caifamp 0 Posted March 28, 2011 Ciao a tutti! Queste sono le specie che ho coltivato. Poiché tra un paio di settimane ne devo cedere qualcuna ad un amico volevo avvantaggiarmi e chiedervi un consiglio sulla grandezza dei vasi da usare al momento del trapianto, poiché non conosco le future grandezze delle piante. Fatalii Morouga blend Trinidad Perfumed Fuoco prateria Adorno Hierro Cayenna Habanero Vietnam Nasu Jamaican red Fatalii red Lanceolatum Pimenta Kathumby Lemon drop Bhut Jolokia cpi Alla fine sono riuscito a trovare chi vende nella mia zona l’agriperlite sfusa. In un vaso diciamo da 15 quanta ne devo mettere? Grazie a tutti!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted March 28, 2011 Funzione CERCA.. se la usi puoi trovare anche Questo.. Ps. non vorrei sembrare antipatico ma,molte volte le risposte amico mio soffiano nel forum Video su YouTube: vrQ4saKGI5k PS Agriperlite 10/15%.. ma per il rinvaso definitivo io preferisco la Pomice o il Lapillo Share this post Link to post Share on other sites
caifamp 0 Posted March 28, 2011 Funzione CERCA.. se la usi puoi trovare anche Questo.. Ps. non vorrei sembrare antipatico ma,molte volte le risposte amico mio soffiano nel forum Video su YouTube: vrQ4saKGI5k PS Agriperlite 10/15%.. ma per il rinvaso definitivo io preferisco la Pomice o il Lapillo La discussione sui vasi l'avevo trovata ma non è quella che mi interessa. Grazie comunque hotcat di aver lavorato per me ma forse mi sono spegato male. Io non ho idea della grandezza delle mie specie quindi, sapere che le piante grandi vanno in un vaso più grande rispetto a quelle piccole, lo so anche da me che è la prima volta che mi cimento nei pepper e non mi aiuta molto. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted March 28, 2011 Allora è diverso La regola principale è Chinense" vasi grossi Annuum vasi piu piccoli per Il Lanceolatum credo vada bene come per gli annuum .. poi è chiaro che piu terra gli dai,piu le piantine ringraziano L'agriperlite 20% miscelata al terriccio Share this post Link to post Share on other sites
caifamp 0 Posted March 28, 2011 Allora è diverso La regola principale è Chinense" vasi grossi Annuum vasi piu piccoli per Il Lanceolatum credo vada bene come per gli annuum .. poi è chiaro che piu terra gli dai,piu le piantine ringraziano L'agriperlite 20% miscelata al terriccio Già meglio Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted March 28, 2011 Fatalii C.chinenseMorouga blendC.chinense Trinidad Perfumed ?? Fuoco prateriaC.annuum AdornoC.annuum Hierro ?? CayennaC.annuum Habanero Vietnam C.chinense? Nasu ?? Jamaican red ?? Fatalii red C.chinense Lanceolatum (C.wild) Pimenta Kathumby ? Lemon drop ?? Bhut Jolokia cpi C.chinense Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted March 28, 2011 io uso per i chinence 15/18 lt annum 12/15 lt neyde vaso da 150 lt per 4 piante.. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 28, 2011 Io ho sempre usato vasi da circa 10 litri, anche meno; solo qualche anno fa avevo utilizzato ciotole da 80 litri per 3 piante, con buoni risultati ma in parte condizionati dal forte vento nel punto dov'erano piazzate le ciotole (sul tetto del garage di mia mamma) Se date un'occhiata alla scheda del Pimenta da Neyde sul nostro database, vedrete delle piante abbastanza sviluppate e produttive; i vasi erano da circa 8 litri (con qualche problema di stabilita' ) Quest'anno pero' voglio provare con vasi piu' grandi, 15 o 20 litri, per una parte delle piante. Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted March 28, 2011 Fatalii C.chinense Morouga blendC.chinense Trinidad Perfumed chinense Fuoco prateriaC.annuum AdornoC.annuum Hierro ?? CayennaC.annuum Habanero Vietnam C.chinense? Nasu ?? Jamaican red chinense Fatalii red C.chinense Lanceolatum (C.wild) Pimenta Kathumby chinense Lemon drop baccatum Bhut Jolokia cpi C.chinenseFatalii C.chinense Morouga blendC.chinense Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted March 29, 2011 Io tutti 15 litri. Le mie piantine (10) staranno su on balcone di 5 mt.2. Share this post Link to post Share on other sites
miscula 5 Posted March 29, 2011 Io tutti 15 litri. Le mie piantine (10) staranno su on balcone di 5 mt.2. sono vasi rotondi? siccome non sempre sotto c'è scritto quanti litri sono chiedevo che diametro corrispondono quelli rotondi da 15 lt?grazie Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted March 29, 2011 sul sito di fedi & giovannetti trovi le tabelle di litri e misure!!!!!!! è molto utile!!!!!!! dai un occhiata!! Share this post Link to post Share on other sites
miscula 5 Posted March 29, 2011 grazie tante..si ho guardato 15 lt sono rotondi da 28x28 o 30x26 dipende appunto altezza diametro... 15 lt chinense ok ma altri si puo' prendere più piccini vero? ma quelli quadrati non hannopiù capienza a parità di spazio occupato? volevo comprare un vaso da 60 cm di lunghezza alto non so se conoscete e mettere 3 piante ma forse cosi avrei pochi frutti vero? Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted March 29, 2011 Io ho preso i 28x28 se non sbaglio. Comunque sono 15 litri. Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted April 28, 2011 Riapro il topic per chiedervi: Baccatum come Hot Lemon e Jamy rientrano nella categoria "vasi piccoli" o "vasi grossi"? Il goat's weed pur essendo un annuum ha bisogno di un vaso grande? (ho visto che diventa alto anche 2 metri) Grazie a tutti. Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted April 28, 2011 Il goat's l'anno scorso l'ho messo in vaso piccolo e non ha avuto assolutamente problemi di crescita, anzi............ Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 28, 2011 I Jamy in vaso da 10 litri producono un paio di kg per pianta ... la dimensione ottimale del vaso dipende da quanta marmellata vuoi fare Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted April 28, 2011 gli hot lemon tendono a sbracciare, ma non sono di taglia estrema... normalmente uso vasi da una decina di litri, lo scorso anno ho utilizzato anche i vasi cilindrici di fd da 30cm, ma non ho visto uno sviluppo maggiore della pianta, almeno in altezza (per le radici invece piu' spazio dai, piu' le piante se ne prendono) Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted April 28, 2011 Vasi più grandi = maggior crescita radicale = numero maggiore di frutti (?) Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted April 28, 2011 Vasi più grandi = maggior crescita radicale = numero maggiore di frutti (?) A quanto ho capito vale solo in linea teorica. Nel senso che con più terra, la pianta si sviluppa di più e ovviamente produce anche di più. Tale sviluppo però rallenta la produzione, cioè la prima fioritura si sposta più avanti nel tempo perché la pianta tende a crescere di più. Dal momento che il nostro clima non è tropicale, uno spostamento troppo in là, soprattutto per le piante a produzione tardiva, rischia di farci avere un solo raccolto o cmq di non arrivare alla piena maturazione del secondo! Insomma bisogna trovare il giusto compromesso Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted June 3, 2011 Qualcuno sa dirmi la dimensione ottimale per il rinvaso finale di un Rocoto? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Hooker 0 Posted June 4, 2011 Tienti su vasi larghi 30 cm, ma anche di più. La pianta di natura è grande, può arrivare anche ai 3-4 metri quindi si trova meglio nello spazio largo. Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted June 4, 2011 concordo.. tra 30 ed i 40... considera che la pianta puo' vivere diversi anni Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted June 4, 2011 Tienti su vasi larghi 30 cm, ma anche di più. La pianta di natura è grande, può arrivare anche ai 3-4 metri quindi si trova meglio nello spazio largo. 3-4 metri... in altezza?!! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted June 4, 2011 se non le "incanni" e' piu' facile che vadano in larghezza Share this post Link to post Share on other sites