hot cat 1,220 Posted November 7, 2011 ora ti ci voglio vedere a fare tutte le bustine! ahahahahahah Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 7, 2011 Bustine? Perche' mai? Li vendo a peso! (scherzo, ovviamente; non vendo nulla ... preparero' le bustine man mano che servono, per scambi o per le fiere) Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 7, 2011 ( ... preparero' le bustine man mano che servono, per scambi o per le fiere) e quelli che avanzano... a carnevale al posto dei coriandoli roberto Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted November 7, 2011 adesso dopo averci scottato le mani li devi piantare tutti Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted November 7, 2011 vi immaginate? 40.000 BJ tutti insieme.... vengono i brividi!!!! Grande LONE! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted November 7, 2011 e quelli che avanzano... a carnevale al posto dei coriandoli roberto siii direttamente in faccia puntando agli occhi Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted November 8, 2011 Spettacolo, come sempre ** Per quella cosa dell'HPLC non è andato in porto nulla. Peccato. Però mi devo fotocopiare un po' di protocolli per l'estrazione della capsaicina, quantificazione etc... La ragazza in tesi ha studiato il peperoncino a livello di colture cellulari, calli formati da espianti, e estrazione dei pigmenti etc.. Insomma nulla prevedeva l'uso dell'HPLC, ma visto che era nello stesso laoratorio in cui mi sono internato per 8 mesi ed ora ce ne starò per altrettanti causa tesi magistrale in corso (nel vero senso della parola; ma anche da internato tesi ) Nulla sulla capsaicina... A dirla tutta si andrebbe su una ricerca di tipo farmacologico/cosmetico, poco o nulla di alimentare Share this post Link to post Share on other sites
Talas 5 Posted November 11, 2011 Approfittando di una pausa nella pioggia, ho raccolto tutti i frutti maturi Ce ne sono ancora molti verdi, ma ormai difficilmente matureranno. Ho trovato anche un paio di grossi frutti isolati che mi erano sfuggiti, perfettamente maturi; bene! Tutte le piante con frutti isolati (circa 20 piante) sono finite in taverna (potate); poca luce, ma calduccio quanto basta per completare la maturazione Ho raccolto anche i Serpepper non isolati, anche se non completamente maturi; eccone alcuni ... Visti così sono un po' inquietanti In questa pianta le caratteristiche sono rispettate; coda sottile, a volte incassata nel frutto, piccole dimensioni, piccantezza estrema ... Now that is a table of joy indeed Claudio,been away a few years and some of your posts have given me ideas and inspiration to over the years and as usual 2011 looks like to have been a great year for you Mr Pepper Guru Share this post Link to post Share on other sites
corrado 0 Posted November 11, 2011 ciao Lone, c'ho messo qualche pomeriggio per leggere le "coltivazioni" 2009/10/11, però ne è valsa veramente la pena, altro che enciclopedia, non c'è nessun confronto con il vissuto. Complimenti davvero, spero dopo queste lezioni di vita, di riprendere con dedizione, quello che ho lasciato qualche anno fa, e, magari poter avere il piacere di mostrare qualcosa anch'io. salutoni Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 12, 2011 Hai letto 3 anni di coltivazione? Mostruoso Intanto pero' il forum e' andato "avanti" e ci sono molte altre coltivazioni che meritano di essere lette Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 12, 2011 Certe cose vanno fatte senza pensarci troppo ... A meta' mattina sono sceso nella piantagione per dare un'occhiata; le piante sembravano piuttosto malconce (la notte scorsa ha fatto parecchio freddo , 3-4°C) e ho deciso di raccogliere tutto Poi, gia' che c'ero, ho iniziato a tagliare qualche pianta ... ... All'imbrunire era (quasi) tutto finito Ho lasciato solo alcuni C.annuum e qualche C.baccatum var baccatum, ancora in forma. Ora devo solo ammucchiare vasi e mattoni e pulire tutto. E' sempre un momento triste, ma con tutti i frutti raccolti ancora mezzi verdi arrivo fino a Natale e poi inizio con i 36 vasi di jalapeno sottaceto messi da parte Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted November 12, 2011 dai pensa che tra un pò riparti ho alcune domande - il terriccio "esausto" dove lo butti? - hai mai provato a lasciare fuori una pianta in inverno, magari ricoverata sotto un balcone o altro. Nel caso la risposta fosse affermativa, è sopravvissuta? - quale è stato l'anno di coltivazione che ti è particolarmente piaciuto di +? - Hai ancora contatti con la signora (africana\pakistana bho?!) che ti telefonava dicendo "porta peppers!"? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 12, 2011 08/11/2010 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 12, 2011 - il terriccio "esausto" dove lo butti? http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...st&p=133445 Post #592 - hai mai provato a lasciare fuori una pianta in inverno, magari ricoverata sotto un balcone o altro. Nel caso la risposta fosse affermativa, è sopravvissuta? Si. No; solo un anno e' ripartito un C.baccatum (campane) da vasi lasciati sul balcone e potati a 10 cm dalla base del fusto. Quest'anno lascio fuori due C.flexuosum che hanno fama di resistere al freddo; vediamo ... - quale è stato l'anno di coltivazione che ti è particolarmente piaciuto di +? Risposta scontata ... il prossimo! - Hai ancora contatti con la signora (africana\pakistana bho?!) che ti telefonava dicendo "porta peppers!"? No, quest'anno non si e' fatta viva e io non l'ho cercata, anche perche' la prima produzione l'ho utilizzata a Rieti. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 12, 2011 Guardando la foto, noto che avevo la stessa maglietta che ho utilizzato oggi ... la maglia bianca da terra! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted November 12, 2011 Guardando la foto, noto che avevo la stessa maglietta che ho utilizzato oggi ... la maglia bianca da terra! di la verità che la tieni per i momenti tristi con i peppers Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 13, 2011 Game over! I vasi ... ne mancano ancora molti; in taverna ci sono circa 25 piante con frutti isolati in maturazione Se notate, nella prima foto sulla destra si vede un merlo. Mi ha tenuto compagnia per tutto il tempo, raccogliendo insetti emersi da sotto le foglie e piccoli frutti. Probabilmente e' un po' preoccupato ... cosa mangera' nei prossimi giorni? Gli Stefania a i s p e s davanti alla porta di casa sono ancora in forma Ho portato sul balcone 5-6 piante ancora in ottima forma. Un P. do Passarinho ancora in fiore Un bel C.annuum USDA; pianta vigorosa, piena di frutti e ancora in condizioni perfette (ora mi sfugge il nome) Highlander, l'immortale E' il rocopica del 2006, sempre "anarchico" (da notare la posizione rispetto al vaso), ma ancora produttivo e per nulla intenzionato a mollare ... per lui faro' un'eccezione al proposito di non svernare nulla Dopo il lavoro, una bella passeggiata rilassante insieme a Stefania. Un paesaggio ormai noto a chi e' stato al Congresso Al centro della foto il Castello di Illasi ... e, per chiudere, un bel tramonto Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 13, 2011 Bene Claudio.. adesso potrai pensare a cosa seminare per il 2012 Ps. Lo so che ci avrai già pensato... e più di una volta Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted November 13, 2011 E ora via, col pensiero rivolto verso la coltivazione 2012. Bello il tramonto e il paesaggio, ricorda un po' il Chianti. Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted November 13, 2011 Ciao a tutti. Avrei una domanda da fare: la pianta di peppers in genere, per portarla all'anno prossimo bisogna tagliarla e rimanere un fusto di 10cm o si può anche nn toccare??? Se nn si taglia che vita potrà avere mediamente??? grazie Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted November 13, 2011 Claudio applausi per te Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 13, 2011 la pianta di peppers in genere, per portarla all'anno prossimo bisogna tagliarla e rimanere un fusto di 10cm o si può anche nn toccare??? E' preferibile potarla a inizio primavera, quando sara' evidente quali parti si sono eventualmente seccate. Un motivo per una potatura, anche drastica, adesso e' la mancanza di spazio per farla svernare. E' il caso di precisare che il fusto tagliato a 10 cm dalla base nei miei vasi non serve per far svernare le piante, ma solo per poter facilmente estrarre il pane di terra e separare terra e radici quando la terra sara' asciutta; basta "impugnare" il pezzo di fusto e sbattere. Un'altra utile funzione del "moncone" e' calare le piante dal balcone con un pezzo di cordino. Come dimostrano le foto che ho pubblicato l'anno scorso (fusti "esplosi" per la formazione di ghiaccio all'interno), le piante in quelle condizioni hanno ben poche possibilita' di sopravvivere. Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted November 13, 2011 grande Claudio, anche se.... vedere il tuo piazzale vuoto fa un po' impressione.....!!! Share this post Link to post Share on other sites