Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2011

Recommended Posts

Mario

Grande Claudio ti trovi già a un buon punto :lol:

madreluna

piante stupende....incredibile...... :lol:

Mistah

Mamma mia in soli due mesi come stai avanti!

vitagliano

Che foglie splendide.......... complimenti :lol:

kal

Porca trota, che spettacolo!

Piccantilly

Il Presidentissimo è il Presidentissimo !! :D

è un pò che non riuscivo a bazzicare tra le alte sfere del Forum, ma stamani mi sono saziato con questa verde visione

è tutto perfetto !!

da ammirare e da emulare B)

Sei un mito Claudio :rolleyes:

P.S. grazie per aver chiarito il problema delle foglie dismorfiche. Riferendomi alle mie piantine, avevo attribuito il fenomeno ad una sospetta "ipertermia" dell'apice e l'amico del vivaio conferma, quindi, che questo tipo di danno è da causa fisica. Buono a sapersi !!

Bonnet
è tutto perfetto !!

da ammirare e da emulare :)

Sei un mito Claudio B)

..sono delle foto ritoccate per far risaltare delle piante tutto sommato modeste :thumbsup::alien::devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil::D

Complimenti Claudio ;)

mich

Ciao Claudio!!!

Riassumo brevemente quanto accaduto con le tue "semine da salvare":

U 9006 germinazioni zero

U 9013 germinazioni 2, pianticelles 2

Habanero Red 2006: germinazioni 4, pianticelles 2, di cui una deceduta. Ne è rimasta una, bellissima (sperem)!

Per la varietà U 9013 vi è l'indicazione Putapario o "Calousa Indian Mound?"

Vedi tu... a me sembra di più un Calousa (anzi, P più corretto dire NON mi sembra un Putapario...):

post-299-1300376156.jpg

post-299-1300376161.jpg

post-299-1300376165.jpg

Dimmi tu! ;)

leo72

ho anche io il chalousa indian mounds,il putapario è un c.chacoense,questo ha un portamento mi pare diverso dal chacoense,tuttavia non ho mai coltivato un putapario quindi non saprei..sono curioso di dare un nome alla mia piantina.

megamastger71

Concordo con mich e Leo ... non ho mai coltivato il calousa ... ma il putapaio si ed altri chacoense ... e non mi sembra proprio un C. chacoense quello della foto di Mich

Lonewolf

Il Calousa Indian mound e' un C.annuum var. glabriusculum

Veramente non ricordo bene com'era, ma al momento non vedo controindicazioni a pensare che la piantina sia quella varieta'

Tra l'altro proprio ieri ho esaminato meglio le dimensioni dei semi (piccoli!) rispetto a putapario di varie fonti e sono quasi convinto che i semi siano di Calousa

mich

Bene!

Comunque belle son belle, questo sì!

Lonewolf

Ho approfittato della giornata tranquilla (niente telefonate di clienti) per riorganizzare un po' la light-room

L'idea e' di spostare il germ-box (che mi servira' ancora per un po' ...) sopra lo scaffale, in modo da liberare l'altra meta' del piano di fondo dove posso sistemare una trentina di piante.

Allo scopo ho sistemato un paio di fogli di plexiglass sopra lo scaffale, come base per il germ-box completo.

Valutando l'accessibilita', con una scaletta, mi sono subito reso conto che in effetti forse non serve nemmeno un germ-box; basta appoggiare le vaschette su quel piano!

Con tutti i neon che ci sono sotto, la temperatura e' intorno ai 28-30°C

Ho piazzato un termometro minmax per rilevare la massima e la minima notturna; vediamo ...

germ.jpg

Gia' che ero sulla scaletta, ho scattato una foto da visuale insolita

alto.jpg

Ho attivato il piano terra dello scaffale

pianosotto.jpg

pianosotto2.jpg

Con lo spazio recuperato sono riuscito a togliere due file (lato corto) di vasi dal tavolo da ping-pong; ora ci sono 96 piante invece di 112.

Non che si noti molto (la foto precedente e' "dopo" l'operazione), ma sicuramente hanno un po' piu' di spazio vitale

Nel piano intermedio trovano posto le piu' piccole tra le rinvasate

piano1.jpg

Nel piano superiore le piccine (solo la vaschetta a destra e' per me)

piccine.jpg

Una vista del tavolo da ping-pong

tavolo.jpg

Infine ho eliminato la parete frontale dal piano da lavoro (un pezzo della nostra vecchia cucina) recuperando spazio per sistemare materiali e accessori; prima era inaccessibile

plavoro.jpg

Un paio di "estranei" hanno lasciato la light-room per la mansarda (ora peraltro luminosissima, dopo l'apertura dei lucernari)

Sono proprio carine queste piantine di stramonio

stra.jpg

Mario

Mi sembrano quasi piante di fichi con foglie piu grandi

Piccantilly

che sia questo l'uso dello stramonio ???

post-415-1300395584.jpg

:lol:

cossuziggy

post-415-1300395584.jpg

Ahahahah!!!!

cossuziggy

Lone rimango sempre a bocca aperta!!!

Bonnet

la potenza di luce di quelle plafoniere è pazzesca. Hai un signor impianto nulla da dire e ottima organizzazione come al solito :lol:

Lonewolf

Adesso ci sono 30 neon (da 150 cm, 58 W)

Effettivamente fa un po' impressione.

La temperatura all'interno della light-room e' intorno a 25°C, lontano dai neon (per quanto e' possibile :lol:), senza altre fonti di riscaldamento e in una giornata nuvolosa come oggi B)

Lonewolf

Stefania mi ha appena fatto notare un particolare curioso delle piantine di stramonio, che prima non avevo mai potuto osservare.

Con l'arrivo del buio, mentre le foglie dei peppers tendono ad abbassarsi, quelle di stramonio si alzano e si dispongono quasi in verticale ... interessante.

emiliano

Che spettacolo claudio, poi la visuale dall'alto, verde a perdita d'occhio :lol:

30 neon......2000 Watt, caspita, gli dai da mangiare bene, ci credo che non ai problemi di temperatura per il germ :D

Curioso lo stramonio che si sveglia di notte, qui da noi e una pianta comunissima e disprezzatissima, fin da piccoli non la abbiamo mai evitata per tirarci le baccche spinose cariche di semi B)

Comunque l'odore che emana solamente a toccarla non e molto invitante :lol:

Maurizio

Claudio, ma come fai con la corrente?

Hai la potenza più alta dei 3 Kwh o hai fatto un contratto a parte per i peppers?

Perché con 2 Kw di lampade appena accendi anche solo il tv la corrente ti dovrebbe saltare.

E' vero che magari le lampade le lasci accese la notte...ma comunque ci sono delle ore al mattino e alla sera che per forza di cose l'uso domestico con l'uso hobbistico si incrociano.

mich

post-415-1300395584.jpg

B)

Che spettacolo claudio, poi la visuale dall'alto, verde a perdita d'occhio ;)

30 neon......2000 Watt, caspita, gli dai da mangiare bene, ci credo che non ai problemi di temperatura per il germ :lol:

Curioso lo stramonio che si sveglia di notte, qui da noi e una pianta comunissima e disprezzatissima, fin da piccoli non la abbiamo mai evitata per tirarci le baccche spinose cariche di semi :D

Comunque l'odore che emana solamente a toccarla non e molto invitante :lol:

Emiliano, non conosci le storie sullo stramonio (Datura, Erba del Diavolo)? Se le conoscevi di sicuro non avresti mai toccato le sue bacche :lol:

Claudio, spettacolone, complimenti!

Lonewolf
Hai la potenza più alta dei 3 Kwh

Pierluigi
Adesso ci sono 30 neon (da 150 cm, 58 W)

Effettivamente fa un po' impressione.

La temperatura all'interno della light-room e' intorno a 25°C, lontano dai neon (per quanto e' possibile :lol:), senza altre fonti di riscaldamento e in una giornata nuvolosa come oggi B)

Claudio, hai mai pensato ad installare un impianto fotovoltaico?