Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2011

Recommended Posts

Mario

Abbiamo gli stessi attrezzi da lavoro :lol:

pistillo
Ho dedicato un paio d'ore (di piu' non resisto :lol:) a macinare polvere

Il procedimento avviene in due tempi; prima i mezzi frutti secchi sono triturati con un tritatutto per ridurli in volume; poi il risultato e' trattato con il macinacaffe' per produrre la polvere fine.

Tutto sommato non ho essiccato moltissimo quest'estate, ma le scorte dovrebbero bastare per un po' :lol:

950 grammi di polvere di Bih Jolokia #1 (senza semi)

post-2-1322433700.jpg

Circa 500 gr di polvere di Hot lemon (i vasi sono da 1 litro)

post-2-1322433958.jpg

Altra polvere dopo la triturazione; ci sono superhot rossi e marrone, habanero mix rossi e marrone, habanero giallo-arancio ...

Con la macinazione fine il volume si riduce tra il 30 e il 50% a seconda del tipo; piu' o meno dovrebbero essere altri 1.5-2 kg

post-2-1322433710.jpg

Gli strumenti di lavoro; tritatutto, macinacaffe', inbuti (tagliati) per i travasi e (ovviamente) mascherina.

post-2-1322433715.jpg

ciao lone,

la polvere per quanto tempo si conserva???

Ci sono rischi di intossicazione?????

Sai ho un pò di acrata da polverizzare...

Lonewolf
la polvere per quanto tempo si conserva???

Ci sono rischi di intossicazione?????

Ho polvere del 2007 ancora profumata e piccante. Se ben conservata, si puo' utilizzare sicuramente per 3-4 anni.

Intossicazione mangiandola o macinandola?

Mangiandola si possono ingerire muffe, al limite anche tossine prodotte da funghi (aflatossine), ma solo se e' malconservata o i frutti utilizzati non sono ben secchi.

Macinandola il massimo che puo' succedere e' di non riuscire piu' a continuare a causa dei continui starnuti, colpi di tosse e naso che cola.

E' necessaria una buona mascherina, che sia effettivamente isolante.

Ovviamente lavorare all'aperto o vicino ad una finestra aperta e' preferibile; quest'anno abbiamo i lucernari in mansarda e devo dire che funzionano alla grande.

In ogni caso, ogni 10 minuti o meno e' necessaria una breve pausa per liberare il naso, lavarsi le mani (prima di toccarsi gli occhi) ecc ecc

In ogni caso macinare polveri e' un'ottima terapia quando si e' raffreddati (come nel mio caso, oggi) :lol:

PS. Con l'Acrata non ci sono grandi problemi; macinando l'Hot lemon non ho avuto problemi, i super-hot sono ben piu' tosti ... ma le polveri piu' micidiali da macinare sono h.white e Pimenta da Neyde perche' diventano finissime e molto volatili.

Stefania
Abbiamo gli stessi attrezzi da lavoro :lol:

:lol: Siete colleghi ...

Bonnet

devo ammettere che la fase di creazione delle polvere è sempre utile per il raffreddore :lol: su questo non posso che confermare le parole di Claudio :lol:

kembol

Io sono riuscito a polverizzare solo all'aperto e confermo che il raffreddore aiuta molto. :D

PS. Con l'Acrata non ci sono grandi problemi;

Credo intendesse sapere se i suoi mitici "effetti collaterali", ....insomma se vengono amplificati polverizzandolo :lol: :lol: :)

pistillo
Ho polvere del 2007 ancora profumata e piccante. Se ben conservata, si puo' utilizzare sicuramente per 3-4 anni.

Intossicazione mangiandola o macinandola?

Mangiandola si possono ingerire muffe, al limite anche tossine prodotte da funghi (aflatossine), ma solo se e' malconservata o i frutti utilizzati non sono ben secchi.

Macinandola il massimo che puo' succedere e' di non riuscire piu' a continuare a causa dei continui starnuti, colpi di tosse e naso che cola.

E' necessaria una buona mascherina, che sia effettivamente isolante.

Ovviamente lavorare all'aperto o vicino ad una finestra aperta e' preferibile; quest'anno abbiamo i lucernari in mansarda e devo dire che funzionano alla grande.

In ogni caso, ogni 10 minuti o meno e' necessaria una breve pausa per liberare il naso, lavarsi le mani (prima di toccarsi gli occhi) ecc ecc

In ogni caso macinare polveri e' un'ottima terapia quando si e' raffreddati (come nel mio caso, oggi) :blink:

PS. Con l'Acrata non ci sono grandi problemi; macinando l'Hot lemon non ho avuto problemi, i super-hot sono ben piu' tosti ... ma le polveri piu' micidiali da macinare sono h.white e Pimenta da Neyde perche' diventano finissime e molto volatili.

Grazie Lone..

Lonewolf

Una prova, originale e ritagliata

cil1.jpg

cil2.jpg

kembol

Con la nuova Reflex?

Al buio rende ottimi colori!

Dico che va più che bene! :lol:

Prova qualche macro con un insetto.

chocolatorang

Qui si può vedere tutta la differenza fra un sensore di una compatta e una reflex.

Complimenti per la foto.

big jolokia
Prova qualche macro con un insetto.

Claudio, scusami se "invado" il topic... ma non ho resistito

ecco l'insetto :lol:

post-1164-1322936738.jpg

roberto

Piccantilly

Eheeheh, ora non ti staccherai più dalla reflex :lol:

Bonnet

Lasciati il tempo di imparare alcune cose, la reflex sembra semplice ma non lo è. Del resto come tutto il mondo della fotografia. Quando da qui a qualche mese riguarderai la foto che hai fatto ti verrà spontaneo chiederti "ma l'ho fatta io?"....potevo migliorare questo, fare quello, aprire, chiudere e poi l'altro etc etc :lol: buon divertimento con il nuovo giocattolo

Lonewolf

Freddo e buio ... fuori!

In casa pero' i due C.ciliatum continuano a maturare frutti e, grazie anche all'installazione di un paio di neon aggiuntivi in mansarda, hanno anche ripreso timidamente a fiorire.

Ottimo soggetto per qualche prova con la nuova Reflex e il cavalletto appena arrivato! ;)

prova1.jpg

prova2.jpg

prova3.jpg

prova4.jpg

prova5.jpg

prova6.jpg

prova7.jpg

prova8.jpg

Comincio appena appena a capire quali sono gli elementi di cui tener conto :rolleyes:

Domanda per i super-esperti: per ridurre le foto di grande formato scaricate dalla reflex 4000x3000 o simili) a 800x600 per il forum, come conviene procedere per "ritagliare" solo una parte della foto; prima ridimensionare e poi tagliare l'area desiderata o viceversa?

chocolatorang

Intanto, complimenti per le foto.

Per il ritaglio, secondo me, è meglio farlo prima del ridimensionamento perché hai ancora tutti i megapixel del sensore a disposizione,(4000x3000= 12.000.000) mentre se ritagli quando hai già ridimensionato ne hai molti meno(600x800= 480.000)e perderesti in qualità, poi, sempre secondo me, è meglio ridimensionare in due passaggi, prima scendere a circa 2000 pixel nel lato lungo, applicare una maschera di contrasto e poi ridimensionare a 800 pixel sempre nel lato lungo.

Bonnet

Domanda per i super-esperti: per ridurre le foto di grande formato scaricate dalla reflex 4000x3000 o simili) a 800x600 per il forum, come conviene procedere per "ritagliare" solo una parte della foto; prima ridimensionare e poi tagliare l'area desiderata o viceversa?

io taglio alla massima dimensione e poi ridimensiono. In Adobe Photoshop uso lo strumento taglierna (o strumento crop) taglierina.jpg l'ideale per fare operazioni di questo tipo

emiliano

Quoto bonnet.

Buon natale.

danilo

Ciao,

se può interessare io uso un programma gratuito molto utile,

si può ritoccare tagliare ridimensionare ecc. ecc.

lo potete scaricare qui:

http://free.zoner.com/

ciao e Buone Feste a tutti

danilo

Lonewolf

se può interessare io uso un programma gratuito molto utile,

si può ritoccare tagliare ridimensionare ecc. ecc.

Dalle immagini sul sito sembra uguale a quello fornito a corredo con la Nikon.

Io uso Irfanview.

danilo

Ho provato pure io Irfanview, questo è molto più completo ed anche in italiano,

sono ormai due anni che lo uso e ne sono molto soddisfatto,

provalo e mi saprai dire

ciao danilo

Lonewolf

Ok, grazie

Lonewolf

Altre prove ...

Non e' difficile capire perche' il C.ciliatum si chiama così :acute:

prova11.jpg

prova12.jpg

prova13.jpg

prova14.jpg

discus69

Complimenti Claudio per le foto :good: vedo che cominci a prenderci la mano.

Quoto Bonnet per il ritaglio e successivo ridimensionamento. QUI qualche spunto sulla composizione della foto ;)

Roberto

Lonewolf

Complimenti Claudio per le foto :good: vedo che cominci a prenderci la mano.

Quoto Bonnet per il ritaglio e successivo ridimensionamento. QUI qualche spunto sulla composizione della foto ;)

Roberto

Grazie!

Dimenticavo, queste ultime erano a mano libera, senza cavalletto

ronyoto

maddai, che pianta strana! ma è un pepper? e com'è come gusto? sembrano mirtilli hehehe :D