LorenzoNeon 1 Posted June 4, 2011 Maledette bestiacce, qui, quest'anno c'è l'invasione di quelli alati, che però attaccano solo i pomodori. Quel ragno hai fatto bene a lasciarlo, è un nostro alleato. Afidi anche sui pomodori??! Sapevo della loro esistenza, ma non ne avevo mai sentito raccontare di un'invasione! Speriamo Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 4, 2011 Dovresti vedere che roba. un mesetto fà le piante (2) di pomodori erano nere da quanti ce n'erano, ora, dopo 4 trattamenti con Decis Jet e un'insetticida generico, a settimane alterne , sembra che siano morti tutti. Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted June 5, 2011 peccato per gli afidi, ma alla fine so che vincerai tu! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 6, 2011 Dovresti vedere che roba. un mesetto fà le piante (2) di pomodori erano nere da quanti ce n'erano, ora, dopo 4 trattamenti con Decis Jet e un'insetticida generico, a settimane alterne , sembra che siano morti tutti. peccato per gli afidi, ma alla fine so che vincerai tu! Ce la faremo, prima o poi! Da notare che anche una nota az.chimica mondiale ha prestato attenzione al Neem.... Neemazal è il prodotto. ** Qualche fotina Finalmente il Neyde ha fiorito, e ne ha molti altri pronti Pratermissum CAP469 e Chiltepin 7pod red in ripresa, pianta 2010.. Fiori di Sabadahar, grazie Lone non vedo l'ora di assaggiarlo! Ciao! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted June 6, 2011 Piantine bellissime! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 7, 2011 Piantine bellissime! grazie! ** Intanto qua tempo da Cambogia (cit. un mio prof. stamattina)! Vale a dire caldo e piogge torrenziali, intervallate da sprazzi di sole e pomeriggi grigi caldi e umidi! Chissà se il wild se la stanno godendo... Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted June 7, 2011 Belle piante Lorè! Il meteo è simile anche a Roma, piove ogni tanto, ma aumenta solo l'umidità e fa molto caldo... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 7, 2011 Belle piante . Sono curioso: il 7pod 2010... come gli hai fatto passare l'inverno? Lo chiedo perchè quest'anno vorrei provare a svernare alcune piante e ogni suggerimento/consiglio è ben accetto. Il tempo invece mi sa che è un po' così in tutto lo "stivale"... anche dalle mie parti si alternano pioggia, pallido sole e vento. In ogni caso mi sembra che le piante non patiscano più di quel tanto. roberto Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 7, 2011 Belle piante Lorè! Il meteo è simile anche a Roma, piove ogni tanto, ma aumenta solo l'umidità e fa molto caldo... Mitico Enrì! grazie Belle piante . Sono curioso: il 7pod 2010... come gli hai fatto passare l'inverno? Lo chiedo perchè quest'anno vorrei provare a svernare alcune piante e ogni suggerimento/consiglio è ben accetto. Il tempo invece mi sa che è un po' così in tutto lo "stivale"... anche dalle mie parti si alternano pioggia, pallido sole e vento. In ogni caso mi sembra che le piante non patiscano più di quel tanto. roberto Ciao BJ, grazie l'ho messo in casa nell'ingresso, le temperature oscillavano tra 15-18°C (secondo me ideali), umidità abbastanza alta dato lo stendino del bucato ad asciugare, questo secondo me ha contribuito molto al mantenimento, spesso l'aria in casa diventa troppo secca per le piante! E' anche vero che ai "primissimi" tepori di febbraio-marzo si son ricoperte di afidi perchè la situazione era ideale, tocca farci molta attenzione... La cosa però che più serve è tanta luce, loro erano (due piante, l'altra s'è seccata ad inizio marzo ) davanti alla finestra nell'igresso perciò prendevano abbastanza luce, fai attenzione perchè la differenza di radiazione è molto diversa tra vicino alla finestra e poche decine di cm più in là... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 7, 2011 l'ho messo in casa nell'ingresso, le temperature oscillavano tra 15-18°C (secondo me ideali), umidità abbastanza alta dato lo stendino del bucato ad asciugare,questo secondo me ha contribuito molto al mantenimento, spesso l'aria in casa diventa troppo secca per le piante! E' anche vero che ai "primissimi" tepori di febbraio-marzo si son ricoperte di afidi perchè la situazione era ideale, tocca farci molta attenzione... La cosa però che più serve è tanta luce, loro erano (due piante, l'altra s'è seccata ad inizio marzo ) davanti alla finestra nell'igresso perciò prendevano abbastanza luce, fai attenzione perchè la differenza di radiazione è molto diversa tra vicino alla finestra e poche decine di cm più in là... Grazie della risposta, sei gentilissimo roberto Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 7, 2011 Grazie della risposta, sei gentilissimo roberto Di nulla Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 7, 2011 Belle piante Lorenzo! Anche qui piove ... Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted June 7, 2011 bravo lorenzo ottimo lavoro mi dispiace per la piantina martoriata, anche qui da me da piu di una settimana il tempo è incredibilmente bruttooooooooooooooo, ma prima o poi dovrà passare Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 7, 2011 Belle piante Lorenzo! Anche qui piove ... Grazie Stefania Il tempo è proprio invivibile, domani ancora pioggia! bravo lorenzo ottimo lavoro mi dispiace per la piantina martoriata, anche qui da me da piu di una settimana il tempo è incredibilmente bruttooooooooooooooo, ma prima o poi dovrà passare Grazie Franz Evabbè si riprenderanno... Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted June 7, 2011 Bravo lorè, dai che con tutta quest'acqua s'annegano stì afidi Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 8, 2011 Bravo lorè, dai che con tutta quest'acqua s'annegano stì afidi Magari! grazie e auguri di nuovo Hai azzannato qualche jalapeno per festeggiare?? troppo presto mi sà... Ho dato il BIO3 di NeemItalia, non sembra aver un effetto potente. Molti afidi li ho rimossi a mano o con cotonfioc imbevuti di alcool, su un paio di piante ho provato una spruzzata di acqua e sapone di marsiglia, poi dopo pochi minuti ho lavato del tutto le foglie, facendo cadere l'acqua insaponata fuori dalla terra. Sembra aver eliminato il grosso delle colonie, devo comprarmi il piretro... Domenica torno e vi farò vedere la situazione all'altro "appezzamento", mio padre ha detto che crescono col turbo! Inoltre sarà la volta buona della messa a dimora delle 30 piante di annuum che aspettano nei vasetti, roba grossa Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted June 8, 2011 Magari! grazie e auguri di nuovo Hai azzannato qualche jalapeno per festeggiare?? troppo presto mi sà... Ho dato il BIO3 di NeemItalia, non sembra aver un effetto potente. Molti afidi li ho rimossi a mano o con cotonfioc imbevuti di alcool, su un paio di piante ho provato una spruzzata di acqua e sapone di marsiglia, poi dopo pochi minuti ho lavato del tutto le foglie, facendo cadere l'acqua insaponata fuori dalla terra. Sembra aver eliminato il grosso delle colonie, devo comprarmi il piretro... Domenica torno e vi farò vedere la situazione all'altro "appezzamento", mio padre ha detto che crescono col turbo! Inoltre sarà la volta buona della messa a dimora delle 30 piante di annuum che aspettano nei vasetti, roba grossa Grazieeeee,noo, niente jalapeno, ma solo salsine e polveri da incubo !! Il bio3 non lo conosco, ma adopero neem puro sempre da neemitalia tagliato con sapone di marsiglia a 10/13 ml/l e funziona ala grande !! Sicuro che passare foglia per foglia, non e la sua morte, magari la tua se continui così A lorè, e caricaie con stò bio3 Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 8, 2011 Grazieeeee,noo, niente jalapeno, ma solo salsine e polveri da incubo !! Il bio3 non lo conosco, ma adopero neem puro sempre da neemitalia tagliato con sapone di marsiglia a 10/13 ml/l e funziona ala grande !! Sicuro che passare foglia per foglia, non e la sua morte, magari la tua se continui così A lorè, e caricaie con stò bio3 E invece, mi contraddico... Ho fatto un bel giro revisione su tutte le foglie e devo dire che qualche effetto sembra averlo...! Dajeee 'na fa'va ho esato le dosi indicate, la cosa che mi sta un po' su è che una settimana dopo ho scoperto che esiste il prodotto insetticida vero e proprio. Questo di neemitalia è un concime organico da estratto di neem, non indicato il principio attivo, nè la sua concentrazione. Nell'etichetta parla di concimazione e azione insettorepellente....l'effetto di rinvigorire l'ha dato subito, quello si è stato visibile, non l'avevo mai visto... Il sapone è molto utile perchè emulsiona il tutto e rende il prodotto più efficace, in più è utile nel lavar via la melata degli afidi nei casi disperati ... Per le fasi acute serve un piretro pronto però! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 12, 2011 Aggiurnamènt veloc veloc Finalmente i peppers in fiore! Chiltepin: la pianta è quella di un anno fa, ora sta passando la sua seconda estate, è meravigliosa! Il Neyde si prepara a fiorire.. Ecco il Thai red della Stuart, grazie Pà (peccato che è infestato anche lui da qualche giorno.... ) Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted June 12, 2011 Aggiurnamènt veloc veloc troppo veloce... non vedo un paio di foto! com'è alto il chiltepin!!! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 12, 2011 troppo veloce... non vedo un paio di foto! com'è alto il chiltepin!!! No, sono le sigle di quelle due sotto..non capisco perchè le ha messe così... E' circa 1 metro e 70! E sta producendo una marea di fiori e nuovi getti Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted June 12, 2011 Il risultato sembra vedersi alla grande con stè foto, del bio3, comunque ribadisco che con il neem puro a 10 ml/l con sapone di marsiglia o debellato infestazioni indoor pazzesche, praticamente gli afidi erano attaccati l'uno all'altro e foglie stracariche di melata, vedi te Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 12, 2011 Il risultato sembra vedersi alla grande con stè foto, del bio3, comunque ribadisco che con il neem puro a 10 ml/l con sapone di marsiglia o debellato infestazioni indoor pazzesche, praticamente gli afidi erano attaccati l'uno all'altro e foglie stracariche di melata, vedi te Essì quel concime fogliare a dato risultati immediati, in più è partita la stagione Ehehe a sto punto riordino da NeemItalia, o forse no... Tu hai preso questo (?) : http://www.neemitalia.it/home/olio-puro-di-neem Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted June 12, 2011 Ma te lo devi dare sui foruncoli ??? Nooo, o preso questo, olio solubile. http://www.neemitalia.it/home/olio-di-neem-solubile Naturalmente da un litro Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 12, 2011 Ma te lo devi dare sui foruncoli ??? Nooo, o preso questo, olio solubile. http://www.neemitalia.it/home/olio-di-neem-solubile Naturalmente da un litro Ahahahahha si ho la pelle delicata ahah No è l'altro infatti....grazie... Vedo se rimedio col piretro, intanto quelle a casa con un trattamento di Vertimec non hanno problemi di parassiti, anzi solo qualche insetto che accortoccia le foglie. Ho comunque già il BIO3 che contiene oltre ad N e C organici anche il principio attivo, solo che in dosi minori rispetto all'olio di neem puro. Share this post Link to post Share on other sites