Riccardo 0 Posted May 12, 2011 Riccardo, non mi e' chiaro perche' rispondi tu, a nome tuo, visto che il messaggio citato (#112) non e' tuo, ma di mascalzone ... In ogni modo, e' evidente che il metodo e' piu' laborioso che infilare una singola canna nel terriccio e legarci la pianta; altrettanto evidente che la tenuta di 3 canne fissate rigidamente al vaso e' maggiore che non quella di un comune tutore infilato nel terriccio, soprattutto se non si ha modo di fissarlo in alto (per esempio ad un filo lungo la fila di piante, come fa Luigi il messicano) Ovviamente ognuno fa le sue scelte, anche in funzione della ventosita' della zona dove coltiva. Posso concordare che anche il tutore singolo e' sufficiente nella maggior parte dei casi (li ho usati per anni anch'io). Scrivere pero' che i comuni tutori tengono di piu' e' un'affermazione azzardata e giustificata solo dal rancore nei miei confronti di chi ha scritto il messaggio. Vero non era riferito al mio messaggio, errore mio.... I vasi si possono fissare egregiamente anche con i fermavasi in alternativa di fissarli in alto. A questo punto visto che non centro nulla, mi dispiace solamente per il fatto che il diretto interessato non possa rispondere pubblicamente. Io però, perdonami la franchezza, non userò mai il tuo sistema ma continuerò con il bamboo.. Ciao Riccardo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 12, 2011 mi dispiace solamente per il fatto che il diretto interessato non possa rispondere pubblicamente. Puo' sempre far rispondere a Ettore ... Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted May 12, 2011 Io ho sempre usato il tutore singolo, ma sai che spaventi quando tira il vento forte! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 12, 2011 Io domani vado a procurarmi i tubi passacavi, con il vento delle mie parti il sistema proposto da Claudio è senz'altro migliore rispetto al tutore singolo e quest'anno penso che cercherò di studiare qualcosa di diverso anche per i pomodori. L'unico dubbio che mi è rimasto è se utilizzare il sistema di fissaggio di Claudio o quello proposto da Rocoto, che è senz'altro più laborioso da realizzare ma visto che i tubi si riciclano... fatto una volta è fatto per tutte, oltretutto ho lo stesso tipo di vasi. roberto Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 12, 2011 Io uso il bamboo ... ma solo perchè non arrivo proprio a usare il metodo butternut .... per questione del poco tempo a disposizione .... quando tira vento il ramo ed il bamboo si piegano .... cosa che non accadrebbe con l'altro sistema ... a mio modesto avviso se uno ha un po' di tempo conviene senz'altro usare i tre tubi legati fra loro p.s. che tenerezza tua mamma nell'orto .... anche la mia si diletta e so che lo fa con tanto amore Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 12, 2011 Mentre io, per l'ormai nota mancanza di manualità, sto testando le piramidi di FG.... e sembra che tutto vada bene. Certo, la plastica si logorerà col tempo... e anche questo fa parte del test Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,441 Posted May 12, 2011 io ho torturato le mie piante in vari modi: legate alle ringhiere, impiccate con le canne, canne raggruppate come i pomodori... l'unica cosa certa e' che la canna infilata nel vaso prima o poi allarga la sede e si abbocca. no, ce n'e' anche una altra: meglio le piante senza sostegno che attaccate alla ringhiera: quando tira vento si raccolgono ... a tranci Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted May 12, 2011 io uso il bambù infilato semplicementa nel terriccio oppure pianto 3 paletti di bambù e li lego incima con un laccino Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 12, 2011 io invece mi sono regolato così Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 12, 2011 io invece mi sono regolato così E vabbeh, ma tu sei trooooppoooo troppo! Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted May 12, 2011 io invece mi sono regolato così uno shangai gigante! senza entrare nella "polemica", per me il metodo migliore è questo: .......... domanda per Claudio: Ma i 30 bhut jolokia "della mamma" non si ibridano? qualche ape "curiosa" c'è sempre... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 12, 2011 Ma i 30 bhut jolokia "della mamma" non si ibridano? qualche ape "curiosa" c'è sempre... Sicuramente, ma tutte le piante sono della stessa varieta' ... BJ#1 x BJ#1 = BJ#1 La coltivazione e' a 3 km da casa mia, in zona isolata (abitazioni piu' vicine a 100 metri) e intorno nessuno coltiva peperoncino (a quanto ne so) Le possibilita' di ibridazione casuale sono davvero molto basse In ogni modo, per sicurezza, piazzero' anche dei sacchetti tnt Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 12, 2011 In ogni modo, per sicurezza, piazzero' anche dei sacchetti tnt Mi sembra giusto! Anzi, potresti disporre un telo di tnt a coprire tutte le piante in un colpo solo...... Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted May 12, 2011 io invece mi sono regolato così sembra una gabbia per le scimmie Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted May 12, 2011 io invece mi sono regolato così esagerato! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 12, 2011 sembra una gabbia per le scimmie si vede che hai esperienza con le scimmie, l'hai riconosciuta subito !!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 12, 2011 Diciamo che sono scimmie urlatrici ... dopo avere assaggiato i peppers di Walter Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 13, 2011 senza entrare nella "polemica", per me il metodo migliore è questo: in effetti, senza entrare nella "polemica", ognuno di noi può esibire il metodo migliore, questo a dimostrazione del fatto che trovo completamente inutili le osservazioni fatte sull'altro forum e quelle fatte qui da Riccardo Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted May 13, 2011 in effetti, senza entrare nella "polemica", ognuno di noi può esibire il metodo migliore, questo a dimostrazione del fatto che trovo completamente inutili le osservazioni fatte sull'altro forum e quelle fatte qui da Riccardo Effettivamente rileggendo non capico nemmeno io dove stesse "il problema"...mah.... Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted May 13, 2011 dai su non litigate! Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted May 13, 2011 si vede che hai esperienza con le scimmie, l'hai riconosciuta subito !!! scimmie?bè perchè no,se avrò sfortuna con i pepper mi darò alle scimmie Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,441 Posted May 13, 2011 Sicuramente, ma tutte le piante sono della stessa varieta' ... BJ#1 x BJ#1 = BJ#1 La coltivazione e' a 3 km da casa mia, in zona isolata (abitazioni piu' vicine a 100 metri) e intorno nessuno coltiva peperoncino (a quanto ne so) Le possibilita' di ibridazione casuale sono davvero molto basse In ogni modo, per sicurezza, piazzero' anche dei sacchetti tnt come mi dicesti una volta: come si dice peperoncino in veneto? ...non si dice, non c'e' una equivalenza dialettale... non si usa! Share this post Link to post Share on other sites
Dr Pepper 3 Posted May 13, 2011 Sicuramente, ma tutte le piante sono della stessa varieta' ... BJ#1 x BJ#1 = BJ#1 La coltivazione e' a 3 km da casa mia, in zona isolata (abitazioni piu' vicine a 100 metri) e intorno nessuno coltiva peperoncino (a quanto ne so) Le possibilita' di ibridazione casuale sono davvero molto basse In ogni modo, per sicurezza, piazzero' anche dei sacchetti tnt Ciao Claudio Mi prenoto giá da oggi per i semi BJ.... un modo utile coltivare piante identiche.. Per quanto riguarda i tubi di supporto butternut...... io sono soddisfatto di averlo adottato ed insieme ai fermavasi il vento anche forte non mi preoccupa. Unica punto debole é il lavoro di preparazione dei tubi.....per fortuna il tutto verrá reciclato l anno prossimo... Un saluto Giampaolo Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted May 15, 2011 Il fiore di stramonio e' ormai prossimo a sbocciare http://www.corriere.it/cronache/11_maggio_...d2143f9c2.shtml Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 18, 2011 Haba Red Lonewolf semi 2006, rinvasato oggi 18 maggio 2011: Share this post Link to post Share on other sites