hot cat 1,220 Posted August 8, 2011 Ieri ho spiluccato un altro kg di BJ #1 nella monocoltura e stasera ho estratto i semi; un lavoraccio! .... Un'idea interessante sta prendendo forma Considerando che gran parte dei frutti saranno maturi proprio tra una quindicina di giorni, giusto in tempo per il Congresso, potrei distribuire 1-2 kg di frutti a congressisti volonterosi che (una volta tornati a casa) dovrebbero estrarre e seccare i semi e usare poi i frutti tagliati come preferiscono ) ... Che ne dite? WOW l'idea di smistare i frutti per l'estrazione semi mi pare ottima, io mi offro, Ottima idea Mi aggiungo come volontario Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted August 8, 2011 Complimenti per il raccoltino Se riesco a essere presente al congresso mi offro anche io come volontario per l'estrazione dei semi. Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted August 8, 2011 GRAN RACCOLTO LONE!!!!!!!!!!! Complimenti!!! ottima l'idea per i semi....che tipo di pinzette usi per estrarli? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 8, 2011 che tipo di pinzette usi per estrarli? Separo i semi dalla placenta usando il lato non tagliente del coltello con cui taglio i frutti In questo modo si opera su molti semi in un colpo; con le pinzette, uno ad uno, ci vorrebbe tutta la notte Share this post Link to post Share on other sites
cobrans 5 Posted August 8, 2011 Fantastico... penso a qualche sprovveduto che viene a casa tua per cena e chiede: per caso avresti mica un pò di peperoncino??? Share this post Link to post Share on other sites
steve 234 Posted August 8, 2011 potrei distribuire 1-2 kg di frutti a congressisti volonterosi che (una volta tornati a casa) dovrebbero estrarre e seccare i semi e usare poi i frutti tagliati come preferiscono I semi dovrebbero poi essere consegnati a me o altri consiglieri a i s p e s in occasione di incontri, salvo una piccola quota che ciascuno puo' trattenere per se per la semina 2012 (10-20 semi) ... Che ne dite? Dico che domenica 28 verro' al Congresso con una di queste... Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted August 8, 2011 Quanta robaaaaa!!! Sembra la raccolta dell'uva, ma anzichè acini, dentro a quelle cassette ci sono solo peperoncini!!! Paura!!!. Share this post Link to post Share on other sites
efrem 0 Posted August 8, 2011 Gran bel raccolto! Per quanto riguarda i semi di Bhut...non conviene che tu faccia prima essicare i frutti? I semi si dovrebbero staccare con molta più facilità e a questo punto potresti pensare ad un metodo pseudo-automatizzato per l'estrazione! Certo non recuperi il 100% del semi, ma risparmieresti un gran lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 9, 2011 Ieri ho spiluccato un altro kg di BJ #1 nella monocoltura e stasera ho estratto i semi; un lavoraccio! Mi ha aiutato anche Stefania, con i nuovi guanti in nitrile; ora dice che ha un polso ustionato I risultati comunque sono buoni; in basso i semi di stasera, in alto quelli della settimana scorsa; sono il ricavato da non piu' di 2 kg di frutti. Certo, considerando che l'estrazione ha richiesto quasi tutta la sera, mi preoccupa l'idea di dover ripetere l'esperienza per almeno altri 30 o 40 kg Un'idea interessante sta prendendo forma Considerando che gran parte dei frutti saranno maturi proprio tra una quindicina di giorni, giusto in tempo per il Congresso, potrei distribuire 1-2 kg di frutti a congressisti volonterosi che (una volta tornati a casa) dovrebbero estrarre e seccare i semi e usare poi i frutti tagliati come preferiscono I semi dovrebbero poi essere consegnati a me o altri consiglieri a i s p e s in occasione di incontri, salvo una piccola quota che ciascuno puo' trattenere per se per la semina 2012 (10-20 semi) ... Che ne dite? Intanto ho raccolto i primi frutti maturi di C.flexuosum, una decina in tutto, prima che me li mangino i merli; hanno pochi semi, ma ci sono molti frutti (scusate la pessima foto ) volontario... alla raccolta dei semi già spulciati e non .... appena arrivo prima tappa la faccio al tuo cassetto dei semi... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 9, 2011 non conviene che tu faccia prima essicare i frutti? Con quale tecnica? Con il Severin le temperature sono troppo alte, gran parte dei semi non germina piu' Al naturale servono giorni e poi i frutti li puoi pure buttare (tagliati, all'aperto ... hummmm, non mi piace molto) Con quelle piante contavo di produrre anche tanta buona polvere Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 9, 2011 Un buon modo per passare le serate ... ... anche se tutti quei super-hot brown/chocolate sono un po' inquietanti Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted August 9, 2011 Sicuramente non hai il tempo per annoiarti Complimenti per la super produzione Guardando la prima foto mi viene un dubbio: sei abbronzato oppure è il riflesso di tutti quei brown/chocolate ? roberto Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted August 9, 2011 E' sempre uno spettacolo questo topic come è andata con i guanti nuovi ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 9, 2011 sei abbronzato oppure è il riflesso di tutti quei brown/chocolate ? Tutte e due le cose; il lavoro in "campagna" contribuisce all'abbronzatura (mi basta poco solo per diventare scuro) come è andata con i guanti nuovi ? Meglio di quelli in lattice, ma quando estraggo i semi qualcosa penetra comunque; vabbe', non mi dispiace avere poi le mani "bollenti" Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted August 9, 2011 ...i brown/chocolate hanno sempre qualcosa di affascinante.....ma utilizzi l'essiccatore o solo i suoi dischi come supporto e secchi al sole? Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted August 9, 2011 Con il Severin le temperature sono troppo alte, gran parte dei semi non germina piu' Claudio complimenti per il raccolto, volevo farti una domanda qual'è la temperatura massima per l'essicazione che non uccide i semi? io ho modificato il severin COSI' Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 9, 2011 ma utilizzi l'essiccatore o solo i suoi dischi come supporto e secchi al sole? Utilizzo l'essicatore, anzi "gli" essicatori; ne ho due, uno standard e uno modificato ... 3 kg di frutti a sera qual'è la temperatura massima per l'essicazione che non uccide i semi? io ho modificato il severin Di preciso non so. Ho visto nascere semi dopo essicazione con il Severin a piena potenza, ma in bassa percentuale. Credo che fino a 40-45°C non ci siano problemi (sono temperature che i semi sopportano anche quando sono sulle piante, in pieno sole e magari dentro un sacchetto tnt. Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted August 9, 2011 Di preciso non so.Ho visto nascere semi dopo essicazione con il Severin a piena potenza, ma in bassa percentuale. Credo che fino a 40-45°C non ci siano problemi (sono temperature che i semi sopportano anche quando sono sulle piante, in pieno sole e magari dentro un sacchetto tnt. Bene faccio una prova e documento Roberto Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted August 9, 2011 Tutte e due le cose; il lavoro in "campagna" contribuisce all'abbronzatura (mi basta poco solo per diventare scuro) beato te! io divento color rosso-tedesco:D Meglio di quelli in lattice, ma quando estraggo i semi qualcosa penetra comunque; vabbe', non mi dispiace avere poi le mani "bollenti" ieri sera ho provato a preparare un po' di tuttasco (tabasco fatto con tutto ;D ); avevo i guanti in lattice ma son serviti solo ad impicciarmi nei movimenti... stanotte avevo le mani (principalmente la sx) letteralmente in fiamme.... anche il bagnetto nel latte e' servito a poco... ...e non avevo maneggiato tutti quei chili di superhot ! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted August 9, 2011 Claudio, ma il test con la polvere fatta a bassa temperatura non fu deludente? mi pareva che avessi optato per la temperatura standard. ps sempre disponibile per il surplus di bhut jolokia (l'ingordigia e' una brutta bestia ) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 9, 2011 Un buon modo per passare le serate ... ... anche se tutti quei super-hot brown/chocolate sono un po' inquietanti Grandioso!!!! Io non potrei mai lavorare seduto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 9, 2011 Claudio, ma il test con la polvere fatta a bassa temperatura non fu deludente?mi pareva che avessi optato per la temperatura standard. Infatti, ho scritto (nel topic di discus69) che uso il Severin "modificato" sempre a massima potenza (quindi con temperatura di poco inferiore a quella standard) Mi interessa comunque l'esperimento di discus69. Per il surplus di frutti, don't worry; ne ho ancora 6 kg da smaltire e nel fine settimana sono dalle tue parti Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 9, 2011 Io non potrei mai lavorare seduto Se e' per la schiena, dipende dalla sedia ... Le "vecchie" sedie della cucina, assolutamente piatte e con schienale "lontano" sono ok! Infatti ne ho una in cucina (le altre 5 sono nuove e inutilizzabili), una dove lavoro, una sul PC di Internet (dove sono seduto ora) e ... tre di riserva Tutte le altre sedie, inclusi modelli supertecnologici da ufficio e modelli appositi per schiene doloranti (come quelle con appoggio per le ginocchia) mi creano problemi dopo pochi minuti. Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted August 9, 2011 Se e' per la schiena, dipende dalla sedia ...Le "vecchie" sedie della cucina, assolutamente piatte e con schienale "lontano" sono ok! Infatti ne ho una in cucina (le altre 5 sono nuove e inutilizzabili), una dove lavoro, una sul PC di Internet (dove sono seduto ora) e ... tre di riserva Tutte le altre sedie, inclusi modelli supertecnologici da ufficio e modelli appositi per schiene doloranti (come quelle con appoggio per le ginocchia) mi creano problemi dopo pochi minuti. io (novello del mal di schiena, ma rimasto bloccato 2 volte da giugno ad oggi) ho trovato comoda solo una sedia per esterni, con la seduta in plastica rigida e la struttura in metallo con i braccioli Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 9, 2011 Le sedie rigide (senza cuscino -e pure abbondante-) mi fanno male, ma il fattore principale è la postura. Io ho all'incirca questa sedia, per lavorare: (un modello simile). E' molto particolare (siamo oltre 1'800 euro) e da quando la uso va un po' meglio... ma ragazzi, son dolori comunque! Share this post Link to post Share on other sites