Lonewolf 18,622 Posted August 9, 2011 Io ne ho provate di tutti i tipi, ma l'unica soluzione alla lunga e' imparare a correggere da soli la postura. La sedia che uso non mi permette di appoggiarmi da nessuna parte, tranne che sotto. Ho imparato a stare "diritto" da solo e ora mi viene automatico. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 9, 2011 Io ne ho provate di tutti i tipi, ma l'unica soluzione alla lunga e' imparare a correggere da soli la postura.La sedia che uso non mi permette di appoggiarmi da nessuna parte, tranne che sotto. Ho imparato a stare "diritto" da solo e ora mi viene automatico. Esatto! Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted August 9, 2011 Separo i semi dalla placenta usando il lato non tagliente del coltello con cui taglio i fruttiIn questo modo si opera su molti semi in un colpo; con le pinzette, uno ad uno, ci vorrebbe tutta la notte Scusa Lone, che ne dici dei metodi di: http://semirose.blogspot.com/2010/11/estra...e-peperone.html almeno l'idea di partenza non sarebbe male! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 9, 2011 Scusa Lone, che ne dici dei metodi di:http://semirose.blogspot.com/2010/11/estra...e-peperone.html almeno l'idea di partenza non sarebbe male! Forte! Share this post Link to post Share on other sites
valt 0 Posted August 9, 2011 Per il surplus di frutti, don't worry; ne ho ancora 6 kg da smaltire e nel fine settimana sono dalle tue parti Dove dove? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 9, 2011 La pianta spontanea (Mata Frade? P.Kathumby?) in bella vista nel giardino cresce a velocita' incredibile ... ... e promette bene per la fruttificazione! 7 boccioli nel nodo principale Due settimane dopo ... La pianta e' cresciuta un bel po' ... ... e i 7 boccioli sul nodo principale hanno fatto l'en plein! Si tratta senza dubbio di un P.kathumby, una delle tante versioni Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted August 9, 2011 L'instabilità del Pimenta Katumby è davvero qualcosa di eccezionale ogni esemplare è simile solo a sé stesso Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 9, 2011 Olé! Il Kathumby che regalai ad amici a ottobre scorso è ancora vivo e vegeto. Molto più che vivo e vegeto! Corinne dice (da mesi) che mi farà avere delle foto........... Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted August 10, 2011 Claudio ho postato il video del raccatta semi QUI Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2011 Visto e commentato. Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 13, 2011 Spettacolo! Anche per tutto il lavoro di isolamento dei BJ...tutto impeccabile! Che dire...buon lavoro Quella pianta spontanea è un mostro di vigorosità!! Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted August 16, 2011 disponibile anche io a imbustare dei frutti!!!!mi prenoto!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 16, 2011 Che bello avere tanti amici Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted August 16, 2011 Io ne ho provate di tutti i tipi, ma l'unica soluzione alla lunga e' imparare a correggere da soli la postura.La sedia che uso non mi permette di appoggiarmi da nessuna parte, tranne che sotto. Ho imparato a stare "diritto" da solo e ora mi viene automatico. dal ritorno del secondo viaggio in Brasile ho mal di schiena ... nato a seguito di due giorni di fila seduto davanti al PC a scrivere alcuni appunti e vedere e confrontare foto .... hai perfettamente ragione, la postura è fondamentale ... e credo che molti dei miei problemi derivino da quella Ottima l'idea della sedia ... mio cugino (medico) me la consiglia da tempo ... ma io mi ci sono seduto una volta e mi sembrava alquanto instabile ... credo che prima o poi la comprerò anche io Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 18, 2011 Pazientate per la mia "assenza", la preparazione del Congresso procede a ritmo serrato e non mi lascia molto tempo per altre attivita'. Solo due note al volo ... La piantina spontanea in giardino, quella con 7 frutti nel nodo centrale, sta crescendo a velocita' supersonica; oggi ho contato almeno 50 frutti gia' ben formati, ma ci sono tantissimi frutticini appena allegati e fiori a volonta' ... incredibile! Com'e' noto mi e' nato spontaneamente anche un tomatillo ... destinato a restare improduttivo perche' questa pianta ha fama di essere self-incompatibile, cioe' non puo' produrre frutti se non e' impollinata da altra pianta; eppure, se non ho le traveggole, dopo tanti fiori caduti vedo un frutticino allegato (nella tipica membrana che lo avvolge) ... lo tengo d'occhio, vediamo che succede. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 18, 2011 Pazientiamo, dontuorri!!!! Bravissimo, i peppers da te crescerebbero anche da un fiore... senza pianta!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 20, 2011 Calousa Indian Mound: Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted August 20, 2011 Wow Mich that is one beautiful plant I god one going but not that tall. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 20, 2011 Ch spettacolo di pianta, ma che gli ha dato da mangiare: spinaci. Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted August 20, 2011 Calousa Indian Mound: anche la mia è diventata molto grande,forse ha meno rami ma ugualmente una pianta di dimensioni notevoli e iperproduttiva Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 20, 2011 Bellissima la pianta di Calousa Indian mound! Giornata dedicata (in parte) alla monocoltura di BJ #1 Non ho resistito a raccogliere i frutti piu' maturi ... naturalmente tutti "sotto" quella foresta di rami e foglie Tranquilli, ne ho lasciato anche per i volonterosi che verranno al Congresso ... e considerando il carico mostruoso delle piante, ce ne saranno anche per tutti gli incontri successivi Le piante sono davvero stracariche e stanno fiorendo di nuovo anche se gran parte dei frutti non sono maturi. Fino ad oggi avevo raccolto solo 3-4 kg ... Oggi invece questi ... ... molte ore dopo sono diventati questi Non riesco a valutare con precisione quanti possono essere, ma da una stima prudenziale direi almeno 5.000 Domani li peso e poi peso e conto i semi di un piccolo campione per avere un'idea precisa L'estrazione dei semi da una simile quantita' di frutti e' un'esperienza mistica; dopo un po' si e' "immersi" nella capsaicina ... che goduria! Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted August 20, 2011 Complimentoni Claudio gran lavorone Roberto Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted August 20, 2011 Sono rimasto sconvolto, che produzione Complimenti Claudio, per la coltivazione ma soprattutto per la pazienza nell'estrazione dei semi Dai, da domenica prossima vedremo di organizzare gli squadroni per aiutarti nell'impresa roberto Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted August 20, 2011 Wow Caudio you my friend have peppers haven in your yard,I like that C.Chinense very cool pods. Share this post Link to post Share on other sites