Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2011

Recommended Posts

Mario
Urge guide amazzone da Claudio, si è perso nella giungla di peppers B):)

Avevo ragione che ti eri perso nella giungla :) :)

Peppe®
Avevo ragione che ti eri perso nella giungla B):)

:) :) :)

ma ora voglio vedere la giungla di Caldiero!

kal
Il primo rinvaso dopo circa un mese, ma dipende dalla effettiva crescita di piantine e radici.

Anticipare il rinvaso e' preferibile; ho notato che le piante rinvasate il 20 febbraio sono cresciute molto di piu' di quelle di dimensioni simili rimaste nei bicchierini da caffe'.

Il rinvaso definitivo e' solo al momento di portare le piante all'aperto, a fine aprile/inizio maggio; non e' possibile prima perche' ovviamente le piante in vasi grandi occupano troppo spazio.

Appena possibile pubblichero' un po' di foto della light-room

eh ce lo so... :) le mie stanno in vasetti 5x5x5, hanno 2 settimane circa, mi sto già preoccupando perchè qui comuqnue fino ad inizio aprilele temperature fuori, senza accorgimenti, sono troppo basse per piante cosi giovani... B)

(ho un rocoto poi, salvato dall'anno scorso, in un bicchiere di carta, di quelli normali, bianchi, che immagino mi stia maledicendo, visto che è alto già quasi 30 cm... quello lo rinvaso al + presto anche se resta ancora in casa).

chocolatorang

Visto che sei tornato, a propsito, bentornato, approfitto subito per farti una domanda: ti ricordi quei semi di C.Galapagoense o C. Praetermissum U9008, sono sullo scottex dal 22/01 ad una temperatura che oscilla dai 25 ai 27 gradi e ancora non sono germinati, ma ho ancora qualche speranza di vederli germinare? li devo lasciare ancora sullo scottex oppure è meglio se li metto nel terriccio?

Peppe®
Visto che sei tornato, a propsito, bentornato, approfitto subito per farti una domanda: ti ricordi quei semi di C.Galapagoense o C. Praetermissum U9008, sono sullo scottex dal 22/01 ad una temperatura che oscilla dai 25 ai 27 gradi e ancora non sono germinati, ma ho ancora qualche speranza di vederli germinare? li devo lasciare ancora sullo scottex oppure è meglio se li metto nel terriccio?

mi permetto di rispondere con questa tabella, 1° riga... B)

dovremmo aprire una discussione con le foto dei semi x di Claudio, o c'è già?

hot cat
mi permetto di rispondere con questa tabella, 1° riga... ;)

B) .... non so se c'è una discussione,ma se ci fosse,il mio (primo) intervento sarebbe ;):blink:

:D:ermm:

Bravo Peppe°

(OT)

Ma dove "Diavolo" la trovate la "R" cerchiata?? :lol:

discus69
B) .... non so se c'è una discussione,ma se ci fosse,il mio (primo) intervento sarebbe ;):blink:

:D:ermm:

Bravo Peppe°

(OT)

Ma dove "Diavolo" la trovate la "R" cerchiata?? :lol:

OT: Teo i codici ascii sono : ALT+0169 genera © ALT+169 genera ® ALT+0153 genera ™

;)

Roberto

discus69

Chocolatorang se ti puo' consolare anche i miei sono su scottex dallo stesso tempo e ancora nulla, io ho fede B) !!!

Roberto

hot cat
Roberto

Grazie caro ;) abbiate pazienza,sono Ascignorante :blink: e pure recidivo B)

Dr Pepper
............................. semi di C.Galapagoense .................sullo scottex dal 22/01 ad una temperatura che oscilla dai 25 ai 27 gradi e ancora non sono germinati, ma ho ancora qualche speranza di vederli germinare? li devo lasciare ancora sullo scottex oppure è meglio se li metto nel terriccio?

stessa esperienza per i semi ......C.Galapagoense dalla stessa data ancora in germbox,,,,,,,, sto aspettando anche io ma sono tentato di buttare tutto .... SBAGLIO ?

LorenzoNeon
No, solo 6500K

E' da tener presente che la light-room ha una buona illuminazione naturale.

Ah ecco l'inghippo! ;) Infatti così avranno uno spettro completo e con giusta intensità....ben fatto

Per i consumi non conveniva accenderle di notte? No,bhe pensandoci non ne vale la pena...

Appena possibile pubblichero' un po' di foto della light-room

Le aspettiamo con ansia :blink:

OT: Teo i codici ascii sono : ALT+0169 genera © ALT+169 genera ® ALT+0153 genera ™

Roberto

Eccolo il mago dell'ascii B)

Consiglio: basta smanettare tre numeri a caso con alt premuto..eh eh

Lonewolf

Ho esperienza di semi di C.galapagoense germinati dopo 3 mesi ... pazientate B)

discus69
Ho esperienza di semi di C.galapagoense germinati dopo 3 mesi ... pazientate B)

Claudio, ma i C. Praetermissum germinano prima? Perchè se su quattro germbox sono ancora fermi tutti e i C.Galapagoense hanno tempi più lunghi rispetto ai C. Praetermissum si puo' dare quasi per certo che siano tutti C.Galapagoense ? ahahaahahah non so se hai capito ! se si spiegamelo che mi son perso :blink: Cmq Bentornato ;)

Roberto

Lonewolf

Si, l'osservazione e' corretta; il ritardo nella germinazione lascia supporre che si tratti di C.galapagoense.

kal
eh ce lo so... ;) le mie stanno in vasetti 5x5x5, hanno 2 settimane circa, mi sto già preoccupando perchè qui comuqnue fino ad inizio aprilele temperature fuori, senza accorgimenti, sono troppo basse per piante cosi giovani... ;)

(ho un rocoto poi, salvato dall'anno scorso, in un bicchiere di carta, di quelli normali, bianchi, che immagino mi stia maledicendo, visto che è alto già quasi 30 cm... quello lo rinvaso al + presto anche se resta ancora in casa).

A proposito Lone, scusa, che tecnica usi (la domanda è rivolta a chiunque) per i rinvasi?

In passato lessi in giro che ci sono 2 modi, togliere la pianta dal vaso vecchio 'disfando' poi con le dita il pane di terra consolidato attorno alle radici oppure semplicemente rimuovere dal vaso la pinta, con terra e radici 'cosi com'è' e passarla in un valo più grande semplicemente poi riempiendo di terra la 'differenza di volume' ai lati (non so se mi sono spiegato...)...

Lonewolf

In genere non tocco il pane di terra del vaso piu' piccolo, quindi uso la seconda tecnica

Peppe®
;) .... non so se c'è una discussione,ma se ci fosse,il mio (primo) intervento sarebbe ;) ;)

:hug:;)

Bravo Peppe°

(OT)

Ma dove "Diavolo" la trovate la "R" cerchiata?? ;)

me lo sono sempre chiesto anch'io... ho dovuto fare spesso copia e incolla... ma mi piaceva troppo quel nick :wub:

:o

Roberto

ah ecco! ma io che, al momento, posso usare solo una mano, come faccio? ;)

Si, l'osservazione e' corretta; il ritardo nella germinazione lascia supporre che si tratti di C.galapagoense.

quindi il mio seme germinato dopo 11 giorni? ma nella bustina c'erano semi mischiati o semi provenienti dalla stessa pianta ma non identificata?

Lonewolf
quindi il mio seme germinato dopo 11 giorni?

Puo' essere; ho scritto d'aver aspettato anche per 3 mesi, ma ho avuto anche germinazioni relativamente rapide.

Diciamo che i semi di C.galapagoense germinano quando ne hanno voglia ;)

In ogni modo gia' alla prima coppia di foglie si vede se e' un galapagoense

Mario
Puo' essere; ho scritto d'aver aspettato anche per 3 mesi, ma ho avuto anche germinazioni relativamente rapide.

Diciamo che i semi di C.galapagoense germinano quando ne hanno voglia :lol:

In ogni modo gia' alla prima coppia di foglie si vede se e' un galapagoense

Visto che sono a digiuno per quando riguarda i Wild ne approfitto per chiederti i tempi di germinazione e maturazione grazie

Lonewolf

Molti wild germinano normalmente, per esempio C.lanceolatum, C.eximium, C.cardenasii, Chiltepin e altri

Per C.Galapagoense ho aspettato fino a 3 mesi, per C.flexuosum fino a 125 giorni.

cossuziggy
Molti wild germinano normalmente, per esempio C.lanceolatum, C.eximium, C.cardenasii, Chiltepin e altri

Per C.Galapagoense ho aspettato fino a 3 mesi, per C.flexuosum fino a 125 giorni.

Quindi l'unico Putapariò che ho e son riuscito a far vivere fino ad ora è un piccolo miracolo considerando il disgraziato che lo sta allevando :lol:

Spero con tutto il cuore di riuscire a portarlo avanti!

LorenzoNeon

:o ..un po' me lo aspettavo..maaaa....Pazienza....pazienza.... :):):lol:;) ---> :lol::w00t:

Mario

Quasi come tutti :lol:;) Grazie

Stefania

Vista d'insieme

P1010226_1_.JPG

P1010227_1_.JPG

Primi boccioli

P1010232_1_.JPG

P1010233_1_.JPG

P1010234_1_.JPG

Da rinvasare

P1010297_1_.JPG

P1010299_1_.JPG