Mario 7 Posted January 17, 2011 L'argomento meriterebbe forse un topic a parte.La vendita frutti non e' un problema, naturalmente (in passato ne ho (s)venduti anch'io) ... idem per piantine, salse, polveri e quant'altro. Se uno riesce a produrre molti semi puri e almeno in parte li scambia sul forum, e' anche accettabile che venda il resto dei semi. La mia critica riguarda solo chi raccoglie semi puri, li semina, genera nuovi semi puri e li rivende senza metterli a disposizione degli altri iscritti al forum, lasciando ai "soliti" il compito di ridistribuire sempre le stesse varieta' ai nuovi arrivati. Sono d'accorto con te, va bene venderli i semi ma almeno all'inizio dell'anno mettere in preventivo che una parte dei semi isolati vanno messi a disposizione degli utenti del forum Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 17, 2011 Infatti ... sembra quasi che uno ce l'abbia con chi vende i semi .. o che voglia il copyright su determinate varietà .... Non è assolutamente così ... e solo chi non vuol capire non capisce Il fatto è che se uno si impegna tanto per portare avanti certe varietà e donare semi "puri", chi li riceve dovrebbe avere l'accortezza e la premura di impegnarsi a riprodurli .... non sempre ci si riesce ... in fondo il nostro è un hobby ... ma se va bene un minimo di gratitudine e riconoscenza andrebbe dato ..... Ecco perchè da fastidio vedere gente che chiede semi in quantità industriale .... che li chiede ogni anno e poi si scopre che li vende o li gira altrove .... Ognuno di noi sa che lavoro c'è alla base di tutto .... la coltivazione, l'isolamento, l'estrazione dei semi, la successiva catalogazione e da ultimo (fase più antipatica in termini di tempi morti) la spedizione Claudio è sempre disponibile e gli va un grosso plauso Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 17, 2011 E anche a Lone l'augurio di una magica avventura 2011 Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted January 17, 2011 Vista la bellissima lista non mi rimane che augurarti una fantasticissima coltivazione 2011 Riguardo ai semi avete già detto tutto, aggiungo solo che basterebbe un pò di buon senso, purtroppo non tutti ne sono dotati, vabbè. Dalle nostre parti si dice: na man clà vaga e n'à man clà iena. Una mano che vada e una mano che venga. Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 17, 2011 Complimenti per la lista Claudio Auguri di Buona Coltivazione 2011 Roberto Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted January 17, 2011 i miei migliori auguri per una coltivazione alla grande! la lista sembra scarsina, ma entro breve tempo so che si rimpinguerà ah ah Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted January 17, 2011 condivido il discorso della vendita Claudio. Quest'anno proverò l'isolamento, ho già acquistato il tnt da Brico. Quest'anno ho selezionato ciò che vorrei piantare costantemente negli anni quindi la riproduzione delle 25 varietà è il mio obiettivo stagionale. Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted January 17, 2011 Sono d'accorto con te, va bene venderli i semi ma almeno all'inizio dell'anno mettere in preventivo che una parte dei semi isolati vanno messi a disposizione degli utenti del forum esatto... per ciò che mi riguarda...dalla raccolta 2011 in poi provvederò..anche se all'inizio avrò a disposizione ibridi...a breve solo puri Share this post Link to post Share on other sites
andrea71b 1 Posted January 17, 2011 mi aggiungo anch'io a farti i complimenti per le qualità di peperoncino che hai deciso di seminare. una domanda il tovarii che semini, corrisponde al cgn22876? Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted January 17, 2011 Tanto per scherzare: avete notato che Lonewolf, non credendo alla influenza della Luna, ha seminato di Lunedì ... sarà un caso o un messaggio in codice ?? Mitico Presidentissimo sono certo che anche quest'anno sarai il punto di riferimento per il Forum e per chi ama il peperoncino ... facci sognare con le tue piante 2011 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 18, 2011 beh.. una partenza un po' dimessa, per essere la tua parecchie cose interessanti... in bocca al lupo! (faro' un paio di calcoli per vedere quando sara' il momento per venirti a trovare :P ) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 18, 2011 Ecco fatto! Ci sono ancora 2 vaschette e mezza vuote (40 posti) nel germ-box e ho avanzato una cinquantina di bicchierini gia' forati ... la tentazione e' forte! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 18, 2011 corrisponde al cgn22876? Credo sia l'unico in circolazione, comunque i semi sono di megamarco ... a lui la risposta. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 18, 2011 Ah, dimenticavo ... interrando i semi, dopo un giorno in acqua tiepida, ne ho trovato una con la radichetta ... White devil's tongue a i s p e s var. frutto singolo ... non male! Piu' tardi aggiorno le schede per le varieta' a i s p e s. Share this post Link to post Share on other sites
bigjoint77 3 Posted January 18, 2011 Ecco fatto!Ci sono ancora 2 vaschette e mezza vuote (40 posti) nel germ-box e ho avanzato una cinquantina di bicchierini gia' forati ... la tentazione e' forte! Che spettacolo complimenti Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted January 18, 2011 ...complimenti per la megasemina.....a questo punto... non vorrai mica lasciar vuote quelle vaschette???? Share this post Link to post Share on other sites
cerasiello 11 Posted January 18, 2011 alla faccia della semina !!!Ah, ecco, hai ancora 2 vaschette e mezza vuote, mi pareva ...... Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted January 18, 2011 Claudio!!!!!!!!!! ma scusa quando hai fatto tutto sto lavoro???????????venerdi la stanza era ancora cosi spoglia e vuota..................incredibile!!!!!!!!!!!!! mi sono perso la prima fase per ... praticamente un paio d'ore?????????? Grandissimo!!!! ti faccio tutti i miei migliori auguri per il 2011.... ps. quel white tongue????? non vedo l'ora.... è strabello!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 18, 2011 ma scusa quando hai fatto tutto sto lavoro Veramente la semina l'ho effettuata tutta ieri sera, dalle 21 alle 24 (sono organizzato ) partendo dai semi messi in ammollo per circa 24 ore. La parte difficile e' stata la scelta di cosa seminare (domenica) Ora che sono piu' rilassato, magari aggiungo qualche altra varieta' sfiziosa Nel germ-box avrei spazio per 210 bicchierini e negli scaffali per almeno 360 piantine ... il problema e' dopo, quando crescono ... vorrei evitare l'affollamento in light-room degli altri anni Approfitto per evidenziare a quanti hanno messo a punto light-box con altezza limitata (ne ho visto piu' d'uno) che l'anno scorso verso aprile per ospitare sugli scaffali (altezza 60 cm) le piantine piu' piccole ho dovuto togliere catena e aggancio dai neon per limitare al massimo la loro occupazione di spazio (circa 10 cm) Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted January 18, 2011 Che bel lavorone, pulito, preciso e ordinato, buona partenza 2011 Vedo dei cavetti o fili tra le teglie, cusè ?? P.S. mai pensato di fare il pasticcere ?? La mano e quella, poi con gli ingredienti sei già pratico Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 18, 2011 Vedo dei cavetti o fili tra le teglie, cusè ?? Ci sono tre cavetti con sonda inserita in 3 bicchierini senza seme; uno (nero) e' il termostato che controlla i due cavi riscaldanti, gli altri (bianchi) sono due termometri min-max di controllo. Sono opportuni due termometri perche' il germ e' molto grande (160x70) ed e' preferibile controllare la temperatura in piu' punti. Il germ e' coperto con quei fogli di polistirolo che si vedono in alto nella foto. Il volume e' molto ridotto (altezza 12 cm) e quindi facilmente riscaldabile. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 18, 2011 Bravissimo Claudio, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 18, 2011 mi aggiungo anch'io a farti i complimenti per le qualità di peperoncino che hai deciso di seminare.una domanda il tovarii che semini, corrisponde al cgn22876? Si, corrisponde al CGN 22876 Share this post Link to post Share on other sites
the shark 0 Posted January 18, 2011 Ogni commento è superfluo per descrivere la tua passione Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted January 18, 2011 Ah, dimenticavo ... interrando i semi, dopo un giorno in acqua tiepida, ne ho trovato una con la radichetta ... io ho notato questo bagnando il seme su scottex solo con acqua calda....1 max 2 giorni tutti con la radichetta...può far danno in futuro alla pianta? Share this post Link to post Share on other sites