Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2011

Recommended Posts

Lonewolf
Vladan´s fish is the picture right?

No, that one is the Fluorescent, a variegated C.annuum

The fish is the one with light-green almost white leaves; I'll put a photo as soon as possible,

Lonewolf

Sono distrutto! Altro che hobby rilassante ...

Dalle 9 del mattino alle 21, con un'ora scarsa di pausa per mangiare.

Sistemati tutti i mattoni; la settimana scorsa ho avuto la bella idea di stenderli tutti a caso per dare una lavata (poi' c'ha pensato il temporale) con il risultato che mi si sono confuse tutte le tracce del 2010 e ho dovuto rimisurare :good:

Poi ho steso l'impianto di irrigazione e completato i vari raccordi (dove taglio per smontarlo)

Pausa per irrigare tutto a mano, spero per l'ultima volta.

Poi ho sistemato tutte le piante in posizione (quasi) definitiva e ho fissato in posizione tutti i gocciolatoi; l'idea di Stefania di usare un elastico (annodato in modo particolare) e' geniale; e' veloce e soprattutto l'aggancio e' "dinamico" in caso di rovesciamento vasi (finche' non li blocco); sotto tensione eccessiva si rompe l'elastico invece della pianta o dell'attacco del gocciolatoio al tubo

Infine collaudo dell'impianto: :lol:

Per chiudere in bellezza, neem+piretro a tutte e rame+zolfo alla siepe e alle rose di Stefania (sotto attacco da oidio)

Ok, ora doccia, cena, visita veloce al forum e poi a nanna; domani mi rilasso alla Stuard :lol:

Lonewolf

In conclusione di un sabato produttivo e una domenica appagante, mi aspettano purtroppo ore di ansia e "sofferenza"

Tira un vento fortissimo, il meteo dell'aeronautica prevede raffiche fino a 50 km/h adesso e fino alle 2 di notte.

Fortunatamente arriva da est e il palazzo qui a fianco "copre" in parte le mie piante ...

Ho appena collegato tutti i vasi ai gocciolatori; tranne i flexuosum e un paio di piante alte ed esposte, non posso spostare nulla ...

Speriamo bene :rolleyes:

hot cat
post-779-1304883078.gif.. incrociamo "le ginocchia" :rolleyes: ..

tattico

porca paletta non c'e' da essere mai tranquilli!

dai vedrai che passera' anche questa...

Lonewolf

Momento critico superato, solo una manciata di foglie rotte.

Ora le previsioni sono buone (con vento debole) per una settimana :)

Certo che senza supporti adeguati (quei "butternut" che qualcuno ha definito inutili) o altro equivalente, sarebbe andata ben diversamente.

mich
Momento critico superato, solo una manciata di foglie rotte.

Ora le previsioni sono buone (con vento debole) per una settimana :yes:

Certo che senza supporti adeguati (quei "butternut" che qualcuno ha definito inutili) o altro equivalente, sarebbe andata ben diversamente.

Meno male!

Chi ha definito inutili i butternut?

Ricordo di aver letto qualcosa da qualche parte ma... dove?

Anche qui tira vento e pure le piramidi di FG fanno il loro porco lavoro, per ora :)

tattico

rob da matt!!!

<_<<_<:D

ragazzi prendiamolo a ridere che è meglio....ci si guadagna in salute noi!

hot cat
Chettelodicoaffare........ <_<

post-779-1304946761.gifpost-779-1304946761.gif

<_<:D

rob da matt!!!

:D:D:D

ragazzi prendiamolo a ridere che è meglio....ci si guadagna in salute noi!

post-779-1304946175.gif post-779-1304946691.jpg

Lonewolf

Completato l'impianto di irrigazione anche sul balcone; finito il periodo in cui giro per le piante con un innaffiatoio pieno in mano, inizia quello in cui giro con l'innaffiatoio vuoto e non so cosa fare :lol:

Ora resta solo da togliere i gazebo (domani) e rinvasare le circa 15 piante ancora in vaso da 2 litri in serretta; poi potro' "riposare" e iniziare a piazzare sacchetti tnt

Quest'anno ho seguito il consiglio di Stefania per il balcone; invece che lottare come ogni anno con chinense di un metro e mezzo e rami da tutte le parti, ho sistemato qui tutti gli jalapeno (piante piu' contenute) e simili (piu' gli hot lemon nell'angolo piu' lontano); solo 20 piante (l'anno scorso erano 30, ma in passato ne ho fatte stare anche 50 :clapping:) oltre a vasi di fragole, stevia e altro

Il balcone sara' molto piu' godibile e ... vuoi mettere il gusto di prendere uno jalapeno fresco proprio mentre stai condendo l'insalata ;)

Verso sera sono andato a visitare la coltivazione da mia mamma; non la vedevo da una settimana e sono rimasto sorpreso dalla crescita dei 30 BJ #1, tutti in vasi grandi (15-22 litri)

Gia' mi immagino le decine di kg di spettacolari BJ e le migliaia di semi puri ;)

Anche i pomodori, passati da bicchierino a vaso 2 litri proprio la settimana scorsa, si sono dati da fare :)

mich

E allora complimenti e "buon riposo" :clapping:

Oggi, dopo il lavoro, continuo i rinvasi... qui c'è ancora molto da fare.... e devo ancora acquistare i nuovi tubi per l'impianto d'irrigazione, ma un passettino alla volta si fa tutto :)

cossuziggy

Lone buon riposo :D , ma c'è ancora una cosa...FOTO!!!! :lol:

Lonewolf
ma c'è ancora una cosa...FOTO!!!! :)

Eccole!

Tutte pronte al via! in terrazza :o

In primo piano a destra, le piu' piccole; cresciute in serretta, sono meglio adattate al sole e si sono guadagnate un posto nella zona piu' soleggiata

terrazza.jpg

Il solito angolino "ornamentali", il biglietto da visita per chi viene a trovarmi

Da sinistra, alternati due Black Pearl e due Stefania a i s p e s, poi un classico Numex twilight

ornamen.jpg

Il pianerettolo quest'anno e' tutto sul tema "variegato"; Fluorescent, Fish e vari tipi di salvia/timo/origano variegati :lol:

Le antiestetiche bacchette spariranno appena le piante si saranno irrobustite

varieg.jpg

Mancano foto della zona wild svernati (24 piante) e della collezione di Stefania a i s p e s di Stefania (sulle balconiere)

Qui un frutticino allegato; e' la seconda generazione di Stefania nel 2011 :flowers: dopo il fiore/frutto sulla talea dai cui semi sono nati tutti gli altri ...

stefania.jpg

Il balcone, quasi tutti jalapeno di vari tipi e (in fondo, non ben visibili) hot lemon

balcone1.jpg

balcone2.jpg

Mancano anche foto delle piante piu' grandi, rinvasate per prime, i 30 BJ #1 a casa di mia mamma (domani)

Stefania

E no, non si fa così ... :flowers:

Mi hai rubato le foto, almeno cita l'autore! :o

Lonewolf

Le foto sono tue, ma le piante ... mie!

Barcello

:flowers:

tranquilli su!

Stefania

Le salvie sono mie ... :flowers:

Piccantilly
E no, non si fa così ... :no:

Mi hai rubato le foto, almeno cita l'autore! 8P

Le foto sono tue, ma le piante ... mie!

Le salvie sono mie ... B)

.... quel che è tuo è mio, quel che è mio è ... mio !! :):D:lol:

ellis
Le salvie sono mie ... :lol:

:) Confermo, sono testimone nonchè colpevole nell'aver istigato all'acquisto :D

Certo che ordine e precisione! Siete fantastici :no:

Complimentissimi!!!

Lonewolf

Le previsioni meteo (aeronautica) per stamattina: poco nuvoloso, vento debole

Condizioni ideali per il primo giorno delle piante senza gazebo (anche se ormai solo una parte erano in ombra); per questo infatti ieri ho smontato tutto :)

Oggi il sole splende alto, nemmeno una nuvoletta, e tira un venticello fastidioso, quel tanto da accelerare l'evaporazione fogliare e impedire qualsiasi tentativo di fornire ancora un po' di protezione (magari con un telo tnt volante)

Vabbe', ormai sono fuori e fuori restano; qualche lieve scottatura non sara' un problema ...

Per l'anno prossimo pero', tutte in serretta e poi subito al sole; l'hardening off fatto in questo modo e' troppo impegnativo (per me, non per le piante)

ilgrinta

Lavoro egregio... Che spettacolo!!! :)

Posso chiederti perchè metti i mattoni sotto i vasi? :D

Lonewolf

Per isolare i vasi dall'acqua che scorre a fiumi sul cemento quando piove molto (verso l'unico tombino) e ristagna a lungo sul sottile strato di muschi e licheni che copre il cemento.

Con i mattoni anche l'acqua di irrigazione in eccesso scorre via subito lontano dai vasi; niente ristagni, meno funghi/batteri e soprattutto meno zanzare.

Anche quei pochi cm di rialzo (8 cm per la precisione) non sono male per la mia schiena malandata :)

Lonewolf

Vista dalla finestra del mio studio

tutte1.jpg

tutte2.jpg