Jump to content
LorenzoNeon

LorenzoNeon - 2011

Recommended Posts

chocolatorang

Complimenti Lorenzo, tutto procede bene, continua su questa strada.

LorenzoNeon

Grazie cari B)

Si, lo so Walter..ho vistooo! :)

In compenso ieri sera ha germinato il secondo lanceolatum messo in vaso anche lui, mentre il primo già in terra non sembra emergere dal terriccio... sigh..

Io voglio i fiori di eximium... :rolleyes:

Aabbè non mi posso lamentare..ho avuto germinazioni di wild molto alte (80 o 100%) e veloci....

Maverick

Che belle piantine!!!!!

LorenzoNeon
Che belle piantine!!!!!

GRAZIEEEEE!!!!! :good:

LorenzoNeon

Aggiornamento fotoKrafiKo J-aaa! :D

Ho incominciato ad usare qualche opzione in più della macchina e a mio parere qualche miglioria c'è, sono contento!

Semplicemente ho provato ad usare una messa a fuoco manuale nel punto centrale della foto (nelle prime tre foto in particolare), regolazione della luminosità e bilanciamenti del bianco (modalità preimpostata: luce ad incadescenza, altrimenti con 4500K a bulbo c'è uno spettro di colori un po' alterato, così sembra più naturali e piacevoli.

Altri consigli? visto che nel forum ci sono parecchi appassionati, io ho una NIKON P90 digitale "bridge", o ponte ;)

Thai red hot Stuard

post-718-1301177943.jpg

Neyde

post-718-1301178021.jpg

C. praetermissum CAP469

post-718-1301178033.jpg

Chiltepin :D

post-718-1301178089.jpg

Altro Chiltepin con una strana modificazione, ha già la biforcazione!!

Chissà come cresce...

post-718-1301178104.jpg

Particolare Neyde

post-718-1301178143.jpg

Pusa sadabahar, grazie Lone, germinati tutti e due i tuoi ultimi semi ^_^

post-718-1301178162.jpg

BJ 10+

post-718-1301178218.jpg

Rocoto red

post-718-1301178252.jpg

Haba peach, trane foglie per un haba, vero?

post-718-1301178270.jpg

**

Inoltre da quasi una settimana ho messo in germbox altre varietà:

22. bhut Gino

23. 7pod red (tipo jonah)

24. Pequin of Mexico

25. Chupe Mich IS

26. Congo Black Mich IS

27. Moruga blend (var. frutto a 4 lobi)

CiaoooooO! :D

Piero

Ottime foto! Il neyde e' meraviglioso . Che obiettivi hai usato? Io aspetto la nuova full frame della nikon , l'erede della d700.

mich

Bravo Loré!

Questione foto e foglie Haba Peach... boh! :good:

Ma ci sono talmente tanti tipi di Habanero che... può succedere di tutto. Credo di avere un Haba Vietnam con foglie simili (ma non ne sono certo...).

Peppe®

come sei avantiii!!! :rolleyes::good:

Maverick
Bravo Loré!

Questione foto e foglie Haba Peach... boh! :rolleyes:

Ma ci sono talmente tanti tipi di Habanero che... può succedere di tutto. Credo di avere un Haba Vietnam con foglie simili (ma non ne sono certo...).

Quoto!! :good:

E quoto anche le nuove foto che mostrano sempre delle ottime piantine!

discus69

Lorenzo Complimenti piantine bellissime e ottime foto :rolleyes:. Scusa ma con cosa illumini il lightbox? neon? se si Il bilanciamento del bianco al limite dev'essere su fluorescenza non incandescenza :blink:. La P90 è un ottima macchina "ponte" :D per le macro è very good ha una distanza minima di messa a fuoco di 1cm :good: .

Io ho guardato i dati di scatto di una foto ravvicinata (particolare neyde) hai scattato con f/5.6 , per le macro è meglio chiudere ancora di più il diaframma per aumentare la profondità di campo e avere più elementi a fuoco (vedi che la foglia in primo piano e sfocata?). Mi raccomando prova prova e riprova ancora, con la Fotografia l'appetito vien scattando ;)

Roberto

WoodooChili

Vedo che procedi benone. :good:

chocolatorang

Bravo Lorenzo, belle piante, complimenti. Il Neyde poi, per me ha un fascino particolare, come tutte le varietà a foglie scure.

Per le foto ti ha già detto tutto Roberto, aggiungo solo una cosa: giustissimo chiudere il diaframma, però, tieni presente che ad ogni chiusura dimezza la luce che raggiunge il sensore e raddoppia il tempo d'esposizione. Ti faccio un'esempio, se a f5.6 hai avuto un tempo di 1/125, chiudendo a f8 il tempo diventa 1/60, e più aumenta il tempo, più corri il rischio di fare foto mosse.

A questo punto, o vai di flash o usi un trepiede.

LorenzoNeon
Ottime foto! Il neyde e' meraviglioso . Che obiettivi hai usato? Io aspetto la nuova full frame della nikon , l'erede della d700.

Vedo che procedi benone. :D

come sei avantiii!!! :D:lol:
Quoto!! ;)

E quoto anche le nuove foto che mostrano sempre delle ottime piantine!

Grazie mille, son contento che si vedono le differenze :)

Eh già crescono a vista d'occhio!

Bravo Loré!

Questione foto e foglie Haba Peach... boh! :)

Si infatti, avevo cercato altre immagini o magari è una variante con le folgie un po' differenti dai soliti, sicuro non era isolato, perciò...

Lorenzo Complimenti piantine bellissime e ottime foto :). Scusa ma con cosa illumini il lightbox? neon? se si Il bilanciamento del bianco al limite dev'essere su fluorescenza non incandescenza :(. La P90 è un ottima macchina "ponte" :D per le macro è very good ha una distanza minima di messa a fuoco di 1cm B) .

Io ho guardato i dati di scatto di una foto ravvicinata (particolare neyde) hai scattato con f/5.6 , per le macro è meglio chiudere ancora di più il diaframma per aumentare la profondità di campo e avere più elementi a fuoco (vedi che la foglia in primo piano e sfocata?). Mi raccomando prova prova e riprova ancora, con la Fotografia l'appetito vien scattando ;)

Roberto

Ciao Roberto, per quanto riguarda la modalità mi son sbagliato, ho messo a fluorescenza, ma il fatto che ho un bulbo a incandescenza nella lightroom :D

L'altra opzione, a incandescenza, mi da un colorito bluastro sui bianchi, proprio bruttino....boh!

Si infatti ci sto smanipolando il più possibile, ho visto che si possono raggiungere risultati più che soddisfacenti..

Cosa intendi per chiudere, abbassare vero? In realtà ho visto che zoomare mi fa alzare il valore minimo del fuoco, lo faccio per aumentare la differenza tra il soggetto e lo sfondo, purtroppo non ho basi teoriche sto spulciando piano piano il manuale e cercando riferimenti e definizioni, giusto per saper cos'è, su internet, piano piano eh eh E' proprio vero che l'appetito vien scattando ;)

Grazie dei consigli!

EDIT: ho letto sotto da Chocolatorange, ok chiudere significa alzare il valore di f :)

Bravo Lorenzo, belle piante, complimenti. Il Neyde poi, per me ha un fascino particolare, come tutte le varietà a foglie scure.

Per le foto ti ha già detto tutto Roberto, aggiungo solo una cosa: giustissimo chiudere il diaframma, però, tieni presente che ad ogni chiusura dimezza la luce che raggiunge il sensore e raddoppia il tempo d'esposizione. Ti faccio un'esempio, se a f5.6 hai avuto un tempo di 1/125, chiudendo a f8 il tempo diventa 1/60, e più aumenta il tempo, più corri il rischio di fare foto mosse.

A questo punto, o vai di flash o usi un trepiede.

Grazie Claudio! Altre ottime nozioni preziose per un principiante...

Non uso ne flash ne tripiede, ma un surrogato del secondo si, tenere la cordicella in tensione aiuta molto a stabilizzare la foto, con un tripiede credo proprio si ottengano migliori risultati :)

vitagliano

Bravoooooooooooooooooo

Piante bellissime, complimenti Lorenzo :D

LorenzoNeon

Grazie :lol:

**

Nessun volo sospetto nell'area lightbox, ma le foglie danno segni di punture insettivore. Afidi ce n'erano, ricontrollato e nessuna traccia.

Non vorrei volasse qualcosa di più piccolo, moolto più piccolo, che però può far danni..

Entomologi drizzate le antenne :):lol: ...

Qualche fotina:

post-718-1301506783.jpg

E poi finalmente bagnetto di sole, ieri....

post-718-1301506746.jpg

post-718-1301506768.jpg

mich

Bravissimo, abbronzale, abbronzale!

Se ci riesco io le abbronzo domani... pare sia bello e caldo... vedremo! Dovrò stare attento alle ustioni... ho trattato ieri sera con neem......... :lol:

Mario

crescono molto bene le piantine Lorenzo :lol:

LorenzoNeon
Bravissimo, abbronzale, abbronzale!

Se ci riesco io le abbronzo domani... pare sia bello e caldo... vedremo! Dovrò stare attento alle ustioni... ho trattato ieri sera con neem......... ;)

:D eh!

Peccato che oggi non sono a casa, sennò le mettevo fuori pure oggi....

Silvia sta facendo il trasloco e ha bisogno di una mano :D

crescono molto bene le piantine Lorenzo :)

Grazie Mà :)

chocolatorang

Anche in Romagna le bellezze fanno il bagno di sole. Evvai .

ilgrinta
Qualche fotina:

post-718-1301506783.jpg

Che pianta è questa?

LorenzoNeon
Che pianta è questa?

Non ricordo, o bhut o haba peach... hai qualcosa di simile?

Mi ricordo che era una caratteristica di qualche bhut, habanero e naga-like: o sono più soggetti al punzecchiamento o sono state colpite solo loro..

oppure non è niente ed è questione di genetica, booh!? :cray:

Lonewolf
Non vorrei volasse qualcosa di più piccolo, moolto più piccolo, che però può far danni..

Ogni anno prima o poi appare questo problema, tipicamente su C.chinense ... e il dubbio sulla causa e' sempre aperto :cray:

Tripidi? o danni meccanici da vento?

Ancora non ho capito.

Un metodo per capirne di piu' sarebbe confidorizzare alcune piante campione in modo da escludere quasi del tutto l'ipotesi "insetti"

Chuck

Sul pc ho almeno una ventina di immagini con piante con questa deformazione, sia ai livelli iniziali che in stadi più avanzati, dove sembra proprio che la foglia sia stata "succhiata"...ne ignoro ancora le cause! Nella coltivazione di quest'anno è presente solo su una foglia di una piantina di H. white.

ilgrinta
Non ricordo, o bhut o haba peach... hai qualcosa di simile?

Sì, una fogliolina di haba choko. Quelle nuove stanno spuntando normali.

LorenzoNeon
Ogni anno prima o poi appare questo problema, tipicamente su C.chinense ... e il dubbio sulla causa e' sempre aperto ;)

Tripidi? o danni meccanici da vento?

Ancora non ho capito.

Un metodo per capirne di piu' sarebbe confidorizzare alcune piante campione in modo da escludere quasi del tutto l'ipotesi "insetti"

Eggiò, mi ricordo l'anno scorso ne avevo parecchie, somiglia molto all'accartocciamento da afide,

perciò dev'essere sempre una suzione di linfa da parte di qualche insetto succhiatore ..eh eh in inglese l'offesa suona proprio bene, lascio spazio all'immaginazione ;):blink:

Si, potrebbe essere un modo, anche se non tratto mai al chiuso...

Se poi son tripidi il confidor non dovrebbe fargli nulla, perciò siam da capo dopo...

Sul pc ho almeno una ventina di immagini con piante con questa deformazione, sia ai livelli iniziali che in stadi più avanzati, dove sembra proprio che la foglia sia stata "succhiata"...ne ignoro ancora le cause! Nella coltivazione di quest'anno è presente solo su una foglia di una piantina di H. white.

Tanto meglio! Questa cosa infatti è ricorrente sugli apici, dove c'è il tessuto più tenero...

Sì, una fogliolina di haba choko. Quelle nuove stanno spuntando normali.

Ma infatti, meglio non preoccuparsi troppo, anche se occorre tener d'occhio, gli insetti possono fare seri danni ai pepps!