Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2011

Recommended Posts

megamastger71

Hai una foto della pianta intera? ....

a me è capitato che si decolorassero a macchie ... o anche partendo da un punto ed allargando .... in entrambi i casi le cause erano sostanzialmente dovute alla fame della piantina :D

certo la foglia mezza verde e mezza gialla ancora non l'avevo vista :)

chocolatorang
ovvero che pianta è?

strano il fatto che sia 'sbiadita' a metà :lol:

è una pianta di Naga Morich nata con il tegumento incastrato e dopo averla liberata è rimasta quasi un mese ferma.

Hai una foto della pianta intera? ....

a me è capitato che si decolorassero a macchie ... o anche partendo da un punto ed allargando .... in entrambi i casi le cause erano sostanzialmente dovute alla fame della piantina :lol:

certo la foglia mezza verde e mezza gialla ancora non l'avevo vista :lol:

Questa sera cercherò di fare la foto a tutta la pianta. Se continuo così e vista l'esperienza dell'anno scorso, va a finire che mi becco l'Oscar per la foglie strane. :lol:

mich
Che gli è successo a questa foglia?

post-648-1299610134.jpg

Non lo so ma ipotizzerò. Prima però ti chiedo, se puoi e se vuoi, di inviarmi la foto originale che la pubblico sul mio sito (sempre se vuoi e se puoi), grazie!

Ipotizzo:

- incapacità di sintetizzare il proprio nutrimento; forse, in seguito a qualche errore genetico, quella foglia non ha "i collegamenti" per portare la pappa dappertutto

- mancanza di luce: magari è una foglia che è stata coperta a lungo da altre foglie più grosse o più in alto (anche di altre piante)

- anche se non mi pare, forse la foglia è rimasta appoggiata al terriccio umido

- potrebbe essere un segnale (parecchio strano, però) di ibridazione.... ?

Di certo, anch'io non mi ci sono mai confrontato, perdona quindi questi miei azzardi psico-botanici :lol:

alemariacho

mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma quanto sono grandi????????????????????????????????????

fantastico!!!!!!!!!!!!!

chocolatorang
Non lo so ma ipotizzerò. Prima però ti chiedo, se puoi e se vuoi, di inviarmi la foto originale che la pubblico sul mio sito (sempre se vuoi e se puoi), grazie!

Ipotizzo:

- incapacità di sintetizzare il proprio nutrimento; forse, in seguito a qualche errore genetico, quella foglia non ha "i collegamenti" per portare la pappa dappertutto

- mancanza di luce: magari è una foglia che è stata coperta a lungo da altre foglie più grosse o più in alto (anche di altre piante)

- anche se non mi pare, forse la foglia è rimasta appoggiata al terriccio umido

- potrebbe essere un segnale (parecchio strano, però) di ibridazione.... ?

Di certo, anch'io non mi ci sono mai confrontato, perdona quindi questi miei azzardi psico-botanici :(

La foto te l'ho appena inviata, e anche con grande piacere.

Azzarda pure quanto vuoi, tutte possibili le tue ipotesi, tranne che la foglia possa essere rimasta appoggiata al terriccio.

mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma quanto sono grandi????????????????????????????????????

fantastico!!!!!!!!!!!!!

Grazie per il tuo apprezzamento.

In effetti anno spiazzato un pò anche me, non credevo che crescessero così in fretta.

E ora veniamo alla foto della pianta intera. Spero che da queste foto si possa capire che problema ha questa pianta.

post-648-1299698895.jpg

post-648-1299698909.jpg

vitagliano

Da perfetto ignorante sembrerebbe un problema genetico e non di tuoi errori :(

pioc

hai chiarito che è cresciuta molto lenta e, per di più, rimase incastrata coi cotiledoni, se capitasse a me:

1) cambio terriccio, con eventualmente uno da semina misto a terriccio da rinvaso

2) acqua con Ph superiore a 7 (i chinense sono /ghiotti all'assorbimento del calcio...)

ho la sensazione (ahimè, sappiamo bene, capire i problemi delle piante... è moooolto difficile) che sia

un qualche problema di malassorbimento.

:(

Mario

Quoto Vitagliano :(

cerasiello

Pioc dici che nn potrebbe essere solo moolta fame ?! il bicchierino mi pare quello del caffè o sbaglio?!?!

chocolatorang
hai chiarito che è cresciuta molto lenta e, per di più, rimase incastrata coi cotiledoni, se capitasse a me:

1) cambio terriccio, con eventualmente uno da semina misto a terriccio da rinvaso

2) acqua con Ph superiore a 7 (i chinense sono /ghiotti all'assorbimento del calcio...)

ho la sensazione (ahimè, sappiamo bene, capire i problemi delle piante... è moooolto difficile) che sia

un qualche problema di malassorbimento.

:(

Per il terriccio posso provvedere a breve. Per quanto riguarda l'acqua, intendi un ph intorno a 8 oppure il contrario?

Comunque c'è da dire che tutte le altre piante hanno ricevuto lo stesso trattamento e sono cresciute bene.

chocolatorang
Pioc dici che nn potrebbe essere solo moolta fame ?! il bicchierino mi pare quello del caffè o sbaglio?!?!

I bicchieri sono quelli da 200cc e comunque la piantina è molto piccola.

Maverick

Le mie ipotesi sono: situazione di malassorbimento dei nutrienti (cause ignote...) o ombra di quella zona fogliare (ma se non era vicina o coperta dalle altre questa seconda ipotesi è da escludere...!)..

pioc

col Ph intorno a 7,5 permettiamo una certa assimilazione del calcio e non andiamo ad inficiare

l'assimilazione di altri nutrienti; ad ogni modo qualcosa (credo) vorrai farlo, se non altro per toglierti

tutti i dubbi e magari andando per tentativi... si trova la soluzione :(

se poi nulla cambiasse, credo solo in quel caso, si darebbe adito ad un discorso genetico sul quale

nulla possiamo fare ma non è detto che la piante possa egregiamente fare il suo corso.

nel bicchiere da 200 cc una qualsiasi pianta può star bene fino a circa due mesi, quindi escluderei

il discorso contenitore piccolo :lol: magari può essere (capita) che quel terriccio (attuale) non lo gradisce!

megamastger71

Ha senz'altro ragione Pio ...

Non si tratta di mancanza di pappa .... la carenza di azoto si manifesta nelle foglie più vecchie

qui la decolorazione colpisce le foglie giovani e quindi si tratta probabilmente di cattivo assorbimento di qualche elemento che presenta questa caratteristica (calcio, zolfo, ferro) .... propendo più per il calcio

può dipendere da:

poco calcio nel substrato e nell'acqua di irrigazione

ph troppo acido

o comunque può essere indotta da altri fattori ... troppa o poca acqua inducono cattivo assorbimento del calcio

Occorre capire tu dove pensi di rientrare :(

Lonewolf

Strana faccenda quella foglia; sembra quasi che la meta' decolorata sia cresciuta meno dell'altra meta', come se avesse dei problemi a far arrivare nutrimento ... magari un trauma che ha chiuso dei vasi linfatici?!

Boh, confesso la mia grande ignoranza riguardo alle patologie.

cossuziggy

domanda da principiante:

come capire ed eventualmente correggere un'isufficienza nel ph?

ho letto da qualche parte che c'è chi usa piccolissime dosi di succo di limone o pompelmo se non sbaglio...

megamastger71

Io uso un phmetro digitale ... lo comprai in un negozio di acquariofilia

ma si trova facilmente su ebay a prezzi convenienti

tattico

ma e' solo quella foglia li', giusto?

il resto della pianta semba normale, no?

allora.....boh?

potrebbe essere un trauma che riguarda solo quella foglia li'......

chocolatorang

Ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli che sicuramente mi aiuteranno ha capire la situazione.

Per quanto riguarda li ph, nell'ultime tre o quattro innaffiature, non l'ho corretto e l'acqua che ho usato(di Pozzo) a un ph intorno a 8, da ieri l'altro ho ricominciato a correggerlo per chè avevo il sospetto che potesse dipendere da un maleassorbimento dei nutrienti. Nel fine settimana procederò a sostituire anche il terricio(almeno spero, domani mi devo operare di ernia inguinale) e vedere cosa succede. Vi terrò informati.

vitagliano

In boca al lupo per la tua operazione ;)

Lonewolf

In bocca al lupo!

mich

E se fosse una semplice (ma strana) variegatura? Mah!

chocolatorang
In boca al lupo per la tua operazione :crazy:

In bocca al lupo!

Crepi.

E se fosse una semplice (ma strana) variegatura? Mah!

In questo caso: stai tuned.

Piccantilly

carissimo Claudio, in bocca al lupo per la tua operazione :huh:

.... ma non è che la piantina faccia così perché ti vuole seguire in clinica ?? :huh:

alemariacho

in bocca al lupissimo per l'operazione!!!!