differenza di altre carenze (tipo azoto), le foglie colpite inesorabilmente si seccano e cadono .... ma alla fine l'importante è che la pianta riparta :flowers:

 

 

Si si, esatto! Infatti sono davvero contento.

 

Ma secondo voi esagero o faccio male a darlo anche alle piantine piccole? Alcune hanno ancora solo i cotiledoni!

Il prodotto si diluisce in acqua, non è puro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×