Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2011

Recommended Posts

Maverick
Azz ... ci si distrae un attimo e il topic della propria coltivazione finisce in fondo a pagina 2 ;)

I primi fiori (C.annuum, ma vedo anche boccioli su C.chinense)

post-2-1300119933.jpgpost-2-1300119939.jpgpost-2-1300119944.jpg

Si iniziano a vedere foglie di discrete dimensioni

post-2-1300119952.jpg

Ramificazioni laterali

post-2-1300119959.jpgpost-2-1300119964.jpg

Vista d'insieme

post-2-1300119969.jpg

C'e' sempre un baccatum anarchico che non ama stare sotto i neon :lol:

post-2-1300119975.jpg

Vista dall'esterno

post-2-1300119981.jpg

The Show (Must Go On...)!!

Chuck

Incredibili! Complimentissimi Lone!

pioc

e invece io dico credibilissime ben sapendo chi le sta tirando sù! ;)

Lonewolf

Una considerazione per chi (molti!) ha seminato a man bassa e pensa di cavarsela con un piccolo light-box ...

Come si puo' notare, le piante coprono quasi completamente la superficie del tavolo da ping-pong ed e' gia' iniziata la competizione per la luce ... e mancano ancora almeno 40 giorni al rinvaso finale

La superficie del tavolo e' 275x150 cm e le piante sono 112 (14x8)

Fate i vostri calcoli :lol:

Complessivamente le piante rinvasate sono 165; posso (quasi) dire di aver mantenuto la promessa "meno piante"

A queste si aggiungono 12 Stefania a i s p e s che pero' saranno curate da Stefania (sulle balconiere) e comunque sono appena nate.

Nel germ-box i ritardatari, perlopiu' wild, aspettano l'ispirazione per germinare ;)

pioc

già! considerazione sacrosanta e, credo, molti siamo incappati nell'avere tenere creature in box per scoprire,

dopo non molto, che diventavano via via dei mostri verdi ;) a tratti ingestibili!

tattico

quoto!!!!!

...e a maggior ragione chi ha poco spazio nel lightbox come me deve resistere e non seminare prima del 15 febbraio o giù di lì.

Oppure seminare poco.

O più tardi o meno piante.

Io l'ho imparato bene l'anno scorso.....

miscula

intanto complimentissimi...solo una domanda ma che ci fai con tutte ste piante..e soprattutto dove le pianti?hai tanto spazio?e poi farai uan sagra scommetto...

Lonewolf
che ci fai con tutte ste piante..e soprattutto dove le pianti?hai tanto spazio?

1. Le ammiro, le fotografo, me le godo ;)

2. In vaso

3. Complessivamente ho spazio per circa 250 piante, senza ammucchiarle una sopra l'altra ...

Piero
Ecco le foto per hot cat ... e per chiunque abbia un'idea sulla causa di queste malformazioni

post-2-1299852158.jpg

post-2-1299852164.jpg

post-2-1299852170.jpg

Sulle piantine non vedo insetti o altri patogeni; ho trovato solo una specie di moscerino, un singolo individuo

Il problema sembra limitato alla prime foglie emesse dopo il rinvaso, sia sulle piante rinvasate domenica scorsa che su quelle rinvasate il 20 febbraio (sulle quali le foglie deformate sono ormai tra quelle piu' vecchie)

Ho 2 piante di Haba Chocolate identiche e 1 peter pepper con 2 foglie fuse insieme Azz ... :good:

Lonewolf

A proposito della patologia evidenziata a pagina precedente.

Ho consultato l'esperto del vivaio (ora anche iscritto al forum, OrtoDuemila); la diagnosi e' che si tratta di un danno fisico, anche se la causa non e' chiara.

In ogni modo il problema rimane localizzato a poche foglie e non crea particolari problemi.

cossuziggy

incredibile Lonewolf!!!!

La considerazione che fai è giustissima e la sto sperimentando sulla mia pelle...pensa che sono arrivato al punto di avere i turni sotto i neon per le ormai grandicelle piante di chinense!!!

aspetto con ansia che possano stare fuori in serra durante la giornata ed in casa di notte!!!

quella stanza liht-box èun vero paradiso!!!

paopao

Claudio che vasi hai usato per l 'intermedi quanti lt ??

Lonewolf
che vasi hai usato per l 'intermedi quanti lt ??

2 litri

leo72
Azz ... ci si distrae un attimo e il topic della propria coltivazione finisce in fondo a pagina 2 :good:

I primi fiori (C.annuum, ma vedo anche boccioli su C.chinense)

post-2-1300119933.jpgpost-2-1300119939.jpgpost-2-1300119944.jpg

Si iniziano a vedere foglie di discrete dimensioni

post-2-1300119952.jpg

Ramificazioni laterali

post-2-1300119959.jpgpost-2-1300119964.jpg

Vista d'insieme

post-2-1300119969.jpg

C'e' sempre un baccatum anarchico che non ama stare sotto i neon :lol:

post-2-1300119975.jpg

Vista dall'esterno

post-2-1300119981.jpg

:D qualche piantina tanto per fare eh :lol::D

pioc
A proposito della patologia evidenziata a pagina precedente.

Ho consultato l'esperto del vivaio (ora anche iscritto al forum, OrtoDuemila); la diagnosi e' che si tratta di un danno fisico, anche se la causa non e' chiara.

In ogni modo il problema rimane localizzato a poche foglie e non crea particolari problemi.

... danno fisico... che significa? :good:

chocolatorang

Quelle foglie accartocciate: non potrebbe essere qualche fungo?

hot cat

Spettacolo come sempre :good: grande Lonewolf :lol:

il n°1 :lol:

Lonewolf

Danno fisico (fisiopatia) significa che qualcosa di esterno e temporaneo ha danneggiato la corona di foglie piu' tenere in un determinato momento; le foglie piu' vecchie e quelle nate in seguito sono infatti normali (questo e' sempre piu' evidente, man mano che la pianta cresce)

La causa puo' essere (per esempio) il vento, una manipolazione incauta, una scottatura, un colpo di freddo; poiche' tutti questi fattori sono in questo caso esclusi, la causa al momento non e' nota

Potrebbe anche essere (opinione mia) una crescita troppo rapida, nel passaggio da terriccio da semina esaurito (anche per ritardato rinvaso) a terriccio ricco di sostanza organica e ammendanti (leonardite, basacote ecc)

Questo spiegherebbe anche perche' e' colpita solo una varieta' (piu' sensibile) e il fenomeno si e' ripetuto in due successivi rinvasi a distanza di 15 giorni.

Dr Pepper
Ecco le foto per hot cat ... e per chiunque abbia un'idea sulla causa di queste malformazioni

post-2-1299852158.jpg

post-2-1299852164.jpg

post-2-1299852170.jpg

Sulle piantine non vedo insetti o altri patogeni; ho trovato solo una specie di moscerino, un singolo individuo

Il problema sembra limitato alla prime foglie emesse dopo il rinvaso, sia sulle piante rinvasate domenica scorsa che su quelle rinvasate il 20 febbraio (sulle quali le foglie deformate sono ormai tra quelle piu' vecchie)

ciao lone ... mi è capitata una cosa analoga per fortuna ... danno provvisorio ... dovuto ad una grande irrigazione eseguita una volta dopo un periodo di mancata irrigazione prolungata .... http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=99535 BYE

pioc

ok, ok ora ho capito il discorso del danno fisico!

Rocoto

Che meraviglia quella stanza :good:

Claudio metti a posto un po' il bilanciamento del bianco, è l'unica critica che ti posso fare :lol:

post-2-1300119952.jpg

fotoclaudio.jpg

mich
Domani, se riesco, fotografo pure io un paio di situazioni simili... non so a che cosa siano dovute ma i getti laterali (sanissimi) mi lasciano ben sperare ;)

Naturalmente non ci sono riuscito!

Molto bene per OrtoDuemila, olé!

E per le piante... chettelodicoaffare! :lol: Magico come sempre!

Piero
Che meraviglia quella stanza :lol:

Claudio metti a posto un po' il bilanciamento del bianco, è l'unica critica che ti posso fare ;)

post-2-1300119952.jpg

fotoclaudio.jpg

Mamma mia che meraviglia

Lonewolf
Claudio metti a posto un po' il bilanciamento del bianco

Una frase in aramaico antico mi sarebbe stata probabilmente piu' chiara, ma a mia scusante e' da considerare che le foto sono state scattate sotto neon piuttosto intensi :lol:

Rocoto
Una frase in aramaico antico mi sarebbe stata probabilmente piu' chiara, ma a mia scusante e' da considerare che le foto sono state scattate sotto neon piuttosto intensi :lol:

;)

é una regolazione che devi modificare o al momento che scatti, sulla macchina fotografica o dopo con un software tipo photoshop, serve per rendere più realistici i colori, se guardi la tua mano ha un colore innaturale nella prima foto, nella seconda invece, la mano si vede che è sotto una forte sorgente luminosa ma i colori restano naturali :)