Jump to content
vitagliano

VitaPepper 2011

Recommended Posts

vitagliano

Caro Ale, credo che sia andata........

Parlando con mia moglie mi ha detto (solo ora) che la vicina settimana scorsa ha fatto una fumata con dell'insetticida per formiche.............. (accidenti a chi dico io) stasera le chiedo cosa ha usato.............

E l'haba è proprio vicino alla sua porta :D:):D:D

vitagliano

Non sono riuscito a scattare foto, xè sono appena arrivato ed è buio, ho parlato con la vicina che mi ha confermato l'uso di Questo

Volevo strangolarla..................

Cosa posso fare secondo voi?

Mi devo rassegnare o c'è una piccola speranza di salvarla?

Maverick

Azz...un giorno mia mamma (terrorizzata dalle vespe---proprio le vespe non le api da miele - qui difendo le api buone da buon apicoltore-) vede UNA (e dico UNA) vespa vicino a delle portulacche...decide di utilizzare un insetticida di quelli che vendono nei supermercati (quelli con getto fino a 6m per capirci) e....fa la frittata: alla vespa (stecchita all'istante) e alle portulacche (collassate il giorno dopo)...

Piero
Non sono riuscito a scattare foto, xè sono appena arrivato ed è buio, ho parlato con la vicina che mi ha confermato l'uso di Questo

Volevo strangolarla..................

Cosa posso fare secondo voi?

Mi devo rassegnare o c'è una piccola speranza di salvarla?

Se la causa sia questa o meno aspetterei il parere di un "guru". Cmq sia vedendo l'etichetta c'è scritto che contiene piretro, l'ingrediente base di tutti i anti/afidi e parassiti per peppers. Fai una foto domani e sapremo di più...:(

homerpaper

Certo che dopo tanto lavoro e amore

va tutto in fumo perchè una persona

fa uso di certi spray irrita .. coraggio

ti rimangono altre piante

Macy

Che sfiga però!

Se la "vecchia" ha usato molto spray tipo pozzanghera, la pianta potrebbe averlo assorbito dalle radici allora il danno è notevole.

Altrimenti se l'intossicazione è stata minima si riprenderà. E incrociamo le dita :(

Personalmente non mi sento di consigliarti per non fare peggio, però io forse cercherei di lavare via il più possibile il prodotto.

Facci sapere se si riprende :o

vitagliano

Grazie Homerpaper e Macy.................

Si irrita davvero molto, soprattutto quando la tu vicina è un' "amica" e non è una vecchietta...................

Beh speriamo si riprenda ma ho davvero forti dubbi..............

Se mi lascia rimarranno solo in 3 il numero perfetto, meno male che ho un po' di piantine da amici e male che vada spero che qualcuno del forum mi faccia un bel regalo :(

vitagliano

Ecco alcune foto fatte al volo stamani..............

vitagliano

Per i più esperti:

Questi i frutti del Bolivian e i fiori.........

Girovagando per internet i fiori mi sembravano bianchi con striature viola, invece questi sono completamente viola.

mich

Leggo solo ora la faccenda dell'Haba White (non ricordo: Giant o Bullet? Dalle foto sembra Giant...) e mi dispiace per ciò che è successo.

Non credo sia il VAPE ad aver causato i danni, anche se però è indicato in etichetta che è pure oleoso, oltre che piretroso. Anche qui da me i White Giant hanno dei problemi, non sono forti e sani come la maggior parte delle altre piante e non riesco a capire perché. L'importante è che non siano fermi, comunque.

Male che vada, il tuo perderà tutte le foglie e ripartirà con i nuovi germogli recuperando il tempo perso, sempre che non si tratti di malattia, ma dalla foto non vedo chissà che terribilezzitudine :)

Per il Bolivian, mah! Mai coltivato, non saprei...

vitagliano

Grazie Mich, l'Haba è giant............ Anche a me non sembrerebbe avere problemi di malattie, spero davvero che sia solo debolino.

Tu che dici, vale la pena cambiare terriccio? anche se è lo stesso delle altre piantine che stanno bene (almeno per ora).

chocolatorang

Secondo me, non è stato l'insetticida e a cambiare terriccio non risolvi niente. Anchio avevo due piante ed erano bellissime, poi quando le ho prese per fare il rinvaso intermedio sono cadute quasi tutte le foglie(sono rimaste solo quelle apicali) comunque ho proceduto ugualmente con i rinvasi e ad oggi una è ormai persa, mentre una è rimasta come quando feci il rinvaso. Nel mio caso penso che il motivo sia da ricercare nel fatto che quando le ho levate dal lighitbox e le ho messe in serra, forse per un colpo di sole, forse per una non corretta innaffiatura o forse per un brusco innalzamento della temperatura, siano ribollite le radici.

Peppe®

mi dispiace per il "mio" haba white, è una pianta che merita per la bellezza dei frutti!

per il bolivian, anche a me i fiori erano tutti viola, ovvio visto che i semi isolati te li ho passati io B)

a me li ha dati Lonewolf, ma credo che ci siano tanti varianti, tutte belle.

vitagliano

Eh si Peppe, sono proprio le tue piante e sono davvvero triste di vedere l'haba in quelle condizioni, spero tanto che si riprenda................

Il bolivian è davvero bello ha un portamento meraviglioso, lo adoro................

alemariacho

bellissimo il bolivian!!!!!!!!!!!!!!!!mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!

nel 2012 anche per me!!

Piero

nel 2012 anche per me!!

:lol: La lista dei boliviani si allunga :D

big jolokia

nel 2012 anche per me!!

A vedere quelle piante la voglia di coltivarle ti salta addosso, quoto Alex e per la prossima stagione vedrò un po' il da farsi.

roberto

vitagliano

Alex, Roberto se volete vi aggiungo alla lista per un po' di semini :thumbsup:

In effetti quella pianta di bolivian mi sta dando belle soddisfazioni fino ad ora e son curioso di assaporare i suoi frutti, fin ora nessuno mi ha saputo dire come sono..................

big jolokia
Alex, Roberto se volete vi aggiungo alla lista per un po' di semini :lol:

In effetti quella pianta di bolivian mi sta dando belle soddisfazioni fino ad ora e son curioso di assaporare i suoi frutti, fin ora nessuno mi ha saputo dire come sono..................

Behhhhh, sicuramente se io rifiutassi l'offerta tu potresti offenderti :thumbsup:

Grazie dell'offerta, se dopo aver distribuito e seminato ti avanza qualche semino (naturalmente per la prossima stagione).... io accetto volentieri.

roberto

mich
Grazie Mich, l'Haba è giant............ Anche a me non sembrerebbe avere problemi di malattie, spero davvero che sia solo debolino.

Tu che dici, vale la pena cambiare terriccio? anche se è lo stesso delle altre piantine che stanno bene (almeno per ora).

Ti dirò la mia (e scusa per il "ritardo"): un cambio di terriccio male non fa, quindi magari provaci. Ma pondera bene se ne vale la pena, nel senso che se oggi qualcosa è già migliorato allora forse è meglio non toccare. Se invece nulla è cambiato, agisci delicatamente con la sostituzione. Credo che non ci sia niente da perdere, a questo punto :lol:

vitagliano

Grazie Mich per il consiglio, in effetti ieri guardando bene mi sembra che dove sono cadute le foglie stia ripartendo qualcosa, attenderò ancora qualche giorno dopo di che se non succede nulla provero un cambio terriccio...........

Speriamo bene

alemariacho

accetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!super volentieri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vitagliano

Ok............

Aggiunti in lista :clapping::lol:;)

vitagliano

Ciao a tutti..............

Volevo scusarmi per la mia lunga assenza ma sono stracarico di lavoro in questo mese e ho dovuto assentarmi mio malgrado da voi.

A breve aggiornerò la situazione delle mie adorate piantine.

Un abbraccio a tutti :D

fab977

come sta il tuo HABA??

SPERO si sia ripreso