Lonewolf 18,644 Posted May 24, 2011 Che foto! Bravissimo! Le due piante di P.Preta Orange e P. Katumby Senape sono molti simili, occorre vedere i frutti per capire cos'e' Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 25, 2011 che belle foto choco!!! complimentes! belle piante e belle foto Bellissime foto Grazie. Mi fà piacere che vi piacciano. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 25, 2011 Che foto! Bravissimo! Le due piante di P.Preta Orange e P. Katumby Senape sono molti simili, occorre vedere i frutti per capire cos'e' Grazie. Per i frutti, penso, che non ci sarà tanto da aspettare. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 25, 2011 Meraviglia! Tutto dalle piante alle foto! Bravo Claudio 30 cm...a me sembra moltissimo! Ma più ti allontani e più sfuochi lo sfondo? L'ottica è superiore si vede! Levataccia per l'orchidea? Domenica mattina.. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 26, 2011 Meraviglia! Tutto dalle piante alle foto! Bravo Claudio Grazie Lore. 30 cm...a me sembra moltissimo! Ma più ti allontani e più sfuochi lo sfondo? L'ottica è superiore si vede! Maggiore è la distanza del soggetto dallo sfondo e maggiore è l'ingrandimento e più si sfoca lo sfondo. Levataccia per l'orchidea? Domenica mattina.. Per forza. Altrimenti le colgono, che se ne faranno,poi. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 29, 2011 Visto che siamo in periodo di isolamenti vorrei mostrarvi il mio metodo per fare i sacchetti, penso possa essere utile a chi, come me, non ha nessuno che gli cuce i sacchetti. Prima di tutto, taglio i rettangoli di TNT di 66 x 33. Poi lo raddoppio. Dopodichè prendo un angolo e l'apro facendo coincidere la piega con la diagonale. A questo punto, con la pistola per la colla a caldo stendo un filo di colla sul lato. Poi riprendo dall'angolo il lembo che ho aperto in precedenza. Lo distendo sopra al lato dove ho messo la colla. E poi presso leggermente con le dita. A questo punto basta riprtere la procedura anche per l'altro lato e il gioco è fatto. Vi posso garantire che è molto veloce fare i sacchetti, ci vuole di più a spiegarlo che a farlo, unico accorgimento , la colla non deve essere ne troppo calda ne troppo fredda, perchè se è troppo calda il TNT si accartoccia su se stesso e se è troppo fredda non incolla. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 29, 2011 Bellissima idea, grazie del suggerimento roberto Share this post Link to post Share on other sites
HoRuS 96 Posted May 29, 2011 Ottimo sistema! Semplice e veloce! Credo che sarà il sistema che userò anch'io! La colla poi tiene sotto il sole cocente e egli eventuali temporali? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 29, 2011 Ottimo sistema! Semplice e veloce! Credo che sarà il sistema che userò anch'io!La colla poi tiene sotto il sole cocente e egli eventuali temporali? Behhhh, il sole cocente... non lo so, ma penso di si, per i temporali credo non ci sia problema di sorta, la colla a caldo quando si asciuga ha una consistenza davvero notevole. roberto Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 29, 2011 Tiene bene, sia sotto il sole, sia sotto la pioggia. Io l'anno scorso non ho avuto nessun problema. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 29, 2011 Grande Claudio, grazie per la didattica! Il mio problema... non sarebbe incollarlo quanto piuttosto ritagliarlo dritto Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 30, 2011 Grande prova di bricolage........... Ragazzi in questo forum c'è sempre da imparare, grazie Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 30, 2011 Ottima idea...però per il momento io vado di graffatrice!!ahahaha Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 30, 2011 Grazie a tutti, mi fà piacere che vi piaccia la mia idea. @Mich è più facile di quanto sembri, tagliarli diritti, Basta tagliare una sagoma di materiale rigido, io uso una lamierina di allumnio, ma può anadre bene anche di legno, di cartone oppure di plastica, poi rimpiego il TNT, come si fà con i lenzuoli, fino ad arrivare vicino alle dimensioni della sagoma, dopodiche ce la metto sopra e taglio seguendone il profilo. Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted May 30, 2011 ma guarda! senza leggere qui, io ho fatto l'identica cosa: tnt e colla a caldo! solo io li ho fatto molto più piccoli, max 10x15, misura finale... e poi ho tentato anche la microchirurgia, sacchetti per un solo fiore, mi son pure venuti bene, il difficile era infilarli! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted May 30, 2011 bella tecnica... adesso ti spiego la mia prendo un rotolo da 500 metri che ho a casa.. dico mamma cuci... i sacchetti lei.... quanti??? io 30 .. dopo 10 minuti sono pronti con filo per chiudere... che mamma Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted May 30, 2011 io su suggerimento di maverik stò creando dei cilindri di TNT (in pratica cuciti solo sul lato lungo) un lato lo fisso sulla pianta mentre l'altro lo chiudo con un elastico o con un piccolo cappio fatto con lo spago in questo modo posso controllare lo stato del ramo senza doverlo togliere a me è sembrata una buona idea Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 30, 2011 Grazie a tutti, mi fà piacere che vi piaccia la mia idea. @Mich è più facile di quanto sembri, tagliarli diritti, Basta tagliare una sagoma di materiale rigido, io uso una lamierina di allumnio, ma può anadre bene anche di legno, di cartone oppure di plastica, poi rimpiego il TNT, come si fà con i lenzuoli, fino ad arrivare vicino alle dimensioni della sagoma, dopodiche ce la metto sopra e taglio seguendone il profilo. Ehehehe, non conosci ancora a sufficienza la mia negazione! Mai nella vita sono riuscito a tagliare dritta una qualsiasi cosa, con o senza sagoma Proprio pochi minuti fa ho commissionato alla magica Mamma di mich 30 sacchetti, visto che gli altri 60 sono già tutti sulle piante... peccato per quelli lacerati, ma va bene così Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted May 30, 2011 anche io non tagliomdritto neanche' con la taglierina!!! io sto usando i mitici sacchetti da frutta, vanno alla grande. comunque per chi ha buona manualita' la tua idea Claudio e' utilissima! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 31, 2011 bella tecnica... adesso ti spiego la mia prendo un rotolo da 500 metri che ho a casa.. dico mamma cuci... i sacchetti lei.... quanti??? io 30 .. dopo 10 minuti sono pronti con filo per chiudere... che mamma Ehehehe, non conosci ancora a sufficienza la mia negazione! Mai nella vita sono riuscito a tagliare dritta una qualsiasi cosa, con o senza sagoma Proprio pochi minuti fa ho commissionato alla magica Mamma di mich 30 sacchetti, visto che gli altri 60 sono già tutti sulle piante... peccato per quelli lacerati, ma va bene così Viva la Mamma. La mia , anche se è un pò anziana, non cuce a macchina, sferruzza tutto il giorno. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 31, 2011 ma guarda! senza leggere qui, io ho fatto l'identica cosa: tnt e colla a caldo!solo io li ho fatto molto più piccoli, max 10x15, misura finale... e poi ho tentato anche la microchirurgia, sacchetti per un solo fiore, mi son pure venuti bene, il difficile era infilarli! Questo conferma che il bisogno aguzza l'ingegno. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 31, 2011 io su suggerimento di maverik stò creando dei cilindri di TNT (in pratica cuciti solo sul lato lungo)un lato lo fisso sulla pianta mentre l'altro lo chiudo con un elastico o con un piccolo cappio fatto con lo spago in questo modo posso controllare lo stato del ramo senza doverlo togliere a me è sembrata una buona idea anche io non tagliomdritto neanche' con la taglierina!!!io sto usando i mitici sacchetti da frutta, vanno alla grande. comunque per chi ha buona manualita' la tua idea Claudio e' utilissima! Ognuno usa il proprio metodo, l'importante è raggiungere lo scopo che ci prefiggiamo. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 31, 2011 Ognuno usa il proprio metodo, l'importante è raggiungere lo scopo che ci prefiggiamo. giusto...! E comunque le nuove idee fan sempre piacere (e comodo!!) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 1, 2011 Viva la Mamma. La mia , anche se è un pò anziana, non cuce a macchina, sferruzza tutto il giorno. Quoto! Anche la mia è iperproduttiva con lo sferruzzamento Share this post Link to post Share on other sites