Lonewolf 18,624 Posted February 5, 2011 Tranne alcune eccezioni, le nascite sono iniziate il 22, quindi le piantine piu' grandicelle sono spuntate dal terriccio esattamente 15 giorni fa. L'ultima fotografata naturalmente e' molto piu' giovane ed ha avuto un avvio lento a causa della scarsa superficie fotosintetizzante dei monconi di cotiledoni. Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted February 5, 2011 Alla faccia del ritardo!!! Sono belle e in forma Lone, al limite raccoglierai una settimana dopo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted February 5, 2011 Giusto per capire se davvero c'e' stato un ritardo o meno, ho analizzato meglio gli eventi di anni scorsi Questa la situazione a 12 giorni dalle prime nascite nel 2008 Questa invece la situazione nel 2009, ma non e' chiaro dopo quanti giorni (e questo forse ha creato molte ansie ingiustificate) Quell'anno infatti, a causa di un ritardo nelle nascite in scottex, ho seminato due volte e le germinazioni/nascite si sono sovrapposte. Probabilmente in altre occasioni ho scorso le pagine indietro dando per accertate le prime nascite dal 24, nel qual caso le piantine avrebbero 15 giorni (la foto e' del 07/02/09), ma e' possibile che le piu' grandi siano nate dalla prima semina, anche 5 giorni prima! Questa invece la situazione nel 2010 a 13 giorni dalle prime nascite. Le piantine erano tutto sommato cresciute, ma l'aspetto era davvero stentato (la foto non rende bene); nei giorni seguenti avevo concimato (con un formulato molto blando) e infine invasato tutto; alla fine tutto era tornato normale con ritmi di crescita notevoli. E' il caso di precisare che altri hanno ottenuto risultati decisamente migliori, in particolare nel 2010 mich e ancor piu' Piccantilly; il Cajamarca che porto' alla cena di Bologna era qualcosa di mostruoso in rapporto all'eta'! Probabilmente l'ipotesi avanzata da kirmen1980 nel topic della coltivazione 2011 di mich e' la piu' corretta; moltissimo dipende dalla qualita' dei semi e dalle varieta' seminate; nel 2008 avevo scelto il meglio del meglio, quest'anno sto cercando di recuperare molte varieta' piuttosto datate di cui ho pochi semi. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 5, 2011 Tranne alcune eccezioni, le nascite sono iniziate il 22, quindi le piantine piu' grandicelle sono spuntate dal terriccio esattamente 15 giorni fa.L'ultima fotografata naturalmente e' molto piu' giovane ed ha avuto un avvio lento a causa della scarsa superficie fotosintetizzante dei monconi di cotiledoni. Grazie, beh ti posso solo dire che anche le mie di quell'età non si discostano assolutamente e non mi sembrano stentate (nè le tue, nè le mie). Giusto per capire se davvero c'e' stato un ritardo o meno, ho analizzato meglio gli eventi di anni scorsi Questa la situazione a 12 giorni dalle prime nascite nel 2008 Questa invece la situazione nel 2009, ma non e' chiaro dopo quanti giorni (e questo forse ha creato molte ansie ingiustificate) Quell'anno infatti, a causa di un ritardo nelle nascite in scottex, ho seminato due volte e le germinazioni/nascite si sono sovrapposte. Probabilmente in altre occasioni ho scorso le pagine indietro dando per accertate le prime nascite dal 24, nel qual caso le piantine avrebbero 15 giorni (la foto e' del 07/02/09), ma e' possibile che le piu' grandi siano nate dalla prima semina, anche 5 giorni prima! Questa invece la situazione nel 2010 a 13 giorni dalle prime nascite. Le piantine erano tutto sommato cresciute, ma l'aspetto era davvero stentato (la foto non rende bene); nei giorni seguenti avevo concimato (con un formulato molto blando) e infine invasato tutto; alla fine tutto era tornato normale con ritmi di crescita notevoli. E' il caso di precisare che altri hanno ottenuto risultati decisamente migliori, in particolare nel 2010 mich e ancor piu' Piccantilly; il Cajamarca che porto' alla cena di Bologna era qualcosa di mostruoso in rapporto all'eta'! Probabilmente l'ipotesi avanzata da kirmen1980 nel topic della coltivazione 2011 di mich e' la piu' corretta; moltissimo dipende dalla qualita' dei semi e dalle varieta' seminate; nel 2008 avevo scelto il meglio del meglio, quest'anno sto cercando di recuperare molte varieta' piuttosto datate di cui ho pochi semi. Certo, la qualità dei semi incide sulle nascite e sulla loro energia nello sviluppare la nuova piantina...però, a mio avviso, una volta nate e raggiunte le prime foglie vere avranno certamente la forza necessaria per svilupparsi (bene)!. Di nuovo grazie per le info!. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted February 7, 2011 Ho acquistato una nuova digitale, un po' piu' moderna ... niente di eccezionale, sempre una compatta ... Quella vecchia, proprio ora che ho capito come usarla, non tiene quasi piu' la carica (e batterie nuove non si trovano) e ormai mostra gli anni che ha Ora devo solo imparare come fare foto (in particolare macro) decenti, sperando di metterci meno tempo che non con l'altra Ecco un paio di esperimenti ... gia' che c'ero ho approfittato per aggiornare la situazione della light-room Adesso le cose iniziano a muoversi velocemente Oggi avevo disposto i neon "a scalare" (i piu' interni piu' bassi) e le vaschette in senso longitudinale (come nella foto), ma non e' una disposizione ottimale ... meglio nell'altro senso, con neon tutti alla stessa altezza e con spessori (banali pezzi di polistirolo) sotto le vaschette con le piantine piu' piccole Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 7, 2011 quindi, Lonewolf, il discorso crescita era legato al fatto della 'vecchia' fotocamera?! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted February 7, 2011 quindi, Lonewolf, il discorso crescita era legato al fatto della 'vecchia' fotocamera?! Esatto! Conscie di non poter essere degnamente fotografate, le piantine non crescevano Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 7, 2011 Bellissime!!! qualcuna di in basso (seconda foto) hanno dei mega-cotiledoni! i lumen ripagano Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted February 7, 2011 mega-cotiledoni! Sono jalapeno, da piccoli sembrano dei cocker con enormi orecchie Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 7, 2011 Complimenti per tutti gli aggiornamenti! E ora che le foto verranno bene, anche le pianticelles sveleranno tutta la loro aggressività molto presto!!! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 7, 2011 Esatto! Conscie di non poter essere degnamente fotografate, le piantine non crescevano Ehhh, se fosse solo sufficente fotgrafarle bene per farle crescere! Chissà perchè ogni volta che vedo un aggiornamento delle tue piante, ma ogni volta, giuro, l'unico cosa che riesco a dire è: che spettacolo. Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 7, 2011 Questa è perchè non va beneeee Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted February 7, 2011 Grande Lone! La selva sta iniziando a crescere! Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 7, 2011 Complimenti Claudio vedrai come accellerano adesso "le Dive" Augurissimi ! Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 7, 2011 L'importante e' che crescano sane e forti, giorno piu' giorno meno non importa. qui ci vorrebbe il cane che ride di Hot Cat Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted February 8, 2011 Curiosita' ... Ho messo alcuni semi in scottex, varieta' non nate in terriccio e recenti arrivi. Stasera, dopo aver interrato un paio di nuovi germinati, una manovra maldestra e ... opla', un bicchierino e' finito nella vaschetta del terriccio , piena a meta', e (naturalmente) si e' capovolto. Nonostante molti minuti di ricerche, non sono riuscito a ritrovare il seme ... vabbe', aspetto; magari spunta da qualche parte dentro la vaschetta ... il terriccio certo non gli manca. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted February 9, 2011 Ah!! però!! se questo è l'inizio stentato... voglio proprio vedere "dove" e come andrà a finire!! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted February 9, 2011 Lone mi sembra che tu abbia già preso mano con la nuova compatta! Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted February 9, 2011 più che light room quella è diventata la stanza dei desideri.... invece della monetina, lanci un semino e puff!!!!!!!!!!!!!! ci viene su la piantina!!!!!!!!!!! grande Claudio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VAI COSI!!!!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted February 9, 2011 Curiosita' ...Ho messo alcuni semi in scottex, varieta' non nate in terriccio e recenti arrivi. Stasera, dopo aver interrato un paio di nuovi germinati, una manovra maldestra e ... opla', un bicchierino e' finito nella vaschetta del terriccio , piena a meta', e (naturalmente) si e' capovolto. Nonostante molti minuti di ricerche, non sono riuscito a ritrovare il seme ... vabbe', aspetto; magari spunta da qualche parte dentro la vaschetta ... il terriccio certo non gli manca. Eh è capitato anche a me l'anno scorso... è incredibile come possa sparire un semino bagnato cascato nel terriccio, una volta che si "impana" di torba è impossibile ritrovarlo in pochi cm di terriccio..incredibile Però almeno s'è perso nel posto giusto... Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted February 9, 2011 Curiosita' ...Ho messo alcuni semi in scottex, varieta' non nate in terriccio e recenti arrivi. Stasera, dopo aver interrato un paio di nuovi germinati, una manovra maldestra e ... opla', un bicchierino e' finito nella vaschetta del terriccio , piena a meta', e (naturalmente) si e' capovolto. Nonostante molti minuti di ricerche, non sono riuscito a ritrovare il seme ... vabbe', aspetto; magari spunta da qualche parte dentro la vaschetta ... il terriccio certo non gli manca. leggi qui http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...mp;#entry115259 Share this post Link to post Share on other sites
zampillo 0 Posted February 9, 2011 Le piu' grandicelle (si fa per dire) tra le piccineLo sviluppo e' senz'altro piu' lento di altri anni, ma l'aspetto e' buono; sono fiducioso ... Questa merita una foto tutta per se. Come si puo' notare, la liberazione dal seme incastrato non e' stata indolore, sono rimasti due tronconi minimi di cotiledoni (uno e' un po' cresciuto dal momento del dramma), ma nonostante tutto la piantina ce l'ha fatta! Muoio d'invidia a vedere queste foto....i miei pepper non sono così belli come i tuoi...sono più alti di gambo e meno scuri....eppure ho 4 lampadine da 23w a 6400k e i piantini sono a 5 cm dalla luce.... Flavio Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 9, 2011 ...e menomale che non partivano...... sei un passo avanti (come al solito)!!!! ....complimenti Claudio Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted February 9, 2011 Muoio d'invidia a vedere queste foto....i miei pepper non sono così belli come i tuoi...sono più alti di gambo e meno scuri....eppure ho 4 lampadine da 23w a 6400k e i piantini sono a 5 cm dalla luce.... Flavio flavio se ti puo' tranquillizzare un po' a me sembra che le piantine sotto le risparmio energetico siano piu' lente a colorarsi rispetto a quelle sotto i neon, ma poi si riprendono e recuperano; perlomeno questo e' quello che ho notato l'anno scorso e sto notando quest'anno (fino a due anni fa usavo i neon) Share this post Link to post Share on other sites
zampillo 0 Posted February 9, 2011 flavio se ti puo' tranquillizzare un po' a me sembra che le piantine sotto le risparmio energetico siano piu' lente a colorarsi rispetto a quelle sotto i neon, ma poi si riprendono e recuperano; perlomeno questo e' quello che ho notato l'anno scorso e sto notando quest'anno (fino a due anni fa usavo i neon) Grazie, Oggi ho provato ad avvicinare le lampadine tra di loro e per far questo ho sfalsato il fissaggio dei portalampada sulla plafoniera?...vedremo. Forse mi stò convincendo che con i neon la superfice radiante aumenta in quanto non avrei il problema sopracitato.... flavio Share this post Link to post Share on other sites