Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2011

Recommended Posts

LorenzoNeon

Ottimo Claudio! le foto hanno proprio dei colori..."reali"!(?)

Io ho il problema che con la digitale variano molto i colori rilevati in base all'angolo con cui si riprende il soggetto specie se illuminato da lampade con luce tutt'altro che naturale...

Come fai? B)

Forse,e sottolineo forse, non avrai capito bene la nuova compatta, però, di sicuro, hai capito bene come coltivare peppers. :lol:;):D

Eh mitico Claudio lo sò che sei più bravo...ma tu hai una signora macchina fotografica mi sa?! :lol:

Hai esperienze con digitali non reflex?

blast

caspita le piantine sono in formissima!!! in questo post mancano ancora le mie classiche congratulazioni iniziali per la tua coltivazione 2011!!!! allora congratulazioni.....

Lonewolf
Come fai? :wub:

Penso dipenda tutto dalla digitale, non ho usato alcuna regolazione particolare, solo la funzione macro ...

Mario

Allora apparte le congratulazioni, io vorrei sapere perchè ci tieni ancora noscosto la marca della macchina fotografica?? :wub::D:)

Qui qualcosa non quadra dovrò indacare :lol: :lol:

Lonewolf
vorrei sapere perchè ci tieni ancora noscosto la marca della macchina fotografica??

Non e' un segreto e non e' nemmeno una gran macchina (credo)

Panasonic Lumix DMC FX66

efrem

Panasonic Lumix DMC FX66

Le Lumix montando delle ottiche molto valide! Sono delle Vario-Elmart. Tenendo conto che dall'obiettivo di una macchina dipende gran parte della qualità di una foto, direi che hai fatto un buon acquisto! :wub:

Lonewolf

Bene!

Le Lumix montando delle ottiche molto valide! Sono delle Vario-Elmart.

In effetti intorno all'obbiettivo e' scritto "Leica DC Vario-Elmarit 1.2.8-5.9/4.5-22.5 ASPH"

Maurizio

Belle foto e soprattutto belle piantine.

Anch'io uso una compatta una Nikon Coolpix 3000 ma con la funzione macro non riesco a fare delle foto così belle.

Oggi proverò a ingegnarmi qualcosa per diventare il David Hamilton dei peppers.

Lonewolf
Nonostante molti minuti di ricerche, non sono riuscito a ritrovare il seme ... vabbe', aspetto; magari spunta da qualche parte dentro la vaschetta ... il terriccio certo non gli manca.

Ho utilizzato parte di quel terriccio ...

Stasera in un bicchierino con un seme germinato in quei giorni sono spuntate due piantine :lol:, una al centro e una su un bordo ...

Trovato! :clapping:

Intanto, nonostante numerose germinazioni, non sono riuscito a far nascere dal terriccio lo stramonio.

Stasera ho approfondito la questione e rilevato che i semi sono troppo coriacei, probabilmente perche' non del tutto maturi; sono verdi e dovrebbero essere neri.

La radice si sviluppa, ma i cotiledoni non riescono a liberarsi e nemmeno a sollevare il seme fuori dal terriccio (e' molto grosso, almeno 5 volte un seme di peperoncino)

Ho iniziato a liberare i cotiledoni manualmente, sono ben formati ... vediamo se così funziona.

hot cat

Quest'anno non sbagli un Colpo!!post-779-1297718247.gif :crazy:

peppox
Ho iniziato a liberare i cotiledoni manualmente, sono ben formati ... vediamo se così funziona.

hai praticato una tegumentoctomia ?

Potrebbe essere utile come forma preventiva una scarnificazione ?

Peppe®

Panasonic Lumix DMC FX66

Le Lumix montando delle ottiche molto valide! Sono delle Vario-Elmart. Tenendo conto che dall'obiettivo di una macchina dipende gran parte della qualità di una foto, direi che hai fatto un buon acquisto! B)

bene bene, senza saperlo ho preso su ebay una Panasonic Lumix DMC FX10 a meno di 23 euro!

non l'ho ancora provata ma tanto male non è!

e complimenti per il seme ritrovato! :hyper:

Lonewolf
hai praticato una tegumentoctomia ?

Potrebbe essere utile come forma preventiva una scarnificazione ?

Si, ho liberato i cotiledoni di alcuni semi con radichetta gia' ben allungata; solo una piantina e' sopravvissuta, ma intanto un'altra e' nata normalmente dal terriccio e una terza sta sollevando il terriccio proprio ora

Sono piu' che sufficienti per studiare la pianta e produrre semi ben maturi.

(per chi si e' distratto, si parla di Stramonio, non di peperoncini)

mich
Intanto, nonostante numerose germinazioni, non sono riuscito a far nascere dal terriccio lo stramonio.

Stramonio? Datura??? Occhio...... oltre che illegale (qui) è anche pericolosissimo... suicidi di massa durante le guerre romane e altre riminiscenze mi tornano alla mente (mai provato, eh, è potenzialmente letale al primo colpo...)...

Lonewolf
Stramonio? Datura??? Occhio...... oltre che illegale (qui) è anche pericolosissimo... suicidi di massa durante le guerre romane e altre riminiscenze mi tornano alla mente (mai provato, eh, è potenzialmente letale al primo colpo...)...

Non mi risulta sia illegale coltivarlo, comunque mi informo.

E' una solanacea, coltivazione e studio rientrano nello scopo istituzionale dell'a i s p e s.

So bene che e' velenoso, non ho intenzione di assaggiarlo :hyper:

mich

E' una solanacea, coltivazione e studio rientrano nello scopo istituzionale dell'a i s p e s.

So bene che e' velenoso, non ho intenzione di assaggiarlo :hyper:

Eheheh, lo so che lo sai...

Per la faccenda della legalità... facci sapere...

Solitamente cresce su terreni aridissimi, sassosi, sabbiosi, in modo selvatico... non mi sono informato sulla coltivazione addomesticata...

hot cat

Vedi qua..

peppox

qui, oltre a dare delle ottime informazioni, dicono chiaramente che è legale.

riporto fedelmente:

"Legislazione

In Italia nè la scopolamina, nè la iosciamina, nè l’atropina, nè l’intera pianta o parti di essa sono inseriti nella Tabella I di

cui all’articolo 14 della legge 309/90. In Norvegia ed in Inghilterra la Datura stramonium può essere legalmente comprata,

venduta e posseduta. Nè in Canada nè negli Stati Uniti lo stramonio è sottoposto a controllo. Ciò significa che è legale

coltivare, comprare, possedere ogni parte della pianta o i suoi estratti."

Lonewolf

Bene!

D'altra parte sarebbe semplimente assurdo vietare una pianta che cresce spontanea :thumbsup:

peppox

e proprio il caso di dirgli..... ma piantatela!!!!

Maverick

Ciao Lone,

mi intrometto (scortesemente!!!) nel tuo post per chiederti una delucidazione.

Siccome ho intenzione di montare una nuova scansia, ma non ho intenzione di aumentare i neon già in mio possesso, ho pensato di spostare una plafoniera da ciascuno dei ripiani attualmente in uso nel mio lightbox e metterli in quello nuovo.

In pratica avrei su ogni ripiano 4 neon da 36W 6500K da 120cm...Ogni ripiano è 120x50...credi che siano comunque sufficienti per far crescere le piantine (magari ad un ritmo inferiore di quello attuale...)?

Grazie e scusa ancora l'intromissione! :lol:

Lonewolf

4 neon su 50 cm sono sufficienti, anche se non ottimali; dipende anche da quanti lumen emettono.

In ogni caso, se lo scaffale e' tutto pieno, ci saranno sempre piantine "sotto" il neon (supponiamo a 10 cm) e piantine spostate 6 cm di lato (perche' ogni neon copre 12 cm) quindi, in questo caso, a circa 12 cm.

Se i neon sono piu' bassi la differenza e' ancora piu' evidente; se le piantine sotto i neon sono a 5 cm, le piantine laterali sono a circa 8 cm.

Inevitabilmente le piantine meno fortunate si piegheranno verso la luce e fileranno un po' per avvicinarsi.

Una soluzione e' cambiare spesso posizione alle piantine.

Maverick
4 neon su 50 cm sono sufficienti, anche se non ottimali; dipende anche da quanti lumen emettono.

In ogni caso, se lo scaffale e' tutto pieno, ci saranno sempre piantine "sotto" il neon (supponiamo a 10 cm) e piantine spostate 6 cm di lato (perche' ogni neon copre 12 cm) quindi, in questo caso, a circa 12 cm.

Se i neon sono piu' bassi la differenza e' ancora piu' evidente; se le piantine sotto i neon sono a 5 cm, le piantine laterali sono a circa 8 cm.

Inevitabilmente le piantine meno fortunate si piegheranno verso la luce e fileranno un po' per avvicinarsi.

Una soluzione e' cambiare spesso posizione alle piantine.

Grazie mille, puntuale e preciso! :lol:

Farò sicuramente una prova, tutt'al più ritornerò alla vecchia soluzione aumentando le plafoniere....!

Stefania

Ho provato anch'io la nuova compatta ...

P1000294_1_.JPG

P1000295_1_.JPG

P1000273_1_.JPG

P1000291_1_.JPG

P1000292_1_.JPG

P1000274_1_.JPG

P1000276_1_.JPG

P1000277_1_.JPG

P1000278_1_.JPG

P1000279_1_.JPG

P1000282_1_.JPG

P1000289_1_.JPG

P1000290_1_.JPG

Jalapeno

P1000288_1_.JPG

Stramonio

P1000286_1_.JPG

paopao

alla facciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

grande lonewolf........

ma le luci ce le tieni proprio sopra non le bruci cosi??