Lonewolf 18,622 Posted April 25, 2011 Causa rinvasi in corso, sto trascurando il forum; leggo solo una minima parte dei messaggi Prometto che mi rifaccio nei prossimi giorni, intanto mi scuso con chi mi ha eventualmente rivolto domande e aspetta risposte ... Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted April 25, 2011 Causa rinvasi in corso, sto trascurando il forum; leggo solo una minima parte dei messaggiPrometto che mi rifaccio nei prossimi giorni, intanto mi scuso con chi mi ha eventualmente rivolto domande e aspetta risposte ... tranquillo! non scappiamo mica! :-) Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted April 26, 2011 Che lavoro Claudio! Complimentissimi! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 26, 2011 Complimenti Lone, un lavorone incredibilmente fantastico, sei un esempio per tutti roberto Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 26, 2011 ... come vedete sto mantenendo la parola (meno piante). Sono piu' o meno a meta' ... mi sfugge in quale momento la semina "ridotta" si e' trasformata in semina standard Vabbe', vasi e bacchette non mancano No comment ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 26, 2011 Vento! Non fortissimo, quel tanto che basta per farti stare in ansia per le piante appena messe all'aperto. Nessun danno, per ora, ma sempre il timore che un piccolo incremento nella violenza inizi a spezzar foglie o rami. Ogni anno, la stessa storia ... e sempre nel momento piu' delicato, con le piante così "tenere" che si piegano solo a guardarle Abbiamo avuto settimane di bel tempo con vento nullo o lieve brezza; condizioni ideali. Ora che finalmente il rinvaso e' a buon punto, arriva puntuale questo elemento di disturbo ... la legge di Murphy funziona sempre Non ne posso piu' L'anno prossimo cambia tutto; poche piante (ma davvero!), in modo da poterle portare dentro e fuori facilmente e sfruttare tutti i giorni di bel tempo di aprile e anche marzo. Piante piu' compatte e robuste, pronte a sopportare senza problemi (loro) e ansia (mia) l'appuntamento con le giornate ventose di questo periodo. Mi sembra la cosa migliore; aspettare a rinvasare infatti non ha senso, le temperature sono buone e il vento l'anno scorso non ha dato tregua per tutto maggio. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 26, 2011 No comment ... L'anno prossimo cambia tutto; poche piante (ma davvero!), Ci stai già Ricascando!! PepperManiaco che non sei altro!! Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted April 26, 2011 Abbiamo avuto settimane di bel tempo con vento nullo o lieve brezza; condizioni ideali.Ora che finalmente il rinvaso e' a buon punto, arriva puntuale questo elemento di disturbo ... la legge di Murphy funziona sempre certo anche te.. aspetti la bassa pressione per mettere fuori le piante! xD qui da me tuona da morì.. e c'è vento.. ma lo sapevo! e il prossimo anno poche piante? ma dove? ahhahaha Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 26, 2011 Vento! Ti capisco fin troppo bene, qui dove abito io d'inverno quasi non esiste, ma appena arriva la primavera... è un delirio. Al mattino tutto sommato va bene, ma a partire dalle 11 circa, non molla fino a dopo le 18 (anche molto dopo a volte). Sto facendo i salti mortali per cercare di "isolare" in parte la terrazza dove vivono ora i peppers per ridurre almeno in parte gli effetti catastrofici del vento e se non fosse che lavoro a casa e quindi mi posso spostare con facilità, avrei seri problemi a lasciare fuori le piantine. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 26, 2011 certo anche te.. aspetti la bassa pressione per mettere fuori le piante! Il problema e' che con tante piante da rinvasare occorre sfruttare i momenti utili liberi dal lavoro; tipicamente il periodo 25 aprile-1 maggio (con due feste comandate) e' ideale. Le previsioni qui non sono male (infatti non piove) e le temperature sono buone. Il vento soffia anche quando c'e' alta pressione, purtroppo la zona dove vivo (giusto ai piedi delle colline) e' favorevole. Comunque ora si sono placati sia il vento che la mia ansia Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 26, 2011 Vento! Non fortissimo, quel tanto che basta per farti stare in ansia per le piante appena messe all'aperto. Nessun danno, per ora, ma sempre il timore che un piccolo incremento nella violenza inizi a spezzar foglie o rami. Ogni anno, la stessa storia ... e sempre nel momento piu' delicato, con le piante così "tenere" che si piegano solo a guardarle Abbiamo avuto settimane di bel tempo con vento nullo o lieve brezza; condizioni ideali. Ora che finalmente il rinvaso e' a buon punto, arriva puntuale questo elemento di disturbo ... la legge di Murphy funziona sempre Non ne posso piu' L'anno prossimo cambia tutto; poche piante (ma davvero!), in modo da poterle portare dentro e fuori facilmente e sfruttare tutti i giorni di bel tempo di aprile e anche marzo. Piante piu' compatte e robuste, pronte a sopportare senza problemi (loro) e ansia (mia) l'appuntamento con le giornate ventose di questo periodo. Mi sembra la cosa migliore; aspettare a rinvasare infatti non ha senso, le temperature sono buone e il vento l'anno scorso non ha dato tregua per tutto maggio. Non posso che quotare il tutto, qui si prevedono già forti temporali, infatti oggi ne ho rinvasata una sola e per fortuna lo spazio per le radici nei vasi da 1,7 litri è ancora "molto"... Ma la soluzione che vorrei adottare è una serra tipo quella della Stuarda........ non so se mi spiego, lì sì che sarebbe un bel "ciaociao maltempo!" eheheh Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 26, 2011 Ricordo che nel mio primo anno di coltivazione "seria" da semi (primavera 2006) mi prese un colpo alla vista delle prime "enazioni" (o quel che sono, mi avete capito); ipotizzando chissa' quale gravissima patologia, sistemai la piantina fuori sul balcone ... persa per persa Era, piu' o meno, meta' marzo. Non ci furono gelate e la pianta (un habanero rosso) non manifesto' particolari problemi; ovviamente crebbe meno rapidamente di quelle indoor, ma sana e forte ... al momento del rinvaso, non se ne accorse nemmeno. Non ho dimenticato quella pianta e ogni tanto penso che forse e' una possibilita' ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 26, 2011 Mentre leggo e commento il forum, la giornata si chiude in bellezza con un acquazzone. Le piantine rinvasate ieri hanno avuto la loro prima giornata outdoor piuttosto movimentata; sole e caldo, vento forte, pioggia battente ... tra l'altro sono le uniche a prendere la pioggia, non c'era piu' posto sotto i gazebo probabilmente vorrebbero tornare in light-room Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 26, 2011 Non gli fai mancare niente Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted April 27, 2011 dai prendi gli aspetti positivi se passano indenni questo battesimo si saranno rinforzate e affronteranno meglio il futuro.... almeno credo. io non ho ancora lo spazio, lavori i corso, altrimenti avrei rinvasato tutto. ma ho solo 40 piante e aspettare un po' (in serretta) non e' un problema! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 27, 2011 Tutto bene, alla fine ... e oggi si raccoglieeeee! No, non peperoncini, ma le nostre prime fragole 2011 Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted April 27, 2011 Immenso claudio!!!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted April 27, 2011 Lone anch'io ho i primi attacchi di ansia!!! Stanotte ho visto due lumache aggirarsi nel terrazzino dove tengo le piante e son già preoccupato per quando dormiranno fuori.... Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted April 27, 2011 Tutto bene, alla fine ... e oggi si raccoglieeeee! No, non peperoncini, ma le nostre prime fragole 2011 ottimo... buone... quand'è che si fa la prima macedonia di gruppo a casa tua? Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted April 27, 2011 Lone anch'io ho i primi attacchi di ansia!!! Stanotte ho visto due lumache aggirarsi nel terrazzino dove tengo le piante e son già preoccupato per quando dormiranno fuori.... Benvenuto nel gruppo metti un lumachicida che ti aiuta nel sonno Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 27, 2011 Vai Lone, tieni duro..io ho appena messo tutta la mia fortuna fuori nell'orto, la rete antigrandine c'è, ma se fa freddo, tira vento e piove, cosa che han previsto per questa settimana, io non posso farci nulla...solo sperare nella clemenza del pianeta Terra Quindi in bocca al lupo e ottimo lavoro, come sempre, con un trattamento così buono non possono che ringraziarti con la loro bellezza Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 28, 2011 Ciao Claudio! Ecco qui il Calousa Indian Mound e l'Haba Rosso 2006: Inoltre ho postato 78 immagini su mich 2011 e le varietà a i s p e s e Studio di cui mi occupo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 28, 2011 Grazie mich! Ottimo lavoro Il tempo in fondo e' "passabile" e, a conti fatti, non mi resta molto da "tribolare" Le piante da mia mamma sono pronte per il sole pieno (se arriva) Le piantine nelle serrette (42) sono da giorni al sole sotto tnt, appena rinvasate posso sistemarle direttamente nella posizione definitiva Devo solo completare l'adattamento di quelle rinvasate da sabato scorso, attualmente sotto i gazebo. Nel weekend dovrei dare un colpo decisivo ... poi potro' rilassarmi un po' Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 29, 2011 Le piante svernate si danno da fare ... Uno dei lanceolatum si sta sviluppando rigoglioso e ha numerosi boccioli Il rocopica 2006 e' fiorito Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 29, 2011 Ah, il Lanceolatum, quello che più avrei voluto avere e quello che.... germinazioni zero Vorrà dire che mi soffermerò sulle vostre splendide foto Share this post Link to post Share on other sites