Jump to content
cossuziggy

Cossuziggy 2011

Recommended Posts

cossuziggy

si ti assicuro che la paranoia è contagoisissima :nuke:

per la foglia non mi sembra niente di grave anche perchè è ancora molto piccola, comunque prova a dare meno acqua, l'accartocciamento della foglia può essere dovuta all'eccesso idrico,

 

 

Ahahaha,

 

Grazie Kirmen! Accidenti l'acqua per ora l'ho data solo a distanza di una settimana...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
si ti assicuro che la paranoia è contagoisissima :nuke:

per la foglia non mi sembra niente di grave anche perchè è ancora molto piccola, comunque prova a dare meno acqua, l'accartocciamento della foglia può essere dovuta all'eccesso idrico,

 

 

 

Ahahaha,

 

Grazie Kirmen! Accidenti l'acqua per ora l'ho data solo a distanza di una settimana...

allora non farti troppi problemi :lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

allora non farti troppi problemi :nuke:;)

 

 

 

Ci proverò.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Ragazzi non è che la paranoia è contagiosa? :nuke:

 

Volevo chiedervi cosa pensate di queste foto.

 

Mi chiedo se non sia strano che le prime foglioline vere siano un chiuse, increspate:

 

Secondo me non è nulla di allarmante. Tutto nella norma!! Vai tranquillo! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Secondo me non è nulla di allarmante. Tutto nella norma!! Vai tranquillo! :nuke:

 

 

Mi sono allarmato perchè bene o male si stanno comportando così tutte le piantine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Da quanto sono nate quelle piantine? ti chiedo questo perchè se sono nate da pochi giorni è tutto nella norma, mentre se fossero nate da un mese, tanto per fare un'esempio, ci sarebbe da preoccuparsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Quella della prima foto è sbucata giovedì 27gennaio. L'altra è nata il giorno dopo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Cossu e tutto normale, magari si è arricciata un po solo perchè e stata divisa da un suo parente :nuke::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembra tutto a posto, le foglioline increspate sono frequenti.

 

Mi chiedo pero' come sia possibile innaffiare solo a distanza di una settimana.

Io credo di essere molto "tirchio" con l'acqua, infatti le mie piantine sono sempre "asciutte" (v. foto sul mio topic) eppure le innaffio (5-6 ml per un bicchierino da caffe' o 120 ml per una vaschetta da 21 piantine) ogni giorno.

Per innaffiare meno, o l'irrigazione settimanale e' abbondantissima o le temperature ambientali molto piu' basse o il terriccio trattiene tantissima acqua ... quale di queste?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Sembra tutto a posto, le foglioline increspate sono frequenti.

 

Mi chiedo pero' come sia possibile innaffiare solo a distanza di una settimana.

Io credo di essere molto "tirchio" con l'acqua, infatti le mie piantine sono sempre "asciutte" (v. foto sul mio topic) eppure le innaffio (5-6 ml per un bicchierino da caffe' o 120 ml per una vaschetta da 21 piantine) ogni giorno.

Per innaffiare meno, o l'irrigazione settimanale e' abbondantissima o le temperature ambientali molto piu' basse o il terriccio trattiene tantissima acqua ... quale di queste?

 

Ciao Lone!

 

L'ultima innaffiatura ho dato circa 20ml d'acqua per pianta, mentre la volta precedente ho dato l'acqua da sotto, riempiendo i sottovasi su cui sono i bicchierini.

 

Non so come mai, ma ho notato che i bicchierini hanno il terriccio ancora umido e non voglio rischiare di dare troppa acqua!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao ragazzi,

 

Le piantine crescono, le ultime stanno nascendo...

Sono un pò preoccupato per le foglie arricciate, non capisco proprio a cosa sia dovuto. Ieri ho innaffiato perchè i bicchierini sembravan vuoti, non pesavano nulla..ho notato però che il terriccio era rimasto umido...questa cosa mi fa un pò penare, devo riuscire a capire quando dare acqua...

 

Ora le ho tolte dal light per tenerle più all'aria e magari far passare un pò di umidità, alle 19 tutte dentro che si riaccendono le luci! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Ciao ragazzi,

 

Le piantine crescono, le ultime stanno nascendo...

Sono un pò preoccupato per le foglie arricciate, non capisco proprio a cosa sia dovuto. Ieri ho innaffiato perchè i bicchierini sembravan vuoti, non pesavano nulla..ho notato però che il terriccio era rimasto umido...questa cosa mi fa un pò penare, devo riuscire a capire quando dare acqua...

 

Fai come Mich: pesale !!! :D

 

Ora le ho tolte dal light per tenerle più all'aria e magari far passare un pò di umidità, alle 19 tutte dentro che si riaccendono le luci! :)

 

.. e vai con il bagno di luce notturno !! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

In effetti ieri ho proceduto all'innaffiatura dopo aver sentito che i bicchieri erano stranamente leggeri, anche se umidi.

 

Ecco com'erano oggi:

post-277-1297117696.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
L'ultima innaffiatura ho dato circa 20ml d'acqua per pianta

 

Qual'e' la capacita' dei bicchierini?

Sembrano piu' grandi di quelli da caffe', ma non riesco ad avere l'esatta percezione ...

In generale mi sono sempre trovato bene con una quantita' d'acqua giornaliera pari al 10% circa del volume del bicchiere, ma molto dipende dalla temperatura nel light-box e dalla possibilita' di evaporazione.

 

Comunque sempre meglio troppo poca acqua che troppa;

il primo caso si rileva facilmente quando si vede qualche pianta che inizia ad afflosciarsi;

nel secondo caso puo' succedere di non notare nulla di strano fino a quando non si trova qualche piantina piegata per il classico attacco da Pythium :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Lone sono esattamente quelli da caffè!!!

La prospettiva della foto li fa sembrare più grandi!

 

Non so, ho alcune perplessità sull'effettiva bontà della vermiculite...sicuramente ha migliorato molto la percentuale di semi non incastrati nei cotiledoni, ma al contrario tiene la superficie forse troppo umida...Forse non è l'ideale per il mio set-up, che probabilmente non ha un gran effetto sull'evaporazione..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Non so perché, ma a questo stadio (bicchierini da caffé o vasetti piccoli) preferisco sempre annaffiare da sotto ... assorbono l'acqua in una maniera incredibile :D il terriccio si inumidisce alla grande ed annaffio a giorni alterni, senza contare poi il risparmio di tempo :D

raramente intervengo dall'alto :)

La mia dose di acqua è di 2 litri per ogni contenitore che ospita quaranta piantine in vasi 7x7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
La mia dose di acqua è di 2 litri per ogni contenitore che ospita quaranta piantine in vasi 7x7

 

Sembra molta, ma e' in linea con le mie "dosi"; un vasetto e' circa 1/3 di litro, al 10% per 40 piante sarebbero 1,2 litri al giorno ...

L'innaffiare solo da sotto e' possibile se il terriccio trattiene molto bene l'acqua; il mio e' molto drenante, l'acqua tende a scendere e la superficie si secca troppo ...

Effettivamente innaffiare da sotto e' molto piu' veloce; occhio ad un dettaglio banale, ma spesso sottovalutato ... il contenitore deve essere in piano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Sì, un dettaglio importante che mi ha fregato un paio di volte B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Vi aggiorno con un paio di foto...oggi pomeriggio parto per Milano dopo ormai due mesi!

Mi attende un esame venerdì, ma poi torno a casa almeno fino a martedì...dopodichè dovrò ricominciare a stressare sorella, genitori e ragazza per le foto, l'acqua... :)

 

Pimenta da Neyde e..non mi ricordo.. :)

post-277-1297252040.jpg

 

Bhut Jolokia e ScorpionK

post-277-1297252052.jpg

 

Il Clavo, primo nato dei peppers 2011

post-277-1297252060.jpg

 

Trinidad Fabar al quale avevo troncato i cotiledoni in fase di tegumenctomia

post-277-1297252067.jpg

 

Pimenta Furia

post-277-1297252077.jpg

 

I fratelli Habanero Gambia

post-277-1297252086.jpg

 

Naga Morich

post-277-1297252095.jpg

 

Pimenta da Neyde

post-277-1297252102.jpg

 

Il mio primo wild..Putapariò

post-277-1297252110.jpg

 

Trinidad Fabar

post-277-1297252116.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Beato te che hai già tutte queste piantine cossu! e che belline! Aspettate un'altro pò che quando supero le difficoltà vi raggiungo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Belle piantine vai forte :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Grazie ragazzi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Bellissime piante, congratulazioni !!

 

mi dici qualcosa di più sul Trinidad Fabar e il Pimenta Furia ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Bellissime piante, congratulazioni !!

 

mi dici qualcosa di più sul Trinidad Fabar e il Pimenta Furia ??

 

 

Certo Ambasciatore!

 

In realtà la cosa è molto semplice:

 

1) Trinidad Fabar è il nome che ho dato ad un ibrido che coltivò Ale-Fabar, membro del forum e mio amico compaesano, nel 2010. Lui chiamava la pianta ed i frutti ScorpionK, ma dubito si trattasse di ScorpionK. I frutti erano gialli e grossi, con una punta scorpionizzata solo in parte...superficie butterata! Pensando si trattasse di un ibrido, di sicuro in mezzo c'era il trinidad scorpion e forse il seven pod, l'ho chiamato Trinidad Fabar

 

2) Il Pimenta Elisa non è altro che il Pimenta Elisa. Visto che la pianta che mi nacque a me l'anno scorso, ed i suoi frutti, non sono stati scelti per portare avanti la varietà a i s p e s e visto che ci era stato chiesto di cambiare nome a quelle non scelte ho optato per il nome della mia cagnolina Furia, un labrador nero. C'è chi ha usato il nome della moglie o della fidanzata, ma io avevo un piccolo problema: la mia ragazza si chiama Elisa :mellow:

 

Puoi trovare le foto deL Pimenta Furia nella sezione Pimenta Elisa del 2010; una foto della mia pianta la trovai anche negli atti del congresso a i s p e s!

 

Era questa:

post-277-1297287216.jpg

 

Ora cerco anche il Trinidad Fabar!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Grazie Cossu :mellow:

 

fai bene a continuare con il Pimenta Furia, mi sembra una bellissima pianta

 

(acc. non mi ricordavo della sua esistenza !! scusami)

 

il Trinidad Fabar deve essere una bomba con quei genitori !! :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×