Lonewolf 18,622 Posted April 1, 2011 Le piccine per Camaiore si godono la luce del sole (ombreggiata!) nella serretta Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 1, 2011 Alla faccia delle piccine!! a me sembrano "grossine" .. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 1, 2011 Sono state messe in scottex il giorno prima della mia partenza per il Brasile (20 febbraio), germinate e interrate da Stefania in gran parte tra il 25 e il 28 febbraio; le piu' grandi hanno quindi circa 30-35 giorni, ma alcune hanno solo 3 settimane. Sara' un bel problema trasportarle, perche' dovrei anche passare da FG a ritirare pomice e altro ... Una cosa e' sicura, indietro non le porto ... Chi viene a Camaiore si prepari; se non riusciamo a distribuirle in cambio di una piccola donazione, e' necessario trovar loro adeguata dimora Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted April 1, 2011 io a camaiore vengo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Claudio mi porti i famosi 25 sacchi di mixed??? uahahahahahahahah Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted April 1, 2011 Apoteosi capsica !! ... non trovo altri termini per definire per quello che ci fai vedere. Bravissimo (come sempre) Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted April 1, 2011 Incredibile! Son grandi come le mie che hanno un mese in più di vita!!! Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted April 1, 2011 Le piccine per Camaiore si godono la luce del sole (ombreggiata!) nella serretta tutte mie ! :-) eeehhehehehehe apparte gli scherzi.. non vedo l'ora che siate tutti qua! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted April 2, 2011 non ci sono parole sufficientiper descrivere la tua coltivazione! una domanda banale mi puoi far vedere come hai fissato il tnt alla serretta? ciao e grazie Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted April 2, 2011 Alla faccia della serretta e' una tendopoli! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 2, 2011 mi puoi far vedere come hai fissato il tnt alla serretta? Ora preparo la seconda serretta e scatto qualche foto In breve ... La serretta e' un parallelepipedo di alluminio (200x90x90 cm). Il tnt e' un sacchetto della stessa forma e dimensione, cucito da mia suocera (santa donna!), ovviamente aperto in basso. Alcuni tiranti (in rafia sintetica) fissati alla struttura all'interno del tnt impediscono al tessuto di essere spinto all'interno dal vento Due anelli di cordino esterni (con un inserto elastico per tenerli in tensione) impediscono al tnt di volare via. Nonostante l'aspetto fragile, il tutto funziona bene; ho sperimentato gia' l'anno scorso con successo, soprattutto per le piante USDA/IPK. Lo scopo e' riparare un po' dal sole (ma i primi giorni uso anche un telo ombreggiante) e soprattutto dal vento. Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted April 2, 2011 ahhhh ecco mi pareva... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 2, 2011 Ecco la serretta "spiegata" in dettaglio ... L'intreccio di fili per impedire al tnt di entrare all'interno Elastico interno e cordino+elastico esterno, entrambi spostabili facilmente in alto o in basso per un facile accesso Il sacchettone in tnt ... ... in posizione Dettaglio del cordino esterno per impedire che il tnt voli via o sbatta con il vento L'altra serra, ombreggiata; oggi il sole picchia davvero forte e le poverelle fino all'altro ieri erano sotto pallidi neon ma si stanno adattando bene Il sacchetto e' piu' robusto di quel che sembra, e' gia' al secondo anno di utilizzo e ha subito anche un paio di lavaggi in lavatrice Per i piu' curiosi e "tecnici": la struttura e' in alluminio saldato, il piano di fondo in Alucobond http://it.wikipedia.org/wiki/Alucobond 4 ruote piroettanti completano il tutto. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 2, 2011 Tutto preciso, semplice e funzionale. è il lavoro che piace a me. Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted April 2, 2011 Sono state messe in scottex il giorno prima della mia partenza per il Brasile (20 febbraio), germinate e interrate da Stefania in gran parte tra il 25 e il 28 febbraio; le piu' grandi hanno quindi circa 30-35 giorni, ma alcune hanno solo 3 settimane. Sara' un bel problema trasportarle, perche' dovrei anche passare da FG a ritirare pomice e altro ... Una cosa e' sicura, indietro non le porto ... Chi viene a Camaiore si prepari; se non riusciamo a distribuirle in cambio di una piccola donazione, e' necessario trovar loro adeguata dimora per 10 euro le prendo tutte va bene??? Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted April 3, 2011 Complimenti Claudio............ tutto perfetto come tuo solito Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted April 3, 2011 Complimenti claudio, tutto persino troppo perfetto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 3, 2011 Grazie! Le piantine hanno campeggiato all'aperto per la prima volta; ieri sera a mezzanotte c'erano 18°C ! Oggi il sole e' feroce Ho tardato piu' del solito ad alzare il telo ombreggiante e la temperatura nelle serrette e' salita a 35°C ... urca! Intanto in light-room la situazione sta diventando rapidamente critica; le piante sul tavolo non hanno abbastanza luce e tendono ad allungarsi ... Sul piano inferiore dello scaffale ho trovato 3 baccatum leggermente scottati (sono gli unici neon senza copertura ); solo ieri sembravano a distanza di sicurezza! Dopo Camaiore iniziero' a passarle in serretta e dopo due-tre giorni a rinvasarle e portarle fuori, poche per volta e con possibilita' di rapido ritorno al riparo in caso di necessita' ... Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted April 3, 2011 Bello il progettino del tnt, mi sa che l'anno prossimo faccio qualcosa di simile. Complimentissimi Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted April 3, 2011 Claudio ottimo lavoro semplice e funzionale Complimenti !!! anche alla santa donna che ti ha cucito i sacchettoni Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 3, 2011 E' il caso di ringraziare anche mio nipote, autore della struttura in alluminio Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted April 3, 2011 al nipote mcGyver quando lo chiami vengono i sudori freddi ...e comunque questo e' un esempio perfetto di gioco di squadra! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted April 3, 2011 Ingegnosa, nella sua "semplicità", la serretta in alluminio e TNT!! Sulle piante è inutile ripetersi: sempre perfette! Share this post Link to post Share on other sites
kal 0 Posted April 4, 2011 Le piccine per Camaiore si godono la luce del sole (ombreggiata!) nella serretta che spettacolo! (cit) Share this post Link to post Share on other sites