Lonewolf 18,622 Posted January 29, 2011 Bella quella di crearti un altro hobby per distrarti! Adesso il piede e' guarito e posso di nuovo correre ... solo che mentre corro penso alle piante Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 30, 2011 Oggi mi sembra di notare una accelerazione, in ogni caso qualche giorno in piu' non cambia nulla ...(visto come faccio l'indifferente? ) Bravissimo Lone ottimo "bluff" 4mesi ho messo pure io dei semini l'altro ieri..speriamo bene di non dover aspettare 4mesi..vado a metterne altri 2un si sà mai Eccoci adesso un altro che va in ANSIA :D Anche Noi Siamo In Ansia e te pareva!?? :D Ps io invece stò inquieto per la mia semina :D (devo resistere un altro pochetto).. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 30, 2011 La situazione non sembra sbloccarsi Le prime foglie vere crescono, ma mooolto lentamente e da quel poco che vedo non hanno un aspetto particolarmente lussureggiante. Inizio a pensare che il tipo di terriccio che utilizzo abbia una qualita' piuttosto variabile, a volte ottimo e altre scarso (piu' spesso la seconda ipotesi) Oggi provo a rinvasare alcune piante (scegliendo una di una coppia allo stesso stadio di sviluppo) su Terflor Mixed e senza usare vermiculite, vediamo se lo sviluppo procede diversamente ... se si, entro 2-3 giorni (fa****o!) rinvaso tutto Intanto ieri sera ho sistemato in scottex semi delle varieta' non ancora nate; naturalmente stamattina gia' un paio di quelle varieta' sono spuntate dal terriccio nei vecchi bicchierini Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 30, 2011 Pazzesco non potersi fidare di un terriccio... o meglio... di chi lo stocka..... Le lampade le hai cambiate, mi sembra, quindi non è un problema di illuminazione. Che dire, restiamo sintonizzati Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted January 30, 2011 Rinvasare tutto anche quest'anno....che lavoraccio!! Vediamo come reagiscono le piantine 'prova' a cui stai cambiando terriccio....buon lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted January 30, 2011 hai fatto delle foto per comparare le piantine con quelle dello scorso anno? o meglio ancora con quelle di 2 anni fa... c'è così tanta differenza? Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted January 30, 2011 Lonewolf ma hai usato solo un terriccio inizialmente? e aggiunto di vermiculite (nel mix)? comunque... non ci si faccia prendere dall'ansia, respiri lunghi e profondi... Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted January 30, 2011 Oggi provo a rinvasare alcune piante (scegliendo una di una coppia allo stesso stadio di sviluppo) su Terflor Mixed e senza usare vermiculite, vediamo se lo sviluppo procede diversamente ... se si, entro 2-3 giorni (fa****o!) rinvaso tutto Perchè senza usare vermiculite? Cosa potrebbe influire con la crescita? Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted January 30, 2011 ...Oggi mi sembra di notare una accelerazione, in ogni caso qualche giorno in piu' non cambia nulla ... (visto come faccio l'indifferente? ) La situazione non sembra sbloccarsi ... tra i due interventi non sono trascorse che poche ore! --- @ chili: ho chiesto solo per curiosità, ad ogni modo la vermiculite ha una, seppur blanda, tendenza a basicizzare il compost e, parere personalissimo, aggiungerla in superificie ok ma nel mix... frega solo spazio al terriccio, quindi nutrimento, soprattutto se si inizia coi bicchierini da caffè. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 30, 2011 Pazzesco non potersi fidare di un terriccio... o meglio... di chi lo stocka..... In questo caso il vivaio sicuramente non centra, il bancale era appena arrivato e immagazzinato in luogo riparato. Anche visivamente e al tatto il terriccio sembra ok, ma a questo punto credo che quello delle balle da 3 m cubi sia realmente un'altra cosa rispetto a quello in sacchi (di questa marca) Le lampade le hai cambiate, mi sembra, quindi non è un problema di illuminazione. Le lampade le ho cambiate sul tavolo da ping-pong (ma mantenendo gli stessi neon); negli scaffali sono sempre le stesse e hanno dato buona prova di se in passato hai fatto delle foto per comparare le piantine con quelle dello scorso anno? o meglio ancora con quelle di 2 anni fa...c'è così tanta differenza? Ho foto del 2008 (4 foglie vere su molte piante a 14 giorni dalla prima nascita), 2009 (idem dopo 13 giorni, sia pure dopo un ritardo nella germinazione), 2010 (a 14 giorni, sempre 4 foglie vere, sia pure "stentate") Ora a 8 giorni dalle prime nascite consistenti (10 se contiamo 3-4 eccezioni) le piante piu' sviluppate hanno 2 foglie vere ancora minime; non credo che in 4-5 giorni possano svilupparsi tanto, ma confesso che in anni passati non c'ho mai fatto caso piu' di tanto ... infatti l'anno scorso mi sono accorto tardi che lo sviluppo non era ottimale. Lonewolf ma hai usato solo un terriccio inizialmente? e aggiunto di vermiculite (nel mix)? Solo terriccio, vermiculite solo in superficie. Perchè senza usare vermiculite?Cosa potrebbe influire con la crescita? Quando qualcosa non va, si cerca la causa. Ho notato dalle foto 2008 e 2009 che non avevo usato vermiculite; nel 2008 non l'avevo ancora, nel 2009 non la usavo perche' nel luogo dove avevo sistemato il germ-box non riuscivo a vedere bene le nuove nascite. Anche l'anno scorso dopo il rinvaso non l'avevo usata. C'e' quindi una costante, quando ho usato la vermiculite i risultati non sono stati buoni; non significa che la vermiculite non funziona, ma e' possibile che quella nel mio sacco abbia qualche problema. Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted January 30, 2011 sul discorso vermiculite, personalmente, dico che ne se può fare a meno soprattutto se i semi sono stati in germbox (quindi imbibiti a dovere) e magari all'atto della messa a dimora li si mette a qualche millimetro più in profondità onde evitare che il tegumento venga alla luce. Share this post Link to post Share on other sites
cerasiello 11 Posted January 31, 2011 Hai pensato che possa essere l'acqua?! magari in comune hanno aggiunto chimica per depurare le tubature, qui lo fanno e l'acqua oltre che cambiare sapore cambia anche colore (blu/azzurro), magari ho detto una cazz@ta ma potebbe essere una variabile, alla fine se il ph è sballato le piante nn si nutrono per bene, o sbaglio?! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 31, 2011 se il ph è sballato le piante nn si nutrono per bene Giusto, ma acidifico l'acqua e controllo il PH ... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 31, 2011 fai dei controlli Claudio due anni feci dei test ed effettivamente, checchè se ne dica, la vermiculite non è neutra ma leggermente basica anche se non penso che lo strato superficiale posso provocare grosse variazioni ... a meno che non ne metta in quantità industriale Share this post Link to post Share on other sites
efrem 0 Posted January 31, 2011 il tuo thread mi appassiona, ti auguro il meglio e spero che tu riesca a "sbloccare" la tua situazione che per certi versi è simile alla mia! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 31, 2011 Le lampade le ho cambiate sul tavolo da ping-pong (ma mantenendo gli stessi neon); negli scaffali sono sempre le stesse e hanno dato buona prova di se in passato Intendevo.... ma non si scaricano i neon (come le risparmio energetico & co.)? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 31, 2011 Intendevo.... ma non si scaricano i neon (come le risparmio energetico & co.)? I neon perdono luminosita' nel tempo, ma non in modo così drammatico. Comunque magari provo a sostituirli. Intanto la situazione si modifica al rallentatore ed e' sempre piu' evidente che si sta ripetendo la situazione 2010 con l'unica differenza che quest'anno sono in allerta e posso intervenire prima. L'osservazione di Cerasiello ha focalizzato la mia attenzione sull'acqua o meglio sull'acido citrico; poiche' ne ho acquistato una confezione da 5 litri 3 anni fa ne ho per un bel pezzo, ma ora mi e' nato un dubbio ... non e' che nel tempo si degrada in qualche modo? Uso sempre la stessa dose e l'acidita' finale e' piu' o meno sempre la stessa, quindi l'efficacia come acidificante non l'ha persa, pero' magari si verifica qualche reazione chimica indesiderata ... boh?! Ho letto e riletto i miei topic degli anni precenti a caccia di altri indizi; l'anno scorso la situazione era piu' o meno uguale, si e' sbloccata molto piu' tardi, verso meta' febbraio, dopo il rinvaso Ho notato che al momento del "cambio di rotta" la temperatura nella stanza era un po' piu' alta, mentre l'umidita' era decisamente piu' alta, grazie probabilmente ad un clima esterno piu' favorevole (in questi giorni la temperatura esterna difficilmente supera 5°C) Provero' a innalzare l'umidita' piazzando un contenitore con acqua vicino a piante e neon (o bicchierini con sola acqua nelle vaschette) La luminosita' sembra proprio ok. Non ho usato osmopriming o disinfezione, il germ-box e' sempre lo stesso ... La vermiculite usata solo in superficie non dovrebbe essere un problema ... L'elemento piu' critico e' senz'altro il terriccio, ma devo dire che contrariamente all'anno scorso, l'aspetto e' proprio buono. Stamattina sono passato per lavoro proprio vicino al rivenditore Terflor e per scrupolo ho fatto un salto a comprare un sacco di Hortus; l'aspetto non e' entusiasmante, un po' troppo bagnato (anche se il rivenditore ha un giro vorticoso, difficile sia vecchio). In ogni modo ho rinvasato una piantina con questo e una con il Mixed che uso per i rinvasi finali (un sacco avanzato la primaversa scorsa, ma conservato in luogo riparato; l'aspetto e' ancora perfetto) Vediamo se qualcosa cambia in questi due test. Certo se ipoteticamente il problema fosse nel famoso fungo "buono" inoculato nel terriccio (dal produttore) sarebbe ben difficile liberarsene; anche un granello di vecchio terriccio sarebbe sufficiente a trasferire il fungo nei nuovi bicchierini. Provo anche a portare un paio di bicchierini in mansarda insieme ai grassocci di Stefania che sembrano crescere normalmente (anzi!) Nei rinvasi di test non uso vermiculite e innaffio con acqua non acidificata. In ogni caso aspetto ancora al massimo 3-4 giorni per arrivare al fatidico 13° giorno per il quale ho foto confrontabili di tutti gli anni (a rivedere quelle del 2008 e 2009 mi prende un magone ...) Poi, a meno di cambiamenti evidenti, rinvaso tutto. Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted January 31, 2011 Calma, calma e sangue freddo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 1, 2011 Situazioni come queste fanno perdere la fiducia o forse mi ricordano che in fondo nella meraviglia della nascita e crescita siamo poco piu' che spettatori ... Stamattina ho studiato attentamente la situazione dei "grassocci" (Adenium e simili) di Stefania, seminati nel mio stesso terriccio e solo un giorno prima, ma coltivati in altro ambiente (mansarda) e innaffiati con acqua non acidificata. La situazione e' tragicomica; queste piantine che notoriamente sono molto lente nella crescita hanno le prime foglie vere piu' grandi di quelle dei miei peperoncini! Questo escluderebbe problemi nel terriccio; la causa di tutto potrebbe essere la situazione ambientale ... temperatura notturna troppo bassa (18-19°C) ? umidita' troppo bassa (40%) ? acido citrico degradato ? Provo a correggere questi parametri, si puo' fare facilmente ... Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 1, 2011 certo che è un bel rompicapo tenere sotto controllo tutti i parametri, ma se lo fai evidentemente c'è un ritorno.... la stentata crescita è focalizzata in un punto della light-room o è generalizzata? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 1, 2011 Le piantine sono tutte concentrate sul ripiano piu' alto dello scaffale; il ritardo nella crescita e' generalizzato Devo pero' dire che l'aspetto complessivo delle piantine non e' come l'anno scorso, visibilmente stentate. Quest'anno vanno piano, ma sembrano in forma ... inizio a pensare che siano determinanti temperatura notturna e umidita'; per la prima il rimedio e' semplice, basta modificare il timer della stufa che riscalda l'ambiente di notte (perche' il termosifone praticamente si spegne) Per l'umidita' ho messo dei bicchierini con sola acqua sotto i neon. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 1, 2011 non è che per caso Stefania è semplicemente diventata più brava? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 1, 2011 non è che per caso Stefania è semplicemente diventata più brava? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 1, 2011 Sai Claudio, è impensabile che le statistiche dell'anno precedente si ripetano in modo uguale nell'anno in corso. Svolgo le mie statistiche da circa 5 anni e non ho mai trovato due volte la stessa situazione, per cui cerco di non pensare a com'era quella volta o com'era quell'altra. Sto notando, per esempio, germinazioni più lente rispetto all'anno scorso, ma che ci vuoi fare? Stessa cosa per lo sviluppo delle pianticelle... Certo, i problemi legati al terriccio che hai avuto l'anno scorso erano evidenti (e parecchio fastidiosi) ma aspetterei ancora prima di attribuire la colpa proprio al terriccio. In buona sostanza... guardale meno, lasciale un po' tranquille quelle piantine (magari ogni 2 ore invece di ogni ora ). Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted February 1, 2011 In buona sostanza... guardale meno, lasciale un po' tranquille quelle piantine (magari ogni 2 ore invece di ogni ora ). Per fare una "citazione**" direi :Prova a dimenticarle per un po [almeno fai come se ... ] e vedrai che si "sbloccano"!!! (**)Lonewolf vs Hotcat (allegagione del peperoncino) Share this post Link to post Share on other sites