LorenzoNeon 1 Posted September 18, 2011 MaGGico Claudio! mi sono appena accorto che ciliatum e rhomboideum sono simili! Bellissimo anche il frutto secondario scorpionizzato! che belva Peccato dai quella pianta spontanea se n'è andata nello stesso modo con cui è cresciuta, velocissima! (Il pollone la salverà?!) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 18, 2011 ciliatum e rhomboideum sono simili! Infatti i nomi C.ciliatum e C.rhomboideum sono sinonimi e indicano la stessa specie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 17, 2011 Caspita, un mese che non aggiorno la mia coltivazione! Dopo aver raccolto per Camaiore sono rimasti sulle piante un bel po' di frutti verdi, se la temperatura di giorno si mantiene sui livelli attuali sara' possibile ancora un altro raccoltino. Intanto ho iniziato a spostare in pieno sole le piante con frutti isolati, eventualmente potandole per poterle estrarre dal mucchio e per accelerare la maturazione dei frutti rimasti. Tra tutte, una menzione speciale merita la "sconosciuta" da semi di pepperlover. E' una pianta imponente, anche se la chioma e' leggera con foglie piccole e poco numerose. Considerando che e' in vaso da 10 litri e che le piante che ho rinvasato in vasi da 22 litri hanno dimensioni triple o quadruple rispetto alle stesse varieta' in vaso piccolo, mi chiedo cosa sarebbe diventata questa pianta in un vaso di dimensioni adeguate. Vista d'insieme Stefania mi fotografa dal balcone mentre la lego all'acero giapponese per evitare che si rovesci al primo soffio di vento. Il fusto alla prima biforcazione ... ... e alla massima altezza a cui posso arrivare con la mano (circa 2 metri e 20) E' gia lignificato fin quasi all'apice Il fiore Le macchie sono ora piu' chiare che in piena estate; a prima vista sembra un C.praetermissum Il frutto. Particolari i 5 denti evidenti e il fatto che il frutto non e' deciduo e sugoso, come ci si aspetterebbe da un wild. Intanto in mansarda il C.tovarii (nato in ritardissimo) si e' finalmente deciso a fiorire. E' sempre un'emozione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Dr Pepper 3 Posted October 17, 2011 E' sempre uno spettacolo vedere le tue creature.. ciao Giampaolo Share this post Link to post Share on other sites
Il viandante 0 Posted October 17, 2011 Fantastico quel fiore di c.tovarii!! La cima di quel pistillo e' cosi' lucida che sembra quasi una goccia di resina. Bellissimo!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 17, 2011 Bellissima la pianta di pepperlover .... per raccogliere i frutti ti conviene salire al primo piano e complimenti per il tovarii .... adoro quel fiore Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted October 17, 2011 aaaaaa cerchiamo le vette....... Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted October 17, 2011 bello il frutto! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 18, 2011 Qualche altra foto CAP 1498, C.praetermissum PI 441659, C.baccatum var baccatum PI 441699, C.baccatum var baccatum C.baccatum var baccatum nata spontaneamente C.frutescens dalla Colombia C.chacoense, frutto (e' quel che rimane dove passano i merli ) C.chacoense, fiore Il C.flexuosum e' una delle mie piante preferite Un insolito fiore a 4 petali Share this post Link to post Share on other sites
emanuele 1 Posted October 19, 2011 bravo Claudio, bellissime foto. Meravigliose le macro dei fiori....spettacolari Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted October 19, 2011 Stefania mi fotografa dal balcone mentre la lego all'acero giapponese per evitare che si rovesci al primo soffio di vento. (...) E io che pensavo di vincere i peppergames con la pianta più alta!! ahahahah Tra questa tua pianta e il neyde di Paopao...le mie piantine fanno...ciao ciao!!. Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted October 19, 2011 Claudio Very nice images of your peppers flowers, Tovarii is gorgeous. Share this post Link to post Share on other sites
fab977 13 Posted October 19, 2011 complimenti Lone piante e fiori spettacolari il fiore di Trovarii è magnifico Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 20, 2011 Piove ... I "maturandi", piante con frutti isolati riparate sotto il balcone e in parte potate per lasciare solo i frutti da far maturare ad ogni costo. Spero sia chiaro perche' arrivo sempre tardi a pubblicare la lista semi; questo e' il secondo giro di isolamenti Ormai comunque manca poco alla raccolta dei frutti isolati Scorta di Numex twilight isolati I C.frutescens sono molto graditi agli uccelli; i frutti piu' piccoli se li portano via interi, quelli piu' grossi li sgranocchiano sul posto Uno strano Fatalii; la pianta presentava foglie atipiche, quasi fosse malata, ma e' fiorita e ha prodotto normalmente, sia pure in ritardo. I frutti sono tutti sottilissimi come questo. Stasera lo assaggio Alcuni bei frutti immaturi di Fish Un C.flexuosum del 2011 e' rimasto tutto solo sotto il gazebo. L'apertura della chioma e' notevole. Un ramo dello "sconosciuto" da semi di pepperlover SerPepper in vaso da 22 litri; la pianta, anche se ora e' un po' spelacchiata, ha raggiunto dimensioni ragguardevoli (ma e' la piu' piccola tra quelle in vaso grande) Un frutto, terribilmente affascinante Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted October 20, 2011 Claudio dove hai preso la macchinetta che fa le fascettine o le fascettine per segnare i frutti isolati?!... Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted October 20, 2011 che bellezza! buon per i merli!!! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 20, 2011 Claudio dove hai preso la macchinetta che fa le fascettine o le fascettine per segnare i frutti isolati?!... A vederle così mi sembrano tanto dei pezzetti di comunissima cannuccia da bibite roberto Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 20, 2011 Claudio dove hai preso la macchinetta che fa le fascettine o le fascettine per segnare i frutti isolati?!... A vederle così mi sembrano tanto dei pezzetti di comunissima cannuccia da bibite Sono pezzetti di cannuccia ... Prendi una cannuccia e la tagli per il lungo; tagli la cannuccia in tanti pezzettini; infili (aprendolo) il pezzetto di cannuccia sul picciolo ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 20, 2011 Metodo semplice e veloce ... I pezzettini di cannuccia sembrano a prima vista poco sicuri, ma in realta' resistono a tutto. L'anno scorso ne ho infilato uno su un frutto isolato di pappaccelle, senza pensare che il picciolo sarebbe cresciuto molto piu' di quelli di peperoncino; un mese dopo il pezzetto di cannuccia era "aperto", ma ancora disperatamente abbracciato al picciolo grosso quanto un dito Capita di trovare frutti isolati "persi", ormai secchi, ma sempre con la cannuccia al suo posto; mi e' successo per esempio sul variegato che avevo portato a Guastalla e poi riportato a casa. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted October 20, 2011 A vederle così mi sembrano tanto dei pezzetti di comunissima cannuccia da bibite roberto Sono pezzetti di cannuccia ... Prendi una cannuccia e la tagli per il lungo; tagli la cannuccia in tanti pezzettini; infili (aprendolo) il pezzetto di cannuccia sul picciolo ... Metodo semplice e veloce ... I pezzettini di cannuccia sembrano a prima vista poco sicuri, ma in realta' resistono a tutto. L'anno scorso ne ho infilato uno su un frutto isolato di pappaccelle, senza pensare che il picciolo sarebbe cresciuto molto piu' di quelli di peperoncino; un mese dopo il pezzetto di cannuccia era "aperto", ma ancora disperatamente abbracciato al picciolo grosso quanto un dito Capita di trovare frutti isolati "persi", ormai secchi, ma sempre con la cannuccia al suo posto; mi e' successo per esempio sul variegato che avevo portato a Guastalla e poi riportato a casa. Molto bene, grazie! Il metodo entrerà nella coltivazione 2012!. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 20, 2011 Oh! OOH!! Questo ha l'aria davvero minacciosa Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 23, 2011 Pimenta Barra do Ribeiro, C.baccatum multicolore; una pianta molto adatta come ornamentale e anche saporita in insalata Un bel fiore di Cahobanero Non partecipo alla gara per il maggior numero di frutti in 30 cm, ma ho raccolto qualche "piccolino" (C.eximium e C.cardenasii, per i semi) e ho provato a metterli in fila; ad avere la pazienza di cercare e raccogliere tutti i frutti delle dimensioni del quinto da sx (e ce ne sono tanti!) si potrebbero facilmente allineare almeno 90 frutti Un'altra forma del CGN 23296, varieta' simile al Maldivian Quattro piante, due simili al Maldivian e due completamente diverse e diverse tra loro Ancora una volta i semi da banche semi si rivelano mix di diverse varieta' o provenienti da frutti non isolati Un bel fiore di C.baccatum var baccatum, PI 441659 Questa pianta nata spontaneamente in una crepa del cemento e' riuscita a fiorire e fruttificare, nonostante sia stata sempre tormentata da acari Curiosamente i frutti sono tutti "storti" Da lontano questo fiore di C.ciliatum a 10 petali sembrava davvero eccezionale In realta' e' un fiore doppio (due ovari separati e doppie antere) su unico picciolo, formazione molto frequente in questa specie. Due fiori fusi in modo così perfetto non li avevo mai visti. Sfatiamo la convinzione diffusa che il Tomatillo sia autosterile. Ho una sola pianta, nata spontaneamente nel punto dove l'anno scorso ce n'erano due. E' fiorita e ha generato frutti; le piccole dimensioni mi hanno fatto pensare a frutti partenocarpici (senza fecondazione) senza semi, ma ora che qualcuno e' maturato ho verificato che i semi ci sono, sia pure in numero molto ridotto, e sono anche ben formati. L'ultima, risolutiva prova e' seminarli e verificare se germinano. Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted October 23, 2011 Oh! OOH!! Questo ha l'aria davvero minacciosa Ciao Hot, ti è difficile mettere anche il nome del pepper? grazie Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted October 23, 2011 Ciao Hot,ti è difficile mettere anche il nome del pepper? grazie Ormai sò che si chiama peperoncino, grazie ad un intervento di un grande esperto. Però nn sono tanto convinto, manca ancora qualcosa. scherzo ciao hot. Share this post Link to post Share on other sites