Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2011

Recommended Posts

Piero
Grazie . Questi sono i risultati che si ottengono a seguire questo forum.

:huh:;):hyper::D Non posso che straquotare , complimenti tutto splendido!

chocolatorang
:):sick::lol::) Non posso che straquotare , complimenti tutto splendido!

Grazie Piero.

Oggi, altro raccolto.

Ho iniziato questa mattina poco dopo le sei e ho raccolto questi.

post-648-1314554558.jpg

Alle undici erano tutti lavati, tagliati a metà e messi nel mio stockli. :) Ho foderato le cassette con il tnt lasciandolo a doppio in modo da poter coprire tutto.

post-648-1314554593.jpg

Fare questo raccolto, è stato un vero calvario, le piante sono cresciute tanto che si sono intrecciate fra di loro,(anche bagnarle è complicato) ci sono dovuto entrare a carponi. Meno nale che da ieri la temperatura e diminuita di diversi gradi e non c'era nemmeno una zanzara. Quelle bestiacce sfondano anche gli indumenti.

Barcello

bel raccoltino!!!

ma choco.. puoi fare di meglio :)

chocolatorang

Ale al prossimo raccolto vedrò di migliorarmi :lol:i.

Se maturano tutti quelli che sono sulle piante, al prossimo raccolto ne faccio molti di più.

mich

Magico Claudio, ottimo raccolto!

Io ormai non riesco più a raccogliere tutto in un colpo solo, anzi, se vado ogni giorno in campo, ogni giorno raccolgo di sicuro kg e kg di roba! Prevedo una prossima tornata da almeno 30 kg in un colpo!

Vorrei ringraziarti per una cosa: a Verona, ieri, ho ritirato il Calendario a i s p e s 2012. E' stupendo e sono molto contento e onorato che sia frutto della tua collaborazione.

Bravissimo! :lol:

Stefania

Che bel raccoltone!

cerasiello

hai voglia a mangiare piaccante adesso !!!:P

peppox
hai viglia a mangiare piaccante adesso !!!:P

non penso che Claudio abbia mai avuto pause dal piccante :lol:

chocolatorang
Magico Claudio, ottimo raccolto!

Grazie

Io ormai non riesco più a raccogliere tutto in un colpo solo, anzi, se vado ogni giorno in campo, ogni giorno raccolgo di sicuro kg e kg di roba! Prevedo una prossima tornata da almeno 30 kg in un colpo!

;)

Vorrei ringraziarti per una cosa: a Verona, ieri, ho ritirato il Calendario a i s p e s 2012. E' stupendo e sono molto contento e onorato che sia frutto della tua collaborazione.

Bravissimo! :unknw:

Grazie Mich, mi fà veramente piacere che, tu, abbia apprezzato il mio lavoro.

Che bel raccoltone!

Grazie Stefania. Sinceramente per le mie necessità, bastano e avanzano.

hai voglia a mangiare piaccante adesso !!!:P

non penso che Claudio abbia mai avuto pause dal piccante :D

Grazie ragazzi. Però vi devo confessare una cosa: siccome sono negato , per quanto riguarda cucinare( preferisco mangiare) io faccio tutta polvere, salvo qualche frutto fresco ogni tanto, che poi, quella che mi avanza, regalo a colleghi e amici.

chocolatorang

Mamma mia, da quanto tempo non frequento il forum, e, sinceramente, ne sento la mancanza. il motivo è uno solo, e si chiama lavoro. Quest'anno, al contrario degli altri anni, al rientro dalle ferie c'è stato un picco di commesse, con i tempi che corrono non è poco, e per far fronte a tutti gli impegni, ci siamo dovuti far battere i piedi nel c.lo e ancora, fortunatamente, non se ne vede la fine.

La coltivazione procede bene, anche se ultimamente non ho potuto prendermi cura delle piante e ne ho dovute eliminare diverse, le piante che mi sono rimaste sono cariche di frutti da raccogliere e nel fine settimana spero di avere un po' di tempo per poter fare il raccolto e qualche foto. Spero, quantoprima, di poter tornare a frequentare il forum in maniera attiva, vi chiedo ancora un po' di pazienza.

vitagliano

e noi ti aspettiamo volentieri...........

LorenzoNeon

Grande Claudio :rolleyes: ..siam tutti qua, abbè anch'io adesso leggo e scrivo pochissimo.

Però faccio una visitina e leggo questo...bè buon lavoro allora :thumbsup:

cossuziggy

Vai Claudio!!! Noi ti aspettiamo!!! :thumbsup:

paopao

grande claudio ... san giovanni un vale inganni :)

bellisimi colori..

i pepps bianchi immagino siano ghost.. la polvere di quel frutto è buonissima..

Lonewolf

Ben venga il lavoro! Ti aspettiamo, non preoccuparti :D

chocolatorang

Grazie a tutti per la vostra comprensione e i vostri interventi.

Intanto ieri ho fatto un'altro raccolto.

Scusate la pessima qualità, è fatta con il telefono

post-648-1317578035.jpg

Ancora ho diverse piante cariche di frutti da maturare. Forse sarà solo un'impressione mia, ma a me sembra che con l'aumentare dell'escursione termica i frutti maturino più velocemente. c'è nessuno che abbia riscontrato la stessa cosa?

pistillo
Grazie a tutti per la vostra comprensione e i vostri interventi.

Intanto ieri ho fatto un'altro raccolto.

Scusate la pessima qualità, è fatta con il telefono

post-648-1317578035.jpg

Ancora ho diverse piante cariche di frutti da maturare. Forse sarà solo un'impressione mia, ma a me sembra che con l'aumentare dell'escursione termica i frutti maturino più velocemente. c'è nessuno che abbia riscontrato la stessa cosa?

grandeeeeeeee bellissimi frutti...

paopao

di solito è il contrario, abbasano le temperature le piante sviluppano i frutti velocemente per maturare e fare i semi per il rinnovo ..

solo le temperature notturne a calare e aumentare la maturazione.. :lol:

minchia che raccolto :lol:

cerasiello

scusa pao ma mi sa che avete detto la stessa cosa :P

vitagliano

Complimenti Claudio raccolto da urlo...............

peppox

grande Claudio! :clapping:

che gran raccolto!! :good:

chocolatorang

Grazie a tutti.

Paolo. Anche a me sembra che abbiamo detto la stessa cosa.

Lonewolf

Gran raccolto!

Forse sarà solo un'impressione mia, ma a me sembra che con l'aumentare dell'escursione termica i frutti maturino più velocemente. c'è nessuno che abbia riscontrato la stessa cosa?

Ho avuto spesso la stessa impressione; sembra che le piante sentano l'arrivo del freddo e la riduzione del fotoperiodo e accelerino la maturazione per produrre comunque altri semi.

chocolatorang

Anche per quest'anno è arrivata la fine della coltivazione. Ho fatto l'ultimo raccoltino e buttato le ultime piante nel cassonetto dell'organico :D:yes: .

post-648-1319382219.jpg

Le piante con i frutti puri, ancora da maturare, sono in serra da ormai un paio di settimane. Qui abbiamo avuto già qualche brinata. ;)

post-648-1319382355.jpg

Questa è una pianta di violetta,unica sopravvissuta alla strage.

post-648-1319382464.jpg

Questa, invece, è una ritardataria o precoce, dipende dai punti di vista, è nata qualche tempo fà, spontaneamente, al piede di un roso.

post-648-1319382654.jpg

Tutto sommato la coltivazione 2011 è andata piuttosto bene, ho raccolto 18 kg in più rispetto al 2010 nonostante avessi 20\30 piante in meno, le allegagioni nei sacchetti sono state numerose, però nei frutti puri ho trovato pochi semi,tranne alcune varietà, e non riesco a capire il motivo. Qualcun'altro ha riscontrato lo stesso problema?

A questo punto non resta che pensare al 2012, anno in cui cercherò di correggere alcuni errori di quest'anno. Primo fra tutti, mi devo procurare un terriccio migliore, quello di quest'anno non mi ha soddisfatto molto, poi, i vasi più grandi, il basacote 6m e infine voglio provare a mescolare degli inerti(perlite o pomice) al terriccio. E, sicuramente, meno piante. :D

discus69

Benissimo Claudio Bilancio 2011 positivo anche per te :yes:

L'unica cosa a cui non credo è cio' che hai detto : "E, sicuramente, meno piante." aahahahaah non puo' essere.

Roberto