Mario 7 Posted August 5, 2011 Bellissime foto non sono da meno i frutti Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 5, 2011 Quel wild Colombia 2 ricorda lo schottianum ... ma il frutto e' completamente diverso e i semi sono chiari E' un comune C.baccatum var baccatum Trovo piu' interessante l'altro, un C.frutescens con fiore molto particolare (per la lunga porzione libera dei petali, insolita nei Capsicum) Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted August 5, 2011 ... ma il frutto e' completamente diverso e i semi sono chiari E' un comune C.baccatum var baccatum Trovo piu' interessante l'altro, un C.frutescens con fiore molto particolare (per la lunga porzione libera dei petali, insolita nei Capsicum) ... lo avevo intuito che fosse un baccatum, ma sarà perché sono particolarmente attratto dalle macchie verdi da quando sei stato in Brasile, che ho occhi solo per questo tipo di fiori Ora che me lo fai notare, quel fiore di frutescens colombiano è davvero interessante Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted August 5, 2011 Molto bello quel wild Colombia 2, ogni tanto tiri fuori un coniglio dal cappello non ti ho più domandato se avevi assaggiato quel pepper arancione che ti avevo portato prima di Rieti, ti ricordi? Share this post Link to post Share on other sites
fab977 13 Posted August 5, 2011 qui c'è solo da imparare grande lone... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 5, 2011 non ti ho più domandato se avevi assaggiato quel pepper arancione che ti avevo portato prima di Rieti, ti ricordi? Ecco cos'era quel frutto solitario in frigo!? Nella confusione di Rieti me ne sono totalmente dimenticato! ... ma e' ancora buono, domani lo assaggio Puoi rinfrescarmi la memoria e dirmi cos'era? (grazie) Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 6, 2011 Raccolto totale dei frutti. Le piante sono state alleggerite per favorire una nuova fruttificazione per la fiera di Guastalla. Altro giro di sacchetti per isolare i frutti! Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted August 6, 2011 avete pesato il "raccoltino"? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted August 6, 2011 Che coincidenza Sono appena tornato dal mio "balcone in usufrutto" ho raccolto un po di frutti maturi e ho messo i sacchetti in Tnt .... spero che mi porti fortuna Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted August 6, 2011 Ecco cos'era quel frutto solitario in frigo!? Nella confusione di Rieti me ne sono totalmente dimenticato! ... ma e' ancora buono, domani lo assaggio Puoi rinfrescarmi la memoria e dirmi cos'era? (grazie) Il frutto è chiamato " Aji piccante criollo o caribe", da frutti portati dal Venezuela da una conoscente, pianta abbastanza prolifica, certo non è un superhot però ha un buon gusto, almeno secondo il mio parere Grande raccolto, peccato che Guastalla non è domani Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted August 6, 2011 certo.. anche i vostri sono nello stretto eh! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 6, 2011 @rocoto: Ho assaggiato il frutto; e' saporito, non molto piccante (ma dopo un po' ... arriva), bello da vedere ... nel complesso, senz'altro da coltivare Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 6, 2011 Vedo che avete raccolto qualche peperoncino. Domanda tecnica: quando rimetti i sacchetti, riusi quelli tolti da altre piante o li rimetti nuovi? magari rovesciandoli. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 6, 2011 Raccolto totale dei frutti.Le piante sono state alleggerite per favorire una nuova fruttificazione per la fiera di Guastalla. Raccolto "quasi" totale; sulle piante ci sono ancora parecchi frutti verdi (soprattutto sui C.baccatum), ma il piu' e' fatto ... Le piante sono gia' di nuovo in fiore ed e' stato semplice piazzare molti sacchetti, man mano che raccoglievo. Ora non resta che sperare nel caldo in modo da avere un nuovo raccolto maturo per fine settembre, giusto in tempo per Guastalla. Al congresso, per chi vorra' visitare la piantagione, ci saranno solo tanti frutti verdi ma forse sara' tempo di raccolto totale per la monocoltura di BJ#1, stracarica di frutti verdi (anche oggi ho raccolto circa 1 kg, giusto per portarmi avanti con i semi) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 6, 2011 Domanda tecnica: quando rimetti i sacchetti, riusi quelli tolti da altre piante o li rimetti nuovi? magari rovesciandoli. I sacchetti tolti dalle piante finiscono in lavatrice (resistono a 2-3 lavaggi) Riutilizzo sempre sacchetti nuovi o puliti Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted August 6, 2011 bel "raccoltino"! Al congresso, per chi vorra' visitare la piantagione, ci saranno solo tanti frutti verdi ah, ecco! Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted August 6, 2011 Complimenti per le cassettone di peppers !!!! Speriamo che non tassino mai la produzione di capsicina Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 6, 2011 avete pesato il "raccoltino"? No, ma dovrebbero essere 10-12 kg Il totale complessivo dovrebbe essere ormai prossimo a 50 kg; quest'anno prevedo un totale inferiore al solito, ci sono molti semi-wild a frutti piccoli (che non ho la pazienza di raccogliere). Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted August 6, 2011 Per fortuna che l'annata, almeno qui da noi non e propizia, ma vedo che dalle tue parti si raccoglie alla grande, dopotutto alle pendici delle alpi non si può chedere di meno Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted August 7, 2011 Wow Claudio that is one huge harvest, you have lot isolated pods I saw on your awesome images my friend, you have wonderful year. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 7, 2011 Ieri ho spiluccato un altro kg di BJ #1 nella monocoltura e stasera ho estratto i semi; un lavoraccio! Mi ha aiutato anche Stefania, con i nuovi guanti in nitrile; ora dice che ha un polso ustionato I risultati comunque sono buoni; in basso i semi di stasera, in alto quelli della settimana scorsa; sono il ricavato da non piu' di 2 kg di frutti. Certo, considerando che l'estrazione ha richiesto quasi tutta la sera, mi preoccupa l'idea di dover ripetere l'esperienza per almeno altri 30 o 40 kg Un'idea interessante sta prendendo forma Considerando che gran parte dei frutti saranno maturi proprio tra una quindicina di giorni, giusto in tempo per il Congresso, potrei distribuire 1-2 kg di frutti a congressisti volonterosi che (una volta tornati a casa) dovrebbero estrarre e seccare i semi e usare poi i frutti tagliati come preferiscono I semi dovrebbero poi essere consegnati a me o altri consiglieri a i s p e s in occasione di incontri, salvo una piccola quota che ciascuno puo' trattenere per se per la semina 2012 (10-20 semi) ... Che ne dite? Intanto ho raccolto i primi frutti maturi di C.flexuosum, una decina in tutto, prima che me li mangino i merli; hanno pochi semi, ma ci sono molti frutti (scusate la pessima foto ) Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted August 7, 2011 Ottimo lavoro Claudio l'idea di smistare i frutti per l'estrazione semi mi pare ottima, io mi offro, anche perchè così cerco di escogitare una soluzione al problema............. anche se qualcosa si sta materializzando Roberto Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 8, 2011 A disposizione anch'io, se occorre mi trasformo volentieri in bambino cinese E complimenti a Lone e Ste per l'impegno e la costanza! Share this post Link to post Share on other sites