Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2011

Recommended Posts

paopao

GRAN LAVORO CLAUDIO ... se hai finito con le tue...e ti è rimasta la voglia passa pure da me :)

paopao

un ultima cosa in giardino non ci metti niente ( tutto quello spazio sprecato :) )

Antonio

:lol: spettacolo!! Prova di come si può rendere verde anche una distesa di cemento!! :clapping:

Una domanda "operativa", le canne di plastica che usi ancorandole al vaso, quanto sono lunghe?

hot cat

Leggiti questo post.. Pepper's tools ..

Antonio
Leggiti questo post.. Pepper's tools ..

Grazie!! E pensare che lo avevo già visitato ma mi era rimasto impresso solo l'apparato per l'irrigazione!

Lonewolf
le canne di plastica che usi ancorandole al vaso, quanto sono lunghe?

75 cm

Lonewolf
un ultima cosa in giardino non ci metti niente ( tutto quello spazio sprecato :lol: )

Il prato (per ora) non si tocca :clapping:

Ho ancora margine per altre 30 piante dall'altro lato della casa, vicino alla betulla (dove l'anno scorso erano le piante USDA/IPK)

Assenzio

FANTASTICO!!! che organizzazione perfetta...COMPLIMENTI!!!

domanda: nel caso ti germoglia prima per mettere il tnt mummifichi tutta la pianta compreso il vaso??? (visto che le canne ora che la pianta non è grandissima potrebbero ostacolarti nel metterlo)

mich

Bravissimi StefaniO e ClaudiA (tanto già begano per le piante, mettiamo un po' di verve nei nomi :clapping: ).

Lonewolf
visto che le canne ora che la pianta non è grandissima potrebbero ostacolarti nel metterlo

Nella prima foto del messaggio #865 (pag 44) si vedono a sinistra due piante in tnt (sono due piccoli Stefania a i s p e s); come si puo' notare i supporti non ostacolano per nulla l'insacchettamento di tutta la pianta, anzi sono perfetti per tenere il sacchettone tnt lontano da rami e foglie

Lonewolf

Foto dalla coltivazione a casa di mia mamma

Vista d'insieme; sono tutti BJ #1, 30 piante; voglio un mare di semi puri :lol:

A prima vista sono simili a quelle qui a casa, ma i vasi sono molto piu' grandi (14-19 litri) ... e le piante pure!

vista1.jpg

vista2.jpg

Un frutticino :clapping:

frutticino.jpg

I pomodori aspettano il loro turno

pomodori.jpg

Il fiore di stramonio e' ormai prossimo a sbocciare

stramonio1.jpg

stramonio2.jpg

Mia mamma, nonostante gli 80 anni suonati, non rinuncia a piantare fiori o altro in quel fazzoletto di terra che si ostina a chiamare "orto"

Eccola al lavoro ...

mamy.jpg

... e una delle sue colture preferite: zucchini (ospitati in due ciotole dove l'anno scorso c'erano pomodori; quest'anno ne pianto un po' meno)

zucchini.jpg

Maverick

Semplicemente da stroppiciarsi gli occhi, le orecchie, il naso...!!

mich

Wow! :clapping:

cossuziggy

Incredibile, altro che migliaia...ne verranno fuori milioni di semi puri!!! poi penso che l'incrocio casuale tra piante della stessa varietà sia migliore!!!

discus69

Spettacolo Claudio Splendide piante e Complimenti anche per la Mamma :clapping:

Roberto

hot cat

Mi accodo con i complimenti post-779-1305181446.gifpost-779-1305181471.gifpost-779-1305181446.gif

post-779-1305181535.jpg :lol:

tattico

idem!

Piero

Ora capisco da dove viene questa tua passione per il verde. Che splendore di mamma che hai grandissimo Claudio!

Assenzio
Nella prima foto del messaggio #865 (pag 44) si vedono a sinistra due piante in tnt (sono due piccoli Stefania a i s p e s); come si puo' notare i supporti non ostacolano per nulla l'insacchettamento di tutta la pianta, anzi sono perfetti per tenere il sacchettone tnt lontano da rami e foglie

è vero è perfetto....fanno da supporto....e imbusti tutto....!!! MI SA TANTO CHE FARO' UNA COSA SIMILE... ^.^ (ma il tessuto non tessuto si trova facilmente in "buste" perche il telo classico mi sembra piu scomodo)

complimenti anche da parte mia!!!

Lonewolf

La tecnica di insacchettare l'intera pianta non e' quella che uso di solito; in questo caso la pianta si presta (piccola e con molti boccioli), ma in generale preferisco sacchetti piccoli su singoli rami.

Alcune varieta' allegano con difficolta' in tnt, insacchettare tutto comporta il rischio di non vedere alcun frutto! (e' gia' successo)

Lonewolf

Hai voglia ad guardare le previsioni meteo locali per decidere quando togliere le coperture ombreggianti o mettere le piante definitivamente al sole.

Delle previste nubi, manco l'ombra ...

Vabbe', a sto punto, meglio così ...

nipotastro

oserei dire tutto perfetto! (che noia!) :lol:

e soprattutto

W LA MAMMA!!

Riccardo

Caro Lonewolf,

un paio di amici mi hanno riferito di questo tuo intervento e mi hanno "sollecitato" una risposta nei tuoi confronti.

Il mio punto di vista è che il sistema in questione non è inutile, quanto piuttosto dispendioso in termini di tempo..quando in realtà con delle canne di bamboo io mi son trovato bene dall'anno scorso sia in vaso che in terreno.

Se leggi bene non ho detto che il tuo sistema non funziona. Ho detto che la canna classica oppure il singolo passacavo (non 3 o 4...) non funzionano come il bamboo.

Ho parlato di una mia esperienza che anche altri hanno provato e possono confermare, tutto qui.

Saluti,

Riccardo

Lonewolf

Riccardo, non mi e' chiaro perche' rispondi tu, a nome tuo, visto che il messaggio citato (#112) non e' tuo, ma di mascalzone ...

Piante bellissime Marco però credo che hai fatto un lavoraccio inutile con quei tubi, tengono di più con i comuni tutori

In ogni modo, e' evidente che il metodo e' piu' laborioso che infilare una singola canna nel terriccio e legarci la pianta; altrettanto evidente che la tenuta di 3 canne fissate rigidamente al vaso e' maggiore che non quella di un comune tutore infilato nel terriccio, soprattutto se non si ha modo di fissarlo in alto (per esempio ad un filo lungo la fila di piante, come fa Luigi il messicano)

Ovviamente ognuno fa le sue scelte, anche in funzione della ventosita' della zona dove coltiva.

Posso concordare che anche il tutore singolo e' sufficiente nella maggior parte dei casi (li ho usati per anni anch'io).

Scrivere pero' che i comuni tutori tengono di piu' e' un'affermazione azzardata e giustificata solo dal rancore nei miei confronti di chi ha scritto il messaggio.

hot cat
post-779-1305205776.gif.....