megamastger71 8 Posted May 1, 2011 c'è un invasione capsica in atto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 1, 2011 Frutti che cadono..? Proprio davanti a quelle fessure ogni anno c'e' la fila di vasi ornamentali; l'anno scorso Black Pearl, Bolivian rainbow e Numex twilight Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted May 1, 2011 quanta bella roba ... belle foto e gran lavoro claudio e stefania.... Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted May 1, 2011 Applausi a scena aperta Claudio tutto veramente spettacoloso Roberto Share this post Link to post Share on other sites
HotPepperPurple 29 Posted May 1, 2011 Giù il cappello a cotanta bellezza!!!!!!!! Si vedono in giro cose S P E T T A C O L A R I L'invidia è una brutta parola........... diciamo che mi piacerebbe avere anche a me belle piante. Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted May 1, 2011 mi associo! complimenti per tutto, piante veramente spettacolari Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 1, 2011 Come non aggiungersi al coro di complimenti, il lavoro che avete fatto è semplicemente eccezzionale, bravissimi roberto Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 2, 2011 Complimentissimi Claudio la perfezione risiede a Caldiero !! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 2, 2011 Grazie a tutti la perfezione risiede a Caldiero Stefania non e' dello stesso parere Share this post Link to post Share on other sites
cerasiello 11 Posted May 2, 2011 complimenti davvero uno spettacolo di piante Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 2, 2011 la perfezione risiede a Caldiero !! Stefania non e' dello stesso parere Purtroppo il concetto di "perfezione" è applicato (in modo maniacale) "solo" a poche cose Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,441 Posted May 2, 2011 Purtroppo il concetto di "perfezione" è applicato (in modo maniacale) "solo" a poche cose strano (o ferse no) Iolanda dice la stessa cosa Share this post Link to post Share on other sites
discus96 0 Posted May 2, 2011 strano (o ferse no) Iolanda dice la stessa cosa Ciao Claudio, finalmente vedo del NONTESSUTO! Allora come funziona per te il TNT? E' vero o no che nel TNT le piante prosperano? Per caso è quello che ho portato a Camaiore? Salutoni Ale Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 2, 2011 finalmente vedo del NONTESSUTO! Allora come funziona per te il TNT? E' vero o no che nel TNT le piante prosperano? Funziona benissimo. L'ho usato come copertura per le serrette (anche l'anno scorso), per protezione nei primi giorni al sole delle 30 piante a casa di mia mamma, per filtrare il sole sotto i gazebo nei primi giorni di vita all'aperto delle rinvasate ... Soprattutto le serrette mi hanno dato grande soddisfazione; le piante che hanno trascorso lì un certo periodo sono compatte, sane e forti. Per caso è quello che ho portato a Camaiore? No, a Camaiore ho preso quello grosso e chiaro, per la copertura serrette per il prossimo anno L'enorme quantita' di tnt che ho a disposizione e' sempre tuo, ma tramite un altro pepperfriend Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 2, 2011 Purtroppo il concetto di "perfezione" è applicato (in modo maniacale) "solo" a poche cose strano (o ferse no) Iolanda dice la stessa cosa Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 3, 2011 La situazione attuale ... In light-room ci sono 10 piantine in bicchierini, nate da poco, e 5 piante da regalare (gia' prenotate) In serretta altre 22 piantine appena rinvasate su 2 litri; possono aspettare .. Tutto il resto e' fuori, in parte al sole, in parte sotto i gazebo Aspettiamo che passino i preannunciati temporali per stasera/stanotte e poi ... tutti fuori definitivamente Intanto e' nato dal terriccio il C.flexuosum dall'unico seme fresco che ho seminato Infine, ciliegina sulla torta, la cura d'urto per i wild non germinati (Tovarii soprattutto) ha avuto effetto. 5-6 giorni fa ho messo i bicchierini in serretta, con escursioni termiche tra 12°C e 38°C (rilevati, ma forse con picchi anche maggiori) Stamattina e' spuntato un C.tovarii ... Era stato seminato a meta' gennaio, oltre 100 giorni fa Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted May 3, 2011 Stamattina e' spuntato un C.tovarii ... Era stato seminato a meta' gennaio, oltre 100 giorni fa 100 giorni fa!!! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 3, 2011 Super!!! Incredibile....potrebbe essere la soluzione ottimale? ...fisiologicamente il seme è sottoposto a sbalzi del genere, che sia utile alla germinazione? Share this post Link to post Share on other sites
socarrat 0 Posted May 3, 2011 Claudio... como de costumbre... muy buen lavoro Complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 3, 2011 potrebbe essere la soluzione ottimale? Una delle soluzioni ... ha senz'altro a che fare con la "vernalizzazione", fenomeno per cui il seme non germina se non e' sottoposto a periodi di basse temperature Evolutivamente ha un significato preciso, evitare che il seme germini in tiepide giornate autunnali appena prima dell'inverno Share this post Link to post Share on other sites
Bassgey 4 Posted May 3, 2011 Sembra in arrivo in brutto tempaccio, le minime fanno paura... Il meteo è per Verona, ma idem per i nostri comuni.... Che fare ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 4, 2011 Sembra in arrivo in brutto tempaccio, le minime fanno paura... Che fare ? Niente ... Qualche ora sotto i 10°C non e' un problema. Tra l'altro in centro abitato (nel mio caso) c'e' sempre qualche grado in piu' ... In ogni caso potrei fare ben poco, non mi metto certo a spostare indoor 150 vasi, proprio ora che sono tutti fuori. Comunque sta arrivando un periodo (almeno alcuni giorni) di tempo buono, solo un po' freddo la notte (perche' sereno) Non si puo' aver tutto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 4, 2011 Giornata un po' movimentata ... temporali notturni con un po' di vento e vento teso di giorno, ma niente di grave. Unico danno di rilievo, un rametto spezzato di C.flexuosum; quel che non mi da pace e' il dubbio di averlo rotto io, mentre (alle 2 di notte) lo spostavo in zona riparata dalla pioggia battente ... vabbe' ... in compenso sono apparsi i primi boccioli Tutte le piante sono fuori, devo solo decidermi a togliere i gazebo e sistemare le piante nella disposizione definitiva ... Intanto ho colto il momento propizio per occuparmi dei pomodori; mi ero quasi dimenticato delle piantine alte 5-10 cm che avevo affidato a mia mamma ... ora sono alte 30 cm, ma ancora nei bicchierini da caffe' Non potendo sistemarle subito nelle ciotole definitive (il loro spazio e' occupato dai vasi di BJ #1) li ho rinvasati in vasi da 2 litri, con terriccio in versione completa (basacote, leonardite ecc); possono tirare avanti tranquillamente alcune settimane Ho anche tolto il tnt sopra i BJ#1; incredibilmente ha resistito per 2 settimane a vento, pioggia, temporali ... Lo stramonio e' cresciuto forte e sano; imminente l'apertura dei primi due fiori (seguira' foto) Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted May 5, 2011 Cosa non si fa per i pepper!! Share this post Link to post Share on other sites