mich 71 Posted July 31, 2011 Appena finito di togliere tutti i semi di BJ #1 ... tanti!Che lavoraccio! Purtroppo non ho un paio di guanti in gomma della mia misura, ho dovuto cambiare 4 paia di guanti di lattice e le mani sono comunque incandescenti. In cucina l'aria e' irrespirabile e Stefania, andando a dormire, mi ha "intimato" di lasciare in cucina anche i vestiti Considerando che ho solo spiluccato pochi frutti isolati, e' il caso di pensare ad un sistema piu' astuto per estrarre i semi (possibilmente mantenendo i frutti utilizzabili per l'essicazione)... Qualche idea? Per i guanti devo dire che io non ho mai avuto di questi problemi. E' vero che la quantità di frutti di BJ sarà stata gigantesca, quindi ti lascio l'attenuante ma se vuoi ti mando (ti porto) una scatola di quelli che uso io... Per l'estrazione semi più astuta sono certo che personaggi come discus69 EDIT: O PEPPOX possano inventarsi qualcosina Io continuo a mano, per ora, non avendo trovato nulla di utile Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted July 31, 2011 Appena finito di togliere tutti i semi di BJ #1 ... tanti!Che lavoraccio! Purtroppo non ho un paio di guanti in gomma della mia misura, ho dovuto cambiare 4 paia di guanti di lattice e le mani sono comunque incandescenti. In cucina l'aria e' irrespirabile e Stefania, andando a dormire, mi ha "intimato" di lasciare in cucina anche i vestiti Considerando che ho solo spiluccato pochi frutti isolati, e' il caso di pensare ad un sistema piu' astuto per estrarre i semi (possibilmente mantenendo i frutti utilizzabili per l'essicazione)... Qualche idea? Claudio quelli nitrilici sono molto più resistenti ai peppers rispetto a quelli in lattice Per i guanti devo dire che io non ho mai avuto di questi problemi. E' vero che la quantità di frutti di BJ sarà stata gigantesca, quindi ti lascio l'attenuante ma se vuoi ti mando (ti porto) una scatola di quelli che uso io... Per l'estrazione semi più astuta sono certo che personaggi come discus69 possano inventarsi qualcosina Io continuo a mano, per ora, non avendo trovato nulla di utile mich perchè dici cio'? ahahaaha ok scendo nei sotterranei e mi metto al lavoro Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 31, 2011 ..scusa l'invasione, anche questa è una dulcamara??...(frutti neri penduli a pallina) No, i fiori di dulcamara sono viola e i frutti rossi e leggermente allungati http://it.wikipedia.org/wiki/Solanum_dulcamara Quella potrebbe essere Solanum nigrum (Erba morella), posso dirtelo con certezza se fotografi le foglie http://it.wikipedia.org/wiki/Solanum_nigrum Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 31, 2011 I guanti devono lasciare discreta liberta' d'azione; quelli di lattice sono ottimi per questo aspetto, ma dopo un po' diventano rossi e la capsaicina tende in qualche modo a penetrare; inoltre non sono "lavabili", quindi diventa difficile qualsiasi operazione accessoria (p.es. alzarsi per soffiarsi il naso, eventualita' assai probabile ) Anch'io di solito non ho problemi a tagliare frutti o estrarre semi; spesso lo faccio anche senza guanti ... ... pero' non avevo mai estratto tutti i semi di 1 kg di frutti (tutti super-piccanti) Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted July 31, 2011 La banca semi a i s p e s comincia a prendere forma !!! Share this post Link to post Share on other sites
marco75 0 Posted July 31, 2011 I guanti devono lasciare discreta liberta' d'azione; quelli di lattice sono ottimi per questo aspetto, ma dopo un po' diventano rossi e la capsaicina tende in qualche modo a penetrare; inoltre non sono "lavabili", quindi diventa difficile qualsiasi operazione accessoria (p.es. alzarsi per soffiarsi il naso, eventualita' assai probabile ) Anch'io di solito non ho problemi a tagliare frutti o estrarre semi; spesso lo faccio anche senza guanti ... ... pero' non avevo mai estratto tutti i semi di 1 kg di frutti (tutti super-piccanti) Ce n'è per superare un era glaciale !!!! Che varietà sono? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 31, 2011 Considerando che ho solo spiluccato pochi frutti isolati, e' il caso di pensare ad un sistema piu' astuto per estrarre i semi (possibilmente mantenendo i frutti utilizzabili per l'essicazione)... Qualche idea? Claudio io faccio così Non estraggo quasi mai i semi dai frutti freschi ... troppo sbattimento e troppo bruciore Lascio essiccare i frutti nei piattini di plastica da pizza sui mobili della taverna o dello sgabuzzino togliere semi da un frutto secco è un gioco da ragazzi e ci metti davvero pochissimo L'unico inconveniente è lo spazio ... ma io ne ho tanto Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 31, 2011 Ce n'è per superare un era glaciale !!!!Che varietà sono? Ma..... leggi o guardi solo le foto?? Appena finito di togliere tutti i semi di BJ #1 ... tanti! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 31, 2011 @hot cat I neofiti magari non sanno cos'e' BJ#1 ... Bih Jolokia @megamarco Ovvio, ma si tratta di super-hot; se non li tagli, non si seccano per nulla e se li tagli e li lasci seccare al naturale ... poi i frutti puoi pure buttarli ... il che mi dispiacerebbe un po', trattandosi di 30 piante di Bih Jolokia Potrei ricavarne forse 3-4 kg di polvere, in attesa di trovare un modo per sfruttarla a dovere Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted July 31, 2011 I guanti devono lasciare discreta liberta' d'azione; quelli di lattice sono ottimi per questo aspetto, ma dopo un po' diventano rossi e la capsaicina tende in qualche modo a penetrare; inoltre non sono "lavabili", quindi diventa difficile qualsiasi operazione accessoria (p.es. alzarsi per soffiarsi il naso, eventualita' assai probabile ) Claudio i guanti nitrilici sono come quelli in lattice dal punto di vista liberta d'azione , ma sono più resistenti e non si cuociono con la capsicina. Questi della foto sono nitrilici, purtroppo li ho di una misura in più altrimenti sono aderenti come gli altri Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 31, 2011 Ottimo! Li acquistero' senz'altro. La ricerca di un'idea per velocizzare l'estrazione semi non e' comunque limitata al tipo di guanti, ma anche e soprattutto al tempo necessario Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted July 31, 2011 Ottimo!Li acquistero' senz'altro. La ricerca di un'idea per velocizzare l'estrazione semi non e' comunque limitata al tipo di guanti, ma anche e soprattutto al tempo necessario Li puoi trovare nelle grosse ferramenta e nei negozi specializzati in materiale elettrico ... costicchiano un pò, ma sono molto resistenti nonostante tutto preferisco usare il doppio guanto di lattice (deformazione professionale) e quando quello esterno è sporco, lo cambio facilmente Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 31, 2011 @megamarcoOvvio, ma si tratta di super-hot; se non li tagli, non si seccano per nulla e se li tagli e li lasci seccare al naturale ... poi i frutti puoi pure buttarli ... il che mi dispiacerebbe un po', trattandosi di 30 piante di Bih Jolokia Potrei ricavarne forse 3-4 kg di polvere, in attesa di trovare un modo per sfruttarla a dovere In effetti io lo faccio con pochi frutti Comunque non li butto ... ne ricavo polvere mista ... molto buona Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 31, 2011 !!!! Bestiali tutti quei semi puri! Un gran lavoraccio immagino... Anche quelli in vinile sono ottimi, però mai testati con capsaicina, sicuro più resistenti di quelli in lattice Li puoi trovare nelle grosse ferramenta e nei negozi specializzati in materiale elettrico ... costicchiano un pò, ma sono molto resistenti nonostante tutto preferisco usare il doppio guanto di lattice (deformazione professionale) e quando quello esterno è sporco, lo cambio facilmente Bravo Walter, l'hanno insegnato anche a me sta cosa è super comoda.. Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 31, 2011 foglie fiori frutti cosa sarà? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 31, 2011 Solanum nigrum Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 31, 2011 grazie ora ne cerco le virtù terapeutiche, se non è di interesse verrà sottoposta a terapia da decespugliatore Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 31, 2011 @hot catI neofiti magari non sanno cos'e' BJ#1 ... Bih Jolokia Hooppss.. non ci avevo pensato Per estrarre i frutti hai provato con un cucchiaino? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 31, 2011 Hooppss.. non ci avevo pensato Per estrarre i frutti hai provato con un cucchiaino? Per estrarre i frutti, eh! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 31, 2011 @hot catI neofiti magari non sanno cos'e' BJ#1 ... Bih Jolokia BJ sta per Bih?! ..non Bhut!? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 31, 2011 Copio e incollo dal mio topic Bella Teo!Il bhut fanno spavento tutti e due, hanno una forma fichissimaaaA! Per onore di cronaca.. Mi sono ricordato di una cosa.... Ho una sola pianta di Bhut,probabilmente l'altra è un Bih (jolokia#1).. Infatti,ho precisato perche mi è sembrato (magari sbaglio) che dove scrivevo Bj#1 si poteva anche capire "Bhut" .. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 31, 2011 Li puoi trovare nelle grosse ferramenta e nei negozi specializzati in materiale elettrico ... costicchiano un pò, ma sono molto resistenti nonostante tutto preferisco usare il doppio guanto di lattice (deformazione professionale) e quando quello esterno è sporco, lo cambio facilmente Posso garantire che funziona. Seguendo il consiglio di Walter, dall'anno scorso uso anche io lo stesso sistema, ottima libertà di movimento e nessun bruciore alle mani. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 31, 2011 Copio e incollo dal mio topic Avevo capito Bhut... Ora so che è Bih! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted July 31, 2011 io apro il frutto in due longitudinalmente, lasciando le due meta' leggermente attaccate dalla parte del picciolo, e lo lascio cosi' aperto per una giornata. il giorno dopo, col frutto gia' leggermente appassito, mi risulta piu' semplice e veloce estrarre i semi. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 31, 2011 Qualche foto sul balcone Indios Cuenca, un C.baccatum simile a Aji colorado Non si puo' dire che nasconda i suoi frutti , praticamente ha piu' frutti che foglie Gli jalapeno sono quasi pronti per il secondo raccolto; Stefaniaaaaa, prepara vasi e aceto Particolarmente carico lo jaloro, ma anche gli altri non si tirano indietro Il fiore di hot lemon e' molto bello Le piante che piu' mi danno soddisfazione sul balcone sono gli ultimi arrivati, i due Ciliatum spostati qui da poco per timore che i merli mi mangino i frutti (il CAP 539 glabriusculum che era vicino a loro e' costantemente visitato, non lasciano un solo frutto maturo) Le piante sembrano gradire la maggior insolazione, sono piene di fiori e frutti come non mi era mai successo (erano partite piuttosto male nel 2009) Si vede anche qualche frutto maturo Verso sera, con l'aiuto di Stefania (consulente per i colori ), ho raccolto tutti i frutti isolati ben maturi Buona caccia! ... e serata trascorsa a togliere semi (ancora!) Un bel gruppetto di Naga Morich isolati; nel gran caos sui superhot (per esempio i NM di Fatalii sono tutt'altra cosa) cerco di mantenere sempre in vita la linea del 2006. I frutti tagliati finiscono nelle griglie per il Severin, ma ogni tanto do una leccatina ad un pezzetto di questo o quel frutto per farmi un'idea della piccantezza. Piuttosto deludenti i tanti ibridi "colorati" di super-hot (p.es. 7Pod yellow hippy strain e altri) I piu' cattivi sono sempre i soliti; Naga morich, BJ, Morouga, 7Pod classico e jonah (praticamente uguali), T.douglah, SerPepper Non sento piu' la lingua Nella foto un diabolico SerPepper; la forma non e' quella giusta (ricorda uno Scorpion K), ma la piccantezza si (e quanti bei semi!) Share this post Link to post Share on other sites