kibaumm 1 Posted January 10, 2011 Ciao lonewolf! il 2011 stagione sembra essere previsto anche qui! successo Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted January 10, 2011 In bocca al pepper Lone!!! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted January 10, 2011 Una pagina di messaggi e ancora non ho interrato un solo seme ... è il prezzo del successo !!! si ma il successo e' effimero... e mentre lui riposa sugli allori (peraltro meritatissimi... ) lei gli sta portando via tutto lo spazio! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted January 10, 2011 si ma il successo e' effimero... e mentre lui riposa sugli allori (peraltro meritatissimi... ) lei gli sta portando via tutto lo spazio! Qui è necessario un chiarimento ... Ieri ha (abbiamo) disinfettato tutta la light-room, in previsione della "sua" semina! Le talee e il cappero lì dentro non ci possono stare, tanto meno i miei semi e le mie piantine! Facendo il giro largo ha iniziato a dirmi, ma dove li metti tutti i semi che ti arriveranno, poi le piantine avranno bisogno di "tanta" luce; perchè non rimettiamo in funzione la "vecchia bara" in mansarda? Detto fatto! Bara sistemata ... Ma voi pensate che lo abbia fatto per le mie piantine? Doveva solo trovare un posto per le sue talee e il cappero Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted January 10, 2011 Qui è necessario un chiarimento ... Ieri ha (abbiamo) disinfettato tutta la light-room, in previsione della "sua" semina! Le talee e il cappero lì dentro non ci possono stare, tanto meno i miei semi e le mie piantine! Facendo il giro largo ha iniziato a dirmi, ma dove li metti tutti i semi che ti arriveranno, poi le piantine avranno bisogno di "tanta" luce; perchè non rimettiamo in funzione la "vecchia bara" in mansarda? Detto fatto! Bara sistemata ... Ma voi pensate che lo abbia fatto per le mie piantine? Doveva solo trovare un posto per le sue talee e il cappero ahahahhaha Buona semina! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 10, 2011 Qui è necessario un chiarimento ... Ieri ha (abbiamo) disinfettato tutta la light-room, in previsione della "sua" semina! Le talee e il cappero lì dentro non ci possono stare, tanto meno i miei semi e le mie piantine! Facendo il giro largo ha iniziato a dirmi, ma dove li metti tutti i semi che ti arriveranno, poi le piantine avranno bisogno di "tanta" luce; perchè non rimettiamo in funzione la "vecchia bara" in mansarda? Detto fatto! Bara sistemata ... Ma voi pensate che lo abbia fatto per le mie piantine? Doveva solo trovare un posto per le sue talee e il cappero Ehhhh, benedette donne, pensano sempre che abbiamo un secondo fine. Buona stagione 2011 Lone, ora aspettiamo la lista. Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted January 10, 2011 Qui è necessario un chiarimento ... Ieri ha (abbiamo) disinfettato tutta la light-room, in previsione della "sua" semina! Le talee e il cappero lì dentro non ci possono stare, tanto meno i miei semi e le mie piantine! Facendo il giro largo ha iniziato a dirmi, ma dove li metti tutti i semi che ti arriveranno, poi le piantine avranno bisogno di "tanta" luce; perchè non rimettiamo in funzione la "vecchia bara" in mansarda? Detto fatto! Bara sistemata ... Ma voi pensate che lo abbia fatto per le mie piantine? Doveva solo trovare un posto per le sue talee e il cappero :) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Share this post Link to post Share on other sites
toto 14 Posted January 10, 2011 Buona semina e in bocca al lupo.. Share this post Link to post Share on other sites
tilting99 3 Posted January 10, 2011 Buon Lavoro!!! LUKE Share this post Link to post Share on other sites
Giacomo 0 Posted January 10, 2011 in bocca al pepper e buona semina Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted January 10, 2011 E le varietà? Buona semina campione! Share this post Link to post Share on other sites
Rischio 1 Posted January 10, 2011 Capperi, vai Lone ti accompagneremo nel tuo (e nostro) cammino :clapping: Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted January 10, 2011 Vaii Claudio, ottima l'idea del fungo "buono"! Speriamo in risultati migliori...del resto meglio di così! I benefici più grandi li hai in semenzaio? oppure il tricoderma ti "protegge" tutta la stagione..? Share this post Link to post Share on other sites
ale123 0 Posted January 10, 2011 Le talee e il cappero lì dentro non ci possono stare, tanto meno i miei semi e le mie piantine! Hai semi di cappero? Me ne allungheresti qualche d'uno? Vorrei provare a piantarli. Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 10, 2011 non per scoraggiarti... ma se ti alleni con qualcosa di piu' facile e' meglio.... (ti ricordi la canzone di morandi? uno su mille ce la faaaa ... a germinare!) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 10, 2011 non per scoraggiarti... ma se ti alleni con qualcosa di piu' facile e' meglio....(ti ricordi la canzone di morandi? uno su mille ce la faaaa ... a germinare!) Per fortuna il buon Vincenzo ci ha sommerso di piante già molto carine... la mia tra l'altro è sempre giù nella veranda della cara suocera, in perfetta forma, olé! I semi, qui a Sementina... zero su mille..... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted January 10, 2011 Hai semi di cappero?Me ne allungheresti qualche d'uno? Vorrei provare a piantarli. No, mi dispiace, Vincenzo ci ha dato la piantina! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 10, 2011 ottima l'idea del fungo "buono"! Non e' stata un'idea mia; quest'anno il terriccio da semina che hanno a disposizione al vivaio qui vicino e' tutto così ... (preciso che non si tratta di un garden center o simile, ma di un'azienda che produce piantine di ortaggi e le vende all'ingrosso ... 8000 mq di serre coperte). Solo il terriccio da semina ha queste caratteristiche, probabilmente l'azione si esaurira' al rinvaso (a meno che il fungo non riesca a colonizzare anche il terriccio aggiunto) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 10, 2011 Hai semi di cappero? uno su mille ce la faaaa No In realta' abbiamo semi, sempre generosamente inviati da Vincenzo. Purtroppo nessuno di quelli seminati e' mai germinato. Se non ricordo male le percentuali di germinazione di Vincenzo sono intorno al 2% Share this post Link to post Share on other sites
sav91 3 Posted January 10, 2011 Non e' stata un'idea mia; quest'anno il terriccio da semina che hanno a disposizione al vivaio qui vicino e' tutto così ...(preciso che non si tratta di un garden center o simile, ma di un'azienda che produce piantine di ortaggi e le vende all'ingrosso ... 8000 mq di serre coperte). Solo il terriccio da semina ha queste caratteristiche, probabilmente l'azione si esaurira' al rinvaso (a meno che il fungo non riesca a colonizzare anche il terriccio aggiunto) per quanto riguarda le micorrize , da quello che so devono essere alimentate per far si che producano il massimo effetto , nell' acqua di irrigazione si dovrebbe aggiungere una sorta di attivatore melassico (contiene zuccheri ), che deve essere aggiunto spesso per nutrire le micorrizze , la melassa ha un basso contenuto di azoto e quindi contribuirà alla fertilizzazione anche se in maniera molto lieve. Se non vengono alimentate le micorrize saranno deboli e non colonizzeranno mai tutto il substrato (è un po come il lievito madre anche se non centra nulla) se colonizzano tutto il substrato avrai un' area di assorbimento radicale che può superare il 10% in volume grazie alle ife che trasportano nutrimenti grazie alla simbiosi con la radice. lonewolf domani ti spedisco i semi , scusa se ancora non li ho spediti ma hoavuto da fare con degli esami. colgo l' occasione per augurarti un ottima stagione! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 11, 2011 domani ti spedisco i semi Semi? Scusami, ma ho un "giro" tale che non ricordo che semi erano Share this post Link to post Share on other sites
WoodooChili 0 Posted January 11, 2011 Buona stagione 2011 allora! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted January 11, 2011 per quanto riguarda le micorrize , da quello che so devono essere alimentate per far si che producano il massimo effetto , nell' acqua di irrigazione si dovrebbe aggiungere una sorta di attivatore melassico (contiene zuccheri ), che deve essere aggiunto spesso per nutrire le micorrizze , la melassa ha un basso contenuto di azoto e quindi contribuirà alla fertilizzazione anche se in maniera molto lieve. Se non vengono alimentate le micorrize saranno deboli e non colonizzeranno mai tutto il substrato (è un po come il lievito madre anche se non centra nulla) se colonizzano tutto il substrato avrai un' area di assorbimento radicale che può superare il 10% in volume grazie alle ife che trasportano nutrimenti grazie alla simbiosi con la radice. mi sembra un'ottima osservazione è un pò che non bazzico sui topic delle micorrize, ma questa di nutrire il terreno con una soluzione zuccherina mi sembra buona, anzi, ricordando i miei trascorsi nel laboratorio di micologia, sarebbe utile associare alla soluzione di glucosio anche i peptoni di caseina (vedi qui) Share this post Link to post Share on other sites
Bassgey 4 Posted January 11, 2011 Interessante quel terriccio da semina..... lo prendi sempre dal tuo fornitore di fiducia ? Io ho ancora del potgrond dell'anno scorso su un sacco aperto (ma che ho richiuso e che è stato sempre in garage) che sia da fidarsi ad utilizzarlo per la semina 2011 ? Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted January 11, 2011 @ Bassgey Il terriccio può mantenere, se ben conservato, tutte le proprietà tuttavia non è infrequente che ne 'aggiunga' altre: es. uova di insetti vari, uova di nematodi & compagnia cantante; l'unica via per sapere se è ancora buono buono ... .. usarlo! Share this post Link to post Share on other sites