ilgrinta 0 Posted January 30, 2011 Ammé me piasce... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 30, 2011 Ammé me piasce... Ammé idem con patate Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted January 30, 2011 Lista breve ma variegata sono tutte bellissime varietà, vedrai che saranno bellissime! Buona annata capsica 2011! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 1, 2011 Piccolo aggiornamento: oggi hanno fatto capolino due radichette di Chupertino....... Evvai..... le altre sembrano un po' ferme e un seme di Pimenta Kathumby è diventato verde, subito allontanato per paura che gli altri avessero voglia di seguirlo Attendo con ansia altri movimenti, speriamo bene............... Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 2, 2011 Aggiornamento ad oggi sono germinati: 1 Habanero White 6 Chupertino 1 Bolivian Rainbow 2 Pimenta Kathumby (uno di questi sta diventando nero, la cosa mi preoccupa) Quindi ad oggi i più rapidi sono proprio i Chupertino, qualche preoccupazione me li danno i rocoto orange (forse era meglio metterli in osmo) Non posto foto, xè non ho un'ottima macchina e non mi permette di fare macro (ci attrezzeremo per l'anno prossimo) Attendo fiducioso le future nascite. A risentirci con i prossimi aggiornamenti. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 2, 2011 Per i Chupetinho () è normale una germinazione piuttosto rapida, mentre l'opposto per i Rocoto! Vedrai che andrà tutto bene, ciupertino eheheh!!! Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 2, 2011 ... qualche preoccupazione me li danno i rocoto orange (forse era meglio metterli in osmo)... ad appena due/tre giorni dall'inizio?! se non in osmo quantomeno a mollo 48/72 ore ma se l'ambiente del germbox è abbastanza umido.. ce la faranno, ce le faranno! Share this post Link to post Share on other sites
andrea71b 1 Posted February 2, 2011 come tutti noi hai fretta di veder crescere le piantine, ma più l'attesa è lunga e più grande sarà la soddisfazione, di solito è così, no? Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 2, 2011 Si, si....... Non vedo l'ora di papparmeli i miei adorati peperoncini..... apparte gli scherzi essendo questa la mia prima vera esperienza ho davvero mille preoccupazioni e non vorrei sbagliare niente, ma è anche vero che sbagliando si impara e chi non fa niente non sbaglia mai..... Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 2, 2011 Si, si....... Non vedo l'ora di papparmeli i miei adorati peperoncini..... apparte gli scherzi essendo questa la mia prima vera esperienza ho davvero mille preoccupazioni e non vorrei sbagliare niente, ma è anche vero che sbagliando si impara e chi non fa niente non sbaglia mai..... Secondo me se non si fa esperienza prima o poi qualcosa va sempre storto. Questo per dire che comunque con tutti i consigli che ti possono dare alla fine quello che conta e il tuo lavoro sul posto solo cosi anno per anno ti migliori facendo tesoro anche dei consigli che ti vendono dati Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted February 2, 2011 Vitagliano, non temer troppo di sbagliare ... la mia personale esperienza dimostra che i primi anni funziona tutto benissimo (si chiama fortuna del principiante); poi quando sembra tutto chiaro, iniziano a nascere mille problemi Tutto ok per la semina, ma hai pensato dove metterli dopo la germinazione? e soprattutto dopo la nascita dal terriccio? Dopo l'interramento serve ancora calduccio, dopo la nascita tanta luce ... hai previsto tutto? Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 3, 2011 Caro Lonewolf, si ho preparato il lightbox in un acquario dismesso ho postato alcune foto qui. Le temperature rilevate sono 27,8 la massima e 17,2 la minima, ma le prove che ho fatto sono state a contenuto vuoto, quindi credo che con le piantine all'interno qualcosa cambierà. Devo fare una piccola modifica per posizionare le luci in orizzontale. Grazie dell'interessamento. Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 4, 2011 Evvai oggi la giornata mi inizia meglio, finalmente hanno fatto capolino 2 radichette dei Rocoto Orange Speriamo negli altri che ancora non si muovono............. ai prossimi aggiornamenti. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 4, 2011 Come promesso ecco alcune foto.... Anche questa è una coltivazione sponsorizzata!!! ahahahah Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 4, 2011 Hai visto Maverick che sponsor ho trovato? Magari...... Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 6, 2011 Piccolo riepilogo: Ad oggi sono andati in terra (kit Capsico) i seguenti semi: 2 Habanero White 2 Chupertinho 2 Rocoto Orange 2 Bolivian Rainbow 2 Pimenta Kathumby Mi resta qualche perplessita per i Goat's weed, Bhut Jolokia e i fatali che ancora non ne vogliono sapere di tirar fuori la barbetta...... Dove ho interrato i semini? Mi è venuta un'illuminazione, visto che ho poco spazio ho preso i contenitori delle uova (sicuramente non sarò il primo a farlo) e ho praticato i fori sul fondo...... 2 contenitori 12 piantine ma ne ho citato solo 10 mi avanzavano due alveoli e allora che fare? Avevo dei semi di habanero chocolate dell'anno passato, ne ho scelto uno e senza bagno o scottex, direttamente in terra insieme ad un semino sconosciuto, non mi ricordo che cosa fosse stato. Beh speriamo bene...... ora attendo con fiducia................ Al prossimo aggiornamento e buona domenica a tutti.... Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 6, 2011 Auguri di Buona Coltivazione 2011 vitagliano e in bocca al lupo ! complimenti anche per lo sponsor e Buona Domenica anche a te. Roberto Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 9, 2011 Ok, finalmente ho avuto tempo di fare qualche foto: Habanero White Chupertinho Bolivian Rainbow Ultimo Nato 2° Chupertinho Il primo Chupertinho mi preoccupa ha una fogliolina cotiledonare rovinata....... A.N.S.I.A. Che ne dite si riprenderà? Buona serata a tutti e ci sentiamo alle prossime....... Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 9, 2011 e si, dispiace dirlo ma quella piantina ha un grave problema... l'ansia del suo coltivatore! sono tutte in ottima forma, tranquillo! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 9, 2011 ANSIA ANSIA e ancora ANSIA...... IHIHIH Grazie Pioc Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted February 9, 2011 Si riprendera', non preoccuparti; se dai un'occhiata al mio topic troverai una foto di una piantina con un moncherino di un solo cotiledone lungo non piu' di 2 mm; ora ha 4 foglie vere Ah, dimenticavo ... si chiama chupetinho (=piccolo ciuccio in portoghese, pronuncia all'incirca sciupecignu) Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted February 9, 2011 Vita per i i cotiledoni mozzati non temere troppo! Puoi vedere casi simili da Lone, nel mio topic con una foto di oggi che mostra come sia cresciuta lo stesso ed una foto magnifica di ieri sera di Dyscus69!! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 20, 2011 Piccolo aggiornamento Fotografico Habanero White 1 Habanero White 2 Chupetinho 1 Chupetinho 2 Bhut Jolokia 1 Rocoto Orange 1 Rocoto Orange 2 Bolivian Rainbow 1 Bolivian Rainbow 2 Pimenta Kathumby 2 Habanero Chocolate 1 Specie sconosciuta Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 20, 2011 Che ne pensate delle mie piantine? Come procedono? Secondo voi i Rocoto Orange stanno bene? Non capisco le loro foglie perchè sono incurvate verso il basso..... Il Pimenta è quello che mi piace di più, sarà per il colore diverso dagli altri, ma è il mio preferito. Quando vado a controllare è sempre il primo che cerco Qualcuno di voi riesce a capire che specie possa essere l'ultima? Boh.... Credo che sia presto per capirlo...... Il bhut ha le foglie leggermente piegate, troppa poca acqua? Ad oggi sto innaffiando una volta a settimana una siringa a piantina, troppo poco? Accetto consigli e critiche...... Ciao a tutti, buona Domenica......... Alle prossime Share this post Link to post Share on other sites