Dr Pepper 3 Posted April 23, 2011 tempi duri... lavoro fisico in vista... in bocca al lupo divertiti... ciao Giampaolo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 23, 2011 Un po di documentazione della situazione attuale Tutti i 30 BJ #1 sono a casa di mia mamma, in vasi grandi Questi 3 sono fioriti, rinvasati per ultimi (a destra si vede lo stramonio) Gli altri sono all'aperto da molti giorni, ma ancora non mi fido a metterli in pieno sole; dietro il garage prendono sole solo al mattino (dalle 9 fino alle 13) e ho steso sopra un grande telo tnt (grazie discus96!) che filtra un po' i raggi solari e crea un'atmosfera particolare I pomodori, ancora in bicchieri da caffe', ma adattati alla vita outdoor; sono pronti da rinvasare nelle ciotole da 80 litri (3 piante per ciotola) Qui a casa tutte le piante dello scaffale intermedio sono finite in serretta; non ci stavano piu' Sono molto piu' giovani di quelle sul tavolo da ping-pong e grazie alla maggior illuminazione sono molto piu' compatte Vista d'insieme Dettagli Questa invece e' l'altra serra, in gran parte jalapeno e altri annuum; sono fuori da moltissimo tempo, le tengo in serretta solo per il vento (non hanno supporti) I Black pearl, ultimi arrivati, si stanno scurendo Un bel variegato di cui ora mi sfugge il nome (e' quello con i frutti striati, mi viene in mente "fish", ma non ricordo il nome esatto) Ho rinvasato e portato all'aperto (all'ombra sotto la scala) anche i due C.flexuosum Infine, mi sono dedicato ai rinvasi La partenza e' stata lenta perche' ho iniziato con le piante piu' alte, per lo piu' C.baccatum; sono cresciuti troppo nella giungla del tavolo da ping-pong e praticamente non stanno in piedi da soli ... assolutamente necessari i supporti Ovviamente per rinvasarli ci vuole pazienza e tempo ... A fine giornata, foto di gruppo per i 28 fortunati che domattina inizieranno la loro vita outdoor (sotto i gazebo) (in effetti nella foto sono 24, ma come si vede dalla pianta sul tavolo a destra, stavo ancora rinvasando) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 23, 2011 variegated flash CAP 1533 o il fish pepper di Vladan In ogni caso è spettacolare ... l'anno prossimo lo coltivo di sicuro (ho talmene tanti semi che non posso seminarli tutti ) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 23, 2011 il fish pepper di Vladan Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 24, 2011 Qualche foto per raccontare la giornata (nel tempo rimasto libero da pranzo e impegni collegati) La postazione di lavoro Foto di gruppo serale delle rinvasate, appena dopo il trattamento con neem L'habanero brown large "nasconde" il vaso diametro 40 cm (basso, 22 litri) ... io pensavo che "large" si riferisse al frutto Long yellow pear shaped in fiore Il tavolo e il piano di fondo spopolati Anche lo scaffale e' praticamente vuoto (tranne una ventina di piante appena rinvasate su 2 litri e altre ancora in bicchierini da caffe') Naturalmente ci sono anche le piante nelle serrette, circa 45. Sono piu' o meno a meta' ... mi sfugge in quale momento la semina "ridotta" si e' trasformata in semina standard Vabbe', vasi e bacchette non mancano Intanto le piante rinvasate ieri e portate all'aperto stamattina trascorrono la loro prima notte all'aperto, sotto i gazebo; a mezzanotte il termometro posizionato vicino alle piante segnava 15°C Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted April 25, 2011 Tutto molto bello! appro nella foto in cui ci sono le bacchette noto un lettore CD, quale musica gradiscono le tue piantine nel rinvaso finale? Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted April 25, 2011 Che lavorone !! tutto molto preciso ed ordinato ... meditate gente, meditate !! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 25, 2011 noto un lettore CD, quale musica gradiscono le tue piantine nel rinvaso finale? Dipende dal loro umore ... ieri Dire Straits, Genesis, Jethro Tull, Queen ... e un album in tema con la Pasqua, la colonna sonora di Jesus Christ Superstar Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted April 25, 2011 E' tutto clamorosamente bello...le foglie sono di dimensioni enormi...penso proprio che hai ricreato il clima delle foreste brasiliane in lightroom!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 25, 2011 E' tutto large a Caldiero .... che meraviglia di piante .... e quelle foglie, sono enormi Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted April 25, 2011 Claudio complimenti, le tue piante sono un passo avanti............ tutte bellissime ed in grandissima forma Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted April 25, 2011 Complimentissimi Lone, davvero tutto perfetto!!!! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 25, 2011 E' tutto large a Caldiero .... che meraviglia di piante .... e quelle foglie, sono enormi Tranne l'attleta che le coltiva. Tutto perfetto, preciso e ordinato. Gran bel lavoro. Per non dire delle piante, vero. Complimenti 15 gradi di minima notturna. Che fortuna. qui, ho avuto 12 gradi di minima in serra e 9 gradi all'esterno. Con nebbia. Share this post Link to post Share on other sites
Dr Pepper 3 Posted April 25, 2011 Scusami Claudio una piccola curiosità che nodo utilizzi per bloccare il fusto delle piante con il medodo butternut ? dalle foto non riesco a capire come le leghi. complimentissimi per il rinvaso. inutile dire che la perfezione non esiste .....ma da quelle parti ci si avvicina parecchio. un saluto Giampaolo P,S. dopo 600 fori con il trapano ... capisco che coltivare i peperoncini non è una cosa banale !! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 25, 2011 una piccola curiosità che nodo utilizzi per bloccare il fusto delle piante con il medodo butternut ?dalle foto non riesco a capire come le leghi. Ecco alcune foto dei nodi Intanto i rinvasi continuano Share this post Link to post Share on other sites
Dr Pepper 3 Posted April 25, 2011 Ecco alcune foto dei nodi Intanto i rinvasi continuano Ottimo. P.S.scusami, saro' pesante lo so ma il nastro usato é uno qualsiasi in fibra o particolare? Grazie Stefania Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 25, 2011 Utilizzo rafia sintetica. Si trova in commercio in gomitoli da 300-400 metri al prezzo di qualche euro Verdemax http://www.verdemax.it/newsite/details.php...p;c=3&f=127 Tenax http://www.tenax.net/giardinaggio/accessor...?prodotto=corde La legatura base e' formata da 3 anelli che uniscono il fusto (appena sotto le eventuali biforcazioni) a ciascuno dei supporti. A volte, quando ci sono lunghi rami, aggiungo un anello per bloccare il ramo contro il supporto. In qualche caso, se la pianta e' piccola e gli anelli tendono a scivolare in basso, aggiungo un giro di rafia intorno al supporto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 25, 2011 Le rinvasate di oggi ... non molte, ma la sera e' ancora lunga Il gruppo sotto il gazebo cresce La light-room, fa sempre un po' impressione vederla di nuovo (quasi) vuota dopo tanto tempo (ma non sono solo queste da rinvasare, eh ... ci sono anche tutte quelle nelle serrette ) Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 25, 2011 Io uso quel tubicino di gomma del diametro di tre mm circa ed è molto elastico. Possono esserci controindicazioni? visto che l'ho quasi finito e lo devo ricomprare potrei, benissimo comprare le raffia, se è più indicata. Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted April 25, 2011 Belle, belle: complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 25, 2011 Io uso quel tubicino di gomma del diametro di tre mm circa ed è molto elastico. Possono esserci controindicazioni? visto che l'ho quasi finito e lo devo ricomprare potrei, benissimo comprare le raffia, se è più indicata. Io l'ho usato due o tre volte l'anno scorso perché me l'avevano decantato come fenomenale... l'ho odiato subito, W la rafia! Ma questa è la mia opinione.... Ottimo lavoro Lone! Avrei voglia anch'io di continuare i rinvasi stasera... ma sono stanco Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted April 25, 2011 la foresta capsica di Caldiero sta prendendo forma !! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 25, 2011 Nessuna controindicazione a usare quel "tubicino di gomma elastico ..." Solo e' meno maneggevole e piu' costoso L'unico vantaggio e' di essere elastico e consentire quindi di "stringere" la pianta contro il supporto; ma, se notate, nel mio metodo base la pianta e' libera di crescere senza problemi perche' intorno al fusto ci sono solo anelli aperti Share this post Link to post Share on other sites