LorenzoNeon 1 Posted May 7, 2011 Aggiornamento casa: la Bassa... Nell'orto tutto bene, le notti fredde, anche 4-5°C, impediscono una crescita vigorosa e le piantine sembra star un po' in stallo, ma tutto regolare. Pomodori a i s p e s vanno alla grande, piantati due settimane fà grandi poco più di 6-7 cm con appena il primp paio, ora sono al terzo paio di foglie vere!! E' il primo anno che parto da seme e devo dire che sono piante molto resistenti, le uniche ad esser cresciute con le temperature basse... w le solanaceae Quelle in vaso sono cresciute un poco di più grazie al terreno pi ricco e soffice, ma ricordo anche l'anno scorso che quelle in terra c'hanno messo un po' a carburare, poi sono diventate ABnormi! Con primi frutticini, isolati grazie PaopaopaopaopaopaoO! Dorset naga original grazie Walterì Neyde white x BJ (non sono le stesse in vaso dell'altra volta. Ne ho tenute due, entrambe in vaso, una qua una a Bo) grazie Host e Walter Cumari o locato non ricordo il numero, ho la lista da un'altra parte...io dico Locato dal fiore che sta per aprirsi che è viola... Grazie Nipo e Hotcat Chiltepin con strano portamento, ha biforcato quasi subito da piccolissimo, forse un danno all'apice l'ha cpostretto a biforcare precocemente... Sembra crescere il doppio..ehhe Bhut jolokia (15) credo, anche di questo non ricordo il corrispondente in lettere nella lista.. Sembra però proprio lui, riconosco le foglie e l'enorme quantità di fiori e frutti che produce Habanero Mustard grazie Lone! Neyde (IS) splendore, grazie caro Mich Qualche problemino con C. pratermissum, esperti di wild che dite? Forse solo troppa acqua...ha piovuto molto negli ultimi giorni.. Basta aver pazienza... Questa è il moruga blend, l'unico ad aver dato segni di crescita...che poi nessuno vede le radici, sicuramente si stanno espandendo là sotto. *** Intanto basilico sta nascendo, la rucola l'ho seminata oggi... E la ******* a fiorito. e che fioritura, mai vista una roba del genere, voi??? (sta a voi indovinare la piante, è facile dai ) Nel frattempo menta, due tipi, e melissa stanno invadendo lo spazio incolto del cortile. Meglio che le solite erbacce, dovrebbero tenere alla larga le zanzare grazie agli olii essenziali invece per noi profumano ** Consigli per il sedano? Io volevo coprirlo per fargli fare la costa lunga e bianca... Qualcuno è un esperto sedanista, o sedanolo? Share this post Link to post Share on other sites
Dr Pepper 3 Posted May 7, 2011 complimenti !!!! davvero un bel lavoro piante in splendida forma.. ciao Giampaolo Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 7, 2011 Loré, io non posso che farti i complimenti. Purtroppo non sono in grado di rispondere alle tue domane, il Praetermissum non l'ho mai coltivato e dei sedani se ne occupa il caro suocero o addirittura la Lore. Per i semi, beh, sono felice che siano buoni (anche i Dorset Naga Original by Piccantilly sono miei ). Domani alla Stuard regalerò un Naga Morich Spezial a Paopao... i miei (ne ho 3 o 4) sono FA VO LO SI!!!!!!! Grazie a te, altroché! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 7, 2011 Bravo Lorenzo.. anche tu fai la tua parte Per il Locato / Cumari se parli di questa pianta Io non conosco il Cumari,ma non penso che (anzi non lo è ) sia un Locato (neanche un C.pubescens).. La parola agli esperti Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 7, 2011 Qualche problemino con C. pratermissum, esperti di wild che dite? Forse solo troppa acqua...ha piovuto molto negli ultimi giorni.. io sto avendo lo stesso problema .... che è comparso da quando ho smesso di acidificare l'acqua ..... la mia è ricca di calcare ed il calcio è un antagonista del potassio ... quelli sembrano sintomi da carenza di potassio Non so se sia giusta come analisi .... ma per rimediare ho ripreso a controllare il ph ed ho somministrato un po' di fertilizzante per gerani (che ha una buona quantità di potassio) ... sembra funzionare Oltretutto le wild che abbiamo visto in Brasile, tra le quali c'è pure il praetermissum, vivono in terreni ad alto tenore di ossidi di ferro e quindi tendenzialmente acidi Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 7, 2011 Complimenti! Quante belle varietà ... Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 9, 2011 E la ******* a fiorito. e che fioritura, mai vista una roba del genere, voi??? (sta a voi indovinare la piante, è facile dai ) complimenti !!!! davvero un bel lavoropiante in splendida forma.. ciao Giampaolo Grazieee Loré, io non posso che farti i complimenti. Purtroppo non sono in grado di rispondere alle tue domane, il Praetermissum non l'ho mai coltivato e dei sedani se ne occupa il caro suocero o addirittura la Lore. Per i semi, beh, sono felice che siano buoni (anche i Dorset Naga Original by Piccantilly sono miei ;) ). Domani alla Stuard regalerò un Naga Morich Spezial a Paopao... i miei (ne ho 3 o 4) sono FA VO LO SI!!!!!!! Grazie a te, altroché! Mille grazie caro, non ti preoccupare, mi basta che fai il tifo Ottimo, attento a diffondere la Belva! Di nulla, anzi son felicissimo che sono cresciute bene, non vedo l'ora che arrivino i frutti! Bravo Lorenzo.. anche tu fai la tua parte Per il Locato / Cumari se parli di questa pianta Io non conosco il Cumari,ma non penso che (anzi non lo è ) sia un Locato (neanche un C.pubescens).. La parola agli esperti Grazie Teo! ..confermato è un cumari. Viene da Nipo, i frutti erano piccoli e gialli. Mi sa che è un chinense, ma non sò come crescerà, tende però a rimanere basso.. io sto avendo lo stesso problema .... che è comparso da quando ho smesso di acidificare l'acqua ..... la mia è ricca di calcare ed il calcio è un antagonista del potassio ... quelli sembrano sintomi da carenza di potassio Non so se sia giusta come analisi .... ma per rimediare ho ripreso a controllare il ph ed ho somministrato un po' di fertilizzante per gerani (che ha una buona quantità di potassio) ... sembra funzionare Oltretutto le wild che abbiamo visto in Brasile, tra le quali c'è pure il praetermissum, vivono in terreni ad alto tenore di ossidi di ferro e quindi tendenzialmente acidi Analisi accurata! Mi fai ricordare che la maggior parte delle carenze da sintomi sulla foglia partendo dal bordo o dalle venature, potrebbe essere! Magari provo a darci un poco di concime con microelementi, ne ho uno lì da tempo. E' ora di usarlo... grazie Mega! Complimenti! Quante belle varietà ... Grazie Stefania! *** Nel frattempo nella lightroom sono spuntati quasi tutti gli annuum, peccato non aver la macchina fotografica... Tempo 2 settimane e li divido per poi portarli nel mege orto...questa è la novità! Posto per altre piante, mi ha confermato la disponibilità un mio amico che abita in campagna ed ha un orto enorme! Parte sarà destinata a circa 2-3 piante per varietà per un totale di 30-35...credo, sempre se non ho sbagliato i conti A presto per gli aggiornamenti...spero....non ho un **çàxà°]ù#&4@"354HH0''ì9?^ di tempo eh eh Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 15, 2011 Dunque.... oggi piove ed è nuvoloso. Era l'unico giorno in cui potevo far qualcosa per i pepps, meno male che il trattamento l'ho fatto ieri. Contro cosa? AFIDI, tantissimi ovunqueeE! Piante con apici e pagina inferiore ricoperte di afidi verdi e bruni, ho fatto ricorso all'abamectina, il prodotto è il vertimec Sia quelle a Bologna che quelle a casa hanno subito un attacco massiccio di afidi, c'è da dire che son cresciute nello stesso posto, poi divise. C'è il caso che possano avere origine comune, ma una cosa mi lascia perplesso: perchè quest'anno si e l'altro neanche uno?! Forse le condizioni meteo, la pulizia degli spazi..non potrò mica lavorare in sterilità?!! Ora basta attendere..piano piano vedrò di inserire come l'anno scorso, larve o adulti di coccinelle.... Proprio ieri ho notato su un alberello che ho in cortile che numerose larvette bachettavano con gli ormai sterminati afidi!! Due settimane fa aveva gli apici ricoperti di afidi neri, oggi ne sono rimasti pochissimi.... Imparata la lezione non ho trattato con l'insetticida quei due alberelli che sono molto distanti dall'orto...vedremo se riuscirò a prelevare qualche larva più avanti.... Inoltre il prodotto acaricida, di fortuna purtroppo, che ho utilizzato per gli afidi a Bologna ha provocato un'effetto fitotossico: macchie fogliari, bruciature e dissecamenti parziali...aimè! Speriamo che le piante si riprendano.... Uguale hanno fatto le altre piante, ma con un trattamento di rame. L'ha fatto mio padre, c'è caso che abbia sbagliato le dosi o distribuito insieme alla calce, un poco aggressiva contro le erbacee credo....ma vattelaaapppesKKa Azzz *** Intanto nell'orto i pomidori crescono sani e forti, così come le altre piante.... Ecco le ultime uscite dalla lightroom, ora spenta. Senape gialla e ultimi pomodori, tra cui il mitico piennolo from Mich (POH) che quest'anno voglio assolutamente assaggiare, anzi mangiare Il B è un Re Umberto a i s p e s E così gli annuum escono allo scoperto, peccato per il brutto tempo.. Hanno germinato quasi tutti. Mancano all'appello Ethiopian brown berberè, pellegrino e qualcos'altro che non ricordo, speriamo.... E poi la prima, spero di una lunga serie, soddisfazione: il primo Pusa sadabahar isolato *** Ri riposto la domanda: qualcuno che indovina la pianta? (Mai vista una fioritura così.....) EDIT: non riesco a ripostare l'immagine: ecco il link del post: http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...st&p=144456 La pianta fiorita di lillà... Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 15, 2011 mi lancio nella identificazione di quella pianta ... potrebbe essere l'alstroemeria Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 15, 2011 mi lancio nella identificazione di quella pianta ... potrebbe essere l'alstroemeria Ummmmm..no Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 15, 2011 beh se è un'orchidea, mi sembra strano che fiorisca in primavera Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 15, 2011 Bravo Loré, come sempre! Occhio a dare rame e calce insieme ai peppers: fa male (l'ho letto ieri in un post di MegaMarco ). Afidi: penso sia un fattore climatico che ci porterà un'estate come quella del 2003... infatti anche qui montagne di afidi dappertutto (non sui peppers, grazie al neem, per ora, e anche in parte al Confidor -attacchi massicci-) mai viste prima... se non nel 2003 quando, ricordo, abbandonai la coltivazione dell'Acrata (Goat's Weed) proprio per le infestazioni afidifere Chissà che non ci s'azzecchi.......... La pianta, boh! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 15, 2011 beh se è un'orchidea, mi sembra strano che fiorisca in primavera No, no...puoi stare sul semplice... niente piante da fiore. E' un'erba aromatica.... Bravo Loré, come sempre! Occhio a dare rame e calce insieme ai peppers: fa male (l'ho letto ieri in un post di MegaMarco ). Afidi: penso sia un fattore climatico che ci porterà un'estate come quella del 2003... infatti anche qui montagne di afidi dappertutto (non sui peppers, grazie al neem, per ora, e anche in parte al Confidor -attacchi massicci-) mai viste prima... se non nel 2003 quando, ricordo, abbandonai la coltivazione dell'Acrata (Goat's Weed) proprio per le infestazioni afidifere Chissà che non ci s'azzecchi.......... La pianta, boh! Grazie... sono un po' sconsolato. Le piante sono molto rovinate, in confronto alla settimana scorsa. Sicuramente si riprenderanno ma gli ci vorrà un po'. Gli apici vegetativi in generale non sono in una brutta condizione, ma alcune foglie verso il basso sono già cadute... La cosa che non mi consola sono i 16° di oggi e vento forte.... Minime per stanotte 7°... però dovrebbe migliorare da domani, speriamo... Eh eh gli afidi sono una rottura di balle, sono riusciti a far danni in poco tempo Saranno stati i giorni molto caldi e umidi delle settimane passate? Sicuro, a mio parere. Ma anche i wild? Azz io speravo si salvassero...però il C. praetermiussum, forse data la peluria, è quello che ha fatto meno gola alle bestie... La pianta fiorita è facile, solo che non avevo mai visto unafioritura del genere. E' molto comune averla in cortile, non necessariamente nell'orto. Era una talea, nel giro di due anni è cresciuta fino a 60-70 cm e ha accestito molto diventando imponente e poi ha fiorito... Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 15, 2011 dico l'ultima e poi mi arrendo: salvia Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted May 15, 2011 ma è salvia, ne ho una pianta identica! al momento trovo solo questa mia foto per conferma Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 15, 2011 (mai avuta una pianta di salvia) Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 15, 2011 ma è salvia, ne ho una pianta identica! al momento trovo solo questa mia foto per conferma Yesss, bravo Giusèp (mai avuta una pianta di salvia) E bravo Walter! Io si, ma non aveva mai fiorito! Eccola, nelle giornate passate sembrava un portaerei, piena di insetti: calabroni e bombi Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 15, 2011 Anche la mia salvia non ha mai fiorito, bella, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 15, 2011 ..confermato è un cumari. Viene da Nipo, i frutti erano piccoli e gialli. Mi sa che è un chinense, ma non sò come crescerà, tende però a rimanere basso.. Cumari I Stuard.... Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 15, 2011 Cumari I Stuard.... E' lui? la manina l'hai allungata tu? si, il frutto è molto simile Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 15, 2011 E' il cumari do parà ... che è un C. chinense .... nulla a che vedere con il cumari che è un C. praetermissum Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 15, 2011 E' il cumari do parà ... che è un C. chinense .... nulla a che vedere con il cumari che è un C. praetermissum Ottimo a sapersi. Aspetto risposta per la paternità dei miei semi, evidentemente hanno girato un po' Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted May 16, 2011 Ciao Lorenzo. Mi spiace per i problemi che hai avuto negli ultimi tempi con gli afidi. Vedrai che tutto si sistemerà alla grande. Ti allego un po' di foto delle varietà che mi hai mandato e che volevi vedere cosa saltava fuori. Guarda se ti ricordano le tue. Habanero White. Le piantine mi sembrano molto ibridate, probabilmente con un annuum. Tu che dici? Non crescono tanto in altezza bensì in larghezza, gettando un sacco di getti laterali. Nonostante le piccole dimensioni hanno già buttato fuori dei boccioli. Habanero Gambia. Questo sembra essere meno ibridato. Cresce bene. Di tutte le piantine mi sembra essere la più bella. Habanero Chocolate. Bella piantina, per ora molto simile ad un habanero. Bhut 10+. Un po' diversa dall'altro bhut che ho preso da semillas. Anche qui si vedono i primi boccioli. Per quanto riguarda il rocoto non sono riuscito ad avere neanche una piantina... Mi sono germinati solo 3 semi, 2 sono rimasti nel terriccio e l'unica nata è morta dopo poco tempo. Non so il perchè di tutto questo... I'm so sorry... Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 16, 2011 Ciao Lorenzo.Mi spiace per i problemi che hai avuto negli ultimi tempi con gli afidi. Vedrai che tutto si sistemerà alla grande. Grazie, speriamo Ti allego un po' di foto delle varietà che mi hai mandato e che volevi vedere cosa saltava fuori. Guarda se ti ricordano le tue. Habanero White. Le piantine mi sembrano molto ibridate, probabilmente con un annuum. Tu che dici? Non crescono tanto in altezza bensì in larghezza, gettando un sacco di getti laterali. Nonostante le piccole dimensioni hanno già buttato fuori dei boccioli. Ottima idea! grazie mille, sono curioso di vedere la forma dei frutti, le altre caratteristiche non me le ricordo tutte, ma di alcune sì Habanero Gambia. Questo sembra essere meno ibridato. Cresce bene. Di tutte le piantine mi sembra essere la più bella. Boh questa non la ricordo. Ha prodotto una marea di frutti ma un po' tardivamente.. Habanero Chocolate. Bella piantina, per ora molto simile ad un habanero. E' un habanero! Dovrebbe avere le foglie tipiche degli habanero ma solitamente più grandi, inoltre la pianta proprio diventa molto larga e alta, uno spettacolo! Bhut 10+. Un po' diversa dall'altro bhut che ho preso da semillas. Anche qui si vedono i primi boccioli. Si, rimane piuttosto basso, anche un po' minuto ma fiorisce moltissimo e da tanti bei peppers. 10+ sia per il sapore che per la praticità, frutti piccolini...ma non monodose! Per quanto riguarda il rocoto non sono riuscito ad avere neanche una piantina... Mi sono germinati solo 3 semi, 2 sono rimasti nel terriccio e l'unica nata è morta dopo poco tempo. Non so il perchè di tutto questo... I'm so sorry... Peccato! Io pure ho avuto problemi di germinazione e l'unica cresciuta l'ho regalata...quasi per sbaglio... Così m'è successo per il C. lanceolatum....sigh Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted May 16, 2011 Ottima idea! grazie mille, sono curioso di vedere la forma dei frutti, le altre caratteristiche non me le ricordo tutte, ma di alcune sì Allora aspettiamo i frutti! Share this post Link to post Share on other sites