peppox 385 Posted May 22, 2011 Non ho tempi precisi, ma i Jaguar sono nati tardi (piu' o meno a meta' febbraio) e sono ora i C.chinense piu' "avanti" come allegagioni; alcuni frutti sono gia' grandicelli mi sa che per il prossimo anno avrai delle richieste per questa varietà Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 22, 2011 ... e si, mi sa che ci saranno molte richieste per il Jaguar modello corsa Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted May 22, 2011 ....bellissimi i fiori...ed anche il jaguar....ma ha un frutto maculato tipo tiger a i s p e s oppure il nome è solo di fantasia? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 22, 2011 Il nome e' di fantasia, dovrebbe essere arancio E' anche piu' precoce di quel che ricordavo (ho verificato); le piantine sono nate tra il 22 e il 27 febbraio Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted May 22, 2011 caspita, il jaguarncon frutti cosi' avanti e seminato a fine febbraio!!! tantissime richieste di semi, sicuro, tra cui ci sara' senz'altro anche la mia!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 25, 2011 Giornate caldissime, le piante crescono con il turbo! Boccioli, fiori e piccoli frutti dappertutto! Vorrei mettere i sacchetti tnt, ma le piante sono ancora così "delicate" che temo l'effetto del vento potenziato dalla presenza dei sacchetti Intanto le previsioni meteo locali (aeroporto militare di Villafranca, a 30 km da qui) non sono per nulla tranquillizzanti: fino a poche ore fa, per venerdi in tarda serata era previsto "Temporale con grandine" Terrorismo psicologico! Ora l'hanno declassato a "Temporale"; speriamo bene ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 26, 2011 Ho iniziato a piazzare sacchetti tnt; tutto sommato si trovano posizioni non troppo esposte al vento ... Ora so cosa fare nel tempo libero nei prossimi giorni Bisogna far presto perche' stanno aprendosi fiori da tutte le parti ... e la crescita delle piante e' inarrestabile Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 26, 2011 Giornate caldissime, le piante crescono con il turbo!Boccioli, fiori e piccoli frutti dappertutto! Vorrei mettere i sacchetti tnt, ma le piante sono ancora così "delicate" che temo l'effetto del vento potenziato dalla presenza dei sacchetti Intanto le previsioni meteo locali (aeroporto militare di Villafranca, a 30 km da qui) non sono per nulla tranquillizzanti: fino a poche ore fa, per venerdi in tarda serata era previsto "Temporale con grandine" Terrorismo psicologico! Ora l'hanno declassato a "Temporale"; speriamo bene ... Non sanno manco loro cosa dire...per chi aspetta la pioggia devono dare la speranza che arrivi e per chi non l'aspetta lo fanno per mettere un po' d'ansia così che uno stia collegato minuto per minuto a guardare gli aggiornamenti previsionali!! Ho iniziato a piazzare sacchetti tnt; tutto sommato si trovano posizioni non troppo esposte al vento ...Ora so cosa fare nel tempo libero nei prossimi giorni Bisogna far presto perche' stanno aprendosi fiori da tutte le parti ... e la crescita delle piante e' inarrestabile Eh...già!! Vai di isolamentiiii!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 26, 2011 Qualche foto all'imbrunire Il Fish, davvero particolare; anche i frutti sono variegati Beato tra le piante, con il kit del perfetto isolatore (borsa a tracolla piena di sacchetti, rafia sintetica e forbici) Sul balcone gli jalapeno sono in piena produzione; e' tempo di preparare vasi e aceto Questo jaloro e' strapieno di frutti, anche gia' grandi, ma questo rametto con frutti piccoli e fiori rende meglio l'idea del sovraffollamento Il peperone di Senise cresce Sono curioso di assaggiarlo Avevo fotografato anche fiori wild, ma la luce era ormai troppo scarsa e non sono venute bene ... domani ... Stefania Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted May 26, 2011 Gia tutti questi frutti?? Share this post Link to post Share on other sites
simike87 1 Posted May 26, 2011 che meraviglia! che bestie di piante! io non mi metto mai ad isolarle le piante perchè purtroppo mi sa che di piante pure non ne ho manco una.... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 27, 2011 Gia tutti questi frutti?? Spettacolo!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 27, 2011 Ho iniziato a piazzare sacchetti tnt; tutto sommato si trovano posizioni non troppo esposte al vento ...Ora so cosa fare nel tempo libero nei prossimi giorni Bisogna far presto perche' stanno aprendosi fiori da tutte le parti ... e la crescita delle piante e' inarrestabile Come ti capisco ******************** Anche qui davano violenti temporali con forti raffiche di vento e addirittura c'è stata, in giornata, una segnalazione di "all'erta meteo", poi rimossa successivamente. I temporali ci sono stati ma non così forti, anche se ha diluviato bene. Oggi, dopo qualche ora di tregua, pare (http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/it/m...ettagliato.html) che ci sarà un nuovo tour de force, abbastanza violento. E tornerà poi il vento da nord (quello che mi fa sempre danni ). Probabilmente sposterò le piante "libere" in una zona protetta, non vedo perché rischiare. ***************** Per il resto.... complimenti grandiosi Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 27, 2011 è ora di isolamenti anche per me, ma devo cominciare ancora a preparare i sacchetti, Domani spero di cominciare. O i che tu ci fai in mezzo alle piante in calzoni corti e canottiera. Ma, che le un ci sono le zanzare a Caldiero? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 27, 2011 un ci sono le zanzare a Caldiero? Fino ad ora ne ho viste (e sentite) pochissime, non piu' di 2 o 3 punture Attuo una prevenzione accurata evitando qualsiasi ristagno d'acqua e trattando i tombini con pastiglie a base di Bacillus thuringensis ... funziona! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted May 27, 2011 Il peperone di Senise cresce Sono curioso di assaggiarlo Claudio, il peperone di senise è ottimo ma è dolce. Fresco messo nell'insalata è buono ma la sua morte è farlo friggere nell'olio per 1 minuto al massimo quando è secco. Credimi meglio delle patatine fritte. Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted May 27, 2011 Fino ad ora ne ho viste (e sentite) pochissime, non piu' di 2 o 3 puntureAttuo una prevenzione accurata evitando qualsiasi ristagno d'acqua e trattando i tombini con pastiglie a base di Bacillus thuringensis ... funziona! Io potrei fare tutti i trattamenti del mondo che tanto non servirebbero a niente. Risaie risaie risaie... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 27, 2011 il peperone di senise è ottimo ma è dolce. Fresco messo nell'insalata è buono ma la sua morte è farlo friggere nell'olio per 1 minuto al massimo quando è secco. Credimi meglio delle patatine fritte. Perfetto ... con l'aggiunta di un pezzetto di Naga nella padella Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted May 27, 2011 Che spettacolo , anche io ho cominciato ad isolare, adesso ho alcuni sacchetti pieni ceppi e tirati come un palloncino, mi sa che devo riaprirli e rilegarli più in su Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted May 27, 2011 Che meraviglia!!! Grande Claudio!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted May 27, 2011 Perfetto ... con l'aggiunta di un pezzetto di Naga nella padella La loro seconda morte per poi resuscitare!!! :D Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted May 27, 2011 wow Lone, le tue piante son già enormi, bellissime davvero! Anch'io devo iniziare ad isolare, il tnt c'è..i boccioli pure!! Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted May 28, 2011 Che meraviglia Claudio la passione che riesci a trasmettere attraverso le foto e' contagiosa! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 28, 2011 Che meraviglia, grande Claudio machetelodicoafare Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 29, 2011 Altra giornata campale Ho rinvasato tutto il rinvasabile, svuotando la serretta; ho rinvasato su vasi da 2 litri le piu' piccole nate da poco (C.tovarii, C.flexuosum); ho piazzato decine di sacchetti tnt; ho effettuato un ulteriore trattamento con piretro+neem (piazzando i sacchetti ho visto afidi nella forma alata, appena arrivati ... preannuncio di un'orda famelica in arrivo) ... Qualche foto Viste d'insieme Fluorescent isolato e maturo (e anche fuori fuoco ) Il "fish" ... spettacolare! PI 441692, una miriade di frutti Wild Indios Cuenca (grazie Hot Cat!); e' fiorito confermando la classificazione come C.baccatum Venerdi sera l'ho riparato in cucina (e' sul balcone) perche' sotto il vento forte lo vedevo a rischio ... E' cresciuto troppo in fretta, e' alto circa 150 cm, con foglie grandi come vele e non e' per nulla lignificato Difficile crederlo, ma questa pianta e' spuntata dal terriccio il 16 marzo Pimenta Barra do Ribeiro, un C.baccatum davvero curioso (grazie Patahontas!) Fioriscono anche i C.pubescens ... la stagione e' ancora propizia per l'allegagione C.flexuosum C.eximium, CAP 1491 C.eximium, CGN19198 C.eximium, not buforum (tipo 1) C.eximium, not buforum (tipo 2) (le foto piu' belle sono quasi tutte di Stefania, serviva dirlo? ) Prossimamente foto del balcone e della monocoltura di BJ #1 a casa di mia mamma Share this post Link to post Share on other sites