mich 71 Posted April 30, 2011 Ed è LoréSpettacolooooo!!!! Pure l'orto dei pensionati hai invaso!!!!! Guarda, per i wilds quest'anno ho messo gli Eximium in mezz'ombra, vedremo... In realtà non ti so dire: se pensi che crescono nella foresta brasiliana, dubito che prendano pieno sole spesso. Di certo c'è grande umidità e sicuramente un terreno ricchissimo...... Complimenti, carissimo, complimenti!!!! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted April 30, 2011 Belle, tutte di un verde stupendo Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted April 30, 2011 Belle piante Lorenzo, ottimo anche il lavoro di preparazione dell'aiuola capsica con supervisore Homer Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 30, 2011 vai alla grande lorenzo!per ora i miei wild sul balcone con più ombra che sole..purtroppo anche con temperatura un pò bassina stanno andando benone Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted April 30, 2011 Bravo Lorenzo ottimo lavoro. Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted April 30, 2011 Bravissimo Lorenzooooo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 30, 2011 Che ne dici della esposizione dei wild, mi pare abbiano bisogno di "mezzosole"..? Riquoto la domanda intanto... Si, a mio avviso gran parte dei wild preferiscono mezzosole o ombra. Il C.lanceolatum in particolare ama sicuramente l'ombra e alta umidita' Share this post Link to post Share on other sites
kibaumm 1 Posted April 30, 2011 hahahahhaha The Homer Simpsom is AMAZING!!! complimente!!! molto bella e sana le vostre piante! hugs Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 1, 2011 Ed è LoréSpettacolooooo!!!! Pure l'orto dei pensionati hai invaso!!!!! Guarda, per i wilds quest'anno ho messo gli Eximium in mezz'ombra, vedremo... In realtà non ti so dire: se pensi che crescono nella foresta brasiliana, dubito che prendano pieno sole spesso. Di certo c'è grande umidità e sicuramente un terreno ricchissimo...... Complimenti, carissimo, complimenti!!!! Anch'io avevo fatto un ragionamento simile, li ho piazzati in una posizione di mezzo sole; dipenderà anche molto da come espanderanno le loro radici, magari avrà "solo" problemi di fioritura/allegagione..speriamo di no! Grazie miticoooOO Silvia ti ringrazia di nuovo dei libri è contentissima, gli piace molto l'edizione. Grazie anche da parte mia Belle, tutte di un verde stupendo Belle piante Lorenzo, ottimo anche il lavoro di preparazione dell'aiuola capsica con supervisore Homer vai alla grande lorenzo!per ora i miei wild sul balcone con più ombra che sole..purtroppo anche con temperatura un pò bassina stanno andando benone Bravo Lorenzo ottimo lavoro. Veramente belle. Bravissimo Lorenzooooo Grazie mille a tutti quanti, sono molto contento dell'andamento e delle varietà scelte, spero di seguirle abbastanza, per alcune sono molto curioso di vederle crescere, per altre anche di assaggiare una moltetudine di sapori..alla prossima,cia! Grazie Leo delle info sui wild Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 1, 2011 Si, a mio avviso gran parte dei wild preferiscono mezzosole o ombra.Il C.lanceolatum in particolare ama sicuramente l'ombra e alta umidita' Ottimo allora... Un solo lanceolatum è sopravissuto, o meglio da 5 semi di partenza, solo 3 hanno germinato e m'è rimasta solo una piantina....minuscola! Avrà cotiledoni di pochi millimetri, è normale? hahahahhahaThe Homer Simpsom is AMAZING!!! complimente!!! molto bella e sana le vostre piante! hugs Grazie Kib Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 1, 2011 Anch'io avevo fatto un ragionamento simile, li ho piazzati in una posizione di mezzo sole; dipenderà anche molto da come espanderanno le loro radici, magari avrà "solo" problemi di fioritura/allegagione..speriamo di no! Grazie miticoooOO Silvia ti ringrazia di nuovo dei libri è contentissima, gli piace molto l'edizione. Grazie anche da parte mia Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted May 1, 2011 Stavolta sei avanti tu rispetto a me, piante bellissime e in perfetta forma! Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted May 1, 2011 bravissimo lorenzo, delle piante in ottima forma, bravooooooooo Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 1, 2011 Stavolta sei avanti tu rispetto a me, piante bellissime e in perfetta forma! Si, davvero..stavolta vinco io Mannò dai che siam tutti a buon punto, vai così!! bravissimo lorenzo, delle piante in ottima forma, bravooooooooo Grazie Kirm! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 1, 2011 Dopo aver visto tutto questo ben di Dio, non ti si possono che fare i complimenti. Bravo Lorenzo, ottimo lavoro. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 2, 2011 Dopo aver visto tutto questo ben di Dio, non ti si possono che fare i complimenti. Bravo Lorenzo, ottimo lavoro. Grazie caro! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 2, 2011 Complimenti Lorenzo! Grazie Pepp! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 2, 2011 Ottimo allora... Un solo lanceolatum è sopravissuto, o meglio da 5 semi di partenza, solo 3 hanno germinato e m'è rimasta solo una piantina....minuscola! Avrà cotiledoni di pochi millimetri, è normale? Normalissimo i cotiledoni sono minuscoli e la crescita iniziale è lentissimaaaaaaaaaa Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 3, 2011 Normalissimo i cotiledoni sono minuscoli e la crescita iniziale è lentissimaaaaaaaaaa Meno male, grande Mega... pensavo già fosse affetta da nanismo nanico naniGnoLo..è minuscolaa! Ok speriamo in bene...grazie Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 4, 2011 Aggiouuurrnnamm-mèntt! Fuori fa freddino. Forse un po' troppo, ho notato che nelle ultime due settimane crescono pochino, dopo lo sprint iniziale post-trasvaso. E vabbè, basta che le minime si alzino.. CacchiooO! Dopotutto sembrano essere comunque preda dei maledetti afidi. Sono ricorso ad un trattamento con piretroide, mi sa che era decis, la confezione era vecchia non si legge più nulla perchè è avvolta nella carta, credo fosse decis. E' l'unico che mi par d'avere comprato.. Anche chiltepin e C. praetermissum sembra soggietti ad attachi di afidi, maledetti insetti polifagi....e non è un offesa! Nel nuovo setup della lightroom tutto dorme, o quasi.... SENAPEEE!!!! Grazie Giuseppe credo di piantarle nell'orto tra un paio di settimane o forse meno, ho letto intrafila sono abbastanza vicine. Fatti i conti circa 1g di semente per metro quadro ..boh vedremo E Piennoli di Mich 2009..ancora spuntano Quest'anno sono riuscito a piantare anche molte varietà: A parte, già nati e nell'orto, i pomodori a i s p e s insieme ad altre Solanaceae: Canestrino Lucca Re Umberto Corleone Lemon drop Nero Crimea Melanzana rossa di Rotonda Piennolo E poi le piante in balcone di cui parlavo prima... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 4, 2011 Che spettacolo quelle foglie, ma che ci fai, le lucidi? Complimenti, sono bellissime roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 4, 2011 Avrà cotiledoni di pochi millimetri, è normale? i cotiledoni sono minuscoli e la crescita iniziale è lentissimaaaaaaaaaa Quoto! E pensare che in natura puo' raggiungere altezze di molti metri. In effetti e' una pianta che, quando vuole, puo' far crescere rami ad una velocita' incredibile; ogni tanto vedi un ramo nuovo spuntato dal nulla e lungo gia' molti decimetri Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 5, 2011 Che spettacolo quelle foglie, ma che ci fai, le lucidi? Complimenti, sono bellissime roberto Grazie Rob! No no, tutto al naturale...tranne un recente trattamento vs afidi Quoto!E pensare che in natura puo' raggiungere altezze di molti metri. In effetti e' una pianta che, quando vuole, puo' far crescere rami ad una velocita' incredibile; ogni tanto vedi un ramo nuovo spuntato dal nulla e lungo gia' molti decimetri Infatti, viste le foto dei wild nel selvaggio Brasile mi aspettavo qualcosa di più vigoroso, basta aver pazienza Grazie delle info! Share this post Link to post Share on other sites