Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2011

Recommended Posts

Mario
:wub:

B):):):lol:

Lonewolf
guardale meno, lasciale un po' tranquille quelle piantine B) (magari ogni 2 ore invece di ogni ora :) ).

Non le guardo così spesso, in media due o tre volte al giorno ... ora scappo, devo fare un salto in light-room :wub:

Maverick
Non le guardo così spesso, in media due o tre volte al giorno ... ora scappo, devo fare un salto in light-room :wub:

La tentazione è sempre forte...difficile resistere...! :)

paopao
Le piantine sono tutte concentrate sul ripiano piu' alto dello scaffale; il ritardo nella crescita e' generalizzato

Devo pero' dire che l'aspetto complessivo delle piantine non e' come l'anno scorso, visibilmente stentate.

Quest'anno vanno piano, ma sembrano in forma ... inizio a pensare che siano determinanti temperatura notturna e umidita'; per la prima il rimedio e' semplice, basta modificare il timer della stufa che riscalda l'ambiente di notte (perche' il termosifone praticamente si spegne)

Per l'umidita' ho messo dei bicchierini con sola acqua sotto i neon.

ma le luci si spengono la notte???

se si inverti lasciale accese di notte e nelle ore piu calde spengile

Lonewolf
ma le luci si spengono la notte???

se si inverti lasciale accese di notte e nelle ore piu calde spengile

Non e' possibile, la stanza ha una finestra enorme e senza tapparelle/scuri ecc

di giorno non si puo' impedire che ci sia luce naturale, se lascio le luci anche di notte le piantine non "riposano" mai ...

paopao
Non e' possibile, la stanza ha una finestra enorme e senza tapparelle/scuri ecc

di giorno non si puo' impedire che ci sia luce naturale, se lascio le luci anche di notte le piantine non "riposano" mai ...

applica un termostato,,,

mich

:)B)

Pensa che io le ho qui dietro di me a un metro di distanza.... le guardo in continuazione... aiuuutoooooo :)

paopao
:wub::)

Pensa che io le ho qui dietro di me a un metro di distanza.... le guardo in continuazione... aiuuutoooooo B)

ma siete malati?????

:)

post-770-1296581406.jpg

Lonewolf
:lol:

mich
:lol:

:)

Rischio

Mi sa che questa malattia è contaggiosa !!! :lol::);)

Lonewolf
applica un termostato

Non sono sicuro che accensione/spegnimento della luce sia positivo per le piante.

La soluzione piu' ovvia e semplice e' una stufa elettrica con termostato; ne ho una di quelle fatte come un termosifone, con olio all'interno ... residuato di quando in quella stessa stanza avevo il mio studio (all'inizio dell'attivita')

Considerando che deve mantenere solo 2-3 gradi in piu', non rimane nemmeno accesa per lunghi periodi.

Poi, se le temperature esterne aumentano un po', non ci saranno piu' problemi.

Piero
:lol::lol:

Pensa che io le ho qui dietro di me a un metro di distanza.... le guardo in continuazione... aiuuutoooooo :lol:

Io ho il lightroom in cucina e il germbox nella stanza, la mattina appena sveglio la prima cosa che faccio "ancora con gli occhi impiccicati di sonno" è prendere il germbox dall'armadio e andare in cucina a controllare eventuali nuove germinazioni. L'altra mattina la mia ragazza si alza per andare a bere, mi guarda tutto preso con pinzette e bicchierino alla mano e mi dice "tu si malato", alchè scoppio a ridere e gli dico "si amore lo ammetto, sono malato".

Il lightroom in media lo guardo 3/4 volte al giorno avendolo sempre sott'occhio in cucina :lol:

Lonewolf

Vabbe', adesso le piantine iniziano a muoversi e l'aspetto complessivo e' buono ... niente a che vedere con l'aspetto stentato dell'anno scorso; diciamo solo che se la prendono un po' comoda ...

Per velocizzare un po' ho adottato una soluzione banale (perche' non c'ho pensato prima?)

Visto che un solo scaffale e' occupato e l'altro e' appena sotto con neon spenti, ho spostato due plafoniere (4 neon) sul ripiano dove sono le piantine; ora su 65 cm di larghezza (ma le vaschette sono 50 cm) ci sono 10 neon (da 4000 lumen ciascuno) :)

Penso che la luce sia sufficiente e anche la temperatura dovrebbe salire ;)

peppox

Bella mossa!

Ruben
10 neon (da 4000 lumen ciascuno) cool.gif
=

40000 lumen!!! e luce fu...

marshallm

ciao Claudio, le mie piantine messe nella scala (molta luce, relativamente al periodo, e temperature non meno di 10°) son cresciute meno di quelle nel lightbox dove ci son 30° o più e luce minore ;)

Lonewolf
ciao Claudio, le mie piantine messe nella scala (molta luce, relativamente al periodo, e temperature non meno di 10°) son cresciute meno di quelle nel lightbox dove ci son 30° o più e luce minore ;)

La luce non basta, ci vuole anche la temperatura ... ma sotto 10 neon con temperatura ambientale (lontano dai neon intorno ai 19°-20° entrambi i fattori dovrebbero essere ottimali.

marshallm

Claudio scusa potresti esprimere la tua opinione sulle macchie nere che ho su una pianta che cerco di salvare dall'inverno (foto sul topic marshallm 2011).

In effetti con quelle temperature non ci saran problemi.

Io quest'anno ho imparato che per la crescita veloce serve: terriccio ottimo se possibile mescolato con agriperlite, tanta luce e buone temperature. Infatti alcune piante in una settimana già accennano alle foglie vere ;)

Lonewolf

Sono un po' piu' tranquillo, vedo che le piante stanno "partendo" e l'aspetto complessivo e' decisamente buono ...

L'importante e' che crescano sane e forti, giorno piu' giorno meno non importa.

Inoltre non vedo differenze in quelle 2-3 a cui ho cambiato terriccio.

Con l'aggiunta di altri neon la temperatura e' schizzata a 30°C e la luminosita' e' esagerata, bene così ...

cossuziggy

Lone penso che ci sia tempo, alla fine siamo solo ai primi di Febbraio!

L'importante è che si siano sbloccate!

peppox

ti leggo più sereno infatti.... :rolleyes:

mich
Sono un po' piu' tranquillo, vedo che le piante stanno "partendo" e l'aspetto complessivo e' decisamente buono ...

L'importante e' che crescano sane e forti, giorno piu' giorno meno non importa.

Inoltre non vedo differenze in quelle 2-3 a cui ho cambiato terriccio.

Con l'aggiunta di altri neon la temperatura e' schizzata a 30°C e la luminosita' e' esagerata, bene così ...

Bene!

Consolati, anche le mie, più le guardo e più mi sembrano ferme :rolleyes:

Lonewolf

Le piu' grandicelle (si fa per dire) tra le piccine

Lo sviluppo e' senz'altro piu' lento di altri anni, ma l'aspetto e' buono; sono fiducioso ...

piccine.jpg

Questa merita una foto tutta per se.

Come si puo' notare, la liberazione dal seme incastrato non e' stata indolore, sono rimasti due tronconi minimi di cotiledoni (uno e' un po' cresciuto dal momento del dramma), ma nonostante tutto la piantina ce l'ha fatta!

miracolata.jpg

Maverick
Le piu' grandicelle (si fa per dire) tra le piccine

Lo sviluppo e' senz'altro piu' lento di altri anni, ma l'aspetto e' buono; sono fiducioso ...

post-2-1296901090.jpg

Questa merita una foto tutta per se.

Come si puo' notare, la liberazione dal seme incastrato non e' stata indolore, sono rimasti due tronconi minimi di cotiledoni (uno e' un po' cresciuto dal momento del dramma), ma nonostante tutto la piantina ce l'ha fatta!

post-2-1296901098.jpg

Ciao Lone.

Ti chiedo una piccola conferma...Da quanto mi ricordo tu hai seminato più o meno quando ho seminato io (metà gennaio) quindi le tue piantine dovrebbero avere circa 20 giorni. Queste qua nelle foto hanno quindi quell'età?

Grazie mille...