kirmen1980 10 Posted March 10, 2011 no comment inviadia puraaaaaaaaaaaaaa complimenti per le piante stupende Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 10, 2011 che pianta è CAP 505, la coltivo per la prima volta ... Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted March 10, 2011 bellissima!!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted March 10, 2011 praticamente tutti i BJ#1 ... Ce la fai una Foto?? please!!!!ne ho anch'io un paio (da frutto non isolato [tuo naturalmente] preso dal Bigio ) così avrò un campione per fare un confronto.. e poi sono curioso Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 10, 2011 Ce la fai una Foto? Domani Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 11, 2011 Mentre cacciavo wild in Brasile, a casa sono stati realizzati vari lavoretti, sotto la supervisione di Stefania (che donna! ) In parte sono ancora da completare Questo e' quello piu' appariscente, un bel lucernario in mansarda, per dar luce e poter accedere al tetto Le piantine ringraziano sentitamente Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted March 11, 2011 Mentre cacciavo wild in Brasile, a casa sono stati realizzati vari lavoretti, sotto la supervisione di Stefania (che donna! )In parte sono ancora da completare Questo e' quello piu' appariscente, un bel lucernario in mansarda, per dar luce e poter accedere al tetto Le piantine ringraziano sentitamente Fantastico! brava Stefania, ottima direzione dei lavori! certo che con la luce naturale le piantine ne guadagneranno Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 11, 2011 Sono quasi tutte piantine di Stefania (a parte le mie talee e il cappero, a sinistra del tavolo) Praticamente e' come se fossero all'aperto Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 11, 2011 Grandioso! E poi, con l'accesso al tetto, vedremo vasi moooolto in altooooo Magari fosse piano, il tetto, eh? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 11, 2011 Ecco le foto per hot cat ... e per chiunque abbia un'idea sulla causa di queste malformazioni Sulle piantine non vedo insetti o altri patogeni; ho trovato solo una specie di moscerino, un singolo individuo Il problema sembra limitato alla prime foglie emesse dopo il rinvaso, sia sulle piante rinvasate domenica scorsa che su quelle rinvasate il 20 febbraio (sulle quali le foglie deformate sono ormai tra quelle piu' vecchie) Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted March 11, 2011 sara lo stress da rinvaso .. hai annaffiato con acqua fredda???? Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted March 11, 2011 Questa tipologia di malformazioni mi capitò 3 anni fa, ho diverse foto che documentano il fenomeno...non ho la inima idea di cosa sia stato. Le piante avevano le foglie che sembravano come "risucchiate" dalla base...non hi idea di cosa possa essere stato, le piante dopo un pò ripresero a crescere normalmente... Share this post Link to post Share on other sites
cobrans 5 Posted March 11, 2011 sotto le foglie... niente???? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 11, 2011 sara lo stress da rinvaso .. hai annaffiato con acqua fredda???? No, uso sempre acqua lasciata per un paio d'ore in light-room sotto le foglie... niente???? No, no, non ci sono insetti, acari o altro; non visibili, perlomeno Le piantine prima del rinvaso non hanno problemi (sono nello stesso ambiente) Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 11, 2011 Virus?? O magari la genetica stessa della pianta... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 11, 2011 Virus?? O magari la genetica stessa della pianta... E' plausibile, considerando che solo una varieta' sembra colpita Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted March 11, 2011 Anche a me sta succedendo qualcosa di simile, però con più varietà. Appena ho un attimo di tempo faccio le foto. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 11, 2011 A me sembrano le classiche punture da tripidi ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 11, 2011 A me sembrano le classiche punture da tripidi ... Ho pensato subito anch'io alla stessa cosa, ma perche' solo dopo il rinvaso (le piantine picole sono a un metro e non presentano sintomi) e perche' (quasi) esclusivamente su una varieta'? A meno che ai tripidi non piaccia troppo il caldo (maggiore nella zona piantine piccole) e piaccia il sapore de BJ#1 Domani comunque per sicurezza effettuo un trattamento con Neem Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 11, 2011 Domani, se riesco, fotografo pure io un paio di situazioni simili... non so a che cosa siano dovute ma i getti laterali (sanissimi) mi lasciano ben sperare Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted March 11, 2011 Ecco le foto Grazie .. cavolo che brutto aspetto .. speriamo che con le prossime foglie tutto si sistemi... purtroppo non ho idea di cosa può essere la causa.. .. starò a vedere i miei due esemplari... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 14, 2011 Azz ... ci si distrae un attimo e il topic della propria coltivazione finisce in fondo a pagina 2 I primi fiori (C.annuum, ma vedo anche boccioli su C.chinense) Si iniziano a vedere foglie di discrete dimensioni Ramificazioni laterali Vista d'insieme C'e' sempre un baccatum anarchico che non ama stare sotto i neon Vista dall'esterno Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted March 14, 2011 Che gran tappeto verde! Complimenti Claudio è la giusta ricompensa per la tua passione Share this post Link to post Share on other sites