chocolatorang 2,214 Posted February 20, 2011 Claudio Complimenti per tutto anche per la betoniera, che me l'ero persa, per farla girate puoi applicargli un motorino dei tergicristalli delle macchinelo puoi trovare a pochi euro da uno rottamauto, ha un riduttore quindi la forza necessaria a ruotare la betoniera e gira piano quindi niente effetto centrifuga Buon proseguimento di coltivazione Roberto Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda il motorino dei tergicristalli, ho qualche dubbio che funzioni, perchè, quando il terriccio(70 litri) durante la rotazione arriva nella parte superiore e ricade in basso, da un bel contraccolpo e per reggerlo ci vorrebbe un riduttore un pò più potente di quello dei tergicristalli. Bene per le piante! Te l'ho suggerito perché non si sa mai E io ti ringrazio per il tuo suggerimento e la tua attenzione. E ora, visto che stasera ho avuto 5 minuti di tempo vi mostro un paio di foto delle mie piante. Questo è quello tutto rivestito di polistirolo con solo 2 lampade da 1470 lumen Qui si vedono alcune piantine un pò filate, ma ora, con l'aggiunta delle lampade fatta ieri, sembra che tutto sia risolto. Non è esattamente quello che avevo in mente per questo fine settimana ma da ieri mattina me ne sono successe di tutti i colori. Sopratutto volevo documentare la crescita di tutte le varietà a i s p e s ma non ci sono riuscito, pazienza, vorrà dire che rimedierò il prossimo fine settimana. Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 20, 2011 Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda il motorino dei tergicristalli, ho qualche dubbio che funzioni, perchè, quando il terriccio(70 litri) durante la rotazione arriva nella parte superiore e ricade in basso, da un bel contraccolpo e per reggerlo ci vorrebbe un riduttore un pò più potente di quello dei tergicristalli. E io ti ringrazio per il tuo suggerimento e la tua attenzione. E ora, visto che stasera ho avuto 5 minuti di tempo vi mostro un paio di foto delle mie piante. Questo è quello tutto rivestito di polistirolo con solo 2 lampade da 1470 lumen Qui si vedono alcune piantine un pò filate, ma ora, con l'aggiunta delle lampade fatta ieri, sembra che tutto sia risolto. Non è esattamente quello che avevo in mente per questo fine settimana ma da ieri mattina me ne sono successe di tutti i colori. Sopratutto volevo documentare la crescita di tutte le varietà a i s p e s ma non ci sono riuscito, pazienza, vorrà dire che rimedierò il prossimo fine settimana. E un esercitooo Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 20, 2011 E' uno spettacoloooo!!!! Sono contento che si sia risolta la questione luci, bravissimo! Impressionante vedere tutti quei bicchieri lì pieni di verde Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted February 22, 2011 Ebbravo Claudio! Per la questione luci, pensavo di accoppire un neon da 4000K e due da 6500K, credo sia la soluzione giusta. Avrei 4000 lumen in totale con 3 neon, che dici? Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 22, 2011 Capsicorum urbi et orbi! pare di essere a Piazza S. Pietro! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 23, 2011 Claudio complimeti perso di interpretare il pensiero di molti Pepperfriends dicendo che la tua passione, la tua precisione e la tua competenza non possono che dare i risultati che vediamo: piante bellissime !! Facci sognare con qualche foto delle tue !! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 23, 2011 Ciao che bel verde Share this post Link to post Share on other sites
cobrans 5 Posted February 23, 2011 Veramente notevole.... complimenti Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted February 23, 2011 Facci sognare con qualche foto delle tue !! Facci sognare con le foto e continua così che è uno spettacolo! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 23, 2011 Ringrazio tutti per i vostri interventi e per i complimenti, fanno sempre piacere. Addirittura essere paragonato a piazza San Pietro. Per le luci, sembra che il problema della filatura sia risolto, Lorenzo, non ti sò dire se 4000 lumen sono sufficcienti, molto dipende da quanto spazio devi coprire, io avevo quasi 6000 lumen per un'area di 70x70 circa ed erano pochi. Per le foto, cercherò di farle nel fine settimana. Intanto oggi, a distanza di un mese dalla semina su scottex sono germinati 1 Fatalii e un Trinidad Douglah. Stavo quasi per buttare tutto! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 23, 2011 Ringrazio tutti per i vostri interventi e per i complimenti, fanno sempre piacere. Addirittura essere paragonato a piazza San Pietro. Per le luci, sembra che il problema della filatura sia risolto, Lorenzo, non ti sò dire se 4000 lumen sono sufficcienti, molto dipende da quanto spazio devi coprire, io avevo quasi 6000 lumen per un'area di 70x70 circa ed erano pochi. Per le foto, cercherò di farle nel fine settimana. Intanto oggi, a distanza di un mese dalla semina su scottex sono germinati 1 Fatalii e un Trinidad Douglah. Stavo quasi per buttare tutto! ma lo sai che anche a me, quest'anno, non è germinato nessun Fatalii e i Douglah, poi, stentano a decollare abbiamo gli stessi semi ?? i miei Fatalii sono provenienza Stuard (strano) del 2009 e Reimer seeds 2010 e l'anno scorso di questi me ne germinò solo uno su dieci (5+5) e quest'anno, ripeto, nessuno mah Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 23, 2011 Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda il motorino dei tergicristalli, ho qualche dubbio che funzioni, perchè, quando il terriccio(70 litri) durante la rotazione arriva nella parte superiore e ricade in basso, da un bel contraccolpo e per reggerlo ci vorrebbe un riduttore un pò più potente di quello dei tergicristalli. E io ti ringrazio per il tuo suggerimento e la tua attenzione. E ora, visto che stasera ho avuto 5 minuti di tempo vi mostro un paio di foto delle mie piante. Questo è quello tutto rivestito di polistirolo con solo 2 lampade da 1470 lumen Qui si vedono alcune piantine un pò filate, ma ora, con l'aggiunta delle lampade fatta ieri, sembra che tutto sia risolto. Non è esattamente quello che avevo in mente per questo fine settimana ma da ieri mattina me ne sono successe di tutti i colori. Sopratutto volevo documentare la crescita di tutte le varietà a i s p e s ma non ci sono riuscito, pazienza, vorrà dire che rimedierò il prossimo fine settimana. Ciao Claudio Complimenti per il plotone di piantine sanissime e verdissime ! Per il motorino ..... i 70 litri per arrivare nella parte superiore per poi cadere dovrebbero compattarsi ,ma continuando a girare e non essendo inzippati d'acqua non credo si compatti a tal punto, cmq ne sto approntando una di betoniera un po' più piccola con un contenitore in polietilene, appena sono a buon punto posto delle foto . Roberto Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 24, 2011 ma lo sai che anche a me, quest'anno, non è germinato nessun Fatalii e i Douglah, poi, stentano a decollare abbiamo gli stessi semi ?? i miei Fatalii sono provenienza Stuard (strano) del 2009 e Reimer seeds 2010 e l'anno scorso di questi me ne germinò solo uno su dieci (5+5) e quest'anno, ripeto, nessuno mah I miei semi provengono tutti dal mio spacciatore di fiducia di oltre frontiera, che ringrazio vivamente. Dei Fatalii ne sono germinati 2 su sette semi, per ora, mentre i Douglah 5 su 5 da semi del 2009. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 24, 2011 Ciao Claudio Complimenti per il plotone di piantine sanissime e verdissime ! Per il motorino ..... i 70 litri per arrivare nella parte superiore per poi cadere dovrebbero compattarsi ,ma continuando a girare e non essendo inzippati d'acqua non credo si compatti a tal punto, cmq ne sto approntando una di betoniera un po' più piccola con un contenitore in polietilene, appena sono a buon punto posto delle foto . Roberto Grazie dei complimenti. Può darsi che il motorino funzioni, non sò dirti, per la prova che ho fatto io, ho usato terra dell'orto, asciutta e ti garantisco che quando ricade da dei bei colpi, da qui il mio dubbio che un motorino dei tergicristalli ce la possa fare. Comunque fai tutte le prove del caso e poi facci sapere. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 27, 2011 Ragazzi, sono nei guai. Siccome dopo due settimane dalla semina su scottex diversi semi non erano germinati, preso dall'A.N.S.I.A, ho rimesso a germinare altri semi delle stesse varietà. Beh non mi dilungo più di tanto, fattostà che ora mi ritrovo una selva di piante che, dopo un rallentamento iniziale, stanno crescendo alla velocità della luce, tanto che ieri ho dovuto approntare un lighitbox di fortuna e ritirare fuori i miei vecchi neon, dove sotto ai quali, hanno trovato posto 25 piante, le più cresciute. Speriamo che comincino ad aumentare le temperature, almeno le rinvaso e le metto in serra. Ma stamani, qui nevischiava. E ora un pò di foto. Il bocciolo e di un Variegato, che ne ha diversi, come le radici che spuntano dal gambo verso il terriccio. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 27, 2011 Attenzione: Giungla capsica in arrivo! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 27, 2011 Che spettacolo, Claudio! Bellissimi i 3 Chupe (lo sai che mi piace molto questa varietà e la riconosco anche se il nome sul bicchiere è dall'altra parte ehehehe ). Il tuo problema credo che vorrebbero averlo in molti Sono convinto che ce la farai a gestire il tutto al meglio. Cavoli, neve anche lì?!?!? Maremma sbiancata! Complimenti per tutto, piante, foto, allegria! Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted February 27, 2011 Bellissime piantine! Perfette! Continua così Claudio! L'abbondanza non è un problema! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 27, 2011 Complimenti, tutte in splendida forma Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 27, 2011 Grazie a tutti per i vostri interventi. Di sicuro l'abbondanza non sarebbe un problema se avessi tanto spazio, comunque in qualche maniera mi arrangio. Sono andato a rivedere le foto del 2010 e nonostante avessi seminato il 9 Gennaio anzichè il 22, come questanno, mi sembra che le piante, in questo periodo, fossero più picole. Sarà forse merito della Leonardite. @ Mich ma come hai fatto a riconoscerli, ma lo sai che non me ne ero accorto fino a quando non me lo hai fatto notare. Preso dalla foga di fare foto mi sono dimenticato di mettere il cartellino davanti. Dì la verità, li hai riconosciuti perchè sono nati da semi tuoi. Per la neve, solo qualche fiocco stamani, poi è cominciato a piovere, comunque la temperatura non è mai andata oltre i 3 gradi, oggi. Grazie dei complimenti. Prima mi sono dimanticato di postare una foto, forse la più significativa per far capire in quale situazione mi trovo. Rimedio subito. Date una sbirciatina anche voi. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 27, 2011 Grazie a tutti per i vostri interventi. Di sicuro l'abbondanza non sarebbe un problema se avessi tanto spazio, comunque in qualche maniera mi arrangio. Sono andato a rivedere le foto del 2010 e nonostante avessi seminato il 9 Gennaio anzichè il 22, come questanno, mi sembra che le piante, in questo periodo, fossero più picole. Sarà forse merito della Leonardite. @ Mich ma come hai fatto a riconoscerli, ma lo sai che non me ne ero accorto fino a quando non me lo hai fatto notare. Preso dalla foga di fare foto mi sono dimenticato di mettere il cartellino davanti. Dì la verità, li hai riconosciuti perchè sono nati da semi tuoi. Per la neve, solo qualche fiocco stamani, poi è cominciato a piovere, comunque la temperatura non è mai andata oltre i 3 gradi, oggi. Grazie dei complimenti. Prima mi sono dimanticato di postare una foto, forse la più significativa per far capire in quale situazione mi trovo. Rimedio subito. Date una sbirciatina anche voi. Ma che bello sbircellare da chocolatorang, trullallero trullallaaaaa eheheheh! I Chupe, ormai li coltivo ogni anno da 10 anni a questa parte, almeno quelli li riconosco eheheheh! La Leonardite ha sicuramente un effetto benefico! Le piantine che coltivo quest'anno (e credo valga per tutti quelli che la utilizzano) sono (sembrano) davvero più vigorose, forti e sane rispetto agli altri anni e all'anno scorso dove non l'avevo utilizzata nella prima fase di crescita. Penso di poter affermare che, visti gli esempi di Piccantilly dell'anno scorso e le nostre esperienze di quest'anno, la Leo è un toccasana! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 27, 2011 Ciao Claudio, complimenti per tutto !! vorrei solo esprimere un dubbio sul Putapario: dalla foto mi sembra più un chacoense Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,334 Posted February 27, 2011 Bellissime piante! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 28, 2011 Ma che bello sbircellare da chocolatorang, trullallero trullallaaaaa eheheheh! I Chupe, ormai li coltivo ogni anno da 10 anni a questa parte, almeno quelli li riconosco eheheheh! La Leonardite ha sicuramente un effetto benefico! Le piantine che coltivo quest'anno (e credo valga per tutti quelli che la utilizzano) sono (sembrano) davvero più vigorose, forti e sane rispetto agli altri anni e all'anno scorso dove non l'avevo utilizzata nella prima fase di crescita. Penso di poter affermare che, visti gli esempi di Piccantilly dell'anno scorso e le nostre esperienze di quest'anno, la Leo è un toccasana! A questo punto credo che non ci siano più dubbi sui benefici della Leonardite fin dalla semina. Ciao Claudio, complimenti per tutto !! vorrei solo esprimere un dubbio sul Putapario: dalla foto mi sembra più un chacoense Un dubbio tuo, per me, è una certezza. Grazie dei complimenti. Bellissime piante! Grazie Stefania. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted March 1, 2011 Ragazzi, sono nei guai. Siccome dopo due settimane dalla semina su scottex diversi semi non erano germinati, preso dall'A.N.S.I.A, ho rimesso a germinare altri semi delle stesse varietà. Beh non mi dilungo più di tanto, fattostà che ora mi ritrovo una selva di piante che, dopo un rallentamento iniziale, stanno crescendo alla velocità della luce, tanto che ieri ho dovuto approntare un lighitbox di fortuna e ritirare fuori i miei vecchi neon, dove sotto ai quali, hanno trovato posto 25 piante, le più cresciute. Speriamo che comincino ad aumentare le temperature, almeno le rinvaso e le metto in serra. Ma stamani, qui nevischiava. E ora un pò di foto. Ahz che brutta/bella cosa! ..e adesso? Riuscirai a gestirle tutte? Neve! echecc*** che tempaccio malefico, anche qua comunque è tornato un freddo umido bastardissimo per le ossa, peggio di un novantenne sono... Forse potresti abbassare il fotoperiodo, magari con 14 ore di luce, invece di 16. Forse è troppo azzardata come mossa, ma può aiutarti a prender tempo. Cosa importante è che riesci ad illuminarle tutte, indipendentemente da quanto cresceranno, il problema, che prima o poi si farà sentire, sdarà quello del travaso...azz ti capisco.... Bellissima quella foto, con le radici avventizie..credo si chiamio così Share this post Link to post Share on other sites