Piccantilly 15 Posted March 18, 2011 Claudio, hai mai pensato ad installare un impianto fotovoltaico? io consiglierei le Biomasse ... Capsiche, ovviamente Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 18, 2011 Si, c'ho pensato. E' un investimento notevole, da valutare con attenzione ... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 18, 2011 Stefania mi ha appena fatto notare un particolare curioso delle piantine di stramonio, che prima non avevo mai potuto osservare.Con l'arrivo del buio, mentre le foglie dei peppers tendono ad abbassarsi, quelle di stramonio si alzano e si dispongono quasi in verticale ... interessante. Che spettacolo tutto quel verde. Ottima l'idea della visuale da sopra. A me, con i peppers, succede tutto il contrario. la mattina, quando spengo le luci hanno le foglie un pò appassite e abbassate. Mentre la sera, quando riaccendo le luci, hanno ripreso vigore e le foglie si sono rialzate. eppure la temperatura è costante sui 20 gradi. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 18, 2011 A me, con i peppers, succede tutto il contrario. la mattina, quando spengo le luci hanno le foglie un pò appassite e abbassate. Mentre la sera, quando riaccendo le luci, hanno ripreso vigore e le foglie si sono rialzate. eppure la temperatura è costante sui 20 gradi. Le mie luci sono accese di giorno e spente di notte. Le piante di peppers "sentono" la sera e si predispongono al "riposo" (abbassamento degli apici) anche prima che si spengano le luci, quando fa buio fuori Certo se l'ambiente e' totalmente privo di luce naturale, potrebbero anche non accorgersi del periodo di luce non sincronizzato con giorno/notte esterni Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 18, 2011 Le mie luci sono accese di giorno e spente di notte.Le piante di peppers "sentono" la sera e si predispongono al "riposo" (abbassamento degli apici) anche prima che si spengano le luci, quando fa buio fuori Certo se l'ambiente e' totalmente privo di luce naturale, potrebbero anche non accorgersi del periodo di luce non sincronizzato con giorno/notte esterni Ho sempre lavorato in ambienti bui, totalmente privi di luce naturale e la tua ipotesi è più che veritiera. Non ho mai notato sintomi di predisposizione. Di solito lavoro sfasato, luce di notte e buio di giorno ma essendo l'ambiente al 95% totalmente buio le piante non se ne accorgono. Unica cosa che da quest'anno mi ha fatto riflettere è l'accesione\stacco dei neon che avviene in maniera netta. La luce naturale ha invece una naturale progessione che ha degli influssi sugli organisimi viventi. A riguardo guardatevi questo spettacolare filmato (anche molto divertente) e relativa descrizione: Ricordate la Philips Wake Up Light, la sveglia che in 30 minuti aumenta l’intensità luminosa per un risveglio più sano e meno traumatico delle classiche sveglie? Bene, in Philips hanno provato a battere il sole e ingannare un gallo, sperimentando la funzione sveglia prima dell’alba naturale e sperando che il gallo cantasse scambiando per vero questo mini-sole artificiale. Video su YouTube: 7fVG3tmnm2Y Sulle piante una luce con intensità progressiva ha maggiore efficacia rispetto a uno stacco netto? Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted March 18, 2011 http://www.youtube.com/watch?v=7fVG3tmnm2Y..._embedded#at=40Sulle piante una luce con intensità progressiva ha maggiore efficacia rispetto a uno stacco netto? FANTASTICO beh in effetti un risveglio graduale........ragazzi ma qui c'è da diventare scemi a furia di cercare di migliorare! Ma come si potrebbe fare??? Geniacci dell'elettricità, ci siete????? Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 18, 2011 FANTASTICO beh in effetti un risveglio graduale........ragazzi ma qui c'è da diventare scemi a furia di cercare di migliorare! Ma come si potrebbe fare??? Geniacci dell'elettricità, ci siete????? non sono un geniaccio dell'elettricità, anzi, ma penso che un dimmer (regolatore d'intensita luminosa) automatico sarebbe l'ideale, ammesso che i neon supportino questa possibilità (ho dei forti dubbi) mentre con una lampada hps dovrebbe essere fattibile e sarebbe l'ideale. dimmer manuale http://shop.elettronicaetruria.it/catalog/images/1505910.jpg edit : trovato pure un progetto che fà al caso nostro, con tanto di allegati e foto. Il lavoro però non è per niente semplice e comporta spese.... http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate...nto/default.asp Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 18, 2011 Le mie luci sono accese di giorno e spente di notte.Le piante di peppers "sentono" la sera e si predispongono al "riposo" (abbassamento degli apici) anche prima che si spengano le luci, quando fa buio fuori Certo se l'ambiente e' totalmente privo di luce naturale, potrebbero anche non accorgersi del periodo di luce non sincronizzato con giorno/notte esterni L'ambiente e completamente buio e i lightbox sono completamente chiusi, filtra solo un pò di chiarore dalla finestra, schermata con del polistirolo, nelle ore centrali della giornata. Comunque, le piante che ho portato in serra, nonostante le temperature più basse, le vedo, non sò come spiegarmi, più arzille, più vispe, rispetto a quelle che sono ancora nel lightbox. Forte il video, ma, povero galletto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 20, 2011 Stamattina ho portato all'aperto le (poche) piante che hanno svernato in taverna; tutte le piante del giardino stanno emettendo nuovi germogli, la primavera e' qui Nel pomeriggio giravo per la light-room in cerca di qualcosa da fare ... un rinvaso, un goccio d'acqua, un seme germinato da interrare, non so ... Niente! Tutto a posto, manca solo il sole fuori per poter aprire la finestra e dare luce naturale e aria. Sono contento di aver sostanzialmente mantenuto la promessa "meno piante"; in light-room c'e' spazio a sufficienza per tutte le piante e anche un certo margine per la crescita nelle prossime settimane. Tutte le piante sono facilmente raggiungibili per innaffiare e controlli. La nuova sistemazione dei neon funziona bene. Le piante crescono ... Vabbe', posso iniziare a preparare le serrette per le prime uscite outdoor ... ... e i preparativi per il rinvaso finale! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted March 21, 2011 bello sentirti cosi' sereno e rilassato! hai trovato il tuo numero di piante ottimale, cosa che dovremmo cercare di fare un po' tutti, ognuno nel suo, per evitare stress da strippamento piante o cose simli..... ogni situazione ha il suo numero di piante perfetto, il problema e' trovarlo! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted March 21, 2011 Stamattina ho portato all'aperto le (poche) piante che hanno svernato in taverna; tutte le piante del giardino stanno emettendo nuovi germogli, la primavera e' qui Claudio,ma le lasci fuori?? ho due Bhut Jolokia (omaggio di Kirmen dal Bigio) che metterei volentieri sul balcone,ma non so se fidarmi.. il balcone è rivolto a sud,e è abbastanza riparato.. che ne pensi?? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 21, 2011 Questo è un Claudio sereno e rilassato, ma che non ama stare con le mani in mano! Potresti seminare ancora qualcosina.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 21, 2011 Claudio,ma le lasci fuori?? Si. Sono piante in quiescenza, senza foglie (tranne una) Decideranno da sole se e quando ripartire. Sicuramente ora stanno meglio fuori che in taverna (10-12°C) Ovviamente posso sempre riportarle dentro se sono previste gelate (sono solo una decina) Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted March 21, 2011 ..Bene anzi benissimo le ho già "uscite" pure io .. Grazie Ps Altre nascite in "Chapas" Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 21, 2011 Le mie luci sono accese di giorno e spente di notte.Le piante di peppers "sentono" la sera e si predispongono al "riposo" (abbassamento degli apici) anche prima che si spengano le luci, quando fa buio fuori Certo se l'ambiente e' totalmente privo di luce naturale, potrebbero anche non accorgersi del periodo di luce non sincronizzato con giorno/notte esterni Anche le mie si comportano allo stesso modo!. Stamattina ho portato all'aperto le (poche) piante che hanno svernato in taverna; tutte le piante del giardino stanno emettendo nuovi germogli, la primavera e' qui Nel pomeriggio giravo per la light-room in cerca di qualcosa da fare ... un rinvaso, un goccio d'acqua, un seme germinato da interrare, non so ... Niente! Tutto a posto, manca solo il sole fuori per poter aprire la finestra e dare luce naturale e aria. Sono contento di aver sostanzialmente mantenuto la promessa "meno piante"; in light-room c'e' spazio a sufficienza per tutte le piante e anche un certo margine per la crescita nelle prossime settimane. Tutte le piante sono facilmente raggiungibili per innaffiare e controlli. La nuova sistemazione dei neon funziona bene. Le piante crescono ... Vabbe', posso iniziare a preparare le serrette per le prime uscite outdoor ... ... e i preparativi per il rinvaso finale! Direi che tutto procede per bene!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted March 22, 2011 Le mie luci sono accese di giorno e spente di notte.Le piante di peppers "sentono" la sera e si predispongono al "riposo" (abbassamento degli apici) anche prima che si spengano le luci, quando fa buio fuori Certo se l'ambiente e' totalmente privo di luce naturale, potrebbero anche non accorgersi del periodo di luce non sincronizzato con giorno/notte esterni infatti hai ragione. io invece faccio l'esatto contrario, solo per risparmiare sul prezzo finale della bolletta e per farle stare al caldo la notte. il sottoscritto si ferma a 625watt...xenon compresi Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 26, 2011 Il germ-box, ancora in funzione (ho appena seminato anche i pomodori), occupa meta' del piano di fondo, uno spazio prezioso dove possono trovare posto una trentina di piante (in vasi da 2 litri) ... Per questo ho cercato una soluzione alternativa. Ieri sera ho provato a sistemarlo sopra lo scaffale, un po' scomodo, ma fuori dai piedi ... togliere la sabbia (altrimenti si sfonda tutto spostandolo, ci sono quasi 20 kg di sabbia), spostare, rimettere la sabbia ... perfetto! Dopo mezz'ora e' emerso un problema; anche se il termostato era spento, la temperatura continuava a salire, a causa dei neon sottostanti; a 30.5 gradi ho spento i neon (ormai era quasi ora) e ho iniziato a pensare ad un'altra sistemazione. L'idea di lasciare il germ-box aperto avrebbe risolto per le temperature, ma a prezzo di una troppo rapida evaporazione dell'acqua dai bicchierini Stamattina ho sperimentato l'unica altra alternativa possibile, una specie di "carrello" mobile sotto il tavolo da ping-pong; sfruttando un paio di assi inutilizzate (che ovviamente erano nell'angolo piu' scomodo del sottotetto, sotto tutte le altre cianfrusaglie ) e un pezzo di trave rimosso per montare i lucernari, ho costruito una struttura molto solida e funzionale. Ho anche risolto in modo elegante ed efficace il problema di cavi, cavetti, termostati e termometri ... tutto montato sul trave sotto il piano in modo che non ci siano problemi quando tiro fuori il germ-box per verificare le nascite o innaffiare; i termometri sono in bella vista per comoda consultazione Mi sono sentito un po' "discus69" Un pomodoro nato nel pomeriggio ha inaugurato nel migliore dei modi la nuova sistemazione In questo modo ho potuto ridurre il numero di piante sul tavolo; ora sono 84 invece delle 112 degli altri anni, hanno piu' luce ed e' piu' semplice innaffiare (almeno per ora) Anche tutte le altre piante hanno una sistemazione soddisfacente ... ma crescono in fretta e il mese che ancora manca ai rinvasi e' davvero lungo ... Domani preparo anche le serrette per iniziare a portar fuori qualche pianta. Qualche foto ... Vista dall'esterno Viste d'insieme Per quanto alzi i neon c'e' sempre qualche pianta che non si adatta , tipicamente C.baccatum Il piano di fondo; c'e' ancora spazio Uno dei sottovasi del piano inferiore Il piano intermedio dello scaffale Dettagli Una delle vaschette delle "piccine" sul piano superiore delle scaffale ... non sono piu' tanto piccine, in effetti Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 26, 2011 Intanto sul balcone le fragole sono sopravvissute all'inverno e sono apparsi i primi fiori All'inizio erano solo due piante, le altre hanno colonizzato i vasi di peperoncino intorno con i loro stoloni Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted March 26, 2011 che piante spettacolari che hai!!! sicuro che sono solo quelle che dichiari? a vedere tutto quel verde sembrano molte di più!!!! dici che avrai ancora un mese prima dei rinvasi? sembrano già belle grandicelle e poi ora crescono molto velocemente..... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted March 26, 2011 Claudio Sei TU lo RE le piante sono "fenomenabili" Adesso hai inventato pure la GermMobile Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted March 26, 2011 ho costruito una struttura molto solida e funzionale Diciamo che lui ha progettato e posizionato i pezzi ... se non c'era il nipote Enrico che avvitava il tutto con strumenti professionali Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 26, 2011 Ottima idea e buona realizzazione quel carrello per il germinbox e per quanto riguarda le piante, non riesco a trovare più aggettivi per descriverle senza cadere nel banale. Ammiro le foto e tute la volte mi ripeto: che spettacolo. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 26, 2011 il nipote Enrico che avvitava il tutto con strumenti professionali Casualmente passava di qua con un avvitatore Mi ha solo risparmiato un po' di "allenamento" (ma non quello di tagliare il trave a meta' ) Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted March 26, 2011 Che verde meraviglioso che hanno i tuoi peppers Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,441 Posted March 26, 2011 ...l'erba del vicino e' sempre piu' verde... le mie piante mi sembrano incredibilmente piccine confrontandole con le tue.... Share this post Link to post Share on other sites