mich 71 Posted January 31, 2011 Finché ci delizierai con le tue foto non avremo nulla da ridire Ma attento, eh! Scherzi a parte, complimenti e avanti tutta, mi pare proprio di sì! Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted January 31, 2011 Bellissime foto e complimenti per le nascite Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted January 31, 2011 Mitico choclatorang prima di tutto grazie per aver immortalato quel Pimenta Kathumby by Lonewolf, da me clonato l'anno scorso e poi congratulazionissime per le foto spettacolari con affetto Walter P.S. non per fare proselitismo, ma qualche piantina per il campo catalogo la puoi dare !!! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 1, 2011 Grazie a tutti per i vostri interventi. e ora veniamo all'aggiornamento giornaliero. Le germinazioni procedono puttosto a rilento, oggi sono germinati solo 4 semi. 1CHOCOLAT LONG, 1 CAPEZZOLI DI SCIMMIA SALMON, 1 PUTAPARIO e 1 MALDIVIAN PEPPER. Le nascite, invece, procedono piuttosto bene, ecco quelle di oggi. 1 PIMENTA ELISA a i s p e s 1 GHOST a i s p e s 1 T.S MOROUGA YELLOW a i s p e s 1 7POD STRAIN 1 7POD GIALLO 1 HABA MUSTARD 1 CONGO BLAK 1 RED SAVINA 1 P.P ORANGE O P. KATUMBY 1VARIEGATO I C.GALAPAGOENSE O C. PRAETERMISSUM, non ne vogliono sapere di germinare, almeno per il momento. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 1, 2011 Molto bene Claudio! Per i wilds anche qui la stessa situazione... attesa... sempre in attesa, tutto tace... Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 1, 2011 son strabiliato, complimenti per l'ordine.....e per la lista sopratutto Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 3, 2011 Le germonazioni vanno puttosto a rilento, anzi sono quasi ferme, in due giorni sono germonati solo 2 CAPEZZOLI DI SCIMMIA SALMON. Di conseguenza anche le nascite stanno diminuendo, comunque in questi due giorni qualche nascita c'è stata. 1 T.S MOROUGA YELLOW a i s p e s 2 TRINIDAD SCORPION CHOCOLAT a i s p e s 1 7POD CLASSICO JONAH 1 BJ CHOCOLAT 1 BIH JOLOKIA ASSAM # 1 1 MOROUGA BLEND 1 MOROUGA 2 MALDIVIAN PEPPER 2 HABA WHITE 1 RED SAVINA 1 GUADALUPE BLAK 1 JAMAICAN HOT CHOCOLAT 1 PIMENTA MORANGO 1 NAGARUGA 1 P.P ORANGE O P. KATUMBY SENAPE 1 VARIEGATO. Quest'anno ho avuto una percentuale molto alta di cotiledoni incastrati nel tegumento, forse dovuta al fatto che ho messo i semi troppo in superficie, fino ad ora me la sono cavata abbastanza bene, nel liberarli, penso di averne rovinati definitivamente solo due, anche se sono troppi. Per liberarli, ho aspettato che si iniziasse a vedere l'abbozzo dei cotiledoni, dopodichè ho schiacciato, con delicatezza, il tegumanto per l'altezza, poi con l'aiuto di un paio di pinzette ho tenuto fermo il tegumento, ho tagliato il bordo superiore, del tegumento, con un tagliaunghie e poi, sempre con il tagliaunghie, ho pinzato il tegumento nella parte inferiore sfialndolo verso il basso. Vi posso garantire che le possibilità di successo sono elevate. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 3, 2011 Bene per le nascite, peccato per i numerosi cotiledoni incastrati, ma tutto fa brodo e sono certo che si riprenderanno grazie all'Amore che darai loro durante tutta la stagione Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 3, 2011 Bene per le nascite, peccato per i numerosi cotiledoni incastrati, ma tutto fa brodo e sono certo che si riprenderanno grazie all'Amore che darai loro durante tutta la stagione Alcuni che davo per spacciati, tanto che avevo rimesso i semi in germinbox, stanno ricominciando a ributtare delle piccole, microscopiche foglioline. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 13, 2011 Aggiornamento, con foto, a 22 giorni dalla semina su scottex, le foto sono di alcune delle piantine che sono nate prima di tutte le altre. Io ho sempre paura che siano filate, a voi, che ve ne pare? Questa è nata dai semi, non isolatidel Bhut x Neyde del 2010 Questi semi di C.Galapagoense o C.Praetermissum dopo 24 ore di osmopriming, sono sullo scottex dal 22/01 e ancora non sono germinati, ho qualche speranza di vedere spuntare delle radichette? E poi, dulcis in fundo, visto che non mi andava di stare tanto tempo piegato a rimescolare terriccio e Leonardite, o altri fertilizzanti, mi sono costruito una specie di betoniera,che ha una capacità di 90 litri, così mettendoci 70 litri di terriccio, resta lo spazio sufficiente per rimescolarlo, già collaudata e funziona benissimo, unico accorgimento, bisogna girare piano altrimenti fà da centrifuga. Particolare dell'interno. Sono ben'accetti consigli e critiche. Share this post Link to post Share on other sites
Rospri 1 Posted February 13, 2011 Ne inventate di tutti i colori!! Bella idea Choco!!! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,334 Posted February 13, 2011 Che belle piantine, per non parlare delle foto! Complimenti per la realizzazione della "betoniera" ... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 13, 2011 Bravissimo Claudio! Filate filate no, però forse il Bih Assam e il Fatalii un pochettino... i fusti sono belli violacei e indicano ottima illuminazione. Sentiamo altri pareri che è meglio , visto che per il Galapagoense non ti so dare info. I semi del 22.1... anch'io sono in attesa... ricordiamoci sempre le parole di Lone, germinazioni dopo 3 mesi e anche più... Ottima la betoniera miscela terriccio! Quasi quasi ti ingaggio per le realizzazioni (qualsiasi) qui da me , sei bravissimo! Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 13, 2011 l'attrezzo mescolta terriccio è semplicemente geniale! Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted February 13, 2011 La betoniera mescola terriccio è spaziale! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted February 13, 2011 Ciao Choco, A me sembra un pò filato solo il Bhi! Sono belle belle le tue piantine...poi quella diavoleria che hai costruito è geniale! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 13, 2011 Ne inventate di tutti i colori!! Bella idea Choco!!! Grazie. Ma di che parte sei della Toscana? se passi dal Valdarno fai un fischio. Che belle piantine, per non parlare delle foto! Complimenti per la realizzazione della "betoniera" ... Grazie Stefania, molto gentile. Mia moglie mi ha detto, in caso si guastasse la lavatrice, ci si potrebbe fare il bucato. Bravissimo Claudio! Filate filate no, però forse il Bih Assam e il Fatalii un pochettino... i fusti sono belli violacei e indicano ottima illuminazione. Sentiamo altri pareri che è meglio , visto che per il Galapagoense non ti so dare info. I semi del 22.1... anch'io sono in attesa... ricordiamoci sempre le parole di Lone, germinazioni dopo 3 mesi e anche più... Ottima la betoniera miscela terriccio! Quasi quasi ti ingaggio per le realizzazioni (qualsiasi) qui da me , sei bravissimo! Grazie Mich. quello che non capisco è perchè solo alcune filano, essendo, le condizioni di luce, uguali per tutte. Per i semi aspetterò ad oltranza sperando che prima o poi si decidano. Bhe, per l'ngaggio ne possiamo parlare . Ahh se mi potessi muovere da qui, ti costruirei tutto quello di cui hai bisogno. l'attrezzo mescolta terriccio è semplicemente geniale! La betoniera mescola terriccio è spaziale! Sapete comè, lavorare il ferro o l'acciaio, è il mio mestiere e quando comincia a fare male la schiena si comincia a pensare alla soluzione del problema e prima o poi qualche idea viene. Ciao Choco, A me sembra un pò filato solo il Bhi! Sono belle belle le tue piantine...poi quella diavoleria che hai costruito è geniale! Grazie Cossu. In effetti sembrava anche che fosse un pò filato, non riesco a capire perchè, come ho detto a Mich, sono tutte sotto le stesse lampade e alla stessa distanza Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 13, 2011 Sei uno spettacolo!!! Rospri è di Montecatini Terme Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted February 13, 2011 Tutto bello. La betoniera l'affitti? Dovrei mescolare il terriccio dei miei vasi tra un paio di mesi. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted February 13, 2011 Farebbe comodo anche a me quella betoniera! Geniale! Nessun problema per i semi di C.galapagoense e C.praetermissum, l'attesa puo' prolungarsi per mesi ... Le piantine sembrano filate piu' che altro sotto i cotiledoni; c'e' forse un momento di scarsa illuminazione subito dopo la nascita? p.es. germ-box buio e lungo intervallo prima del passaggio sotto luci? In ogni caso non e' un problema, al rinvaso interra fino ai cotiledoni e sei a posto. Il C.chacoense naturalmente non fa testo, e' così esile per sua caratteristica. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 13, 2011 Belle piantine, geniale l'aggeggio per miscelare il terriccio Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 13, 2011 Non posso che rimanere estasiato ogni volta che vedo le foto di Claudio Complimenti per la betoniera, geniale Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 13, 2011 Sei uno spettacolo!!! Rospri è di Montecatini Terme Grazie Tutto bello.La betoniera l'affitti? Dovrei mescolare il terriccio dei miei vasi tra un paio di mesi. Se ne può parlare, tutto dipende dal prezzo Farebbe comodo anche a me quella betoniera! Geniale! Nessun problema per i semi di C.galapagoense e C.praetermissum, l'attesa puo' prolungarsi per mesi ... Le piantine sembrano filate piu' che altro sotto i cotiledoni; c'e' forse un momento di scarsa illuminazione subito dopo la nascita? p.es. germ-box buio e lungo intervallo prima del passaggio sotto luci? In ogni caso non e' un problema, al rinvaso interra fino ai cotiledoni e sei a posto. Il C.chacoense naturalmente non fa testo, e' così esile per sua caratteristica. La betoniera non è difficile da costruire, e se qualcuno ha un amico, ho un conoscente che di mestiere fa il carpentiere e se la vuole far costruire, io sono disposto a fornire tutte le misure necessarie per la costruzione e tutte le eventuali spiegazioni. Per i semi, io posso aspettare ancora, senza problemi, però poi arriverà il momento che, per cause di forza maggiore, dovrò spengere il germinbox, allora chiedo: se non dovessero essere ancora germinati li potrò mettere ugualmente nel terriccio? stò pensando a quando le temperature si saranno alzate. Per le filature, ora non mi ricordo in che momento siano nate la piantine. ma è possibile che sia successo quello che dici tu, in pratica, accendo le lampade la sera alle 17 e 30 e le spengo la mattina alle 7 e se queste piantine fossero nate la mattina poco dopo che ho spento le lampade sarebbero rimaste più di otto ore al buio e con una temperatura di 25 gradi. Belle piantine, geniale l'aggeggio per miscelare il terriccio Grazie Giuseppe, quando fa male la schiena si pensano tutte. Non posso che rimanere estasiato ogni volta che vedo le foto di Claudio Complimenti per la betoniera, geniale Grazie Marco, è la stessa cosa che provo io, quando vedo le tue piante. Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 13, 2011 Penso che hanno detto gia tutto, ti volevo chiedere quando hai iniziato a seminare? vedo qualche piantina che fila o mi sbaglio??? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted February 13, 2011 Le piantine sembrano filate piu' che altro sotto i cotiledoni; c'e' forse un momento di scarsa illuminazione subito dopo la nascita? p.es. germ-box buio e lungo intervallo prima del passaggio sotto luci?In ogni caso non e' un problema, al rinvaso interra fino ai cotiledoni e sei a posto. Share this post Link to post Share on other sites