cossuziggy 20 Posted April 17, 2011 Miiiiiii che piantone!!!! Hai usato il terflor mixed? Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted April 17, 2011 qui vedo 2 cose curiose, il primo a cosa serve quel cartone o legno in quella forma... la seconda è cosa ci fa la macchina sotto i neon mica diventa un furgone Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 17, 2011 la seconda è cosa ci fa la macchina sotto i neon mica diventa un furgone Grande paopao :lol: roberto Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 17, 2011 qui vedo 2 cose curiose, il primo a cosa serve quel cartone o legno in quella forma... Paopao Leggi Qui Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted April 17, 2011 qui vedo 2 cose curiose, il primo a cosa serve quel cartone o legno in quella forma... la seconda è cosa ci fa la macchina sotto i neon mica diventa un furgone Credo che sia un "brevetto" di Claudio per estrarre le piantine dai vasi intermedi tendole a testa in giù: in questo modo non rischia di perdere residui in giro. Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted April 17, 2011 grande claudio, un lavoro super ottimo, e che bestie di piante. bravooooooooooooooooooooooo Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted April 17, 2011 Grande paopao :lol: roberto ok dopo questa chiudo Pepperfriends almeno fino al prossimo mese non torno... ahahahahah Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 17, 2011 Ragazzi, che piante enormi. Da quanti litri sono i vasi? Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted April 17, 2011 ...mi sa che Claudio è ancora di travasi... Forza Lone, è ora di cenare aahahaha!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 17, 2011 Grande Claudio e mitico paopao!!!! Non ho letto se ti hanno risposto, ma nei pepper's tool trovi tutto Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted April 17, 2011 ...mi sa che Claudio è ancora di travasi... Forza Lone, è ora di cenare aahahaha!! hahahaahah Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 17, 2011 Eccomi! Quante domande Cerco di rispondere a tutte ... In questa prima fase rinvaso solo BJ #1 per la monocoltura a casa da mia mamma; sono 30 piante, di cui 27 rinvasate e 3 ancora in light perche' hanno molti fiori e aspetto l'ultimo minuto (fuori ci sono jalapeno e altri con molti fiori aperti) Le piante sono alte, ma poco "dense"; sul tavolo la luce non e' ottimale; molto meglio sugli scaffali dove grazie alla maggior illuminazione ci sono piante piu' compatte e piene di fiori (foto presto, ne vedremo delle belle ) In ogni caso si tratta di piante di media misura (per fortuna, altrimenti non riuscirei a metterle in macchina); molti baccatum e annuum superano abbondantemente il metro Ho usato vasi di varia misura, da 14 a 19 litri, molto piu' grandi di quelli che uso di solito. Ho usato due tipi di terriccio, Affetto verde e Terflor mixed, dividendo equamente i vasi di ciascun tipo tra i due terricci. Poiche' la varieta' e' unica e tutte le altre condizioni sono omogenee (incluse le dimensioni iniziali delle piante) sara' un ottimo test per valutare la reale differenza tra i due; per evidenti motivi, spero vivamente che il Terflor mixed (5.5 euro/sacco) sia almeno "quasi" pari all'Affetto verde (9.5 euro/sacco). Per il resto dei rinvasi usero' i soliti vasi da 10 litri, piu' 7-8 vasi da 22 litri per provare la reale differenza di crescita; questi ultimi occuperanno due posizioni nel solito spazio a disposizione per le piante; esperimenti, insomma ... I reggipiante a triangolo (supporti butternut) sono eccellenti come sostegno contro il vento, soprattutto nelle prime settimane quando le piante sono ancora erbacee e poco robuste. Inoltre consentono un comodo ancoraggio tra vasi multipli contro il ribaltamento da vento (sistema collaudato con successo nel 2010) Con tutti i vasi forati e le bacchette pronte, non e' un grande impegno montare i supporti; ormai ho una gran pratica (li uso dal 2008) e l'operazione richiede un minuto o poco piu'. Tra l'altro ho preso da FG in via sperimentale dei vasi da vivaio da 19 litri che hanno un bordo abbastanza largo e robusto da consentire il montaggio dei supporti (e costano pochissimo!) Non sono riuscito a farmi portare la betoniera , ma tutto sommato non mi dispiace mescolare "a mano" (tutto allenamento) Solo e' una scocciatura farlo su una vaschetta piccola come quella che si vede in foto (mezzo sacco); verso sera ho fatto un salto da Leroy-Merlin con Stefania e abbiamo trovato una carriola da giardino (Verdemax) simpatica e adatta allo scopo; con un carico utile di 110 litri consente di mescolare comodamente un sacco intero e portarlo anche in giro (dalla pila di sacchi al tavolo); nei prossimi giorni la collaudo e riferisco. Il cartone con il foro serve, come gia' fatto notare, a rovesciare la pianta senza spargere terriccio in giro, in particolare sulle foglie. Quest'anno pero' lo uso poco perche' i vasi neri da 2 litri usati per il rinvaso intermedio sono molto "morbidi" e si staccano facilmente dal pane di terra; con i vasi rigidi (0.8 o 1 litro) che usavo in passato a volte bisognava schiacciare con forza a due mani e cadeva molto piu' terriccio. La caduta di terriccio e' anche ridotta perche' e' abbastanza umido in superficie; a differenza di altri anni, sono riuscito a innaffiare sempre "da sopra" Il pane di terra e' ben formato, ma le radici non sono troppo avvolte su se stesse sul fondo del vaso; la scelta del rinvaso intermedio in vasi da 2 litri e' azzeccata La macchina e' gia' abbastanza grande (Sharan, 7 posti), ma non si sa mai Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted April 18, 2011 Complimenti Claudio. C'è sempre da imparare qualcosa. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 18, 2011 La macchina e' gia' abbastanza grande (Sharan, 7 posti), ma non si sa mai ... comunque in origine era una Smart Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 18, 2011 il Terflor mixed (5.5 euro/sacco) Stì capperi!! io l'ho pagato 3,5 €/sacco .. (50 litri) Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted April 18, 2011 ... comunque in origine era una Smart Pensa che a me il terflor lo fanno pagare 8euro 80litri!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted April 18, 2011 Bhé siamo li, io il cinquestelle 9,90 € 80 Lt. Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted April 18, 2011 Come sempre tutto stupendo! Io sono riuscito a trovare il terflor mixed in sacchi da 20 litri, al costo di 3 euro...lo spacciatore di hot cat fa dei prezzi ottimi! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted April 18, 2011 E come ci sei arrivato al pusher di hot cat? No, perché da Chieti fino a Bergamo solo di benza ti è costato parecchio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 18, 2011 Precisazione: Il sacco di Terflor mixed e' cambiato; ora riporta l'EC (0.4 dS/m), ma non piu' la % sostanza organica Sembra comunque sempre lo stesso Il contenuto del sacco riporta due diversi volumi, 70 litri EN e 80 litri DIN (o viceversa?!) In ogni caso, il volume e' sempre lo stesso, a giudicare dai vasi riempiti e dal riempimento della ciotola per mescolare gli ingredienti; in effetti misurare il volume di un qualcosa di soffice e comprimibile non e' proprio così semplice, il risultato dipende dalle normative seguite. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted April 18, 2011 Sempre un gran bel vedere! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted April 18, 2011 Lone, ma il ph del Terflor mixed che varia da 5,5 a 7,5 non è un po' troppo? 2 punti mi sembrano troppi. Il 5stelle di VigorPlant va da 5,5 a 6,5 e per i peppers dovrebbe essere migliore giusto? Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted April 18, 2011 E come ci sei arrivato al pusher di hot cat?No, perché da Chieti fino a Bergamo solo di benza ti è costato parecchio Era solo per dire che i prezzi del pusher di hot cat sono migliori... Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted April 18, 2011 Era solo per dire che i prezzi del pusher di hot cat sono migliori... mi ero frainteso Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 18, 2011 Lone, ma il ph del Terflor mixed che varia da 5,5 a 7,5 Nel nuovo sacco e' riportato PH 6. In ogni caso non dimentichiamo che quel terriccio e' stato abbondantemente testato, sia da me (2010) che da Kirmen (in vari anni); risultati piu' che soddisfacenti. Gli esperimenti con l'Affetto verde sono per capire se effettivamente vale la pena spendere di piu' e qual'e' la combinazione migliore tra tipo di terriccio e dimensione vasi. Share this post Link to post Share on other sites