Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2011

Recommended Posts

mich
Appena finito di togliere tutti i semi di BJ #1 ... tanti!

Che lavoraccio!

Purtroppo non ho un paio di guanti in gomma della mia misura, ho dovuto cambiare 4 paia di guanti di lattice e le mani sono comunque incandescenti.

In cucina l'aria e' irrespirabile e Stefania, andando a dormire, mi ha "intimato" di lasciare in cucina anche i vestiti ;)

Considerando che ho solo spiluccato pochi frutti isolati, e' il caso di pensare ad un sistema piu' astuto per estrarre i semi (possibilmente mantenendo i frutti utilizzabili per l'essicazione)...

Qualche idea?

Per i guanti devo dire che io non ho mai avuto di questi problemi. E' vero che la quantità di frutti di BJ sarà stata gigantesca, quindi ti lascio l'attenuante ;) ma se vuoi ti mando (ti porto) una scatola di quelli che uso io...

Per l'estrazione semi più astuta sono certo che personaggi come discus69 EDIT: O PEPPOX possano inventarsi qualcosina :lol:

Io continuo a mano, per ora, non avendo trovato nulla di utile :yes:

discus69

Che lavoraccio!

Purtroppo non ho un paio di guanti in gomma della mia misura, ho dovuto cambiare 4 paia di guanti di lattice e le mani sono comunque incandescenti.

In cucina l'aria e' irrespirabile e Stefania, andando a dormire, mi ha "intimato" di lasciare in cucina anche i vestiti ;)

Considerando che ho solo spiluccato pochi frutti isolati, e' il caso di pensare ad un sistema piu' astuto per estrarre i semi (possibilmente mantenendo i frutti utilizzabili per l'essicazione)...

Qualche idea?

Claudio quelli nitrilici sono molto più resistenti ai peppers rispetto a quelli in lattice :lol:

Per i guanti devo dire che io non ho mai avuto di questi problemi. E' vero che la quantità di frutti di BJ sarà stata gigantesca, quindi ti lascio l'attenuante ;) ma se vuoi ti mando (ti porto) una scatola di quelli che uso io...

Per l'estrazione semi più astuta sono certo che personaggi come discus69 possano inventarsi qualcosina :lol:

Io continuo a mano, per ora, non avendo trovato nulla di utile :yes:

mich perchè dici cio'? ;)

:lol: ahahaaha ok scendo nei sotterranei e mi metto al lavoro

Roberto

Lonewolf
..scusa l'invasione, anche questa è una dulcamara??...(frutti neri penduli a pallina)

No, i fiori di dulcamara sono viola e i frutti rossi e leggermente allungati

http://it.wikipedia.org/wiki/Solanum_dulcamara

Quella potrebbe essere Solanum nigrum (Erba morella), posso dirtelo con certezza se fotografi le foglie

http://it.wikipedia.org/wiki/Solanum_nigrum

Lonewolf

I guanti devono lasciare discreta liberta' d'azione; quelli di lattice sono ottimi per questo aspetto, ma dopo un po' diventano rossi e la capsaicina tende in qualche modo a penetrare; inoltre non sono "lavabili", quindi diventa difficile qualsiasi operazione accessoria (p.es. alzarsi per soffiarsi il naso, eventualita' assai probabile ;))

Anch'io di solito non ho problemi a tagliare frutti o estrarre semi; spesso lo faccio anche senza guanti ...

... pero' non avevo mai estratto tutti i semi di 1 kg di frutti (tutti super-piccanti) ;)

semi.jpg

Piccantilly

La banca semi a i s p e s comincia a prendere forma !!! ;)

marco75
I guanti devono lasciare discreta liberta' d'azione; quelli di lattice sono ottimi per questo aspetto, ma dopo un po' diventano rossi e la capsaicina tende in qualche modo a penetrare; inoltre non sono "lavabili", quindi diventa difficile qualsiasi operazione accessoria (p.es. alzarsi per soffiarsi il naso, eventualita' assai probabile :()

Anch'io di solito non ho problemi a tagliare frutti o estrarre semi; spesso lo faccio anche senza guanti ...

... pero' non avevo mai estratto tutti i semi di 1 kg di frutti (tutti super-piccanti) :afro:

post-2-1312097876.jpg

Ce n'è per superare un era glaciale !!!!

Che varietà sono?

megamastger71

Qualche idea?

Claudio io faccio così

Non estraggo quasi mai i semi dai frutti freschi ... troppo sbattimento e troppo bruciore

Lascio essiccare i frutti nei piattini di plastica da pizza sui mobili della taverna o dello sgabuzzino

togliere semi da un frutto secco è un gioco da ragazzi e ci metti davvero pochissimo

L'unico inconveniente è lo spazio ... ma io ne ho tanto :afro:

hot cat
Ce n'è per superare un era glaciale !!!!

Che varietà sono?

Ma..... leggi o guardi solo le foto?? :(

:afro:

Lonewolf

@hot cat

I neofiti magari non sanno cos'e' BJ#1 ... Bih Jolokia

@megamarco

Ovvio, ma si tratta di super-hot; se non li tagli, non si seccano per nulla e se li tagli e li lasci seccare al naturale ... poi i frutti puoi pure buttarli ... il che mi dispiacerebbe un po', trattandosi di 30 piante di Bih Jolokia :afro:

Potrei ricavarne forse 3-4 kg di polvere, in attesa di trovare un modo per sfruttarla a dovere

discus69
I guanti devono lasciare discreta liberta' d'azione; quelli di lattice sono ottimi per questo aspetto, ma dopo un po' diventano rossi e la capsaicina tende in qualche modo a penetrare; inoltre non sono "lavabili", quindi diventa difficile qualsiasi operazione accessoria (p.es. alzarsi per soffiarsi il naso, eventualita' assai probabile :afro:)

Claudio i guanti nitrilici sono come quelli in lattice dal punto di vista liberta d'azione , ma sono più resistenti e non si cuociono con la capsicina. Questi della foto sono nitrilici, purtroppo li ho di una misura in più altrimenti sono aderenti come gli altri

post-901-1312108085.jpg

Roberto

Lonewolf

Ottimo!

Li acquistero' senz'altro.

La ricerca di un'idea per velocizzare l'estrazione semi non e' comunque limitata al tipo di guanti, ma anche e soprattutto al tempo necessario

Piccantilly
Ottimo!

Li acquistero' senz'altro.

La ricerca di un'idea per velocizzare l'estrazione semi non e' comunque limitata al tipo di guanti, ma anche e soprattutto al tempo necessario

Li puoi trovare nelle grosse ferramenta e nei negozi specializzati in materiale elettrico ... costicchiano un pò, ma sono molto resistenti

nonostante tutto preferisco usare il doppio guanto di lattice (deformazione professionale) e quando quello esterno è sporco, lo cambio facilmente

:afro:

megamastger71
@megamarco

Ovvio, ma si tratta di super-hot; se non li tagli, non si seccano per nulla e se li tagli e li lasci seccare al naturale ... poi i frutti puoi pure buttarli ... il che mi dispiacerebbe un po', trattandosi di 30 piante di Bih Jolokia :acute:

Potrei ricavarne forse 3-4 kg di polvere, in attesa di trovare un modo per sfruttarla a dovere

In effetti io lo faccio con pochi frutti :afro:

Comunque non li butto ... ne ricavo polvere mista ... molto buona :(

LorenzoNeon

:acute:;) !!!!

Bestiali tutti quei semi puri!

Un gran lavoraccio immagino...

Anche quelli in vinile sono ottimi, però mai testati con capsaicina, sicuro più resistenti di quelli in lattice

Li puoi trovare nelle grosse ferramenta e nei negozi specializzati in materiale elettrico ... costicchiano un pò, ma sono molto resistenti

nonostante tutto preferisco usare il doppio guanto di lattice (deformazione professionale) e quando quello esterno è sporco, lo cambio facilmente

:(

Bravo Walter, l'hanno insegnato anche a me sta cosa :afro: è super comoda..

madreluna

post-540-1312119011.jpg

foglie

post-540-1312119022.jpg

fiori

post-540-1312119039.jpg

frutti

cosa sarà?

Lonewolf

Solanum nigrum

madreluna

grazie ora ne cerco le virtù terapeutiche, se non è di interesse verrà sottoposta a terapia da decespugliatore :whistling:

hot cat
@hot cat

Hooppss.. ;) non ci avevo pensato :whistling:

Per estrarre i frutti hai provato con un cucchiaino?

mich
Hooppss.. ;) non ci avevo pensato :whistling:

Per estrarre i frutti hai provato con un cucchiaino?

Per estrarre i frutti, eh! B);)

LorenzoNeon
@hot cat

BJ sta per Bih?! ..non Bhut!? :whistling:

hot cat

Copio e incollo dal mio topic

Bella Teo!

Il bhut fanno spavento tutti e due, hanno una forma fichissimaaaA! ;)

Per onore di cronaca..

Mi sono ricordato di una cosa.... :whistling:

Ho una sola pianta di Bhut,probabilmente l'altra è un Bih (jolokia#1).. B)

Infatti,ho precisato perche mi è sembrato (magari sbaglio) che dove scrivevo Bj#1 si poteva anche capire "Bhut" ;)

..

chocolatorang

:whistling:

Posso garantire che funziona.

Seguendo il consiglio di Walter, dall'anno scorso uso anche io lo stesso sistema, ottima libertà di movimento e nessun bruciore alle mani.

LorenzoNeon
Copio e incollo dal mio topic

Avevo capito Bhut...

Ora so che è Bih! :whistling:

pepentone

io apro il frutto in due longitudinalmente, lasciando le due meta' leggermente attaccate dalla parte del picciolo, e lo lascio cosi' aperto per una giornata.

il giorno dopo, col frutto gia' leggermente appassito, mi risulta piu' semplice e veloce estrarre i semi.

Lonewolf

Qualche foto sul balcone

Indios Cuenca, un C.baccatum simile a Aji colorado

Non si puo' dire che nasconda i suoi frutti :lol:, praticamente ha piu' frutti che foglie

cuenca1.jpg

cuenca2.jpg

Gli jalapeno sono quasi pronti per il secondo raccolto; Stefaniaaaaa, prepara vasi e aceto

Particolarmente carico lo jaloro, ma anche gli altri non si tirano indietro

jalo1.jpg

jalo2.jpg

jala1.jpg

Il fiore di hot lemon e' molto bello

hotlem1.jpg

Le piante che piu' mi danno soddisfazione sul balcone sono gli ultimi arrivati, i due Ciliatum spostati qui da poco per timore che i merli mi mangino i frutti (il CAP 539 glabriusculum che era vicino a loro e' costantemente visitato, non lasciano un solo frutto maturo)

Le piante sembrano gradire la maggior insolazione, sono piene di fiori e frutti come non mi era mai successo (erano partite piuttosto male nel 2009)

Si vede anche qualche frutto maturo

cilia1.jpg

cilia2.jpg

cilia3.jpg

cilia4.jpg

cilia5.jpg

Verso sera, con l'aiuto di Stefania (consulente per i colori :lol:), ho raccolto tutti i frutti isolati ben maturi

Buona caccia! ... e serata trascorsa a togliere semi (ancora!)

semi2.jpg

Un bel gruppetto di Naga Morich isolati; nel gran caos sui superhot (per esempio i NM di Fatalii sono tutt'altra cosa) cerco di mantenere sempre in vita la linea del 2006.

nagam1.jpg

I frutti tagliati finiscono nelle griglie per il Severin, ma ogni tanto do una leccatina ad un pezzetto di questo o quel frutto per farmi un'idea della piccantezza.

Piuttosto deludenti i tanti ibridi "colorati" di super-hot (p.es. 7Pod yellow hippy strain e altri)

I piu' cattivi sono sempre i soliti; Naga morich, BJ, Morouga, 7Pod classico e jonah (praticamente uguali), T.douglah, SerPepper

Non sento piu' la lingua :lol:

Nella foto un diabolico SerPepper; la forma non e' quella giusta (ricorda uno Scorpion K), ma la piccantezza si :)

(e quanti bei semi!)

serpe1.jpg