vitagliano 13 Posted May 19, 2011 Purtroppo no Fab, è in condizioni pessime, ma in questi giorni sta ributtando foglioline nuove............... La speranza è l'ultima a morire Share this post Link to post Share on other sites
fab977 13 Posted May 19, 2011 Purtroppo no Fab, è in condizioni pessime, ma in questi giorni sta ributtando foglioline nuove...............La speranza è l'ultima a morire sono sicuro che grazie alla tua esperienza i consigli del forum e alla passione riusciremo a vedere i frutti di questa pianta Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 20, 2011 Piccolo, aggiornamento........... Ieri al mio rientro da lavoro mentre annaffiavo le piante mi sono accorto di molti ragnetti rossi sulle foglie........... Googlando un po' mi son reso conto che sono degli afidi, in quesi giorni devo trovare il tempo per andar a comprare qualcosa di specifico. Cosa mi consigliate? Poi riguardando il povero Haba White non ce la facevo più a vederlo soffrire e ho deciso di provare a cambiargli la terra. Con mia grande sorpresa quando sono andato a scalzarlo ho visto che le radici non si sono mosse per niente........ Era tutto come quando l'ho travasato più di un mese fa, le radici sembrano in buone condizioni ma non si sono sviluppate ulteriormente. Conclusione credo sia stato un troppo compattamento della terra, quindi ho scompattato molto la terra. Anche qui se avete suggerimenti ditemi che sono ad orecchie spalancate. Speriamo si riprenda. Il Bolivian Rainbow invece è una meraviglia, si è allargato di molto ed è pieno di fiori tutti aperti e molti allegati e poi che dire già diversi frutti, di cui 3 sono stati isolati................ Le altre invece sono meravigliose per quanto riguarda le foglie, hanno diversi germogli ma son tutti fermi da diverso tempo, non ne vogliono sapere di aprirsi, cosa può essere è normale o c'è qualcosa che non va? Purtroppo non sono riuscito a fare delle foto perchè quando mi è venuto in mente era già buio, ma presto ne scatterò diverse e vi farò vedere. Per ora vi saluto e attendo eventuali consigli Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted May 22, 2011 Piccolo, aggiornamento...........Ieri al mio rientro da lavoro mentre annaffiavo le piante mi sono accorto di molti ragnetti rossi sulle foglie........... Googlando un po' mi son reso conto che sono degli afidi, in quesi giorni devo trovare il tempo per andar a comprare qualcosa di specifico. Cosa mi consigliate? decis jet o se son davvero tanti, confidor Poi riguardando il povero Haba White non ce la facevo più a vederlo soffrire e ho deciso di provare a cambiargli la terra.Con mia grande sorpresa quando sono andato a scalzarlo ho visto che le radici non si sono mosse per niente........ Era tutto come quando l'ho travasato più di un mese fa, le radici sembrano in buone condizioni ma non si sono sviluppate ulteriormente. Conclusione credo sia stato un troppo compattamento della terra, quindi ho scompattato molto la terra. Anche qui se avete suggerimenti ditemi che sono ad orecchie spalancate. Speriamo si riprenda. se le radici son messe male, io darei anche un po' di comcime fogliare, senza esagerare o meglio ancora dello sprintene o prodotto simile Il Bolivian Rainbow invece è una meraviglia, si è allargato di molto ed è pieno di fiori tutti aperti e molti allegati e poi che dire già diversi frutti, di cui 3 sono stati isolati................ Le altre invece sono meravigliose per quanto riguarda le foglie, hanno diversi germogli ma son tutti fermi da diverso tempo, non ne vogliono sapere di aprirsi, cosa può essere è normale o c'è qualcosa che non va? Purtroppo non sono riuscito a fare delle foto perchè quando mi è venuto in mente era già buio, ma presto ne scatterò diverse e vi farò vedere. Per ora vi saluto e attendo eventuali consigli aspetto le foto del bolivian Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 22, 2011 Guarda, se ritieni che i problemi siano dovuti al terriccio troppo compatto, ricordati sempre di fare la sarchiatura, sia in vaso che in campo. Qui: http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...;hl=sarchiatura E poi ne parlo anche da qualche parte su mich 2011.... spetta che cerco... ecco: http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...=%2Bsarchiatura Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 23, 2011 Mich, oggi ho fatto la sarchiatura a tutte e quattro utilizzando il metodo "forchetta" e "colpi", speriamo che gli faccia bene ma come sempre ho detto se lo dici tu allora è Bibbia. Allego alcune foto fatte frettolosamente stamani: Bolivian Rainbow (Peppe) Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 23, 2011 Bhut Jolokia (Pioc): Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 23, 2011 Habanero Chocolate (semi non isolati 2010) Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 23, 2011 Il povero Habanero White (Peppe) E aggiungo anche il trio: Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted May 23, 2011 Vitalià e chi ti ferma più? Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 23, 2011 Grazie a tutti e un grazie di cuore a Peppe per i suggerimenti, sperando che il suo Bolivian gli piaccia................ Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 23, 2011 Andrà tutto bene, vedrai, anche col povero Habanero E per la sarchiatura vedrai dei risultati già da domani, ne sono certo! Il primo cambiamento sarà nel vigore delle piante, ti sembreranno (e saranno) più... come dire... sveglie... più portate a crescere, le foglie saranno più "attive" (ma come chiapperi si può definire questa cosa??!?!! ). Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 23, 2011 Vigorose? Complimenti Vitagliano, la coltivazione procede bene! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 23, 2011 Grazie Mich, grazie Claudio.............. c'è sempre da imparare e incrociamo i cotiledoni per il piccolo Haba White Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted May 23, 2011 Della serie poche ma buone anzi ottime. Hanno un bel verde tranquillo che ti bombarderanno di frutti! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 23, 2011 Grazie Piero................ Si purtroppo poche non ho spazio sigh sigh.............. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 23, 2011 Bravo Massimo hai delle belle piante. Però mi sembra di notare delle foglie arricciate, specialmente nell'Haba Chocolat. Ma visto che parli di ragnetto rosso, potrebbe esere quella la causa. Per il Giant, non disperare, il mio è stato in quella condizione per un paio di mesi e ora è ripartito alla grande. Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 23, 2011 Grazie Claudio, si in effetti l'haba presenta foglie un po' arricciate e lo controllo scrupolosamente tutti i giorni ma non ci sono segni evidenti di afidi........... spero davvero che siano questi maledetti ragnetti rossi che per ora non riesco ad eliminare. Un amico mi ha detto che in un brico qui vicino ha visto un prodotto specifico per questi ragnetti, devo trovare il tempo per andarlo a comprare anche se mi ha detto che non è economico. Per il Giant speriamo bene............. Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted May 29, 2011 io l'anti trifidi l'ho pagato 19 euri!!! altro che ...siamo alla ladrata ma quando il gioco si fa duro... comnque le tue piante son molto belle! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 30, 2011 Grazie mille............... Eh si direi che siamo davvero in un mondo di ladri.......... Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted May 30, 2011 Grazie a tutti e un grazie di cuore a Peppe per i suggerimenti, sperando che il suo Bolivian gli piaccia................ Ma certo che mi piace, lo considero come un ... figlio! Peccato davvero non averlo seminato quest'anno... ma mi resta la foto del "papà" Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 30, 2011 Che bella che è............... si ha preso tutto dal padre e sembra davvero prolifica, non vedo l'ora che inizino a maturare per poter assaggiare questi frutti a me ignoti Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 30, 2011 Può darsi che questa specie entri nella coltivazione Maverick del 2012...! È davvero bellissima, ma il primo obiettivo resta il Black Pearl!! Intanto ti rinnovo i complimenti per le piante in vaso che ho visto nelle tue precedenti foto! Share this post Link to post Share on other sites