LorenzoNeon 1 Posted February 22, 2011 Apocaliss' mo! E tra una nota dell'ottava sinfonia di Dvòrak e i riff catatonici dei Neurosis ho trovato il tempo di incominciare l'avventura capsica 2011, che delirio quest'anno avrò pochissimo tempo. Ma lo userò al meglio Ho già usato due volte la parola tempo...tre. Passiamo alla roba seria....Pppfffff Luci. Ho comprato un trio di neon. Credo di usarne solo uno, sono da 4000K, li volevo più bianchi e siccome non c'era il valore, lo controllato dopo su internet, mi sono sbagliato. Rimedierò, accoppiandolo a due da 6500K se li trovo uguali, speriamo! Male che vada rimetto su il lampadone al sodio da 250W a 20 000 lumen e vado sul sicurom anche se consuma troppo, anche se scalda troppo anche se è da 4500K ma funziona BENISSIMO! A dire il vero non so quante ore di vita gli mancano... QUI Osmopriming per 24 ore in acqua e sale, concentrazione bassa, un paio di grammi in mezzo litro d'acqua. Risciacquati e messi nei bicchieri con un fondino di tovagliolo di carta bagnato, impilati e messi nella germbox. La soluzione è buona, decisamente ottimizza lo spazio e in più riesco a scaldare tutti i bicchierini in modo direi uniforme, ogni tanto li invertirò. Ecco il germbox collaudato. :Pentola/yogurtiera vincente non si cambia! Mia nonna me lo diceva sempre La temperatura sta sui 26° circa, visti i risultati dell'anno scorso direi che può funzionare bene così senza migliorie. Di notte accessa, di giorno ogni tanto la spengo, non vorrei salisse troppo la temperatura. Il lightbox, anzi la lightroom sarà sempre quella, la vedrete in seguito. I neon invece sono Osram T8 Luminox L18W/840, perciò 4000K , credo che andrò a comprare quelli 865, che significa 6500K. (per i clienti Osram ) Le plafoniere sono in legno, le ho costruite con mio padre, avevo bisogno di qualcosa di versatile, spero di aver fatto un buon lavoro. Il cablaggio è fatto a mano, ma comunque sicuro, tutto isolato. le foto poi... non sono ancora finite La terra la solita, mix di torbe non ricordo le caratteristiche, ma è comune torba non concimata, senza nulla. L'addiziono di agriperlite e pochissimo concime nel terriccio di semina e anche di argilla, un poco di sabbia e concime granulare nei travasi successivi. Userò questa successione credo: Ecco la prima parte dell'avventura....e della lista, più avanti annuum a go go! più sorpresine miste Ho cercato di coltivare varietà che a me sembrano interessanti, le ho assaggiate alcune, le ho solo viste altre...bhe non rimane che coltivarle CAP 469 praetermissum (C. baccatum) Ulupica praetermissum (Walter) C. lanceolatum C. eximium CNG19198 Chiltepin Pimenta da Neyde Doughlah 2 Habanero mustard NagaMorichSpezialMich 2009 (il ceppo!) NagaMorichSpezialMich 2010 (IS) Dorset Naga original Pimenta da Neyde white X Bhut Jolokia Habanero peach Bhut Jolokia 10+ (mia selezione, ceppo Mich) Thai red hot Stuard Katar piru (anche detto Qatar piru piru) Cumari Locato red Rocoto red Pusa sadabahar E poi si vedrà Cià! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted February 22, 2011 ...e buona avventura anche a te!! Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted February 22, 2011 Grande Lorenzo! Pentola della nonna rulez! Buonissima coltivazione 2011! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted February 23, 2011 Buon inizio! Forte la pentola della nonna come germ, proprio vero che ognuno di noi sa come arrangiarsi.... In bocca a lupo Lorenzo! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 23, 2011 Buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted February 23, 2011 Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 23, 2011 ...grande lore.... la pentola spacca!!!!......buona coltivazione 2011!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted February 23, 2011 E vai!!!! Bella lista e ottime soluzioni. Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted February 23, 2011 In bocca al lupo Lorè! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 23, 2011 belle soluzioni!!! un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted February 23, 2011 grande Lorenzo!!!!!!!finalmente ecco anche te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fantastico!!!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted February 23, 2011 buona coltivazione lorenzo,non ho capito come usi la pentola ma se funsiona è ok! Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted February 23, 2011 ed anche tu, sei "partito"! buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 23, 2011 buona coltivazione lorenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ruben 0 Posted February 23, 2011 Ammazza Lorenzo... con i Neurosis verranno fuori dei peperoncini davvero infuocati, disperatamente piccanti!! Auguri per le nascite! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 23, 2011 Un ottimo inizio con il germbox più originale che abbia mai visto !! Un grandissimo in bocca al lupo per una rigogliosissima stagione 2011 Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted February 23, 2011 Ma bravo Lorenzo, buona coltivazione 2011 Share this post Link to post Share on other sites
cobrans 5 Posted February 23, 2011 bellissimo.... quanto ci mettono a germogliare??? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 23, 2011 Parti fra gli ultimi ma sicuramente arriverai fra i primi. Grande Lorenzo. Ti auguro una buna coltivazione e un'annata ricca di soddisfazioni capsiche e non solo. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted February 24, 2011 ...e buona avventura anche a te!! Grazie Nipo! Vedrai i tuoi cumari come cresceranno... Grande Lorenzo!Pentola della nonna rulez! Buonissima coltivazione 2011! Eggià, grazie Buon inizio!Forte la pentola della nonna come germ, proprio vero che ognuno di noi sa come arrangiarsi.... In bocca a lupo Lorenzo! Vedi, il pepperfriend non s'arrende mai! Crepi! grazie Buona coltivazione Buona coltivazione! Grazie Vita e Stefania ...grande lore.... la pentola spacca!!!!......buona coltivazione 2011!!!! Eheheh avrà cent'anni quella pentola..e fa sempre il suo mestiere..o quasi! Grazie Paolo E vai!!!!Bella lista e ottime soluzioni. Maurizio grazieee! In bocca al lupo Lorè! Mitico Enrico, grazie anche a te! belle soluzioni!!!un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! Speriamo! Grazie Giusèp! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted February 24, 2011 grande Lorenzo!!!!!!!finalmente ecco anche te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!fantastico!!!!!!!!!!!!! Si si, ce l'ho fatta grazie Ale! buona coltivazione lorenzo,non ho capito come usi la pentola ma se funsiona è ok! Mitico Gino, grazie! La pentola contiene i bicchierini coi semi ed è appoggiata sulla yogurtiera che è semplicemente una vaschetta che riscalda la base fino a 30°C circa... considerando che è tutto lì dentro, all'incirca saremo sui 25-26°C ed anche tu, sei "partito"! buona coltivazione! Partito è l'aggettivo giusto grazie Giuseppe buona coltivazione lorenzo Mario grazieee! Ammazza Lorenzo... con i Neurosis verranno fuori dei peperoncini davvero infuocati, disperatamente piccanti!!Auguri per le nascite! Ehehe anzi...verranno fuori BESTIALI! grazie Frank! Ma bella lì, ce stai dentro un botto 'na cifra 'n sacco! Un ottimo inizio con il germbox più originale che abbia mai visto !! Un grandissimo in bocca al lupo per una rigogliosissima stagione 2011 Grazie mitico Walterì, speriamo proprio...grazie ancora della semente Ma bravo Lorenzo, buona coltivazione 2011 Grazie Rocotooooo! Il tuo tabasco sta fnendo....aiutooooo bellissimo.... quanto ci mettono a germogliare??? Boh dipende, spero poco Non sò, la temp è sui 25-26°C, l'anno scorso nel giro di 5-6 gg avevo i primi semi germinati.. Parti fra gli ultimi ma sicuramente arriverai fra i primi. Grande Lorenzo. Ti auguro una buna coltivazione e un'annata ricca di soddisfazioni capsiche e non solo. Grazie Claudio, speriamo proprio...ho poco tempo, ma son carichissimo Altrettanto socio..ciaoooo Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted February 24, 2011 Aggiornamentino, il primo anche se scarno.. La temperatura nel germbox è attorno ai 27°C, sembra andar tutto bene, un semino ammuffito rimoso e cambiato la carta. I neon, sono finalmente riuscito a trovare la dicitura, ecco la confusione che avevo in testa: sulla confezione c'è scritto DAYWHITE* e a lato 840. Ma se voi cercate su internet il DAYLIGHT lo trovate come 6500 K, ma è LIGHT non WHITE! il codice colore è infatti 840 che significa 4000 K. Solo la Osram ha cambiato dicitura, sennò le DAYLIGHT le chiama SKYWHITE* con riferimento appunto alle 6500 K. Non sapete quanto son diventato cretino a capirlo! Comunque confido nelle 4000 K, credo di aggiungerne un paio da 6500 K oppure le FLORA, se li trovo. Qua info sulle flora, non sembrano male! http://www.osram.com/_global/pdf/osram_it/...der_lineari.pdf Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 25, 2011 Vai Loré, illuminaci capsicamente! Ma... 4000K??? Ar iu sciur iu uont tu ius de 4000K? Su su, esagera con le 6500K e lassa perde le 4000K Share this post Link to post Share on other sites