emiliano 9 Posted April 9, 2011 Quello che ti posso dire per far delle belle foto e scattare e paragonare, come ti a detto discus, poi non ai bisogno che ti insegnamo diaframmi e tempi di esposizione, lo stai già imparando a quanto vedo, per quanto riguarda inseti vari, ne ai trovati ?? non vedo particolari deformazioni fogliari dovuti ad afidi & co. Le profonde infossature nelle foglie di una foto possono essere riconducibili a un elevato stress termico, o notato cose simili su foglie molto carnose con temperature molto elevate e carenza idrica, classico nel mio caso Share this post Link to post Share on other sites
bubi 46 Posted April 9, 2011 Complimenti anche da parte mia Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 10, 2011 Aggiornamè-ndo: le piante crescono a dismisura, purtroppo non riesco a fargli fare dei bagni di sole per abituarle piano piano alla radiazione potente del sole. Direi che tra due-tre-quattro settimane al max finiranno tutte nell'orto ed alcune in vaso, speriamo che il meteo sia clemente! Pomodori e melanzane li ho seminati da un paio di giorni, attendo gli archetti Quando sarà metterò tutto a dimora nell'orto e via! La preparazione della terra dell'orto l'ho fatto spargendo stallatico pellettato in dose ~0.3 kg/m2, più compost autoprodotto (roba leggera: prevalentemente scarti di terriccio, foglie secche e potature varie) in dose "a casaccio" e una bella vangata un mese fa, più un'altra bella vangata ieri, problema: la terra argillosa dell Bassa non contribuisce, quando è secca è terribile!!!! A presto le foto....ciao forum! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 10, 2011 Ciao Lorenzo ... allora auguri per il trapianto Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted April 10, 2011 Buon lavoro anche a te Lorenzo , troppo operativi sti pepperfriends Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 15, 2011 A presto le foto....ciao forum! Ehehe era una burla...aspetterete Ciao Lorenzo ... allora auguri per il trapianto Eh eh magari il trapianto.. Il problema di adesso è il tempo, qua le minime sono bassine e a me tra un settimana mi tocca spostarle all'esterno...la cosa mi preoccupa un pochino. Torno a casa per le "vacanze" e non posso lasciarle sole solette per 6gg!!!! Spero solo che non si blocchi la crescita, speriamo che le temperature siano clementi..... Buon lavoro anche a te Lorenzo , troppo operativi sti pepperfriends Grazie Piero, eggià tutti stracarichi per la stagione, speriamo splendida! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 19, 2011 Aggiornamento veloce ma fotografico MIX alla finestra Neyde X BJ Bellissimiii!! grazie Host, grazie Walter! Fratelli Chiltepini Qatar piru, grazie Bihjolokia! Pequin of Mexico (splendore) C praetermissum CAP469 particolare del fusto. E' gessato! Neyde Bhut 10+ con fiori!!!! Altro Bhut X Neyde white: colore osservato cambia se visto con diversa luminosità, è bellissimo! Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted April 19, 2011 Come fai a farli crescere così tanto nei bicchieri di plastica? Gli dai del concime?! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 19, 2011 Complimenti, che splendore roberto Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 19, 2011 Fantastico il nostro Lorenzooooo!!!!!!!!! Belle, splendide, particolari, grande!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted April 19, 2011 Grandissimo Lorè, grandissimo!! Ora però travasaaaa!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 19, 2011 Grandissimo Lorè, grandissimo!! Ora però travasaaaa!! Quotooooo!! Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted April 19, 2011 Spettacolo Lorenzo!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted April 19, 2011 Hai delle piante che per essere ancora nel bicchierino sono davvero enormi.... :lol: Complimentissimi... :lol: Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 19, 2011 Come fai a farli crescere così tanto nei bicchieri di plastica? Gli dai del concime?! Hai delle piante che per essere ancora nel bicchierino sono davvero enormi.... Complimentissimi... :D Davvero notate una differenza così evidente!? potrebbe essere solo superfice fogliare..? Potrebbe essere il tipo di illuminazione, risultati simili li ho visti da Madreluna, Piccantilly etc... No niente concime, solo molta terra ben pressata e le radici ancora non fanno capolino dal fondo Bene! sono contento, non era nelle previsioni...ora però devo sperare in un meteo clemente! Grazieee ciaoo! Fantastico il nostro Lorenzooooo!!!!!!!!! Belle, splendide, particolari, grande!!!! Grazie caro Complimenti, che splendore roberto Grandissimo Lorè, grandissimo!! Ora però travasaaaa!! Quotooooo!! Eh eh la fate facile voi! Travasa? Sono in un dubbio amletico: devo decidere se portarle a casa per Pasqua o lascairle qua da sole per 5gg senza nessuno?!?! Mi sa che porto a casa tutto entro giovedì, ma poi non avendo lightbox devo piantarle tutte all'aperto nell'orto, che dite rischio?! La semina degli annuum la faccio dopo Pasqua, quando torno dalle "vacanze" Spettacolo Lorenzo!!!!!!! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted April 19, 2011 veramente belle! biobizzi? Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 19, 2011 veramente belle!biobizzi? No, sono al naturale Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 21, 2011 grandiose !!! Olee! ** Le piante sono pronte per il viaggio, incassettate per bene, arrivato a casa dipende dalle temperature, farò giorno fuori col tnt e di notte in casina, le minime sono ancora sui 8-9°C Azz... Quelle che rimarranno su a Bologna, le metto davanti alla finestra, meglio che niente..speriamo prendano abbastanza luce Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted April 21, 2011 ma nei bicchieri con foglie cosi enormi?????????????????? paura!!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 27, 2011 Eccolo di ritorno...un bel po' di assenza dal forum, aZ! Son rimasto un po' indietro nel visualizzare le esperienze altrui, siete tantissimi!! E tutti state facendo un ottimo lavoro, ci sono piante da paura! Dopo aver lavorato come un matto nelle vacanze di pasqua, ho sistemato pomodori, cetrioli, piselli, fagiolini, zucchine, melanzane innestate (m'han detto che sono una bomba!) e naturalmente peppers ovunque... Ho saggiamente invaso anche l'orto dei pensionati che mio padre ha preso da poco! YEP! Qua è a casa, la Bassa Romagna Ho steso lo stallatico pellettato un mese fà, circa 250g/mq come da dose consigliata per orticole, ho aggiunto il mio compost una piccola quantità di granulare sbilanciato in NP e rivangato tutto, zappato fatto le buche e sistemato le piantine, tutto in una giornata di duro ma salutare lavoro all'aria aperta! Olleè! Appena arrivate, 3gg di TNT con giornata mediamente soleggiate, poi una parte travasate in vasi da circa 1.8 L queste poi proseguiranno in vaso, travaso sucessivo vasi da 12-18 L, in queste voglio meglio osservare le caratteristiche, saranno quelle un po' più coccolate..credo, dipende da quanto riuscirò a starci dietro, le vedrò ogni 2-3 settimane e cresceranno in una posizione "collaudata" sotto il fico! Sole la mattina fino a mezzogiorno e poi semiombra fino a pomeriggio tardi, una buona posizione a mi parere per i chinense, che non gradiscono pieno sole. Tra queste: Neyde isolato, Neyde white X BJ (from Host e Walter), Dorset naga original isolato, NM Spezial Mich 2009 (il ceppo di quello isolato l'anno scorso, vediamo cosa c'era a monte), Haba mustard, Chiltepin eee non ricordo..ma ho tutto scritto, ora son già tornato su a Bologna...in più un Thai red Stuard che rimane minuscolo, proprio bellino E poi quelle che son finite nell'orto, hanno tutto lo spazio, il terreno è ricco, le ho disposte un po' in base al sole che ricevono, ma grosso modo ne ricevono in ugual misura. Gli annuum a lato dei pomodori (Qatar piru e Pusa sadabahar ...c'è posto per altri...), proverò se mi ricordo di disporgli un po' di piante di basilico in mezzo per la consociazione biologica (Paolo sei in ascolto, tu sei più esperto dammi qualche consiglio!) cercherò di ridurre i trattamenti. Magari solo rame all'inizio se piove troppo. Dorset naga original con il portafortuna dell'orto, coi suoi rutti scaccia tutti! Splendido Nyde white X BJ Moruga Blend (frutto 4 lobi) C. praetermissum CAP469 (Relativamente all'ombra, sole solo la mattina: che dite esperti di wild????) idem Chiltepin Haba peach Eccola tutta la fila.... Questa era la stessa zona l'anno scorso! Solo le 3 piante alla fine... ** EDIT: E domani? Si inizia con la semina degli annuum! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 27, 2011 Che piante, complimentissimi e poi, il portafortuna roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 27, 2011 Gran lavoro Lorenzo! Bravo! Nessun problema di lumache con le piantine così a portata di bocca? (chiedo per curiosita', non ho esperienza in merito) Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 27, 2011 Gran lavoro Lorenzo! Bravo! Nessun problema di lumache con le piantine così a portata di bocca? (chiedo per curiosita', non ho esperienza in merito) Grazie Lone! Che ne dici della esposizione dei wild, mi pare abbiano bisogno di "mezzosole"..? Eh già altra piaga, c'è n'è a bizzeffe di lumace, fortuna qualche riccio c'è ancora in giro..ho rispetto per tutti gli esseri viventi, ma i gasteropodi un po' mi stanno antipatici.. si ho sparso qualche pellettino blu di metaldeide... non potevo fare altro, vorrei evitarlo anche per i gatti che sono in giro, ma la maggiorparte delle piante sono in zone dove sò che la gatta, almeno la mia, non ci va. Dove c'è la terra lavorata è difficile che vanno a cercare erbette, c'è una zona a parte incolta... La maggiorparte delle piante poi l'ho coperta con l'antigrandine, visto che le baderò ben poco...ho visto già dei temporali nella settimana, speriamo roba leggera! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 30, 2011 Riquoto la domanda intanto... quote name='LorenzoNeon' date='28/04/2011 00:37' post='141733'] Che ne dici della esposizione dei wild, mi pare abbiano bisogno di "mezzosole"..? ** Ecco le pianticellesS sul terrazzino di quest'anno, a cui si aggiungeranno almeno un paio di annuum.... Per un totale di 8-9 piante qua a Bologna sono quelle che seguirò meglio avendole sotto mano ogni giorno praticamente. Incominciamo con la "brutta" notizia...naturalmente ora sono spiaccicati sopra un cotonfioc con acqua ossigenata ecco perchè le "" Neyde white X BJ Neyde (IS) Chiltepin, è cresciuto 5-6cm in una settimana!!! Oltretutto sfiorando le foglie emana un odore particolare, simile alla pianta di pomodoro NM spezial Mich (IS) vediamo un po' cosa viene fuori... Douglah (IS) C. praetermissum CAP469 particolare: ha foglie abbastanza pubescenti, il colore è un bel verde intenso, quasi da Bhut Qatar piru in fiore particolare: presenta un paio di foglie che screziature tipiche di piante ornamentali, quelle con il virus parassita che però non da problemi. Che dite? Se compare su qualche altra pianta potrebbe essere un problema, ma confido che non ci siano vettori, afidi a parte... Pusa sadabahar in fiore ** Altre luci, stessa lightroom.... ho seminato gli annuum e altri. Ecco i neon.. 2 4000K + 1 6500K tutti da 18W, 60cm con più di 1300 lumen ognuno, classe di consumo A e soprattutto con componenti meno tossici e riciclabili Ecco la lista: Berberè Pellegrino IS Duemila Jalapeno Stuard Vietato IS Ethiopian brown berberè Rawit Etna Thai orange IS Thai red hot IS Serrano di Monte d'Oro Serrano Tampiqueno Serrano lungo Malagueta (C. frutescens) C. frutescens indefinito A parte, già nati e nell'orto, i pomodori a i s p e s insieme ad altre Solanaceae: Canestrino Lucca Re Umberto Corleone Lemon drop Nero Crimea Melanzana rossa di Rotonda Piennolo E infine Luffa, Stevia e Senape Share this post Link to post Share on other sites